Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-02-2012, 17:23   #1
Profilo Utente
Giuseppe
Gattino
 
L'avatar di  Giuseppe
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Sondrio
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 429
Question Ansia da operazione

Buon tutto a tutte/i,
la mia Stellina dovrà fare l'operazione per sterilizzazione tra un mese circa , mi stanno assalendo dubbi e timori, sono un'uomo di una certa età ma penso che ogni persona giovane o in là con gli anni abbia un pochino di preoccupazione .
Sarà doloroso? come si comporterà dopo? come dovrò comportarmi io? rimarrà traumatizzata? mi vorrà ancora? ho una fifa tremenda che possa cambiare atteggiamento verso di me, che mi odierà, che devo fare?
Tra l'altro, io abito da solo e dovendo andare al lavoro lei rimarrebbe sola tutto il giorno, dovrò prendere le ferie? quanti giorni servono per riprendersi dall'operazione?


Giuseppe Stellina
Prima che arrivasse lei non sapevo cosa voleva dire avere un gatto in casa, ora so cosa vuole dire non avere un gatto.
Giuseppe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2012, 17:31   #2
Profilo Utente
April
Gattone
 
L'avatar di  April
 
Utente dal: 08 2008
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,376
Predefinito Re: Ansia da operazione

La preoccupazione c'è sempre, è del ttto normale.
Un po' di dolore lo sentirà, è sempre un intervento piuttosto invasivo, ma in genere si riprendono presto e bene.
Non cambierà atteggiamento verso di te e non ti odierà affatto, tu coccola tanto e sii come al solito e lei tornerà in un battibaleno ad essere la solita Stellina di sempre.
Visto che lavori, sarebbemeglio la facessi operare di venerdì, così puoi stare con lei i primi due gorni, il pericolo maggiore è che si lecchi compulsivamente la ferita, in tal caso è meglio metterle un collare elisabettiano o confezionarle un vestitino, molte nel forum l'hanno fatto.


April, Coriandolo, Max & Kimi

Un gattino trasforma il ritorno in una casa vuota in un ritorno a casa
April non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2012, 17:45   #3
Profilo Utente
malibu736
Gattone
 
L'avatar di  malibu736
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Molise
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,048
Post Re: Ansia da operazione

Quote:
Originariamente inviato da April Visualizza Messaggio
La preoccupazione c'è sempre, è del ttto normale.
Un po' di dolore lo sentirà, è sempre un intervento piuttosto invasivo, ma in genere si riprendono presto e bene.
Non cambierà atteggiamento verso di te e non ti odierà affatto, tu coccola tanto e sii come al solito e lei tornerà in un battibaleno ad essere la solita Stellina di sempre.
Visto che lavori, sarebbemeglio la facessi operare di venerdì, così puoi stare con lei i primi due gorni, il pericolo maggiore è che si lecchi compulsivamente la ferita, in tal caso è meglio metterle un collare elisabettiano o confezionarle un vestitino, molte nel forum l'hanno fatto.
beh non ho nulla da aggiungere direi!!


Vi cerco ogni giorno, ma ovunque io vada l'unico posto in cui riesco a trovarvi è dentro di me!!
malibu736 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2012, 17:51   #4
Profilo Utente
antol
Gattone
 
L'avatar di  antol
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Catania
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,144
Predefinito Re: Ansia da operazione

Giuseppe, io sono molto fifona di mio quindi ero terrorizzata, eppure ti posso dire che è andata molto meglio di quanto potessi prevedere. Ho lasciato la micina alle 17 e l'ho ripresa alle 20 sveglia e un po' abbattuta, l'ho riportata a casa e l'ho lasciata in una stanzetta da sola come mi aveva consigliato la vet, camminava già ferma sulle zampine e non c'erano pericoli. L'ho lasciata riposare e alle 3 di notte mi ha svegliato chiedendo cibo..avebbe dovuto mangiare l'indomani mattina ma miagolava come una forsennata e lì ho capito che stava bene
La mattina era la gattina di sempre! Una ripresa incredibile..
Ha avuto una sutura interna con solo due punti esterni uno all'inizio e uno alla fine, così non ha dovuto mettere né collare né altro, e anche se si è leccata molto non è successo nulla.
Nelle prime settimane dopo l'intervento ha avuto molta fame, adesso sembre rientrare un po' nella normalità (è passato già un mese).
Stai tranquillo!!


Anto con Pelosetta - Misha dal ponte
Un gatto è bellissimo da una certa distanza: visto da vicino è un'inesauribile fonte di meraviglia (Pam Brown)
antol non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2012, 18:10   #5
Profilo Utente
pepe
Gattone
 
L'avatar di  pepe
 
Utente dal: 04 2007
Paese: treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,223
Predefinito Re: Ansia da operazione

giuseppe non dire piu' che hai una certa eta' ....... Sei nel fiore degli anni
Stai tranquillo ti hanno suggerito bene gia tutte le altre..


pepe ti portero' nell'anima per sempre
Felix nel cuore ❤
pepe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2012, 18:17   #6
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: Ansia da operazione

Tranquillo giuseppe... andra' tutto benissimo ( cmq e' capibile la tua ansia.... Qui siamo tutti cosi )

Una cosa che ti posso consigliare, dato che vivi solo e che lavori, e' di farla magari operare il venerdi, in modo che haai il fine settimana per poterla monitorare ( sempre se ilsabato non lavori)



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2012, 19:40   #7
Profilo Utente
michelamichela
Gatto
 
L'avatar di  michelamichela
 
Utente dal: 02 2010
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 609
Predefinito Re: Ansia da operazione

Come dice Delice...nel fine settimana Giuseppe! Tranquillo vedrai che tutto andrà bene!!!! La segui un pò di piu' e in un paio di giorni vedrai che si riprende ciao! E non dire che hai una certa età ....anche tanti di noi sai ....
Ciao!
michela
michelamichela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2012, 19:40   #8
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Ansia da operazione

giuseppe, i gatti hanno le endorfine altissime
nel loro mondo, in natura, un animale che sta male, è un animale debole ed attaccabile, quindi loro hanno i mezzi per limitare e controllare il dolore molto più di noi, per non mostrarlo ad eventuali predatori o rivali
sarai perciò sorpreso da come la piccola considererà il taglio ed i punti un semplice fastidio, mentre noi umani ci metteremmo ad ululare ed a imbottirci di analgesici, al suo posto....
l'unico vero problema è l'anestesia; il gatto non la capisce, lo mette a disagio, si sente stordito e tende a nascondersi
lasciala fare, tornerò prestissimo quella di prima
oltre tutto, ora i veterinari restituiscono i gatti operati già svegli e quindi per il periodo di maggior stordimento sarà in ambulatorio, debitamente controllata.

E poi se avrai problemi, ci siamo qui noi, che ci siamo passati tutti.

PS senti caro, io ho quasi 64 anni, sono decisamente "vecchia" e sai una cosa? non me ne frega niente
gioco online ad un giochetto fantasy i cui partecipanti hanno 13/17 anni per la maggior parte e mi sono costruita un personaggio di saggia erborista che però, se serve, tira mazzate ai draghi, come tutti
internet ci rende tutti uguali, in nome degli interessi comuni, tranquillo

Ultima Modifica di ausilia; 16-02-2012 at 19:45.
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2012, 20:51   #9
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Ansia da operazione

Ti capisco benissimo, tra qualche mese dovrò operare Fiorello e già ho le paturnie al pensiero.
Vai tranquillo, cerca di stare in casa, chiedi al veterinario di essere reperibile(così stai più tranquillo), e armati di santa pazienza...poi come tutti ti sentirai in colpa, ma anche questo è normale.
Coraggio.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-02-2012, 21:11   #10
Profilo Utente
Nanela
Gattone
 
L'avatar di  Nanela
 
Utente dal: 03 2008
Paese: Monterotondo (RM)
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,644
Predefinito Re: Ansia da operazione

Giuseppe, l'ansia è normalissima, c'è sempre anche se di mici magari se ne sono fatti sterilizzare tanti.

Per le femmine, l'operazione è più invasiva che per i maschietti, ma nel giro massimo di un paio di giorni,in genere la ripresa è totale.
Non farti spaventare dai primi momenti, la micia sarà sicuramente disorientata per l'anestesia, potrebbe barcollare, muovere la testa in modo incontrollato, tentare di muoversi senza reggersi in piedi...brutto a vedersi, ma normale.
Lasciala dentro il trasportino fino a che non si sarà ripresa meglio, in una stanza buia e silenziosa.
Poi dovrai solo stare attento che non salti e non si lecchi troppo la ferita (in genere anche se si tolgono qualche punto esterno non è un grosso problema, ma sempre meglio di no.)
Cibo e liquido vietati dalla sera prima, al rientro puoi lasciare acqua e sabbietta a disposizione, ma per il cibo aspetta che smaltisca bene l'anestesia (potrebbe rimettere la pappa).

Subito dopo lasciala tranquilla, se ti cerca stalle vicino. Non rimarrà traumatizzata e non cambierà in nulla il suo carattere e sicuramente non cambierà il suo amore con te. Anzi potrebbe anche diventare più coccolona (con me è successo con Topazio, la mia micia più piccola)
Quoto chi ti suggerisce di fare l'operazione di venerdi, così senza dover prendere giorni di ferie puoi starle vicino e controllarla, sopratutto che non si lecchi troppo. Accertati comunque per qualsiasi evenienza che il vet sia disponibile a venire di domenica o di avere una clinica 24H a portata di mano.

Alcuni mici hanno bisogno del collare elisabettiano per evitare leccamenti, in alcuni casi s mettono dei vestitini che evitano al gatto di leccarsi: io non ho avuto bisogno di nulla per nessuno dei miei (4 femmine ed un maschietto), la mia vet ha sempre messo punti riassorbibili, tranne per Piuma, che ha avuto una situazione particolare. Puoi chiedere per maggiore sicurezza se la tua vet fa l'anestesia gassosa, che dovrebbe avere meno complicazioni di quella classica.

Spero di aver risposto ai tuoi dubbi


Gli umani:Nanela & Vavo
I pelosi:Zurlina-Puffetta-Piuma-Topazio-Tobia
Nanela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara