Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-02-2012, 04:51   #11
Profilo Utente
VenereSofieFiore
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: a quanti mesi avete sterilizzato i vostri micini???

Quote:
Originariamente inviato da FrozenBlue Visualizza Messaggio
La storia della sterilizzazione precoce mi interessa molto, perché ricordo che una volta parlandone con un'allevatrice sollevai un polverone perché le chiesi se i suoi gatti partivano da lei già sterilizzati o no.
Quali sono i vantaggi della sterilizzazione sotto i 6 mesi?
Per i cuccioli che vengono sterilizzati a questa età la ripresa dall'operazione è molto molto veloce. Il tipo di anestesia che viene fatto e che è legato al peso dell'animale permette una ripresa molto molto veloce nelle ore subito dopo l'operazione, tanto che io porto a casa i cuccioli mezz'ora dopo l'intervento già svegli e attivi.
I maschi, che ovviamente non necessitano di punti di sutura, non si accorgono nemmeno che qualcosa è cambiato..hanno avuto una mattinata movimentata e basta. Non hanno nessun tipo di degenza e tendenzialmente non li tratto con nessun tipo di antibiotico oltre ai medicamenti fatti in chirurgia dalla mia veterinaria.

Le femminucce, che hanno un intervento più invasivo, hanno comunque mai più di due punti di sutura, ma appunto essendo il loro corpo in fase di crescita la ripresa è molto molto più veloce che con dei gatti di 7/8 mesi.

Altra cosa che mi ha fatto propendere per questa decisione è che i cuccioli che sono già in una fase di stress e di imminenti cambiamenti, possono effettuare la ripresa post operazione nel loro ambiente familiare, con fratellini, mamma papà e cugini. Io conosco i rischi e affronto l'operazione con più tranquillità e serenità di quanta ne può avere la nuova famiglia e loro si sentono più tranquilli perchè si spostano sempre con la loro famiglia e vivono tutti insieme questa esperienza invece di affrontarla dopo aver già passato lo stress del cambio casa e cambio familiari.

Non sto ovviamente a dirti di quanto si abbatta il rischio di tumori mammari e dell'apparato riproduttivo nelle femmine visto che si esclude la presenza di calori..e invece ti dico che a differenza di quanto si pensava in passato che una sterilizzazione precoce potesse portare nei maschi ad una predisposizione a sviluppare problemi urinari in età avanzata, questo è stato totalmente smentito.

I cuccioli recuperano molto molto velocemente e in famiglia; le persone che li adottano non hanno la preoccupazione di calori, pisciatine e operazioni. Il costo dell'operazione per me che lo faccio nella mia clinica di routine su un alto numero di animali è decisamente inferiore e fatto da persone che conosco e su cui metterei la mano sul fuoco per professionalità e viene incluso nel costo del cucciolo, quindi altra preoccupazione in meno per chi prende il piccolo. E non ti escludo che anche per me è un grande sollievo il sapere che nessuno può sfruttare i piccoli come macchine da cuccioli ma che li prendono perchè interessati a vivere con loro e amarli.

Nota bene! Devi avere un veterinario che sappia quello che fa sia per l'anestesia sia per l'operazione in se... i miei cuccioli a tre mesi pesano si e no un chilo..devono effettuare un'operazione di microchirurgia e sapere dove mettere le mani esattamente!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2012, 09:53   #12
Profilo Utente
ReSid&SirOscar
Gatto
 
L'avatar di  ReSid&SirOscar
 
Utente dal: 01 2011
Paese: LeccoLandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 543
Predefinito Re: a quanti mesi avete sterilizzato i vostri micini???

A 6 mesi Sid e 6 mesi e mezzo Oscar.....a 6 mesi entrambe le micie dei miei! Per noi i 6 mesi sono un punto di non ritorno....


Silvia, Sid Vicious detto Il Filosofo, Oscar Wild(e) il Selvaggio Affamato e Magenta la principessa pazza
ReSid&SirOscar non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2012, 11:41   #13
Profilo Utente
nuke76
Gattino
 
L'avatar di  nuke76
 
Utente dal: 02 2012
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 449
Predefinito Re: a quanti mesi avete sterilizzato i vostri micini???

a 5 mesi roxy, era gia' andata in calore portata alle 10, ripresa alle 18, gia sveglia e manco tanto intontita...era solo un po' mogia, ma credo sia normale. il giorno dopo zompettava gia qua e la!
nuke76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2012, 12:32   #14
Profilo Utente
lelia
Gattone
 
L'avatar di  lelia
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,223
Predefinito Re: a quanti mesi avete sterilizzato i vostri micini???

Arturo a 6 mesi e mezzo, Maverick a 7 mesi e mezzo.
Grace è arrivata qui a 2 anni e mezzo di età, già sterilizzata.


Lelia con Grace e Maverick

Better fat than flat!
lelia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2012, 12:49   #15
Profilo Utente
Nanela
Gattone
 
L'avatar di  Nanela
 
Utente dal: 03 2008
Paese: Monterotondo (RM)
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,644
Predefinito Re: a quanti mesi avete sterilizzato i vostri micini???

Zurlina, Puffetta e Topazio a 10 mesi, subito dopo il primo calore
Tobia a 7 mesi
Piuma a poco più di un anno, dopo che aveva finito di allattare i piccoli


Gli umani:Nanela & Vavo
I pelosi:Zurlina-Puffetta-Piuma-Topazio-Tobia
Nanela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2012, 12:46   #16
Profilo Utente
chiocciolin_a
Cucciolo
 
L'avatar di  chiocciolin_a
 
Utente dal: 02 2012
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 65
Predefinito Re: a quanti mesi avete sterilizzato i vostri micini???

Io fin ora ho avuto 2 gatti: Poldino un maschietto a 6 mesi, Milù la femminuccia 5 o 6 giorni dopo passato il primo calore a 8 mesi nel suo caso
chiocciolin_a non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2012, 17:00   #17
Profilo Utente
chiccaetitta
Cucciolino
 
L'avatar di  chiccaetitta
 
Utente dal: 12 2011
Paese: Corato
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 20
Predefinito Re: a quanti mesi avete sterilizzato i vostri micini???

personalmente ho fatto sterilizzare le mie gatte a 6 mesi dopo il primo calore...
chiccaetitta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2012, 17:18   #18
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: a quanti mesi avete sterilizzato i vostri micini???

Quote:
Originariamente inviato da VenereSofieFiore Visualizza Messaggio
a differenza di quanto si pensava in passato che una sterilizzazione precoce potesse portare nei maschi ad una predisposizione a sviluppare problemi urinari in età avanzata, questo è stato totalmente smentito.
Ah, davvero?!
Questa cosa mi interessa parecchio perché pareva fosse una delle leggi di Keplero che se si sterilizza il maschio prima dello sviluppo, l'uretra si restringe portando poi a una predisposizione al blocco urinario. Ma questo contrordine non può che farmi piacere.
Hai fonti? Link? (anche in pvt, eventualmente)


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2012, 17:26   #19
Profilo Utente
PiccolaLulù
Gattino
 
L'avatar di  PiccolaLulù
 
Utente dal: 06 2011
Regione: Umbria
Gatti: 2
Messaggi: 193
Predefinito Re: a quanti mesi avete sterilizzato i vostri micini???

Ho castrato Lino a 6 mesi


La mia ombra miciosa: Lino <3 e la piccola Fleur!Mrs. Pinch rimarrai per sempre nel mio cuore
PiccolaLulù non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-02-2012, 21:31   #20
Profilo Utente
VenereSofieFiore
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: a quanti mesi avete sterilizzato i vostri micini???

Si Star, appena rientro a casa ti giro tutto quello che ho sul fisso. La vet si è documentata molto prima di accettare la mia richiesta ed è stata proprio lei a trovare tutti gli studi in merito.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:21.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara