Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-12-2012, 17:22   #1
Profilo Utente
Sfigatta
Gatto
 
Utente dal: 09 2012
Paese: Svizzera
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 566
Predefinito Chiarimento grain free

Buonsera

In questi giorni si è discusso molto su quali croccantini dare come cibo unico, quali croccantini abbinare all umido e via dicendo.

Leggendo alcune risposte mi sono sorte delle domande.

Un anno fa davo anch io Orijen alle mie micie e non hanno avuto problemi.
Davo solo secco e 2/3 volte a settimana del complementare (non conoscevo ancora il forum e ignoravo la differenza tra il complementare e il completo).

Ho sempre pensato che Orijen fosse piu in linea con quello che è la natura del gatto, voglio dire, un gatto non va a sgranocchiarsi del granturco o a sbocconcellare del grano e quindi glielo proponevo con entusiasmo e loro lo magiavano.
Ad un certo punto si sono stufate e ho cambiato crocche.
Adesso ho inserito l umido e cerco di darglielo il piu possibile e siamo sui 100 gr a testa..di piu non me lo magiano.

Le mie domande sono le seguenti:

Ho letto che c'è chi consiglia i GF anche come cibo unico (ora non ricordo il nome, scusate ) e chi invece lo sconsiglia assolutamente..chi ha ragione in questo caso?
Chiaramente ogni persona ha la sua linea di pensiero, ma oggettivamente, quali sono i pro e quali i contro?

Poi non capisco una cosa.. il gatto in natura mangia praticamente solo proteine, poi si legge che gatti con problemi renali devono invece assumerne molte meno e tutti i prodotti specifici sono pieni invece di cereali..
Ma se un problema renale sorge dopo che uno ha nutrito un gatto con un grain free, quindi con tantissime proteine e minerali alti, ha senso?
O in quel caso è solo predisposizione e avrebbe avuto ugualmente problemi?

Perdonate la mia ignoranza, ma sono interessata alla questione e vorrei capire una volta per tutte
Sfigatta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-12-2012, 20:26   #2
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Chiarimento grain free

vedi, dicendo grain free si cade un po' sul generico, credo che chi li Sconsiglia senza umido sia a causa dei minerali alti ma credo che ti sconsiglierebbero anche un crocco classico se avesse le ceneri alte.

ci sono grain free che hanno ripreso solo la caratteristica di togliere come riempitivo i cereali in favore di patate e piselli ma poi la quantità di carne, la quantità di ingredienti vegetali rispetto a quelli animali e l'analisi greggia sono esattamente in linea con il prodotto corrispondente classico della stessa ditta (mi riferisco a happy cat e sanabelle perché non ne ho letti altri, ma ce ne sono certamente).
chi usa questo GF decide semplicemente che i cereali sono sbagliati come alimentazione per il gatto, e non posso che concordare, ma devo obbiettare che le patate e i piselli non è che siano tanto meglio o più adeguati!

i GF di alta qualità come orijen, nutrivet, N&D, applaws scelgono di essere un prodotto biologicamente adeguato e non si limitano a sostituire il riempitivo vegetale ma cercano di ridurlo al minimo possibile, infatti contengono intorno al 20% di ingredienti vegetali contro l'80% di ingredienti animali: da proteine e grassi animali i gatti traggono il loro miglior sostentamento con meno scorie possibile, anche se le proteine producono scorie azotate, i reni del gatto sono programmati per questo e non si deve cadere nell'idea che "i reni del gatto sono delicati" come leggo spesso commentare.
se i reni del gatto sono diventati delicati lo dobbiamo agli errori alimentari che facciamo noi, la natura sa il fatto suo e non è certo specista, si sarebbe estinto, un carnivoro stretto con i reni delicati per la filtrazione delle scorie azotate di provenienza animale è un controsenso nella logica naturalistica.

i cereali, se non sono biologici, raccolgono dal terreno tutte le sostanze chimiche indesiderate e a volte anche se ogm contengono micotossine, ci sono veterinari negli usa in particolare, che sostengono che siano cancerogeni (andrebbe cercato del materiale in proposito) per l'organismo dei carnivori stretti.



Ma se un problema renale sorge dopo che uno ha nutrito un gatto con un grain free, quindi con tantissime proteine e minerali alti, ha senso?
O in quel caso è solo predisposizione e avrebbe avuto ugualmente problemi?


tu conosci casi del genere? non ne ho mai sentito alcuno, né ho sentito di gatti nutriti a carne e ritagli di macelleria e pescheria vari con problemi renali (magari ce ne sono, eh). l'unica cosa da dire è che i grain free sono recenti e i problemi renali insorgono dopo un bell'accumulo e si manifestano dopo anni a volte, quindi per ora delle conseguenze a lungo termine dei grain free non ne sappiamo una cippa...sempre per logica naturalistica, nonostante siano privi di acqua quasi, saranno sempre un cibo migliore (quelli di alta qualità che dicevo sopra) di un cibo fatto quasi interamente in laboratorio (come la maggior parte delle referenze royal), di un cibo con pochissima carne o ingredienti animali e affini, perché rispecchiano le esigenze della fisiologia e dell'anatomia del gatto (benedetta acqua, indispensabile, a parte).

non so se ho risposto alle tue domande.
mafalda non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-12-2012, 12:32   #3
Profilo Utente
Sfigatta
Gatto
 
Utente dal: 09 2012
Paese: Svizzera
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 566
Predefinito Re: Chiarimento grain free

Mafalda,
ti ringrazio immensamente!
Sei stata davvero preziosa ed esaustiva

Personalmente se dovessi scegliere un 'grain free' andrei su quelli di alta qualità come Orijen,Acana e Nutrivet.
Questo perché trovo siano più coerenti, infatti hanno una sola linea con 2 refenze.
Queste marche hanno deciso di produrre solo e unicamente cibo biologicamente controllato, hanno deciso di seguire la natura del gatto e non hanno 'sistemato',bensì hanno creato un alimento specifico.

Per quanto riguarda le scorie azotate, quello che dici è più che sensato..voglio dire, o sarebbero diventati vegetariani o si sarebbero estinti, come hai sottolineato tu.

Noto che c'è sempre questa psicologia del terrore in rete, dove si mette in croce un alimento senza spiegare esattamente le ragioni per cui lo si faccia ma che 'è assolutamente da evitare!' o 'è meglio lasciar perdere a meno che..'.

Parlando invece dell'accumulo, è stato difficle formulare una domanda, in quanto trovo sia un argomento complesso e molto ampio.
Leggendo il fascicolo che mi avevi proposto sui cristalli di struvite, ho visto che gatti con problemi renali, cistiti, ecc..dovrebbero ridurre l'apporto di proteine in quanto producono molte scorie azotate.
Nella tua risposta hai detto che oltre alla predisposizione, una buona parte della colpa ce l'hanno i padroni.
Ma intendi dando cibi scadenti,con minerali alti e sbilanciati?
Se si dà per esempio un Orijen, cha ha sì minerali un po' alti ma è ben formulato?
Non dovrebbe dare problemi,giusto?

In tutta onestà, RC non mi piace molto.
A parte tutte le sperimentazioni animali, chi ha una linea 'normale' e una medicata è come se 'creasse problemi' per poi risolverli guadagnando di più.
Chiaramente questo è solo un mio pensiero personale.

Di cibi cruelty free formulati bene ce ne sono davvero pochi..
Ma da quanto è emerso nel nostro discorso posso sicuramente tentare di nuovo con Orijen
Sfigatta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-12-2012, 15:25   #4
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Chiarimento grain free

Quote:
Originariamente inviato da Sfigatta Visualizza Messaggio

Parlando invece dell'accumulo, è stato difficile formulare una domanda, in quanto trovo sia un argomento complesso e molto ampio.
Leggendo il fascicolo che mi avevi proposto sui cristalli di struvite, ho visto che gatti con problemi renali, cistiti, ecc..dovrebbero ridurre l'apporto di proteine in quanto producono molte scorie azotate.

problemi renali e problemi urinari non sono la stessa cosa, dove dice che vanno ridotte le proteine?
io ho trovato solo un'indicazione (su quelle slide) per i predisposti alla struvite o all'ossalato dove dice di rimanere sotto il 45% di proteine e sotto certe percentuali di alcuni minerali, in sostanza secca ovviamente.
per questo i grain free migliori sarebbero controindicati come alimentazione unica sì, è vero, ho trascurato questo punto.
acana rispetta l'indicazione delle proteine ma è oltre riguardo ai minerali, invece.


Nella tua risposta hai detto che oltre alla predisposizione, una buona parte della colpa ce l'hanno i padroni.
Ma intendi dando cibi scadenti,con minerali alti e sbilanciati?
Se si dà per esempio un Orijen, cha ha sì minerali un po' alti ma è ben formulato?
Non dovrebbe dare problemi,giusto?

sì ma intendo il cibo secco con una quantità di ingredienti vegetali spropositata, tutto il cibo secco non ha senso, il primo nutriente è l'acqua.
e la vita che fanno i gatti d'appartamento, poltrire con occasionali scatti di sclero in giro per casa, non aiuta di certo.

purtroppo non ti posso dire vai tranquilla con orijen da solo perché se e quanto il tuo gatto è predisposto non lo si sa in anticipo.
per la ditta sì, qualcuno chiese, visto che non indicano di usare l'umido, se si poteva usare come cibo unico mi pare, non so se l'ho letto sul forum, io non ho chiesto ma sono stati molto celeri ed esaustivi nel rispondermi ad un'altra domanda, potresti scrivere loro anche tu per chiarimenti!

i miei sono umidomani quasi tutto l'anno e anche se do orijen non mi sono mai posta il problema dei minerali o della predisposizione alle flutd perché la vita che fanno complessivamente non mi dà campanelli di allarme, rispetto alle indicazioni di quelle slide, per esempio.
vorresti non dare affatto umido? le altre indicazioni di fare movimento, tanti piccoli pasti etc sarebbero rispettate?


In tutta onestà, RC non mi piace molto.
A parte tutte le sperimentazioni animali, chi ha una linea 'normale' e una medicata è come se 'creasse problemi' per poi risolverli guadagnando di più.

Chiaramente questo è solo un mio pensiero personale.

è anche un mio pensiero personale!

Di cibi cruelty free formulati bene ce ne sono davvero pochi..
Ma da quanto è emerso nel nostro discorso posso sicuramente tentare di nuovo con Orijen
non ricordo se in passato hai avuto problemi urinari con i tuoi gatti ma per la salute complessiva, direi proprio di sì.
per incertezze e domande sul prodotto comunque la championfoods è disponibilissima e chiara con i clienti, al contrario di ditte che non ti rispondono affatto o rimangono misteriosi e vaghi o addirittura scrivono cose che non hanno nulla a che fare con la tua domanda.
mafalda non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-12-2012, 16:39   #5
Profilo Utente
Sfigatta
Gatto
 
Utente dal: 09 2012
Paese: Svizzera
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 566
Predefinito Re: Chiarimento grain free

Pedonami, ho scritto 'cistite' ma non è inerente al caso, mi sono sbagliata.
Intendevo problemi renali.

Per quanto riguarda le mie micie, al momento, dò 60 gr di cibo secco e 300 di umido in 2, ma quest'ultimo calcolando gli scarti, calcolando i periodi e quello che non piace, scendiamo a 200.
Suddivido tutti i pasti in 7 pasti giornalieri (dispongo del distributore per il cibo ad orari) e ho diverse ciotole sparse per la casa per l'acqua.

Movimento, al momento, non ne fanno, ma hanno il giardino e dalla fine dell'inverno staranno fuori la maggior parte del tempo.
Adesso che stanno in casa le faccio giocare il più possibile.

Kylie ha avuto un episodio di cistite anni fa che si è risolto molto in fretta, antibiotico e alimentazione identica ed è guarita senza problemi.

Bonnie invece ha avuto il granuloma e ora, sono quasi 3 anni che è guarito

Quello che vorrei capire, a costo di risultare ignorante, è che alla fine delle fiera, se un gatto è predisposto avrà problemi sia con un tipo di alimentazione che con un altro,giuto?
Perche non sapendo se un gatto è predisposto, sia scegliendo un alimentazione a base p.es di Orijen (quindi con alto contenuto di proteine,alta qualità ma minerali alti) che un altro crocco 'classico' (con meno proteine ma minerali ben bilanciati) da una parte o dall'altra il problema salterà fuori..o mi sto completamente sbagliando?
Perchè da una parte, i minerali alti non vanno bene,l'accumulo di scorie azotate nemmeno e lasciamo perdere i cereali..
Come dicevi 'sotto', i reni dei gatti dovrebbero sopportare queste scorie, ma i minerali alti?
Il santo vale la candela? (escludendo il discorso delle quantità idustriali di cereali che metteno dentro ad alcuni crocchi...manco fosse cibo per galline!)

Devi scusarmi ma sono ancora un pochino confusa.
Vorrei chiarire una volta per tutte questo discorso cosi da crearmi la mia valutazione e mettere in pratica o accantonare l'idea.

Eventualmente proverò a scrivere alla Championfoods per avere chiarimenti in merito al loro prodotto, grazie per la dritta
Sfigatta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-12-2012, 17:35   #6
Profilo Utente
ketty 68
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  ketty 68
 
Utente dal: 12 2012
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,771
Predefinito Re: Chiarimento grain free

Quote:
Originariamente inviato da Sfigatta Visualizza Messaggio
In tutta onestà, RC non mi piace molto.
A parte tutte le sperimentazioni animali, chi ha una linea 'normale' e una medicata è come se 'creasse problemi' per poi risolverli guadagnando di più.
Chiaramente questo è solo un mio pensiero personale.
Personalmente questi pensieri personali mi piacciono da morire ciao
ketty 68 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-12-2012, 17:58   #7
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Chiarimento grain free

Quote:
Originariamente inviato da Sfigatta Visualizza Messaggio
Quello che vorrei capire, a costo di risultare ignorante, è che alla fine delle fiera, se un gatto è predisposto avrà problemi sia con un tipo di alimentazione che con un altro,giusto?
Perche non sapendo se un gatto è predisposto, sia scegliendo un alimentazione a base p.es di Orijen (quindi con alto contenuto di proteine,alta qualità ma minerali alti) che un altro crocco 'classico' (con meno proteine ma minerali ben bilanciati) da una parte o dall'altra il problema salterà fuori..o mi sto completamente sbagliando?
Perchè da una parte, i minerali alti non vanno bene,l'accumulo di scorie azotate nemmeno e lasciamo perdere i cereali..
Come dicevi 'sotto', i reni dei gatti dovrebbero sopportare queste scorie, ma i minerali alti?
Il santo vale la candela? (escludendo il discorso delle quantità idustriali di cereali che metteno dentro ad alcuni crocchi...manco fosse cibo per galline!)

Devi scusarmi ma sono ancora un pochino confusa.
Vorrei chiarire una volta per tutte questo discorso cosi da crearmi la mia valutazione e mettere in pratica o accantonare l'idea.

Eventualmente proverò a scrivere alla Championfoods per avere chiarimenti in merito al loro prodotto, grazie per la dritta
c'è il gatto di qualcuno qui sul forum che ha mangiato sempre e solo umido e ha cristalli o calcoli lo stesso: sì, certo, la predisposizione nelle patologie è principale! ma credo sempre, anche per noi, no?
i minerali alti vanno diluiti con molto liquido, non c'è cavoli, i gatti devono mangiare cibo umido meglio se crudo.
non ti dirò cosa devi o non devi fare secondo me, ti dico cosa faccio io ma nella mia situazione, credo che l'idea generale qui sia che se dai almeno 100g di umido al giorno puoi dare qualunque crocco, e posso dirmi d'accordo, ma chi ha dei dati che avvalorino questa tesi? boh, si va a buon senso, ad esperienza, ad informazioni corrette raccolte, a situazione di vita dei propri gatti.
non penso si possa dare una risposta dall'esterno sinceramente.

sull'accumulo di scorie azotate non mi fascerei il capo, se le proteine sono nobili le scorie dal rene del gatto sono gestibili perfettamente, solo in caso di IRC conclamata si abbassano nella dieta, anche se per le flutd vedo che contribuiscono alla formazione dei cristalli evidentemente.
mafalda non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-12-2012, 18:20   #8
Profilo Utente
Sfigatta
Gatto
 
Utente dal: 09 2012
Paese: Svizzera
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 566
Predefinito Re: Chiarimento grain free

Quote:
Originariamente inviato da mafalda Visualizza Messaggio
non ti dirò cosa devi o non devi fare secondo me, ti dico cosa faccio io ma nella mia situazione, credo che l'idea generale qui sia che se dai almeno 100g di umido al giorno puoi dare qualunque crocco, e posso dirmi d'accordo, ma chi ha dei dati che avvalorino questa tesi? boh, si va a buon senso, ad esperienza, ad informazioni corrette raccolte, a situazione di vita dei propri gatti.
non penso si possa dare una risposta dall'esterno sinceramente.

Sono felice di sentire queste parole.
Non mi aspetto e non voglio nemmeno che mi si dica cosa fare , non avrebbe senso.
Preferisco farmi spiegare,avere punti di vista diversi per potermi creare il 'mio' pensiero.
Mia mamma ha sempre nutrito i suoi gatti con Wiskas e via dicendo e sono vissuti fino a 18 senza problemi.
Sarà fortuna, predisposizione, non lo so...so solo che io ho voglia di imparare e dare solo il meglio alle mie bestiacce
Io sono alle 'prime armi', nel senso che sono le prime micie che gestisco e quindi l'esperienza la faccio giorno per giorno e imparo con loro
Continuerò a studiare e ad assimilare informazioni.


sull'accumulo di scorie azotate non mi fascerei il capo, se le proteine sono nobili le scorie dal rene del gatto sono gestibili perfettamente, solo in caso di IRC conclamata si abbassano nella dieta, anche se per le flutd vedo che contribuiscono alla formazione dei cristalli evidentemente.

Ecco, adesso mi hai chiarito il concetto!Grazie


Ti ringrazio per tutte le preziose informazioni che mi hai dato!
Se hai altre letture da consigliarmi ne sarei felice
Sfigatta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-12-2012, 18:22   #9
Profilo Utente
Sfigatta
Gatto
 
Utente dal: 09 2012
Paese: Svizzera
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 566
Predefinito Re: Chiarimento grain free

Quote:
Originariamente inviato da ketty 68 Visualizza Messaggio
Personalmente questi pensieri personali mi piacciono da morire ciao
Vedo che in molte condividiamo gli stessi pensieri
Sfigatta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-12-2012, 18:49   #10
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Chiarimento grain free

sicuramente se sei interessata ad orijen fossi in te leggerei il loro white paper in maniera attenta e possibilmente in inglese perché in italiano ci trovai delle imprecisioni che non ricordo, poi non so, dello stesso prof ci sono altri approfondimenti. sulle proteine ci sono alcuni articoli sul sito della championfoods, vedo se ti trovo tutti i link

http://files.championpetfoods.com/Ef...l_Function.pdf

http://files.championpetfoods.com/Hi..._Cat_Foods.pdf

http://files.championpetfoods.com/Pe...ry-Protein.pdf

http://www.orijen.ca/orijen/ORIJEN_White_paper.pdf

http://www2.vet.unibo.it/staff/Biagi/

sicuramente ascolterei molti dei video della dott karen backer che trovi su youtube anche.
(http://www.drkarenbecker.com/)
mafalda non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:54.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara