Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-03-2015, 22:09   #1
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Domandona: secondo noi i nostri gatti sono appagati dalla vita che fanno?

Cerco in ogni modo di farli star bene non solo in salute ma anche di testa, ma ci riesco?
In inverno alterno spesso giochi semplici, direi rudimentali, fatti in casa con poco e niente: pezzi di carta piegati a fisarmonica legati con lo spago e appesi alla maniglia, poi sostituiti da palline da ping pong, cartoni da imballaggio ora pronti per saltarci dentro poi ribaltati con una apertura che fa da ingresso per questa specie di tana, sposto i tiragraffi, faccio finta di aver dimenticato una biro sul tavolo ecc ecc ma non tutti contemporaneamente, in modo da stimolarli alla scoperta, all'esplorazione della novità senza che questa sensazione si consumi. Quando secondo me stanno cominciando a stufarsi di una cosa, la tolgo di mezzo e ne propongo un'altra.
Poi con la buona stagione tutto cambia, è la natura a stimolarli e stanno fuori, spesso restano anche a dormire in terrazzo. La natura è insostituibile, ma quando fa freddo e sono in casa riesco a far rimanere inalterato il motivo per cui questo felino esiste?
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-03-2015, 22:54   #2
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Domandona: secondo noi i nostri gatti sono appagati dalla vita che fanno?

Domandona da un milione di dollari. Non sappiamo nemmeno noi il motivo della nostra esistenza, figurati i mici...
Per me stai facendo il meglio per loro, con amore, dedizione e continuità. Lo facessero tutti quanti, e non solo per i gatti, sarebbe un mondo migliore, e invece stiamo qui a piangere un folle che per suicidarsi ha ucciso 150 persone..


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-03-2015, 23:05   #3
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Domandona: secondo noi i nostri gatti sono appagati dalla vita che fanno?

Non so...a me sembrano abbastanza soddisfatti . I miei quando fa freddo stanno max un paio d'ore fuori poi rientrano il più delle volte spontaneamente, quindi vuol dire che in casa così male non si sta.
I miei, a parte Tigre che gioca con qualsiasi cosa, non giocano tanto, i giochi che gli creo io li snobbano subito, giocano più che altro tra loro.
Certo la vita che fa un gatto in natura è molto diversa, ma non so se sia poi così felice. Io penso che anche loro come noi umani sappiano apprezzare le comodità , non avere la pancia vuota, non avere freddo, non avere paura...
Per dire, anche la nostra vita non è per niente "naturale", dovremmo vivere come certe tribù che ancora stanno lontane dalla "civiltà", per essere naturali, ma ci piacerebbe, è quello che vorremmo? Io non credo che natura sia sempre sinonimo di positivo.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-03-2015, 23:21   #4
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Domandona: secondo noi i nostri gatti sono appagati dalla vita che fanno?

Quote:
Originariamente inviato da Mialuce Visualizza Messaggio
Per dire, anche la nostra vita non è per niente "naturale", dovremmo vivere come certe tribù che ancora stanno lontane dalla "civiltà", per essere naturali, ma ci piacerebbe, è quello che vorremmo? Io non credo che natura sia sempre sinonimo di positivo.
In parte sono d'accordo, in parte credo che vivere una vita più "secondo natura", scevra dalle tante inutilità del mondo moderno (di cui io sono la prima utilizzatrice, lo ammetto) e il più possibile a contatto con la natura stessa, aumenti la qualità della vita non di poco.


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2015, 00:28   #5
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Domandona: secondo noi i nostri gatti sono appagati dalla vita che fanno?

Quote:
Originariamente inviato da ElenaRolfi Visualizza Messaggio
In parte sono d'accordo, in parte credo che vivere una vita più "secondo natura", scevra dalle tante inutilità del mondo moderno (di cui io sono la prima utilizzatrice, lo ammetto) e il più possibile a contatto con la natura stessa, aumenti la qualità della vita non di poco.
Ma su questo sono d'accordo, diciamo che l'ideale sarebbe poter prendere il meglio dai "due mondi", trovare un giusto equilibrio tra le due cose, anche per un discorso di ecosostenibilità ecc., che sarebbe lungo e OT adesso.
Però non è per niente facile prendere SOLO il meglio. è quasi sempre questione di compromessi e di scelte che solo in parte sono individuali.
Quello che rifiuto è il concetto che "secondo natura" sia meglio sempre e comunque. La sterilizzazione, ad esempio, non è secondo natura, non lo sono le cure mediche avanzate, non lo è il calduccio del riscaldamento . Anche tentare di salvare un cucciolo debole che la mamma rifiuta, ad esempio, non è naturale: la natura è anche crudele.
Io ricordo ad esempio un documentario sui canguri in una riserva australiana in cui tutto veniva lasciato alla natura, la morte di un cangurino di un anno perché la madre non era una "buona madre": io piansi come una fontana, eppure la cosa aveva un senso, per la selezione naturale.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2015, 01:04   #6
Profilo Utente
nameless
Gatto
 
L'avatar di  nameless
 
Utente dal: 12 2014
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 754
Predefinito Re: Domandona: secondo noi i nostri gatti sono appagati dalla vita che fanno?

Anch'io mi sono posta questa domanda quando abbiamo accolto in casa la nostra prima micia 5 mesi fa, e continuo a pormela.
Poco dopo aver adottato la prima gatta abbiamo deciso di ampliare la famiglia pelosa principalmente per far si che potessero giocare tra loro e farsi compagnia quando non ci siamo. Sono convinta che sia stata la cosa più giusta da fare anche per il loro bene.
Sono entrambe qui da poco (anche se già mi sembra che facciano parte della mia vita da sempre) e nonostante abbiamo circa 100mq di terrazzo abbiamo messo le reti a tutte le finestre e alla porta/finestra e non permettiamo loro di uscire, complice anche il freddo di questi mesi.
La casa non è molto grande, e vedendo quanto sono interessate ai movimenti e agli odori esterni mi piacerebbe tanto farle uscire, visto che lo spazio fuori abbonda! Sto pensando di costruire almeno una specie di grosso cubo chiuso con la rete tutto per loro, con dentro tiragraffi e ripiani, anche se preferirei mettere in sicurezza l'intero terrazzo ma essendo così grande ci costerebbe parecchio e non siamo nemmeno sicuri che si possa fare (in termini di permessi condominiali). L'alternativa è mettere la pettorina e portarle al guinzaglio a fare i giri sul terrazzo, ma non è la stessa cosa e preferirei che fossero libere di uscire e girare da sole in totale sicurezza (che poi le controllerei ugualmente e deciderei io quando possono uscire, ma mi piacerebbe che avessero più senso di libertà).
Anche noi le facciamo giocare e stimoliamo la loro curiosità in tutti i modi che ci vengono in mente, sono ancora cucciole quindi molto giocherellone, ma contiamo di farle rimanere attive il più possibile anche quando saranno più grandi, sperando che la vita da appartamento non le annoi troppo.
Tutto considerato sono felicissima di tenerle in casa, dato che la loro alternativa sarebbe stata vivere di stenti in mezzo alla strada (Sheila non avrebbe resistito ancora per molto, da quanto era messa male quando l'hanno trovata ) quindi resto convinta che quella in appartamento sia una gran bella vita anche per loro, e credo che in fondo lo sappiano bene anche i mici se poi ogni tanto ci si annoia e a volte si tende al sovrappeso per il poco moto... direi che non è un prezzo troppo alto per un'aspettativa di vita e una qualità nettamente superiore a quella in libertà!
nameless non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2015, 07:46   #7
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Domandona: secondo noi i nostri gatti sono appagati dalla vita che fanno?

penso di no
ma come noi, non sarebbero comunque più in grado di vivere la vita per cui erano naturalmente programmati
anche i gatti di strada sono gatti "domestici"; senza le risorse di cibo degli umani, fossero anche rifiuti, senza il calore generato dalle nostre case, anche all'esterno, senza i rifugi delle nostre cantine, cortili ed anche macerie di vecchi stabili ed auto abbandonate, faticherebbero a sopravvivere
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2015, 08:28   #8
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Domandona: secondo noi i nostri gatti sono appagati dalla vita che fanno?

Le mie si, sicuramente, specie ora che siamo in una casa bella grande. Corrono, hanno tanti posti in cui stare al sole, tanti giochi, amore e pappa buona, cure e affetto continui. Certo, Becky è gatta figlia unica tendenzialmente, quindi tollera la soralla ma non la cerca, Soraya invece ha proprio bisogno del contatto umano e felino, è una coccolona.
Nell'altra casa avevano un terrazzo enorme in sicurezza ma ci stavano poco, poi preferivano il divano. Pigrone...
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2015, 11:07   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Domandona: secondo noi i nostri gatti sono appagati dalla vita che fanno?

Quote:
Originariamente inviato da ausilia Visualizza Messaggio
anche i gatti di strada sono gatti "domestici"; senza le risorse di cibo degli umani, fossero anche rifiuti, senza il calore generato dalle nostre case, anche all'esterno, senza i rifugi delle nostre cantine, cortili ed anche macerie di vecchi stabili ed auto abbandonate, faticherebbero a sopravvivere
Quote:
Originariamente inviato da Mialuce Visualizza Messaggio
Certo la vita che fa un gatto in natura è molto diversa, ma non so se sia poi così felice. Io penso che anche loro come noi umani sappiano apprezzare le comodità, non avere la pancia vuota, non avere freddo, non avere paura...
Per dire, anche la nostra vita non è per niente "naturale", dovremmo vivere come certe tribù che ancora stanno lontane dalla "civiltà", per essere naturali, ma ci piacerebbe, è quello che vorremmo? Io non credo che natura sia sempre sinonimo di positivo.
Quoto entrambe queste parti!!
A che scopo vivere una vita avventurosa ma troppo corta o con problemi?
I miei gatti vivono solo in appartamento e sono sereni, giocano, corrono, si rotolano sui letti... Credo proprio che l'esterno a loro non manchi proprio, neppure a chi come Mimi ci ha passato 2 anni e 1/2 (anzi a maggior ragione a lei che ha conosciuto la vita randagia!). Ci tengo a dire che l'unica che poteva uscire nella sua vecchia famiglia (seppure solo durante le vacanze al mare) è Milou che ha contratto in questo modo la FIV. Ne valeva la pena? Assolutissimamente NO

In fin dei conti è come con i figli (per chi ne ha), magari vorrebbero fare cose pericolose che però li appagherebbero, ma almeno fino a che sono minorenni sta a noi impedirglielo!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2015, 11:10   #10
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Domandona: secondo noi i nostri gatti sono appagati dalla vita che fanno?

Quote:
Originariamente inviato da Mialuce Visualizza Messaggio
Ma su questo sono d'accordo, diciamo che l'ideale sarebbe poter prendere il meglio dai "due mondi", trovare un giusto equilibrio tra le due cose, anche per un discorso di ecosostenibilità ecc., che sarebbe lungo e OT adesso.
Però non è per niente facile prendere SOLO il meglio. è quasi sempre questione di compromessi e di scelte che solo in parte sono individuali.
Quello che rifiuto è il concetto che "secondo natura" sia meglio sempre e comunque. La sterilizzazione, ad esempio, non è secondo natura, non lo sono le cure mediche avanzate, non lo è il calduccio del riscaldamento . Anche tentare di salvare un cucciolo debole che la mamma rifiuta, ad esempio, non è naturale: la natura è anche crudele.
Io ricordo ad esempio un documentario sui canguri in una riserva australiana in cui tutto veniva lasciato alla natura, la morte di un cangurino di un anno perché la madre non era una "buona madre": io piansi come una fontana, eppure la cosa aveva un senso, per la selezione naturale.
Eh si, purtroppo io da biologa evoluzionista sto dalla parte della selezione naturale, e non riesco a concepire madre natura come " crudele" ..però capisco bene il tuo punto di vista


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara