Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-03-2015, 10:12   #11
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Domandona: secondo noi i nostri gatti sono appagati dalla vita che fanno?

E comunque secondo me il mio tigrottone senza leccarmi e salirmi in testa non ci sa stare!!!!


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2015, 10:31   #12
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,436
Predefinito Re: Domandona: secondo noi i nostri gatti sono appagati dalla vita che fanno?

Ma nessuno pensa che stiano meglio in strada e senza di noi, il senso del thread è quello di far stare i nostri mici il meglio possibile ognuno secondo le proprie possibilità, di chiederci se stanno veramente bene non solo di salute , di diventare un po' gatti anche noi per avere un punto di vista più vicino al loro

edit: sono sotto la nostra tutela e ne siamo responsabili tanto quanto lo siamo della nostra vita

Ultima Modifica di Aletto; 27-03-2015 at 10:33.
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2015, 10:36   #13
Profilo Utente
marina1963
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  marina1963
 
Utente dal: 04 2014
Paese: San Benigno Canavese (TO)
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,450
Predefinito Re: Domandona: secondo noi i nostri gatti sono appagati dalla vita che fanno?

C'è da dire che la natura nella quale il gatto sicuramente potrebbe sopravvivere grazie alle sue doti di felino cacciatore, di fatto non esiste più. Sicuramente non esiste più nelle città.... ma ho i miei dubbi che anche in campagna un micio riuscirebbe a sopravvivere da solo.


Non voglio andare in un paradiso dove non ci siano gatti !
marina1963 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2015, 10:39   #14
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Domandona: secondo noi i nostri gatti sono appagati dalla vita che fanno?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Ma nessuno pensa che stiano meglio in strada e senza di noi, il senso del thread è quello di far stare i nostri mici il meglio possibile ognuno secondo le proprie possibilità, di chiederci se stanno veramente bene non solo di salute, di diventare un po' gatti anche noi per avere un punto di vista più vicino al loro
Certo Marina!! Io sono convinta e lo vedo dal loro comportamento, che i miei mici stanno bene come stanno ora!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2015, 10:54   #15
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,436
Predefinito Re: Domandona: secondo noi i nostri gatti sono appagati dalla vita che fanno?

Quote:
Originariamente inviato da 6M Visualizza Messaggio
Certo Marina!! Io sono convinta e lo vedo dal loro comportamento, che i miei mici stanno bene come stanno ora!!
Ed io ne sono felice, questo è il nostro compito, li amo talmente che farei di tutto per loro, ma non riesco a smettere di fumare ed a loro non fa bene lascio sempre qualche spiraglio aperto, mi faccio le sigarette da sola che puzzano meno
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2015, 10:56   #16
Profilo Utente
egi
Gattone
 
L'avatar di  egi
 
Utente dal: 07 2012
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,817
Predefinito

secondo me NI.
solo perchè ritornano ogni giorno non significa che siano più felici a casa mia che nel giardino o in una selva o in mezzo alla discarica. penso sia anche molto questione di abitudine.
penso a quelle persone che, passati anni in prigione, si trovano finalmente liberi ma scelgono di rimanere lì, perchè non saprebbero cosa fare fuori dallo spazio cui erano abituati.
so per certo che faccio il massimo che posso per garantire loro salute e benessere, ma non so se siano effettivamente felici.


Artù europeo campestre 04/2012 & Pepe sacro di Birmania 04/2013
egi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2015, 12:20   #17
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Domandona: secondo noi i nostri gatti sono appagati dalla vita che fanno?

Quote:
C'è da dire che la natura nella quale il gatto sicuramente potrebbe sopravvivere grazie alle sue doti di felino cacciatore, di fatto non esiste più.
straquoto all'ennesima potenza!
ma il gatto, che non lo sa, continua a cercare un posto adatto alla sopravvivenza sua e della specie, migra, si sposta e, mentre lo fa, è quasi felice, sempre che un gatto (ed un umano razionale) possa esserlo
certamente non si annoia e vive più pienamente la sua vita che nel nostro soggiorno
soltanto che poi arriva un'auto e lo spalma in mezzo alla strada

Ultima Modifica di ausilia; 27-03-2015 at 12:22.
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2015, 12:26   #18
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,436
Predefinito Re: Domandona: secondo noi i nostri gatti sono appagati dalla vita che fanno?

Quote:
Originariamente inviato da egi Visualizza Messaggio
secondo me NI.
solo perchè ritornano ogni giorno non significa che siano più felici a casa mia che nel giardino o in una selva o in mezzo alla discarica. penso sia anche molto questione di abitudine.
penso a quelle persone che, passati anni in prigione, si trovano finalmente liberi ma scelgono di rimanere lì, perchè non saprebbero cosa fare fuori dallo spazio cui erano abituati.
so per certo che faccio il massimo che posso per garantire loro salute e benessere, ma non so se siano effettivamente felici.
Anche secondo me NI, nonostante il nostro impegno

@ marina1963: l'alternativa non è la libertà totale, non ho mai studiato la vita di un gatto wild e non so quanto viva, sicuramente meno dei nostri, ma penso piuttosto alla "mens sana in corpore sano" che riusciamo ad offrir loro
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2015, 13:49   #19
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Domandona: secondo noi i nostri gatti sono appagati dalla vita che fanno?

Non lo so...io forse sono positiva di natura, o forse è perché non sono di carattere avventuroso...
Però, da quello che ho letto, il gatto è un animale domestico da millenni, non è un leone né una tigre. E la sua domesticazione è stata particolare, un'autodomesticazione, ricordo ad esempio la storia degli egiziani, i gatti si avvicinarono ai granai perché li si concentravano i topi, e quindi all'uomo.
Quindi nella mia visione il gatto ha scelto di dividere la sua vita con l'uomo e questo succede nel bene e nel male...nel godere dei progressi, nel perdere qualcosa, esattamente come noi.

Dei miei gatti, Lizzie è probabilmente l'unica che avrebbe qualche chance di sopravvivere in natura (intendo un vero bosco, non una colonia): è ottima cacciatrice, è prudente e guardinga.
Ricordiamo che il gatto non è solo predatore in natura, è anche preda: qui nei boschi ci sono le volpi, faine e da qualche anno sono tornati i lupi. Qui la natura esiste ancora, però gatti selvatici non ce ne sono: nonostante molti siano liberi di girare come vogliono, nessuno sceglie la libertà nel bosco
E lo so che quando ho messo il giardino in sicurezza le ho tolto la gioia della caccia. Però, mentre la guardo che dorme rilassatissima sull'amaca, bella pasciuta e lucida, in salute, e me la immagino come potrebbe essere in natura...non riesco a pensare che sarebbe meglio.
Mio marito quando guarda i gatti dice "stanno meglio di noi". A volte lo penso anch'io. Loro probabilmente non si chiedono se sono felici. Hanno un bisogno, che sia fame, sete, sonno, voglia di coccole, voglia di giocare, se riescono a soddisfarlo credo che siano felici. Forse non intendono la felicità come noi, complicati come siamo, ma la intendono come benessere.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2015, 14:12   #20
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,436
Predefinito Re: Domandona: secondo noi i nostri gatti sono appagati dalla vita che fanno?

Sì il gatto è con noi da circa 10.000 anni se non sbaglio. Però tu hai messo il giardino in sicurezza, per cui ci possono stare, si possono arrampicare sugli alberi, possono sentire la provenienza dei odori, i gatti liberi di solito non si avventurano in territori non sicuri essendo solitari e non protetti da un branco. I gatti di casa non si chiedono se sono felici o meno, non sanno cosa sia la felicità, secondo me siamo noi a dover capire se i nostri mici hanno una vita che li appaghi abbastanza. Ora qui ad esempio ci sono le porte finestre aperte ma loro stanno dentro ma sanno di poter andare fuori, il verde è rigenerante anche per noi
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara