Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-03-2015, 14:38   #21
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Domandona: secondo noi i nostri gatti sono appagati dalla vita che fanno?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
li amo talmente che farei di tutto per loro, ma non riesco a smettere di fumare ed a loro non fa bene lascio sempre qualche spiraglio aperto, mi faccio le sigarette da sola che puzzano meno
Io non sono certo una salutista, soprattutto per quanto mi riguarda, ma per i miei pelosi sì. Al limite puoi fumare in giardino o in terrazza... Quando è arrivata Maya mia mamma fumava, seppure non tanto: le ho detto che avrebbe dovuto smettere per il bene della gattina, cosa che ha subito fatto!! Pensa che ci sono alcuni studi sul fatto se il gatto di un fumatore possa ammalarsi più facilmente di tumore di uno di non fumatore... Fatalità Milou viveva in una famiglia il cui marito fumava molto ed ha avuto un melanoma oculare... Mah??? Meglio non rischiare...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2015, 15:01   #22
Profilo Utente
spritz
Gattino
 
Utente dal: 09 2014
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 468
Predefinito Re: Domandona: secondo noi i nostri gatti sono appagati dalla vita che fanno?

Quote:
Originariamente inviato da 6M Visualizza Messaggio
Io non sono certo una salutista, soprattutto per quanto mi riguarda, ma per i miei pelosi sì. Al limite puoi fumare in giardino o in terrazza... Quando è arrivata Maya mia mamma fumava, seppure non tanto: le ho detto che avrebbe dovuto smettere per il bene della gattina, cosa che ha subito fatto!! Pensa che ci sono alcuni studi sul fatto se il gatto di un fumatore possa ammalarsi più facilmente di tumore di uno di non fumatore... Fatalità Milou viveva in una famiglia il cui marito fumava molto ed ha avuto un melanoma oculare... Mah??? Meglio non rischiare...
Quoto! Non riesci a uscire a fumare? Oppure scegli una stanza per fumare e quando fumi chiudi la porta e prima di far entrare i gatti lasci aperta la finestra per un po.
Io non fumo in casa per spritz, che poi è meglio così finisce che se sono in casa non fumo. Ma in generale quando sono fuori non fumo se c'è gente vicino perché lo trovo maleducato.

Comunque il mondo è cambiato, per noi e per loro, e secondo me i nostri mici stanno benone. Certo potrebbero stare meglio, così come noi potremmo stare meglio! Io ho avuto parecchie discussioni con amici riguardo i gatti in casa, secondo me c'è quest'idea diffusa secondo la quale i gatti devono uscire, così come i cani stanno in giardino. Ma un cane secondo voi sta bene in giardino? Sono animali da branco, anche loro cacciatori! Eppure sento poca gente chiedersi "starà bene il mio cane sempre solo in giardino?".
spritz non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2015, 15:26   #23
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Domandona: secondo noi i nostri gatti sono appagati dalla vita che fanno?

Io ho visto la differenza tra un gatto infelice e disperato e un gatto felice.
Ora posso dire che sì, questi quattro gatti stanno bene come e dove sono.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2015, 20:35   #24
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Domandona: secondo noi i nostri gatti sono appagati dalla vita che fanno?

@6M: fa male anche a me! con le sigarette "fai da te" ho diminuito molto inoltre sono sottili corte e semivuote, tipica scusa da tabagista ma è vero. Mi aiuta molto non fumare al lavoro, prima fumavo in macchina e ora no, non fumo in camera da letto che ci sono i mici che vengono a dormire, fumo in salone che è veramente molto grande con una finestra aperta. Mi prometto di fare di meglio

@Spritz: Magari avessi un giardino per far stare fuori i gatti! E il cane in giardino da solo non sta bene, e secondo me un sacco di persone non sa ben gestire il proprio cane

@Starmaia: beh, se li paragoniamo a quelli infelici e disperati basta poco a farli star meglio dai! Io vorrei offrire loro il più possibile per avere dei gatti appagati come felini offrendogli inoltre la sicurezza che fuori non avrebbero, da qui la mia domandona
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2015, 21:29   #25
Profilo Utente
mr_ders
Supergatto
 
L'avatar di  mr_ders
 
Utente dal: 04 2014
Messaggi: 3,194
Predefinito Re: Domandona: secondo noi i nostri gatti sono appagati dalla vita che fanno?

Secondo me i miei sono sereni e contenenti, non hanno interesse ad uscire e il caldo se lo godono sul terrazzo.
Io cerco di esser presente e dar loro il massimo.
Penso che dei miei nessuno sarebbe in grado di cavarsela fuori....


Lasciate che i mici vengano a me....
mr_ders non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2015, 23:43   #26
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Domandona: secondo noi i nostri gatti sono appagati dalla vita che fanno?

Ho ancora negli occhi Chicca quando stava in cortile le ore da sola, abbandonata e ferita. Eppure quando mi vedeva non mangiava, semplicemente mi faceva le fusa, era felice!
Un giorno l'ho presa, ho pensato che non avrei fisicamente retto alla sua morte, giorno dopo giorno, le ho dato un'opportunità di vita, sapendo che poteva anche andare male.
Ora è vicino a me, in braccio, e fuseggia tantissimo...
Non faccio filosofia su queste cose, libertà vs comodità è un falso mito. Anche i clochard allora dovrebbero essere più felici di noi...io non farei loro questa domanda...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-03-2015, 00:24   #27
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Domandona: secondo noi i nostri gatti sono appagati dalla vita che fanno?

Io i miei li osservo spesso quando stanno in giardino. Non è che facciano chissà cosa a dire il vero.
Prima di tutto non ho veri alberi per ora, solo un glicine e un melo che però sono ancora piccoli per le arrampicate.
Mia di solito mangia un po' d'erba e poi dorme al sole , non è mai stata una gatta molto attiva.
Tigre nella bella stagione dà la caccia alle farfalle e alle lucertole, ma ci passerà giusto mezz'ora, poi si mette a dormire (lui all'ombra) oppure sta sul muretto che dà sulla strada a guardare chi passa.
Per Lizzie dopo che il giardino è in sicurezza ha perso molto la sua attrattiva, che era quella di luogo di passaggio per il mondo esterno, il suo divertimento era portarmi topi, uccelli e pipistrelli vivi o morti, a volte divisi in pezzi vari. Io mi divertivo molto meno. Ora la vedo che fai dei giri di perlustrazione, lei all'aperto non dorme, uno dei suoi giochi è miagolare penosamente (in alternativa lanciarsi sulla maniglia e aprire se non è chiusa a chiave) per farmi aprire la porta, uscire, rientrare dopo poco dal terrazzo, farmi aprire la portafinestra, ripetere alcune volte.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-03-2015, 07:05   #28
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Domandona: secondo noi i nostri gatti sono appagati dalla vita che fanno?

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Ho ancora negli occhi Chicca quando stava in cortile le ore da sola, abbandonata e ferita. Eppure quando mi vedeva non mangiava, semplicemente mi faceva le fusa, era felice!
Un giorno l'ho presa, ho pensato che non avrei fisicamente retto alla sua morte, giorno dopo giorno, le ho dato un'opportunità di vita, sapendo che poteva anche andare male.
Ora è vicino a me, in braccio, e fuseggia tantissimo...
Non faccio filosofia su queste cose, libertà vs comodità è un falso mito. Anche i clochard allora dovrebbero essere più felici di noi...io non farei loro questa domanda...
I clochard hanno una povertà materiale ed immateriale che li porta ad avere un disagio complesso sotto un profilo relazionale ed affettivo arrivando per questo fino all'emarginazione, non è paragonabile ai gatti, la loro è una patologia di cui si occupano psicologi e psichiatri
La mia non vuole essere una dissertazione libertà vs comodità ma trovare il modo migliore per ospitare i nostri amici

Quote:
Originariamente inviato da Mialuce Visualizza Messaggio
Io i miei li osservo spesso quando stanno in giardino. Non è che facciano chissà cosa a dire il vero.
Prima di tutto non ho veri alberi per ora, solo un glicine e un melo che però sono ancora piccoli per le arrampicate.
Mia di solito mangia un po' d'erba e poi dorme al sole , non è mai stata una gatta molto attiva.
Per Lizzie dopo che il giardino è in sicurezza ha perso molto la sua attrattiva, che era quella di luogo di passaggio per il mondo esterno, il suo divertimento era portarmi topi, uccelli e pipistrelli vivi o morti, a volte divisi in pezzi vari. Io mi divertivo molto meno. Ora la vedo che fai dei giri di perlustrazione, lei all'aperto non dorme, uno dei suoi giochi è miagolare penosamente (in alternativa lanciarsi sulla maniglia e aprire se non è chiusa a chiave) per farmi aprire la porta, uscire, rientrare dopo poco dal terrazzo, farmi aprire la portafinestra, ripetere alcune volte.
Il giardino in sicurezza è essenziale per la loro di sicurezza, anche i miei se la porta è chiusa se la fanno aprire escono e rientrano, è un ampliamento di territorio che loro sfruttano
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-03-2015, 09:29   #29
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Domandona: secondo noi i nostri gatti sono appagati dalla vita che fanno?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio

@Starmaia: beh, se li paragoniamo a quelli infelici e disperati basta poco a farli star meglio dai!
No, non basta poco perché io con Merlino non sapevo più dove sbattere la testa. Ci è voluto un trasloco per rimetterlo in sesto e a oggi non ho idea di che cosa sia cambiato.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-03-2015, 09:32   #30
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Domandona: secondo noi i nostri gatti sono appagati dalla vita che fanno?

per concludere credo che ci si stia ponendo il problema in modo troppo schematico
Quella che il gatto conduce oggi nelle nostre case è una vita adatta al gatto?
E vero che il gatto si è addomesticato da solo, frequentando le nostre case ed i nostri granai, ma rimanendo libero di andare, venire, riprodursi a suo piacimento
Quindi no, quella del gatto di casa non è una vita adatta al gatto
Il gatto ci si abitua facilmente e ne vede i lati positivi?
Si certo.
Il gatto di casa è meno soggetto ad incidenti o malattie infettive e vive più a lungo?
sì, le statistiche parlano chiaro.
Il gatto di casa per contro è maggiormente soggetto alle cosiddette "malattie" del benessere (diabete, problemi renali e cardiaci)?
Sì, non solo perché la dieta casalinga è poco adatta a lui, ma anche perché in natura di solito muore prima che si possano manifestare

Aggiungo che se ci ponessimo le stesse domande per la specie umana, potremmo dare le stesse risposte.

Ed infine il gatto potrebbe e saprebbe tornare ad una vita del tutto o in parte selvatica?
Solo con grandi difficoltà, perché l'ambiente non è una fattoria spersa nella campagna o un bosco, pieni di risorse, ma un complesso urbano del tutto inadatto e pericoloso.
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:01.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara