Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-09-2016, 21:11   #1
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Barf pronta

Ciao a tutti,
oggi sono stata da un pet shop dove non vado spesso e ho visto una linea di alimenti simil-barf già pronti per cani (ma mi hanno assicurato che esistono anche per gatti); la cosa un po' mi attrae, nel senso che mi piace l'idea di avere un alimento più simile a quello che il gatto mangerebbe in natura, ma senza l'ansia di doverlo bilanciare io (ok, lo so che il gatto in natura non mangia bilanciato, ma io ho l'ossessione che dev'essere tutto tarato in base ad una formula aurea ).
Ho preso nota del prodotto e sono andata sul sito del produttore a vedere composizione, analisi, ecc... e qui sono rimasta un po' perplessa: vi riporto gli ingredienti "COMPOSIZIONE
90% di manzo (cuore, fegato, polmone e trippa), 8% patate dolci, 1% minerali, 0,5% olio di fegato di merluzzo, 0,5% olio di germe di grano
"

Voi cosa ne pensate? A me francamente 8% di patate in un umido sembrano un po' troppe e non capisco nemmeno l'utilità dell'olio di germe di grano. Voi barfisti del forum come vi regolate: quanto muscolo e quante frattaglie mettete? Come integrate? Felini? E quanto? Oppure guscio d'uovo polverizzato, olio di salmone...?
E riguardo a questo prodotto che dite: compro una lattina per prova o tanto vale a quel punto prendersi un Feringa Menù Carne o un Terra Faelis che, tra l'altro verrebbero pure di meno?

Grazie dei consigli e pareri!
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2016, 21:28   #2
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Barf pronta

Io la prenderei! Mal che vada te la rifiutano.
80 muscolo (compreso il cuore), 10 ossa, anche un po' (qui bisognerebbe calcolare quanto ce n'è nelle varie ossa polpose e fare la proporzione, grosso modo), 5 fegato, 5 altri organi interni, a rotazione. Non integro, do semplicemente varie proteine e vari tagli, avendo cura di sceglierne alcuni di molto grassi, come il biancostato. Non integro con verdure, do circa 5 gr di crocchette al giorno a disposizione e saltuariamente dell'umido industriale sia completo sia complementare.
Do anche pesce, soprattutto crostacei, cotti perchè sono freschi, a volte il salmone congelato crudo.
Ora sto riflettendo sul sangue, se comprarlo, integrarlo con la dieta (tramite la milza? Sali?), integrarlo artificialmente o lasciar perdere.
In sintesi
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2016, 21:39   #3
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Barf pronta

Grazie! La mia perplessità maggiore per quest'umido riguarda le patate, a dire il vero...
Boh, comunque lo provo; alla peggio vi do un aggiornamento di prima mano su appetibilità e tollerabilità della pseudo-barf (nel senso che finirò per mangiarmela io, com'è capitato al mio primo tentativo di umido home made: mousse di cuore di salmone cotto al vapore con verdure e riso, biecamente schifato dalle befane).
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2016, 21:42   #4
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Barf pronta

Io non la capisco granchè anche per i cani... Le patate sarebbero crude o cotte?
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2016, 21:43   #5
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Barf pronta

Boh, bella domanda... credo cotte!
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2016, 21:53   #6
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Barf pronta

Penso anche io perchè crude non mi pare siano molto digeribili, però non mischierei il crudo e il cotto, infatti di solito non si danno. La Barf per cani prevede carne, verdura e frutta.
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2016, 21:56   #7
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Barf pronta

Quote:
Originariamente inviato da Mirrina Visualizza Messaggio
Penso anche io perchè crude non mi pare siano molto digeribili, però non mischierei il crudo e il cotto, infatti di solito non si danno. La Barf per cani prevede carne, verdura e frutta.
Quindi per capire, la differenza tra la barf per cani e quella per gatti è che nella prima sono comprese anche delle aggiunte vegetali (crude?) e nella seconda no?
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-09-2016, 07:18   #8
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Barf pronta

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Quindi per capire, la differenza tra la barf per cani e quella per gatti è che nella prima sono comprese anche delle aggiunte vegetali (crude?) e nella seconda no?
Premetto che non ho mai affrontato organicamente la Barf per cani.
Ai cani si dà una percentuale che varia in base all'età, al grado di attività, alla salute compresa tra il 70 e il 90% di proteine di origine animale, il resto GROSSO MODO, sono verdure, crude e frullate (per imitare quelle nello stomaco della preda). Tra le proteine animali ci sono anche la famosa trippa verde, le uova e derivati animali come la ricotta e il kefir. Alcuni fanno un giorno di digiuno settimanale, altri no, per esempio.
I cereali non sono compresi, come tutto ciò che richiede la cottura, se è cotto non è Barf.
Io seguo una dieta un po' diversa, credo che anche la Barf per gatti sia troppo modellata su quella per cani: per esempio do una percentuale un po' inferiore di ossa polpose, tenendo come riferimento il topino, che ne ha circa il 5%.
Quindi quando dico che seguo la Barf lo faccio per chiarezza espressiva: in realtà ho scelto una dieta prevalentemente crudista, basata sul prey model, ma suona piuttosto male.
Non do verdure perché ce ne sono già nei croccantini che lascio a disposizione, se non volessi/potessi lasciarli le metterei anche se in una percentuale bassa, 2/3%. Sto riflettendo su un essiccatore, boh, vedremo.
Do ogni tanto qualche erbetta fresca tritata sulla carne!
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-09-2016, 08:29   #9
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,130
Predefinito Re: Barf pronta

Ho provato anch'io la marca di cui parli (si può dire il nome? Ciam Dr Clauder's BARF) e avevo anche scritto un post al riguardo!

Anche a me le patate dolci non convincevano e quindi avevo preso l'altro gusto disponibile (trito di tacchino + mirtilli) che non contiene patate. Però tutto ciò non c'entra niente con la BARF, è un semplice umido completo di carne cotta integrato come tutti gli altri.

Sull'etichetta dice "ha il rapporto ottimale tra carne magra e frattaglie.. solo se il gatto andasse a caccia si alimenterebbe in modo più naturale del menù completo CIAM Barf.. e inoltre è adatto anche per gatti che soffrono di allergie alimentari, visto che è formulato con un'unica fonte proteica".

Io invece direi che anche se il gatto andasse su Zooplus e comprasse CatzFinefood Purr si alimenterebbe nello stesso "modo naturale", e per di più il suo padrone risparmierebbe parecchio, dato che questo umido "BARF" ha un prezzo abbastanza spaventoso.

Tornando alla vera BARF, la ricetta originale prevedeva 100g di muscolo, 15 di frattaglie, 20 di trippa verde, integrato col Felini ogni 2 giorni. La trippa l'abbiamo cassata subito perché puzza di letame.
Io do 150g di carne/pesce crudi integrati con il Felini 3 volte alla settimana (che in teoria è poco, ma va bene così sennò il gatto mi va in iper-stitichezza) e frattaglie siccome mi dimentico sempre gliene do circa 15g a settimana, quando va bene. Nonostante queste gravi carenze della padrona, il micio sta bene, inciccisce, è vitale anzi fin troppo, un gran rompiballs.
Lo stesso nutrizionista, per un'altra utente del forum, ha prescritto carne cruda e frattaglie senza nessuna integrazione di niente (tranne trippa verde che però non mangiano).

Ultima Modifica di alimiao; 29-09-2016 at 08:33.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-09-2016, 08:33   #10
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Barf pronta

Ah, ma è cotta? Allora avevo chiesto anche a Gerlinde su questa marca, mi aveva detto anche lei che è un umido completo, anche la versione per gatti è molto "da cani"
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:15.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara