Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-08-2011, 15:08   #1
Profilo Utente
luana68
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  luana68
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Vercelli
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,657
Predefinito Addestramento gatti

Non so se è già stata aperta una discussione al riguardo, ma cercando sul forum non ho trovato nulla su questa argomento.
Ho sentito dire (e ho anche visto dei video su youtube) sull'addestramento dei gatti, in un certo senso simile a quello dei cani. Equivale a dire insegnare al gatto il "seduto", il "terra", la "zampa" etc. Ci sono vari metodi per insegnare loro questi comandi, uno dei quali consiste nell'utilizzo del clicker, che richiede però più tempo e pazienza del metodo di addestramento per cani. Voi che ne pensate??


Minnie-Luana-Alba
luana68 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-08-2011, 15:21   #2
Profilo Utente
DonPepeDeVega
Supergatto
 
L'avatar di  DonPepeDeVega
 
Utente dal: 11 2007
Paese: Civitella In Valdichiana
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 7
Messaggi: 2,760
Predefinito Re: Addestramento gatti

.. che e'piu'facile che sia il gatto ad addestrare l'umano..


Ministro Zuril, Lady Gandal, Wilhelmina, Romeo, Jones, Diana, Jack ( ed Indy e Kiki per sempre nel cuore )
DonPepeDeVega non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-08-2011, 15:29   #3
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Addestramento gatti

Che non sono giocattoli...


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-08-2011, 15:48   #4
Profilo Utente
Toporagno
Supergatto
 
L'avatar di  Toporagno
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 3,610
Predefinito Re: Addestramento gatti

Beh, nulla di complicato: i miei mi hanno addestrato benissimo, ora sono in grado di capire al volo quando hanno fame

Scherzi a parte, per quanto sia possibile, sono in parte contrario: la cosa che mi piace di più nei gatti è proprio il loro spirito libero


Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari (Harry Swanson)
Toporagno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-08-2011, 15:55   #5
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Addestramento gatti

Non credo si possa addestrare un gatto come un cane.
Il gatto perde interesse in fretta ed è difficile fargli fare qualcosa.

L'unico modo è rafforzare alcuni comportamenti che il micio ha già. Ad esempio: la mia Angie fin da piccolissima ha sempre riportato il topino che le lanciavo. Tiro e lei me lo riporta, anche 50 volte di fila. E' un giorco, lei si diverte e io, continuando a giocare con lei ho rafforzato questo comportamento. Ma dev'essere lei a decidere di iniziare il gioco, oppure devo beccarla in un momento di noia, questo gioco lo fa solo se ne ha voglia!


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-08-2011, 15:56   #6
Profilo Utente
briscola
Gattino
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 467
Predefinito Re: Addestramento gatti

Mi accontento di riuscire con mooolta pazienza a insegnargli qualche piccola regoletta per migliorare la convivenza ma niente di più, se volessi un animale da addestrare mi prenderei un cane, i gatti mi piacciono proprio perchè sono più "spontanei"
briscola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-08-2011, 15:58   #7
Profilo Utente
DonPepeDeVega
Supergatto
 
L'avatar di  DonPepeDeVega
 
Utente dal: 11 2007
Paese: Civitella In Valdichiana
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 7
Messaggi: 2,760
Predefinito Re: Addestramento gatti

Quote:
Originariamente inviato da iottisan Visualizza Messaggio
Non credo si possa addestrare un gatto come un cane.
Il gatto perde interesse in fretta ed è difficile fargli fare qualcosa.

L'unico modo è rafforzare alcuni comportamenti che il micio ha già. Ad esempio: la mia Angie fin da piccolissima ha sempre riportato il topino che le lanciavo. Tiro e lei me lo riporta, anche 50 volte di fila. E' un giorco, lei si diverte e io, continuando a giocare con lei ho rafforzato questo comportamento. Ma dev'essere lei a decidere di iniziare il gioco, oppure devo beccarla in un momento di noia, questo gioco lo fa solo se ne ha voglia!
.. anche Gandal fa cosi'.. mi porta LEI il topino quando vuole giocare ed allora si comincia..
.. se sono io il primo invece mi guarda come per dire : embeh ? ma che vuoi ?


Ministro Zuril, Lady Gandal, Wilhelmina, Romeo, Jones, Diana, Jack ( ed Indy e Kiki per sempre nel cuore )
DonPepeDeVega non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-08-2011, 16:31   #8
Profilo Utente
luana68
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  luana68
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Vercelli
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,657
Predefinito Re: Addestramento gatti

Io ho due gatte, la prima non fa molto perchè è pigra , all'altra gatta mia figlia ha insegnato a sedersi però sotto forma di gioco offrendogli un crocco.


Minnie-Luana-Alba
luana68 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-08-2011, 17:06   #9
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Addestramento gatti

Mah, sì... credo che certi soggetti ben disposti possano anche essere addestrati, altrimenti non si spiegherebbe come certi gatti possano recitare nei film o nelle pubblicità.
Però appunto puoi fargli fare cose elementari, che comunque magari fanno già spontaneamente e che non servono a nulla.
Addestrarli nel vero senso della parola, non credo.

Ecco, sono andata a ripescare un brano di un libro di Fogle "La mente del gatto":

"Durante la guerra in Vietnam, qualche intelligentone che sicuramente possedeva dei coon hound, e che non aveva mai dato un ordine a un gatto in tutta la sua vita, decise che l'esercito avrebbe dovuto provare a utilizzare i gatti come guide notturne per i soldati. Dopo tutto, deve essersi detto, i cani hanno ottimi sensi e li utilizziamo per fiutare materiale militare. I gatti hanno un'ottima vista notturna, perciò dovremmo usare anche loro. Dimenticò, o forse non l'aveva mai saputo, che addestrare i gatti è facile - finché si sceglie qualcosa che si divertono a fare. In questo programma i gatti vennero forniti di bardature e venne detto loro di condurre i soldati attraverso la giungla, di notte. Dopo un mese di manovre notturne, venne trasmesso un rapporto; eccone alcuni brani:

Una squadra a cui era stato ordinato di partire, è stata condotta dai gatti in direzioni totalmente diverse...
In molte occasioni gli animali hanno guidato di corsa le truppe nella folta boscaglia, all'inseguimento di topi di campagna e uccelli...
Le truppe han dovuto costringere i gatti a seguire la direzione della pattuglia; spesso l'esercitazione portava gli animali ad appostarsi e ad attaccare le cinghie pendenti dello zaino del soldato che marciava direttamente davanti all'animale...
Se il tempo era inclemente o se anche solo minacciava di potersi mettere al brutto, i gatti non si trovavano mai da nessuna parte.

Il programma venne sospeso.
"



Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-08-2011, 17:43   #10
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Addestramento gatti

vorrai provare ad addestrare il mio papi ...che dirte ce la posso fare? mi basta un solo comando : non rompere le @@ !!!


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara