Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-01-2011, 10:09   #1
Profilo Utente
superlu
Gattone
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Zurigo
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,372
Predefinito gatta scema o cosa? :D

La mia gattina ogni tanto piange davanti la porta di casa ed io la faccio uscire sul pianerottolo (sotto mia stretta sorvegliaza).
Ieri sera e' scesa fino al piano di sotto e di fronte alla porta dell'appartamento proprio sotto al nostro ha iniziato ad annusare e piangere.
Ho cercato di farle capire che noi abitiamo al piano di sotto ma non si muoveva. Quando l'ho presa in braccio mi ha letteralmente scalato (con unghiate sul collo e sulla schiena) ed e' ritornata davanti la porta.
Ho dovuto trascinarla fino alle scale e darle un colpetto sul sederino per farla correre verso il nostro appartamento.

La stessa cosa e' successa nella casa dove abitavamo prima...

Non riconosce gli odori di casa? Perche' fa cosi???


A cat doesn't go where it's invited. It appears where it's needed
superlu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-01-2011, 10:45   #2
Profilo Utente
3zampineallegre
Gattone
 
L'avatar di  3zampineallegre
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,146
Predefinito Re: gatta scema o cosa? :D

Non è che sente l'odore di qualche altro animale?
Magari non è sterilizzata e sotto c'è un bel gattone
3zampineallegre non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-01-2011, 11:30   #3
Profilo Utente
superlu
Gattone
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Zurigo
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,372
Predefinito Re: gatta scema o cosa? :D

no lei e' sterilizzata
e poi la cosa strana e' che lo ha fatto anche in un altro palazzo dove abitavamo prima
stessa cosa: piangere davanti alla stessa porta ma di un piano diverso...
boh!


A cat doesn't go where it's invited. It appears where it's needed
superlu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-01-2011, 12:32   #4
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: gatta scema o cosa? :D

Vabbè, ammettiamo pure che il suo comportamento sia inspiegabile e apparentemente insensato. Ma anche in questo caso non è scemenza (sì, lo so che scherzi, dai... :-) ).

Avete mai provato ad esaminare il nostro razionalissimo comportamento umano dal "loro" punto di vista?
Il nostro amico lo chiudiamo in gabbia (trasportino), lo facciamo torturare da uno sconosciuto (veterinario) in un luogo inospitale (ambulatorio), gli infiliamo aghi nella pelle (che male!), gli spalanchiamo la bocca a forza per fargli ingerire robe non commestibili (che per noi sono medicine, ma per lui...), lo sgridiamo quando fa cose ovvie e normalissime come farsi le unghie sulle tende (tende: concetto che lui non possiede), lo costringiamo a convivere con un suo cospecifico orribile sia come odore che come carattere (<<ma perchè uno così evidentemente inadeguato non lo cacciano via, gli umani???>>), scompariamo dalla circolazione per una settimana (lui non possiede il concetto di "vacanza") salvo poi ricomparire come se nulla fosse (<<... mentre quando sparisco io per quindici minuti sembrano tutti impazziti...>>>), chiudiamo lui e l'altro gatto in due stanze diverse per impedire che si lecchino reciprocamente la medicina spalmata sul retro del collo (<<ma perchè mi avete privato di metà del mio territorio per darlo a quello là???>>), eccetera eccetera.
Probabilmente considera noi umani creature tutto sommato simpatiche, ma dal comportamento assai imprevedibile e bislacco.
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-01-2011, 12:50   #5
Profilo Utente
Cenarius
Gatto
 
L'avatar di  Cenarius
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 542
Predefinito Re: gatta scema o cosa? :D

Un mio amico mi ha raccontato un caso analogo con entrambi i suoi gatti.
Abitando in un piccolo condominio, lui li lascia uscire di tanto in tanto e loro salgono o scendono le scale.
Puntualmente quando vogliono rientrare sbagliano porta e si mettono a miagolare alla porta corrispondente alla sua ma al piano dove sono scesi.
Lui ha ipotizzato che seguano solo l'immagine della porta dalla quale sono usciti ma che non riescano a valutare che si trova a un piano diverso. Probabilmente non considerano nemmeno l'odore.
E' uno dei motivi per i quali non faccio uscire i miei se dovessero mettersi a miagolare davanti la porta di qualcuno, non conoscendo nessuno nel mio grande condominio, avrei molta paura per loro.... la gente e' strana e cattiva


Zamir & Zulema , Sweetie Todd & Suomy
Cenarius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-01-2011, 13:13   #6
Profilo Utente
Mew
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: gatta scema o cosa? :D

Quote:
Originariamente inviato da Cenarius Visualizza Messaggio
.... la gente e' strana e cattiva
purtroppo è vero....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-01-2011, 14:19   #7
Profilo Utente
superlu
Gattone
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Zurigo
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,372
Predefinito Re: gatta scema o cosa? :D

Quote:
Originariamente inviato da Cenarius Visualizza Messaggio
Un mio amico mi ha raccontato un caso analogo con entrambi i suoi gatti.
Abitando in un piccolo condominio, lui li lascia uscire di tanto in tanto e loro salgono o scendono le scale.
Puntualmente quando vogliono rientrare sbagliano porta e si mettono a miagolare alla porta corrispondente alla sua ma al piano dove sono scesi.
Lui ha ipotizzato che seguano solo l'immagine della porta dalla quale sono usciti ma che non riescano a valutare che si trova a un piano diverso. Probabilmente non considerano nemmeno l'odore.
E' uno dei motivi per i quali non faccio uscire i miei se dovessero mettersi a miagolare davanti la porta di qualcuno, non conoscendo nessuno nel mio grande condominio, avrei molta paura per loro.... la gente e' strana e cattiva
hihihi
forse hai ragione
io la seguo sempre non la faccio andare da sola...solo che quando inzia a piangere davanti alla porta sbagliata cerco di portarla a casa ma mi infila le unghie nella carne


A cat doesn't go where it's invited. It appears where it's needed
superlu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-01-2011, 01:38   #8
Profilo Utente
Tina ^_^
Gatto
 
L'avatar di  Tina ^_^
 
Utente dal: 04 2010
Paese: Cagliari
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 766
Predefinito Re: gatta scema o cosa? :D

anche io ho yuki che è così...semplicemente odia le porte chiuse lui, vuole esplorare OVUNQUE!
è da sempre stato così... ogni tanto lo faccio contento e lo porto nelle scale del mio condominio per farsi un giretto, ma solo quando so che non deve arrivare nessuno di noi e il portone principale resta chiuso (nel mio condominio ora ci siamo solo noi perchè l'altro appartemento è vuoto)... non vorrei mai che uscisse, perchè è il classico gatto che scapperebbe tutto contento in strada per esplorare il mondo... aiuto!!
per me, se non corre il pericolo di scappare, la puoi anche far passeggiare nelle scale, magari poi per salvare la tua povera pelle prendila per la collottola per riportarla su


Yuki&Yoshi vi mandano una ronfatina!!

...e Contessa Stella vi morde allegramente la faccia!
Tina ^_^ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-01-2011, 19:46   #9
Profilo Utente
Kiby86
Gattino
 
Utente dal: 08 2010
Paese: ALA
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 426
Predefinito Re: gatta scema o cosa? :D

Anche la mia gatta più grande, Keope, alle volte chiede di uscire e allora la faccio uscire nel giroscale, alle volte lei scende con me fino in cantina e puntualmente per tornare a casa si ferma alla porta del primo piano che sta esattamente sotto alla nostra!
Ma nel mio caso so che li abita una cagnolina! (L'unico appartamento oltre al mio che ospita degli animali!!!) Una volta Keope è perfino entrata appena i vicini hanno aperto la porta! Si è spaventata, poverina!
Anche io ho notato che poi Keope mi pianta le unghie nelle spalle mentre la riporto a casa, ma appena rientra nella sua casa si tranquillizza!
Credo che sia un pochino la stessa cosa per la tua micia... Sono curiose e vorrebbero esplorare il condominio, ma poi hanno paura di restare chiuse fuori dalla loro casa e cercano di rientrare dalla prima porta che si trova più o meno dove se la ricordano (ma al piano sbagliato!).

Credo che si confondano perché la porta è esattamente dove se la ricordano e loro non leggono il nome sul campanello!
Kiby86 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara