Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-05-2012, 20:52   #1
Profilo Utente
Francesca
Cucciolo
 
L'avatar di  Francesca
 
Utente dal: 12 2007
Paese: Latina
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 29
Predefinito Procedura per microchip e passaporto

Salve a tutti!
Io devo far mettere il microchip a due gatte per fare poi il passaporto.

Il mio dubbio è questo:
io abito in un territorio che è sotto il comune di Cisterna di Latina (regione Lazio)
ma che in realtà, in quanto a vicinanza, è più vicino alla città di Latina che alla città di Cisterna di Latina.
Infatti frequento per tutto, ed anche per il veterinario, la città di Latina.
La mia veterinaria, che è appunto a Latina, mi ha indicato le intestazioni per pagare i bollettini da 8,00 da compilare e pagare con l'intestazione alla USL di Latina.
Nel compilare il bollettino mi è venuto il dubbio perchè mentre faccio il versamento alla Usl di Latina, io in realtà sono residente in Cisterna di Latina.
(Una precisazione: Cisterna di Latina fa provincia Latina).

Essendomi bloccata con questo dubbio (ossia discordanza fra comune USL e mio comune di residenza, anche se ne fa provincia) ho cercato informazioni su internet e ho trovato scritto sul sito Animalipersieritrovati (http://www.animalipersieritrovati.org/microchip.shtml) questa frase (anche se parla dei cani): "In Italia è stata istituita nel 1991 a livello nazionale l'Anagrafe Canina da cui deriva l'obbligo per tutti i cittadini italiani di dichiarare e quindi registrare il possesso di un cane presso l'Anagrafe Canina del proprio COMUNE DI RESIDENZA."
Non so se fa differenza tra cani e gatti, in ogni caso, ammettendo sia uguale per cani e gatti, il maiuscolo sulla parola "COMUNE DI RESIDENZA" mi ha fatto pensare che non posso procedere nel far mettere il microchip alla mia veterinaria di Latina pagando l'Usl di Latina.
Ho richiamato la mia veterinaria che mi ha assicurato che è uguale, che potrei essere anche residente a Roma e potrei farlo con l'usl di Latina lo stesso, basta che sia sempre nella stessa regione Lazio.

Prima di procedere vorrei però essere sicura: risulta anche a voi così?
Posso procedere con la mia veterinaria di fiducia anche se è di Latina pagando l'usl di Latina?
Anche perchè non conosco nessun veterinario a Cisterna e non vorrei imbattermi in uno sbagliato...
Però ovviamente, trattandosi di una cosa IMPORTANTISSIMA, vorrei assicurarmi che la mia veterinaria abbia ragione.
Tra l'altro non è iscritta al sito dell'Anagrafe Nazionale Felina (http://www.anagrafenazionalefelina.it/), vorrei chiederle se può iscrivercisi perchè a quanto mi sembra non posso iscriverla io lì ma può farlo solo un veterinario. Secondo voi, nel caso lei non volesse iscrivercisi, posso chiederlo ad un altro veterinario di Cisterna (dopo che il microchip l'ha messo la mia veterinaria di Latina)? Il mio dubbio è che se il microchip risale al veterinario che ha messo il microchip e non al padrone (giusto?) allora non ha senso far iscrivere il gatto da un altro veterinario che tanto se risalgono a lui non mi conosce, o sbaglio?

Ah, un altra cosa, ma devo scrivere ASL o USL sul bollettino??

Scusate le domande un pò complicate!!!


Amate,proteggete sempre queste creture meravigliose, meritano tanto...non passate oltre a un micio sul ciglio della strada,potrebbe essere salvato. Amare vuol dire Agire
Francesca non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-05-2012, 21:20   #2
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Procedura per microchip e passaporto

Io ho chippato i miei gatti a dicembre.
Ha fatto tutto il veterinario, io ho soltanto firmato i moduli e ho pagato tutto a lui, non ho dovuto pagare bollettini né niente.
Il chip dei miei gatti è stato registrato sia all'Anagrafe Nazionale Felina (http://www.anagrafenazionalefelina.it/) che è privata ma specifica per i gatti, sia all'Anagrafe canina (http://www.anagrafecanina.com/) che invece è stata fondata per i cani ma ci si possono iscrivere anche i gatti.

Dopo circa una decina di giorni mi è arrivata a casa la documentazione dell'avvenuta registrazione.

E' stato molto semplice e comodo.

Se non ricordo male per l'impianto del chip e le due registrazioni ho pagato poco più di 30 euro a gatto, in più Eddie è stato addormentato perchè non era possibile mettergli il chip da sveglio, quindi ho pagato anche la sua anestesia.


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-05-2012, 10:34   #3
Profilo Utente
Francesca
Cucciolo
 
L'avatar di  Francesca
 
Utente dal: 12 2007
Paese: Latina
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 29
Predefinito Re: Procedura per microchip e passaporto

qualcuno che lo ha fatto pagando il bollettino??

...grazie intanto iottisan per le tue info...


Amate,proteggete sempre queste creture meravigliose, meritano tanto...non passate oltre a un micio sul ciglio della strada,potrebbe essere salvato. Amare vuol dire Agire
Francesca non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-05-2012, 12:37   #4
Profilo Utente
Max_79
Gatto
 
Utente dal: 04 2011
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 524
Predefinito Re: Procedura per microchip e passaporto

Anche io ho fatto microchippare Rocky ed ha fatto tutto la veterinaria, costo 20€.
Max_79 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-05-2012, 20:27   #5
Profilo Utente
Francesca
Cucciolo
 
L'avatar di  Francesca
 
Utente dal: 12 2007
Paese: Latina
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 29
Predefinito Re: Procedura per microchip e passaporto

bhò, la mia vet procede così ...o magari cambia da regione a regione forse...
Lei dice che per i cani fa tutto lei, mentre per i gatti il vaccino e il microchip lo mette lei, ma poi devo essere io con la documentazione ad andare alla usl.
Ho pagato i bollettini e oggi ho portato la prima micia a fare il vaccino antirabbica e l'inserimento del microchip.

Un'altra cosa: sul quotidiano dell'Associazione Nazionale dei Medici Veterinari Italiani (qui: http://www.anmvioggi.it/rubriche/anm...-pubblici.html)
viene scritto:
"Al riguardo, l'Anagrafe Nazionale Felina suggerisce ai medici veterinari:
- di dotarsi di microchip da riservare esclusivamente all'identificazione volontaria del gatto e possibilmente riportanti una numerazione seriale che non interferisca con quella da attribuire alla specie canina."


L'ho chiesto alla mia veterinaria che ha detto che a lei non risulta, che non ci sono microchip solo per gatti.... e te pareva...
Voi ne sapete qualcosa?

E qualcuno ha fatto iscrivere il proprio gatto all'Anagrafe Nazionale Felina? E' vero che può farlo solo un veterinario?


Amate,proteggete sempre queste creture meravigliose, meritano tanto...non passate oltre a un micio sul ciglio della strada,potrebbe essere salvato. Amare vuol dire Agire
Francesca non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2019, 15:30   #6
Profilo Utente
fogueres
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2013
Messaggi: 58
Predefinito Re: Procedura per microchip e passaporto

Scusate, riprendo questo argomento. Dobbiamo fare il passaporto felino si nostri tre mici ( Max, Geremia e Clio) qui a Genova.
Non ho capito una cosa: si può fare tutto con ASL oppure si deve fare con il veterinario ( applicazione chip e antirabbica)?
È per capire bene visto che appunto sono tre e quindi dobbiamo capire anche la spesa. Già a breve abbiamo il richiamo al vaccino di due su tre.

Qualcheduno utente su Genova?
fogueres non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2019, 15:43   #7
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Procedura per microchip e passaporto

Ciao fogueres, apri una nuova discussione su questo argomento, perché da regolamento non si possono riaprire discussioni vecchie a meno che non lo faccia chi ha scritto per primo il thread
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-03-2019, 21:27   #8
Profilo Utente
fogueres
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2013
Messaggi: 58
Predefinito Re: Procedura per microchip e passaporto

Quote:
Originariamente inviato da iottisan Visualizza Messaggio
Io ho chippato i miei gatti a dicembre.
Ha fatto tutto il veterinario, io ho soltanto firmato i moduli e ho pagato tutto a lui, non ho dovuto pagare bollettini né niente.
Il chip dei miei gatti è stato registrato sia all'Anagrafe Nazionale Felina (http://www.anagrafenazionalefelina.it/) che è privata ma specifica per i gatti, sia all'Anagrafe canina (http://www.anagrafecanina.com/) che invece è stata fondata per i cani ma ci si possono iscrivere anche i gatti.

Dopo circa una decina di giorni mi è arrivata a casa la documentazione dell'avvenuta registrazione.

E' stato molto semplice e comodo.

Se non ricordo male per l'impianto del chip e le due registrazioni ho pagato poco più di 30 euro a gatto, in più Eddie è stato addormentato perchè non era possibile mettergli il chip da sveglio, quindi ho pagato anche la sua anestesia.
La mia perplessità è che per tre gatti ci chiedono 204€ ( con sconto applicato) per passaporto e antirabbica ( propedeutica al rilascio del passaporto).

Quindi parliamo di 68€ a micio.
Intendiamoci: ci serve perché i mici per le vacanze partono con noi ( unica eccezione è quando abbiamo voli chiaramente) ma quest’anno abbiamo già deciso di usare l’auto.
fogueres non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara