Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-06-2020, 22:04   #1
Profilo Utente
Miming
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2019
Messaggi: 25
Predefinito Linfonodo collo gatto

Buonasera,
purtroppo sono settimane difficili in tanti sensi.
Questa sera mentre accarezzavo la gatta ho sentito un linfonodo sotto al collo grande quanto una nocciolina.
Premetto che è stata testata Fiv e Felv 10 giorni fa ed è risultata negativa, non so cosa pensare.
Ha avuto purtroppo le pulci nei giorni scorsi, ho avuto problemi con il mio altro gatto e ho saltato una settimana di antiparassitario, ma ho messo advocate venerdì e spazzolandola con l'apposito pettinino non trovo più nulla.
A causa delle pulci (e credo del cambio del pelo) si è grattata sotto al collo proprio vicino al linfonodo procurandosi una piccola feritina che si sta rimarginando.
Potrebbe essere questa la causa?
Ho chiesto intanto consiglio al veterinario, il quale mi ha prescritto un antibiotico (Baytril) per cinque giorni da somministrare oralmente.
Sono nel panico più totale perché ho già perso un gattino due settimane fa post castrazione.
La gatta è vispa, mangia ed è tranquilla.. ma io non lo sono.
Miming non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-06-2020, 23:26   #2
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Linfonodo collo gatto

Ciao, come procede?
I linfonodi ingrossati possono indicare un'infiammazione.
Immagino che per questo il vet abbia dato un antibiotico così, a caso.
Può capitare anche per delle allergie.
Può essere che sia sensibile al morso delle pulci e che questo abbia fatto ingrossare il linfonodo mandibolare.
È capitato da poco al nostro gatto, allergico a qualcosa del secco. Ha mangiato qualche crocchetta, crosticina, prurito, un po' di pelo strappato e linfonodo mandibolare ingrossato.
Tornato normale dopo qualche giorno.
Controlla che si sgonfi confrontando con l'altro nel lato opposto.
Con la gatta vispa, che non dà segni di malessere, non credo ci sia da preoccuparsi
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-06-2020, 01:03   #3
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Linfonodo collo gatto

Quote:
Originariamente inviato da Miming Visualizza Messaggio
A causa delle pulci (e credo del cambio del pelo) si è grattata sotto al collo proprio vicino al linfonodo procurandosi una piccola feritina che si sta rimarginando.
Potrebbe essere questa la causa?
io penso di sì, mi parrebbe troppo curiosa come coincidenza.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-06-2020, 14:01   #4
Profilo Utente
Miming
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2019
Messaggi: 25
Predefinito Re: Linfonodo collo gatto

Grazie per le risposte!
La gatta ora si gratta molto meno, io la sto spazzolando spesso così controllo e pulci fortunatamente non ne vedo più.
La gatta non mostra nessun segno di malessere, è molto vispa e mangia con appetito.
Mi sono accorta del linfonodo giusto perché l'accarezzo spesso sotto al musetto perché le piace e ho sentito questa pallina in rilievo. Toccandola non fa nessun verso strano e non mostra segni di dolore.
Sto invece avendo dei problemi enormi per darle l'antibiotico perché lo sputa.
Comunque l'antibiotico per i 5 giorni canonici lo continuo a dare, che dite?
Mi sembra già si senta di meno ma preferirei non rischiare anche se so che gli antibiotici non si somministrano a caso.
Miming non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-06-2020, 16:31   #5
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Linfonodo collo gatto

Bene!
Con l'antibiotico ormai hai iniziato, interrompere è peggio.
Nostra tecnica con la gatta, avvolgiamo la pastiglia in un piccolissimo pezzetto di grasso del prosciutto crudo, apriamo la bocca, poggiamo il più in fondo possibile, chiudiamo la bocca, massaggino sotto il collo ed è fatto.
Il grasso fa scivolare meglio la pastiglia e sentire meno il sapore.
Altri utenti usano il burro.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2020, 16:41   #6
Profilo Utente
Miming
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2019
Messaggi: 25
Predefinito Re: Linfonodo collo gatto

Purtroppo il problema si è ripresentato e stavolta è coperta dall'antiparassitario quindi non solo le pulci la causa.
Adesso il linfonodo si sente molto. Aveva fatto il test per Felv e fiv poco più di un mese fa ed era risultata negativa ad entrambi (il linfonodo era già gonfio).
Non ha contatti con nessun gatto esterno e vive in casa, non va nemmeno in giardino per sicurezza.
E' vaccinata e non ha alcun sintomo se non questo linfonodo mandibolare. Il veterinario ha controllato la bocca e non ha visto ascessi o altro ma a questo punto non so da cosa potrebbe dipendere.
Chiederò al veterinario di fare delle analisi complete. Potrebbe essere una qualche intolleranza alimentare? Esistono dei test per capire se è allergica a qualche alimento?
La gatta sta benissimo tolto questo linfonodo ma non sto tranquilla io, vedo solo che ogni tanto si gratta il muso.
Miming non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-07-2020, 07:20   #7
Profilo Utente
Gattuso
Gattino
 
L'avatar di  Gattuso
 
Utente dal: 04 2020
Gatti: 1
Messaggi: 101
Predefinito Re: Linfonodo collo gatto

Ciao miming,
Non ho capito se il linfonodo ingrossato è sotto la mandibola oppure sul collo.. se fosse sul collo io controllerei anche la tiroide.
Gattuso non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-07-2020, 11:59   #8
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Linfonodo collo gatto

Miming, fai bene a fare accertamenti, anch'io vorrei sapere cosa lo porta a infiammarsi così.
È peggiorato ma non è accompagnato da problemi dermatologici importanti, questo mi fa pensare che sia meno probabile il legame con un'allergia.
Intolleranza e allergia alimentare sono due cose diverse.
L'allergia, in estrema sintesi, dipende dal sistema immunitario, che rileva come "dannosa" una sostanza che in sé e per sé non lo è, per questo si può accompagnare, ma non necessariamente, a linfonodi ingrossati.
L'allergia alimentare può essere causata da proteine animali, vegetali, additivi, conservanti, ecc.
Spesso, ma non sempre, si scatena per una sovra esposizione a quella sostanza.
Dare sempre lo stesso cibo ne può favorire l'insorgenza.
I test danno delle indicazioni non sono del tutto affidabili, costano parecchio.
Puoi iniziare eliminando alcuni cibi che in genere danno più problemi, il primo è il cibo secco.
Puoi introdurre nuove marche, puoi provare a utilizzare cibo con una sola proteina animale, che ha mangiato mai/poco.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-07-2020, 01:05   #9
Profilo Utente
Fla76
Gattino
 
Utente dal: 05 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 282
Predefinito Re: Linfonodo collo gatto

Antibiotico spezzettato nell' umido dovrebbe mangiarlo...

Non è che il linfonodo ingrossato è dato da un ascesso o un problema al cavo orale?
Fla76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-07-2020, 22:19   #10
Profilo Utente
Miming
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2019
Messaggi: 25
Predefinito Re: Linfonodo collo gatto

Quote:
Originariamente inviato da Gattuso Visualizza Messaggio
Ciao miming,
Non ho capito se il linfonodo ingrossato è sotto la mandibola oppure sul collo.. se fosse sul collo io controllerei anche la tiroide.
diciamo che è sotto al muso, poco più sotto e quasi al centro.. si sente molto di più se è in una determinata posizione lei. Non è sempre palpabile allo stesso modo.
Miming non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara