Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-01-2019, 23:05   #161
Profilo Utente
Gippoluna
Gattino
 
Utente dal: 03 2016
Sesso: Uomo
Messaggi: 191
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Gippoluna, una volta per tutte decidi una linea di condotta e mantienila, prima che sia troppo tardi e la situazione oltrepassi il punto di non ritorno.
Se continui ad alternare inserimento diretto e inserimento graduale destabilizzerai sempre più sia Birba che Luna, che ne ricaveranno solo grande stress, anche se non dovessero mostrarlo apertamente.

Negli inserimenti non si possono mettere scadenze, ci vuole il tempo che ci vuole, ma se continui a metterle insieme e poi separarle e poi di nuovo insieme e poi di nuovo separarle non farai altro che allungare i tempi, e non di poco.

Capisco che tu ti senta pressato, forse qualcuno in famiglia ti ha dato un "aut aut ", forse te lo sei dato da solo...io questo non lo posso sapere.
Di certo vorresti riuscire a far andare d'amore e d'accordo le gatte in breve tempo, così da allontanare lo spettro della rinuncia a Luna e non sentirti di aver fallito, ma altalenando come stai facendo rischi seriamente che si staranno ancor di più reciprocamente sulle palle...e che prima o poi Luna debba essere estromessa dalla vostra casa e dalla vostra vita.

Dice un proverbio: "La gatta frettolosa fa i gattini ciechi".
Ma la prima vera cieca è la gatta, perché che non si rende conto delle conseguenze del suo agire frettolosamente.
Tranquilli non è mia intenzione né bruciare le tappe né tentare una via di mezzo tra l'inserimento immediato e quello che prevede un periodo di separazione.
Tutto quello che è stato fatto fin'ora è stato necessario per determinare precisamente il carattere delle micie e decidere così la miglior strategia da adottare. Appurato quindi che Luna cercherà sempre di attaccare Birba, poiché l'indole è quella della predatrice, non vi è altra scelta che tenerle separate, ma questo non risponde ad un altra domanda fondamentale. Aspettare, settimane, mesi, anni o cercare di trovare una nuova sistemazione a Luna se possibile dato che è malata e non tutti hanno la sensibilità per adottare una micia con problemi? Mi hanno inviato il numero di un comportamentista per gatti domani proverò a contattarlo e spero che un professionista sappia rispondere alla domanda: predatrice e preda possono andare d'accordo o si ammaleranno cercando di provarci? Ho la sensazione che qui nel forum non ci siano casi analoghi, come ho sempre affermato tra predatori si azzuffano fino a trovare un equilibrio, tra prede probabilmente nel peggiore dei casi si adotta una convivenza più o meno amichevole o semplicemente un sano rapporto di reciproco ignorarsi.
Gippoluna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-01-2019, 23:10   #162
Profilo Utente
Gippoluna
Gattino
 
Utente dal: 03 2016
Sesso: Uomo
Messaggi: 191
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Gippoluna, quando luna vede e attacca birba e tu la trattieni col guinzaglio (perché lo scopo era questo, giusto?) questo è fonte di grosso stress perché blocchi un attacco che lei pensava di poter sferrare. Una volta bloccata non è che tutto torna come prima, no, quella dose di aggressività e stress, quell'esperienza di frustrazione, torna a galla potenziata all'incontro successivo. Ecco perché il guinzaglio in questa situazione proprio non ci vuole anche se luna ti sembra la più felice del mondo.
Vedendola dal punto di vista di birba è anche peggio: Il suo umani di riferimento si avvicina con la gatta aggressiva e cosa fa???? La prende pure in braccio!!!! Nemico traditore!
L'unico modo per affrettare l'inserimento è.... La pazienza. Non c'è niente che si possa sostituire all'esperienza del singolo gatto. La fretta non rispetta questo.
Si ero a conoscenza di questo, le ho fatte avvicinare per motivo ben preciso, appurare se Luna vuole uccidere o giocare soltanto in modo aggressivo con Birba e contemporaneamente capire i fondamenti della paura di Birba, senza queste basi ogni strategia vale zero. E devo dire che oggi è stato illuminante
Gippoluna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-01-2019, 08:35   #163
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Tutti i gatti sono predatori, sono felini, è nella loro natura, è il modo in cui si procurano il cibo; se non fossero predatori non sarebbero gatti, sarebbero topi, insetti, uccellini, coniglietti, lucertole...

Essere predatore non è una prerogativa di Luna, anche Birba è un predatore e lo dimostra quando gioca, lo dimostrava quando giocava con la sorella e, come avevi scritto tu, la infastidiva ed era prepotente con lei.

Birba non intendeva certo uccidere Cleo, esattamente come Luna non vuole uccidere Birba, togliti dalla testa questa idea, il gatto non aggredisce il suo simile per nutrirsi delle sue carni.
E neppure per eliminarlo fisicamente, questa è una trasposizione tipicamente umana.
Luna vuole solo trovare il suo posto nel mondo, che non è semplicemente il luogo fisico dove vive, cioè casa tua, ma comprende tutti coloro che ci vivono e in particolare i suoi simili, in questo caso...Birba!

Le aggressioni di Luna possono essere gioco che poi si traforma in irritazione o possono già partire come irritazione verso Birba e il motivo c'è sicuramente, ma per noi umani non è facile percepirlo, potrebbe essere uno sguardo, una postura del corpo più eloquente di quel che pensiamo, ma ripeto, non sarà mai un tentativo di uccidere.

Il carattere di Luna però è diverso da quello di Cleo e come ogni carattere si innesta sull'indole innata, ma viene forgiato sulla base del vissuto personale e il vissuto di Luna anche solo dal poco che sappiamo della sua vita prima di approdare da te non deve essere stato molto piacevole e gratificante, perché è un passato di isolamento sia fisico che emotivo.

Come hai detto tu, Luna resterà sempre una predatrice, ma predatrice resterà per sempre anche Birba, solo che quest'ultima si è resa subito conto che Luna non è come la remissiva Cleo che si lasciava un po' "bullizzare" e questa scoperta l'ha spiazzata, la rende paurosa, incaxxata e lo manifesta con soffiate, ringhiate, fughe, invece di reagire.

Non so quanto possa essere d'aiuto un comportamentalista (già io non ho grande fiducia in questa sorta di strizzacervelli per gatti) ma ti anticipo che se pensi di poter cancellare l'istinto innato alla predazione tipico di tutti i gatti, nessuno escluso e renderla una specie di tenero peluche tipo il coniglietto Duracell, stai facendo un buco nell'acqua e ne ricaverai solo il portafogli sensibilmente dimagrito.

Luna e Birba non sono robot con sembianze di gatto, da programmare e riprogrammare secondo le vostre esigenze, sono esseri senzienti, con un cervello pensante e un cuore capace di gioire e di soffrire come il tuo.

Non stare sempre a "spiare" quel che fanno e quel che non fanno, pronto a raccattar su questa o quella e portarla di qua o di là.
Sono già in tensione fra di loro, evita di crearne anche tu con la tua ansia, permettini di definirla...esagerata...vivi e lascia vivere; osserva sì, ma senza diventare l'arbitro e soprattutto lascia perdere gli "esperimenti per capire".
E non intervenire ogni volta che Birba soffia, ringhia, fugge, urla oppure Luna la insegue o cerca di tirarle una zampata, vedrai che Birba si sveglierà e reagirà quando si renderà conto che papino non è il suo parafulmine.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-01-2019, 08:36   #164
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Tutti i gatti sono predatori, sono felini, è nella loro natura, è il modo in cui si procurano il cibo; se non fossero predatori non sarebbero gatti, sarebbero topi, insetti, uccellini, coniglietti, lucertole...

Essere predatore non è una prerogativa di Luna, anche Birba è un predatore e lo dimostra quando gioca, lo dimostrava quando giocava con la sorella e, come avevi scritto tu, la infastidiva ed era prepotente con lei.

Birba non intendeva certo uccidere Cleo, esattamente come Luna non vuole uccidere Birba, togliti dalla testa questa idea, il gatto non aggredisce il suo simile per nutrirsi delle sue carni.
E neppure per eliminarlo fisicamente, questa è una trasposizione tipicamente umana.
Luna vuole solo trovare il suo posto nel mondo, che non è semplicemente il luogo fisico dove vive, cioè casa tua, ma comprende tutti coloro che ci vivono e in particolare i suoi simili, in questo caso...Birba!

Le aggressioni di Luna possono essere gioco che poi si traforma in irritazione o possono già partire come irritazione verso Birba e il motivo c'è sicuramente, ma per noi umani non è facile percepirlo, potrebbe essere uno sguardo, una postura del corpo più eloquente di quel che pensiamo, ma ripeto, non sarà mai un tentativo di uccidere.

Il carattere di Luna però è diverso da quello di Cleo e come ogni carattere si innesta sull'indole innata, ma viene forgiato sulla base del vissuto personale e il vissuto di Luna anche solo dal poco che sappiamo della sua vita prima di approdare da te non deve essere stato molto piacevole e gratificante, perché è un passato di isolamento sia fisico che emotivo.

Come hai detto tu, Luna resterà sempre una predatrice, ma predatrice resterà per sempre anche Birba, solo che quest'ultima si è resa subito conto che Luna non è come la remissiva Cleo che si lasciava un po' "bullizzare" e questa scoperta l'ha spiazzata, la rende paurosa, incaxxata e lo manifesta con soffiate, ringhiate, fughe, invece di reagire.

Non so quanto possa essere d'aiuto un comportamentalista (già io non ho grande fiducia in questa sorta di strizzacervelli per gatti) ma ti anticipo che se pensi di poter cancellare l'istinto innato alla predazione tipico di tutti i gatti, nessuno escluso e renderla una specie di tenero peluche tipo il coniglietto Duracell, stai facendo un buco nell'acqua e ne ricaverai solo il portafogli sensibilmente dimagrito.

Luna e Birba non sono robot con sembianze di gatto, da programmare e riprogrammare secondo le vostre esigenze, sono esseri senzienti, con un cervello pensante e un cuore capace di gioire e di soffrire come il tuo.

Non stare sempre a "spiare" quel che fanno e quel che non fanno, pronto a raccattar su questa o quella e portarla di qua o di là.
Sono già in tensione fra di loro, evita di crearne anche tu con la tua ansia, permettini di definirla...esagerata...vivi e lascia vivere; osserva sì, ma senza diventare l'arbitro e soprattutto lascia perdere gli "esperimenti per capire".
E non intervenire ogni volta che Birba soffia, ringhia, fugge, urla oppure Luna la insegue o cerca di tirarle una zampata, vedrai che Birba si sveglierà e reagirà quando si renderà conto che papino non è il suo parafulmine.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-01-2019, 08:44   #165
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,446
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Quote:
Originariamente inviato da Gippoluna Visualizza Messaggio
Tranquilli non è mia intenzione né bruciare le tappe né tentare una via di mezzo tra l'inserimento immediato e quello che prevede un periodo di separazione.
Ma è quello che hai fatto finora

Quote:
Originariamente inviato da Gippoluna Visualizza Messaggio
....Appurato quindi che Luna cercherà sempre di attaccare Birba, poiché l'indole è quella della predatrice....
Il predatore però non è aggressivo, è a noi che lo sembra
Il predatore durante la predazione non è mai incazzato, è a noi che lo sembra
Predazione non coincide con aggressione, siamo noi che le confondiamo.
Inoltre aggressività e aggressione sono su due livelli diversi

Durante gli attacchi di Luna ci sono contemporaneamente tre orientamenti di specie (motivazioni): il gatto è un predatore per sussistenza, è territoriale per l'indole di un solista -quindi chi più chi meno-, è competitivo perché ha bisogno di un territorio libero da interferenze altrui che ne minano la sicurezza e la sussistenza
Il predatorio serve solo per la sussistenza, inutile confonderlo con l'aggressione derivante da altre motivazioni perché il gatto non è solo un predatore,
è anche altro
Quote:
Originariamente inviato da Gippoluna Visualizza Messaggio
Mi hanno inviato il numero di un comportamentista per gatti domani proverò a contattarlo.....
Speriamo sia bravo, che sia un cognitivista e non un behaviourista. Però penso che se è un behaviourista ci andrai molto d'accordo e questo gioverà alle gatte.
Quote:
Originariamente inviato da Gippoluna Visualizza Messaggio
..... le ho fatte avvicinare per motivo ben preciso, appurare se Luna vuole uccidere o giocare soltanto in modo aggressivo con Birba e contemporaneamente capire i fondamenti della paura di Birba, senza queste basi ogni strategia vale zero. E devo dire che oggi è stato illuminante
Questo, dal mio punto di vista, è sconcertante. Sperimentazione allo stato puro nel laboratorio domestico, come quando un bimbo gioca al piccolo chimico, eseguita però su esseri viventi
E poi, su quali basi siamo in grado di capire le intenzioni visto che il gioco nei gatti dalle otto settimane di vita vira nettamente dal sociale al predatorio ed agonistico (leggi competitivo)?
Siamo in grado di vedere la metacomunicazione che mantiene gli accadimenti sul piano del gioco?


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-01-2019, 10:19   #166
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
su quali basi siamo in grado di capire le intenzioni visto che il gioco nei gatti dalle otto settimane di vita vira nettamente dal sociale al predatorio ed agonistico [...]?
Siamo in grado di vedere la metacomunicazione che mantiene gli accadimenti sul piano del gioco?
Non potrebbe essere più vero! Porto l'esempio di Lina e Matt; a parte che per integrarsi bene ( con tutto che Matt era cucciolo) ci sono voluti... quanto? due-tre mesi? [e questo mi inserisce di diritto nel coro che ripete: "pazienza! dai tempo al tempo!]

Bene: dopo il tempo che ci è voluto, ora Lina e Matt sono legati da un vero rapporto madre-figlio, davvero eccezionale se si tiene conto che ormai Matt ha quasi due anni e, in natura, se ne sarebbe già "andato di casa" da un pezzo (*).

Però Matt è un giovane maschio pieno zeppo di voglia di giocare; a casa mia l'unico suo simile è la madre adottiva, per cui lui ogni due per tre cerca di ingaggiare zuffe e lotte. E' chiaro: lui ha bisogno di giocare alla lotta, perchè deve prepararsi a difendere il territorio ed a conquistare le femmine (anche se... zac zac).

Ma Lina è una femmina: lei deve difendere il territorio ed i cuccioli, le sue motivazioni sono perciò differenti e quindi ha molta meno voglia di giocare alla lotta del suo figliastro.

Risultato: Matt cerca di ingaggiare la gioco-lotta con lei, che non vuole; scappa e lui la insegue, accendendo ancor più la voglia di giocare. Quindi si passa alle "maniere forti": urla, strepiti, ringhi, soffi... magari qualche zampata e sberlotta. Chi urla ringhia e soffia è per l'appunto Lina.

Ad un osservatore esterno potrebbe sembrare che Matt e Lina stiano litigando, e addirittura che Matta bbia aggredito Lina. Una persona distratta scambierebbe certamente per ostilità ciò che semplicemente è voglia di giocare da una parte... e di essere lasciata in pace dall'altra.

Tanto è vero che quando siamo in campagna Matt gioca esclusivamente con Arturo, giovane maschio come lui, e non pensa neppure a fare la lotta con Lina. E tanto in campagna che qui, magari dopo una "litigata" si abbracciano e sbaciucchiano teneramente sul letto o nel cestino

------------------------------
(*) curiosamente, la stessa cosa si sta verificando con Ginger e sua mamma Renée. Soprattutto la piccola Ginger sta sempre attaccata "alle gonne della mamma", nonostante ormai abbia sei mesi

Ultima Modifica di iw1dov; 07-01-2019 at 10:21.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-01-2019, 17:57   #167
Profilo Utente
Gippoluna
Gattino
 
Utente dal: 03 2016
Sesso: Uomo
Messaggi: 191
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Ok la comportamentalista mi ha telefonato oggi finalmente, a domanda specifica se dobbiamo pensare ad allontanare uno dei 2 gatti visto che temiamo che lo stress possa nuocere gravemente alla salute, mi ha risposto che non è mai successo nel corso della sua vita professionale di non riuscire a far stare sulla stessa casa delle micie (tranne 1 caso ma molto particolare a dire il vero) nel frattempo ho chiuso la porta e tenuto le belve ognuna per conto suo, senza mai vedersi e devo dire che sono molto molto più tranquille, dolci e socievoli. Birba è tornata lei praticamente.
Luna piange se qualcuno non sta in stanza con lei a tenerle compagnia, ma a parte che viviamo separati in casa io e mia moglie, il clima è moooooolto più disteso
A sto punto vediamo se la professoressa ha qualche trucco magico per farle andare d'accordo prima possibile poiché se è vero che le micie stanno meglio, tra poco saremo noi umani ad aver bisogno di un terapista...

Ultima Modifica di Gippoluna; 09-01-2019 at 18:03.
Gippoluna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-01-2019, 19:39   #168
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Beh, che ti aspettavi, che la comportamentalista ti dicesse al primo semplice contatto telefonico di rinunciare a Luna? Avrebbe perso la possibilità di averti come cliente. Era ovvio che ti desse la risposta che ti ha dato.

Come siete rimasti d'accordo? Ti ha detto come pensa di muoversi? Venire a casa da voi per osservare le gatte, farvi realizzare dei filmati da presentarle o che altro?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-01-2019, 20:23   #169
Profilo Utente
Gippoluna
Gattino
 
Utente dal: 03 2016
Sesso: Uomo
Messaggi: 191
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Beh, che ti aspettavi, che la comportamentalista ti dicesse al primo semplice contatto telefonico di rinunciare a Luna? Avrebbe perso la possibilità di averti come cliente. Era ovvio che ti desse la risposta che ti ha dato.

Come siete rimasti d'accordo? Ti ha detto come pensa di muoversi? Venire a casa da voi per osservare le gatte, farvi realizzare dei filmati da presentarle o che altro?


Se è una professionista seria deve consigliare per il giusto non per la propria convenienza, me l'ha consigliata una persona di cui mi fido e al telefono mi ha fatto un'ottima impressione.
Esatto verrà qui in casa e in base al comportamento delle micie ci darà delle direttive da seguire, e ci ha chiesto proprio di fare dei video poiché in sua presenza gli animali potrebbero non esternare il solito comportamento
Gippoluna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-01-2019, 21:03   #170
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Ti ha detto se è di scuola cognitivista o behaviourista?
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara