Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-01-2019, 12:42   #121
Profilo Utente
Gippoluna
Gattino
 
Utente dal: 03 2016
Sesso: Uomo
Messaggi: 191
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

L'altro è che Luna ha bisogno di attenzioni che hai cominciato a percepire, continua a fare in modo che possa avere altre competenze, ad arricchire la sua cognitività in modo che qualora qualcuno la adotti non si ritrovi (lei, Luna) nella stessa situazione.
Va da sé che una volta che Luna sarà messa in condizioni di vivere la sua realtà in modo diverso non ci sarà bisogno di mandarla altrove, anche se sappiamo che il comportamento varia al variare del contesto (QUOTE)

Non potrà che essere così, abbiamo raggiunto un tale livello di intesa che praticamente non vedo l'ora di tornare a casa per cocolarmela un po' e a lei piace stare solo con me, giocare e farsi accarezzare (addirittura abbracciare anche) se qualcuno chiamerà e mi dimostrerà di amare gli animali e trattarla non meno di come lo faccio io e magari con più tempo e più risorse di quelle che vorrei avere io... Dovrei fare la scelta dolorosa di pensare soprattutto al suo bene. Non so se questo avverrà, è difficile trovare persone che accettino un micio malato, ma se accadrà saprò insegnargli tutto quel che ho imparato in questo periodo perché lei sia più felice di adesso.
Gippoluna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-01-2019, 14:14   #122
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Ho avuto una gatta che soffiava quando dovendomi alzare la spostavo dalle mie gambe, la stessa micia soffiava a mia figlia quando si sedeva sul mio letto se in quel momento c'ero anche io. Era chiaro che nel primo caso non soffiava a me ma alla situazione esprimendo così il suo disappunto, nel secondo caso forse cercava di proteggere me e la sua core area
Soffiare è senz'altro un avvertimento per mettere sul chi va là gli altri, ma a volte il significato del soffiare è tenerissimo

La gatta libera che partorì in garage, quando mi avvicinai per la prima volta soffiava come un indemoniata per proteggere i suoi piccoli


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-01-2019, 15:13   #123
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Anche Lluvia soffia se mentre si fa coccolare Abebe miccia si avvicinano troppo (sembra un drago sputafuoco).
Volevo dire, come hanno specificato altri, che non puoi prevedere esattamente come può reagire la gatta a un inserimento con o senza altri gatti.
Per esempio, anni fa trovammo 2 gattine di circa un anno probabilmente sorelle e decidemmo di tenerle nel centro sociale, previo un periodo di ambientamento. I primi mesi una era molto socevole, quasi intrusiva, mentre l'altra era piuttosto schiva e se ne stava nascosta.
Tempo 2 o 3 mesi mostrarono il loro vero carattere, dimostrando che l'approccio iniziale era soprattutto una strategia difensiva: La socevole Gabri passata la paura è diventata una gatta molto indipendente e quasi indifferente agli umani, mentre la paurosa Lella diventò una gattina molto attaccata agli umani. Purtroppo la povera Gabri ci ha lasciato per un problema di cuore dopo pochi anni.
Ma era x dirti che la Luna potrebbe cambiare ancora molto.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-01-2019, 16:32   #124
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

La mia Trilly ci soffia quando facciamo qualcosa che la infastidisce anche se ormai sono più di tre anni che è con noi, semplicemente manifesta il suo disappunto. Tieni conto che con lei ci abbiamo messo 2 mesi prima di conquistara la sua fiducia, se ci avvicinavamo ci attaccava...ora è la nostra ombra, ci da i bacini, ci lecca e piange se non ci vede in casa, ma se osiamo prenderla in braccio o metterle l'antipulci o fare altre cose che non gradisce soffia come una serpe e ringhia; anche questo è un loro modo di comunicare con noi! Luna è con voi da una settimana, ancora non vi conosce appieno. Anche il mio Bizet, che tra l'altro è un panterino proprio come Luna 😻, apre le porte e i cassetti e odia le porte chiuse perchè non riesce a controllare tutto il suo territorio, non ci vedo niente di strano in questo. Io penso che avete fatto un gesto bellissimo ad adottarla, troppo spesso i mici malati rimangono mici invisibili che nessuno vuole! Credo solo che siete rimasti spiazzati e impreparati da entrambi i comportamenti delle micie, però credo che con la buona volontà, la perseveranza e il vostro amore per le micie, che è ben visibile, le cose possono migliorare!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-01-2019, 16:46   #125
Profilo Utente
Gippoluna
Gattino
 
Utente dal: 03 2016
Sesso: Uomo
Messaggi: 191
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

È proprio quello che speravo di sentirmi dire, le vostre esperienza e le vostre parole mi danno sicurezza, gioia e mi commuovono anche.
Grazie

Ultima Modifica di Gippoluna; 01-01-2019 at 16:49.
Gippoluna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-01-2019, 19:19   #126
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Ma non avevo capito che luna era una panterina..... Anche Lluvia lo è, sono un po' speciali.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-01-2019, 15:39   #127
Profilo Utente
Lya*
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2017
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 55
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Mi inserisco per confermare che quando un gatto cambia ambiente e compagnia spesso diventa irriconoscibile. Nel nostro caso, l'allevatrice della nostra micia (la quale non aveva nessuna premura di "sbolognarla", ci ha scelto fra molte richieste etc...) ce l'aveva descritta come "non molto mangiona" (infatti era parecchio magrolina) e "non ama stare in braccio, non è granchè coccolosa"...ebbene, dopo il normale periodo di assestamento post adozione, è diventata una super mangiona (tanto che dobbiamo controllare non rubi la pappa all'altro gatto) ed è una piccola cozza che adora farsi coccolare e sta spesso e volentieri in braccio!

La chiave secondo me, e come hanno gia' detto altri, è avere taaaaanta pazienza e cercare di stare sereni, dare dei punti fermi che creino delle routine fisse e tranquillizzanti (es. la pappa da noi è un momento che è sempre stato vissuto bene solo se i gatti mangiano distanti, con le ciotole vicine si azzuffano e la femmina prevarica sul maschio) e soprattutto...non farsi intimorire troppo dalle "scene" che fanno a volte fra loro (sembrano spaventose ma sono importanti per studiarsi e capirsi).
In bocca al lupo!
Lya* non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-01-2019, 19:36   #128
Profilo Utente
Gippoluna
Gattino
 
Utente dal: 03 2016
Sesso: Uomo
Messaggi: 191
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Quote:
Originariamente inviato da Lya* Visualizza Messaggio
Mi inserisco per confermare che quando un gatto cambia ambiente e compagnia spesso diventa irriconoscibile. Nel nostro caso, l'allevatrice della nostra micia (la quale non aveva nessuna premura di "sbolognarla", ci ha scelto fra molte richieste etc...) ce l'aveva descritta come "non molto mangiona" (infatti era parecchio magrolina) e "non ama stare in braccio, non è granchè coccolosa"...ebbene, dopo il normale periodo di assestamento post adozione, è diventata una super mangiona (tanto che dobbiamo controllare non rubi la pappa all'altro gatto) ed è una piccola cozza che adora farsi coccolare e sta spesso e volentieri in braccio!

La chiave secondo me, e come hanno gia' detto altri, è avere taaaaanta pazienza e cercare di stare sereni, dare dei punti fermi che creino delle routine fisse e tranquillizzanti (es. la pappa da noi è un momento che è sempre stato vissuto bene solo se i gatti mangiano distanti, con le ciotole vicine si azzuffano e la femmina prevarica sul maschio) e soprattutto...non farsi intimorire troppo dalle "scene" che fanno a volte fra loro (sembrano spaventose ma sono importanti per studiarsi e capirsi).
In bocca al lupo!
A conferma di ciò oggi Luna immensamente più calma degli altri giorni, non l'ho mai vista così, mi sembrava un'altra gatta addirittura!
Erano 11 giorni che non stavo tranquillo 30 minuti !!!! O piangeva, o buttava giù le porte, o soffiava a destra e manca...
Guarda caso ho spostato il Feliway dallingresso al corridoio dietro camera sua, ci scommetterei che è stato questa la chiave di svolta ! Mi hanno inoltre consigliato di prendere il Feliway friends, fatto appostata per gatti che non si possono vesere (guardatevi il sito con la testimonianza che merita) inutile dire che mi sono fiondato al rivenditore più vicino (quasi vicino, non c'è l'aveva nessuno in zona e ho dovuto andare a Mestre) attendiamo con fiducia adesso.
Se può essere utile a qualcuno, informo che ho gettato nella spazzatura il plexiglass a favore di una porta auto costruita con una rete in plastica a fori 2 cm x 2 cm.
In pratica ho pensato di costruire un telaio in legno ( poi ho virato su tubi in plastica poiché ho più dimestichezza e non mi costava nulla visto che sono un idraulico)
Poi ho appoggiato una rete in plastica fissata sul perimetro con fascette da elettricista.
Le micie si guardavano e mangiavamo a pochi millimetri finalmente tranquille ( Luna una sfinge, seduta a guardare Birba 2/3 soffiate le ha tirate ma è ancora presto diamogli tempo) intanto sappiamo che possono stare sulla stessa mattonella senza scannarsi
Gippoluna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-01-2019, 20:03   #129
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Benissimo! Però
- Non spendere altri soldi, la chiave di svolta è il tempo e la pazienza!!!
- Inoltre come già ti abbiamo scritto le gatte NON vanno fatte mangiare vicine perché il momento del pasto è delicato e i gatti non lo condividono (Lluvia mangia tutt'ora separata).
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-01-2019, 20:43   #130
Profilo Utente
Gippoluna
Gattino
 
Utente dal: 03 2016
Sesso: Uomo
Messaggi: 191
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Benissimo! Però
- Non spendere altri soldi, la chiave di svolta è il tempo e la pazienza!!!
- Inoltre come già ti abbiamo scritto le gatte NON vanno fatte mangiare vicine perché il momento del pasto è delicato e i gatti non lo condividono (Lluvia mangia tutt'ora separata).
Ho 2 motivi validi per bruciare le tappe, la prima è che in famiglia devono vedere le due micie convivere senza scannarsi, altrimenti non riuscirò ad oppormi oltre ad una nuova adozione della panterina, la seconda è abbiamo la casa spaccata a metà, la mia compagna segue e dorme con Birba e io e la panterina dormiamo in cameretta, capirete bene che dopo 11 giorni la situazione diventa pesante.
Il cibo è l'espediente che uso per fare avvicinare le belve e abituarle a stare a diretto contatto senza stress, con i biscottini che loro e immagino tutti i gatti adorano, è un bel vedere... Con i giochi preferiti ci riesco per soli 5 secondi, Luna è impermeabile a qualsiasi giochino, non si distrae non niente!
E pensare che sto spendendo un capitale, topi meccanici, giochini all'erba gatta...
Poi c'è il cibo, ho provato di tutto (oggi toccava una carne con prosciutto in brido) ma Luna mangia solo croccantini e ZERO umido. Per fortuna beve regolarmente
Birba mangia tutto purché sia cibo per animali al contrario della nuova compagna

Ultima Modifica di Gippoluna; 03-01-2019 at 20:47.
Gippoluna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:56.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara