Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-01-2019, 17:55   #151
Profilo Utente
Gippoluna
Gattino
 
Utente dal: 03 2016
Sesso: Uomo
Messaggi: 191
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Incoraggiato dai progressi fatti grazie alla rete che le divide, ho provato stamattina a lasciarle libere per il soggfiorno, controllando eventuali scatti di Luna grazie a un guinzaglio che stranamente lei sembra non sentire, come se ci fosse nata con un collare addosso.... Per un ora tutto ok, le due si fronteggiavano e Luna si girava e vagava contenta per il soggiorno, le piace girare per la zona giorno, chissà perché. Un ora dopo però altro atteggiamento da mezzogiorno di fuoco, Birba nel suo angolo di sicurezza sopraelevato a soffiare e ringhiare a Luna che, come nulla fosse con la tranquillità di chi sta per avvicinarsi a darle una leccatina, fa un balzo e attacca improvvisamente Birba che scappa terrorizzata e si infila un punti impossibili anche per i gatti. Luna l'ho bloccata io tirando il guinzaglio e poi l'ho portata in braccio in camera sua.
Tutto questo mi è servito a capire che Luna si sente Predatore e vede Birba come una preda, un topo o un coniglio, e così sempre sarà per l'indole di entrambe le micie.
So già che molti di voi mi diranno che la cosa migliore è lasciarle confrontarsi anche fisicamente, ho letto testimonianze al riguardo di gatti che hanno trovato un equilibrio dopo una bella azzuffata, ma noi siamo timorosi che la più debole rimanga ferita, o almeno shoccata a vita.
Ricordandovi che preda e predatrice sono Felv positive, appurato che l'indole delle 2 è questa e non cambierà neanche tra 10 anni, secondo voi c'è un modo meno diretto per mettere fine agli attacchi di una e alle paure dell'altra?
Gippoluna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-01-2019, 18:07   #152
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Col guinzaglio? Ma tu vuoi farle litigare per forza! E tutto per capire ciò che aletto ti spiega da un bel po' e cioè che Luna ha un atteggiamento predatorio nei confronti di birba.
Con questi crei una tensione inutile, che non si manifesta subito ma che può pregiudicare l'inserimento e la convivenza futura. Ma è inutile ti si dica alcunché perché hai fretta, inoltre hai già capito tutto.
Scusa ma prendere 2 gatte che per motivi di salute non devono subire stress e trattarle come stai facendo non ha alcun senso.
Il modo te lo si spiega dall'inizio, e cioè lasciar tempo al tempo sia che tu faccia un inserimento diretto sia che tu lo faccia diversamente, tu stai solo facendo esperimenti che non faranno che aumentare la paura di birba e aggressività di luna.
Ah x info, gli attacchi nel gioco lotta tra miccia ed Abebe iniziano esattamente con una leccatina sulla testa.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-01-2019, 18:35   #153
Profilo Utente
Gippoluna
Gattino
 
Utente dal: 03 2016
Sesso: Uomo
Messaggi: 191
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Col guinzaglio? Ma tu vuoi farle litigare per forza! E tutto per capire ciò che aletto ti spiega da un bel po' e cioè che Luna ha un atteggiamento predatorio nei confronti di birba.
Con questi crei una tensione inutile, che non si manifesta subito ma che può pregiudicare l'inserimento e la convivenza futura. Ma è inutile ti si dica alcunché perché hai fretta, inoltre hai già capito tutto.
Scusa ma prendere 2 gatte che per motivi di salute non devono subire stress e trattarle come stai facendo non ha alcun senso.
Il modo te lo si spiega dall'inizio, e cioè lasciar tempo al tempo sia che tu faccia un inserimento diretto sia che tu lo faccia diversamente, tu stai solo facendo esperimenti che non faranno che aumentare la paura di birba e aggressività di luna.
Ah x info, gli attacchi nel gioco lotta tra miccia ed Abebe iniziano esattamente con una leccatina sulla testa.
Si ma senza questi "esperimenti" non avremmo potuto capire se gli attacchi sono giochi eccessivamente aggressivi (ho avuto un gatto che non aveva sensibilità nel gioco e quando lo faceva con noi o con l'altra gatta ci lasciava delle lacerazioni evidenti e dolorose, questo perché è stato tolto alla madre appena nato, è stato e morto con noi per più di 15 anni) oppure come si è dimostrato un atteggiamento preda/predatore che può portare a farsi male tra loro, e correggetemi se sbaglio, ma tra preda e predatore non ci sarà mai possibilità di convivenza pacifica.
Tra l'altro vedo molti gatti con il guinzaglio, non ci vedo niente di male se come a Luna non danno fastidio, ma ripeto è stata solo una prova di un ora

Ultima Modifica di Gippoluna; 06-01-2019 at 18:39.
Gippoluna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-01-2019, 18:51   #154
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Io in primis lavorerei su Birba e sul cercare di aumentare la sicurezza in se stessa...Luna percepisce la paura di Birba e ciò contribuisce a vederla come una preda. Al contempo cercherei delle distrazioni per Luna in modo che non sia fissata a stanare la sua preda, cioè Birba. Per come stanno andano le cose e per il fatto di limitare al minimo lo stress, anche per via della felv, io per ora le terrei separate sempre, non un po' divise, un po' insieme e cercherei di dare loro uno stimolo positivo ogni volta che si vedono dalla rete. Questo però è quello che farei io e che ho fatto nel mio caso...dopo molto molto tempo i miglioramenti ci sono stati, qua c'erano attacchi veramente aggressivi a vista, ora dormono tutti nella stessa stanza, Skipper a distanza dagli altri due ma piano piano si sta integrando sempre più.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-01-2019, 19:12   #155
Profilo Utente
Gippoluna
Gattino
 
Utente dal: 03 2016
Sesso: Uomo
Messaggi: 191
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Io in primis lavorerei su Birba e sul cercare di aumentare la sicurezza in se stessa...Luna percepisce la paura di Birba e ciò contribuisce a vederla come una preda. Al contempo cercherei delle distrazioni per Luna in modo che non sia fissata a stanare la sua preda, cioè Birba. Per come stanno andano le cose e per il fatto di limitare al minimo lo stress, anche per via della felv, io per ora le terrei separate sempre, non un po' divise, un po' insieme e cercherei di dare loro uno stimolo positivo ogni volta che si vedono dalla rete. Questo però è quello che farei io e che ho fatto nel mio caso...dopo molto molto tempo i miglioramenti ci sono stati, qua c'erano attacchi veramente aggressivi a vista, ora dormono tutti nella stessa stanza, Skipper a distanza dagli altri due ma piano piano si sta integrando sempre più.
E così farò, le terrò costantemente separate gratificandole quando staranno tranquille vedendosi attraverso la rete, come ho fatto nei giorni scorsi.
Come dico spesso, la nostra rovina è avere 2 gatti con indole totalmente opposta, se fossero aggressivi entrambi come nel tuo caso avrebbero magari dopo 1000 azzuffata, trovato un punto d'incontro prima o poi.
La mia paura, e spero tanto che qualcuno mi smentisca, è che tra cani (Luna) e Gatto (Birba) non ci può essere convivenza pacifica
Gippoluna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-01-2019, 19:13   #156
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Col guinzaglio?......Ma è inutile ti si dica alcunché perché hai fretta, inoltre hai già capito tutto....... tu stai solo facendo esperimenti che non faranno che aumentare la paura di birba e aggressività di luna.
Ah x info, gli attacchi nel gioco lotta tra miccia ed Abebe iniziano esattamente con una leccatina sulla testa.
Non vorrei ripetermi, ma mi sembra importante, ba ha pienamente ragione anche quando parla di esperimenti

Cito l'etologa Sonia Campa in una situazione diversa ma che implica un gatto che non ha libertà di azione e reazione:

Legare un gatto........è un atto violento. Un abuso del nostro potere sugli animali.
Siamo abituati a pensare che la violenza riguardi solo le percosse, le ferite, la presenza di sangue e tumefazioni. Pochi sono sensibili alla violenza esercitata sullo spirito, incline a piegare la natura dell'Altro, a violare la sua integrità, a spezzare la sua spinta vitale, a fare dell'altro un manichino nelle nostre mani la cui forma e posizione possano essere cambiate a piacimento, alla bisogna.
E prima che qualcuno dica "ci sono cose più gravi", provate voi a restare legati...... Fatelo essendo dei gatti, però, vivendo le cose come i gatti. E se ancora non vi è chiara la gravità della cosa, fatevi venire il dubbio che, forse, chi siano i gatti non vi è totalmente chiaro. Del resto, mica siete i soli.


Nessuno di noi ha la sensibilità degli etologi perché ognuno di noi fa altri lavori, ma un po' di umiltà quando si ha a che fare con esseri viventi e senzienti secondo me non guasterebbe


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-01-2019, 20:23   #157
Profilo Utente
Gippoluna
Gattino
 
Utente dal: 03 2016
Sesso: Uomo
Messaggi: 191
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Non vorrei ripetermi, ma mi sembra importante, ba ha pienamente ragione anche quando parla di esperimenti

Cito l'etologa Sonia Campa in una situazione diversa ma che implica un gatto che non ha libertà di azione e reazione:

Legare un gatto........è un atto violento. Un abuso del nostro potere sugli animali.
Siamo abituati a pensare che la violenza riguardi solo le percosse, le ferite, la presenza di sangue e tumefazioni. Pochi sono sensibili alla violenza esercitata sullo spirito, incline a piegare la natura dell'Altro, a violare la sua integrità, a spezzare la sua spinta vitale, a fare dell'altro un manichino nelle nostre mani la cui forma e posizione possano essere cambiate a piacimento, alla bisogna.
E prima che qualcuno dica "ci sono cose più gravi", provate voi a restare legati...... Fatelo essendo dei gatti, però, vivendo le cose come i gatti. E se ancora non vi è chiara la gravità della cosa, fatevi venire il dubbio che, forse, chi siano i gatti non vi è totalmente chiaro. Del resto, mica siete i soli.


Nessuno di noi ha la sensibilità degli etologi perché ognuno di noi fa altri lavori, ma un po' di umiltà quando si ha a che fare con esseri viventi e senzienti secondo me non guasterebbe
Se avessi notato un seppur minimo fastidio all'interesata lo avrei tolto immediatamente, ma anzi giocava col filo e era felice di girare liberamente per casa. Amici miei ogni animale così ogni caso è diverso e penso sia impossibile giudicare un comportamento senza esserne a diretto contatto, anzi a volte è difficile avere un'opinione pur avendo la situazione sotto il naso. In questi giorni abbiamo io e la mia compagna ricevuto più consigli e quasi sempre opposti tra loro: chi ci invitava a lasciarli scannare tra loro, chi di chiuderli separati per settimane o addirittura mesi, chi di tenerli che prima o poi andranno d'amore e d'accordo, chi di darla via immediatamente il nuovo arrivato. Penso sarebbe giusto non giudicare sulla base di esperienze personali ma esporre il proprio vissuto per far si che ognuno prenda il consiglio che ritiene più adatto.
Nel caso specifico mi sembra di cogliere indignazione per aver tenuto in sicurezza le micie, senza pensare che molti li lasciano al contrario liberi di cavarsi gli occhi o lacerarsi fino a farsi venire infezioni o anche peggio.
Speravo infine che qualcuno capisse che è importante percepire quante più informazioni possibile per far in modo che le due vadano d'accordo e liberarle dalle rispettive gabbie (di 35 mq) che vi assicuro purtroppo nuociono queste si alle stesse gattine che si rovinano gli artigli a furia di grattare la porta o la rete.
Scusate se ho capito male, e scusate la fretta, ma ho ricevuto pressioni per rinchiudere la nuova arrivata in una stanzetta in un gattile e io mi sono fermamente opposto. La situazione è molto migliorata ma ancora difficile, e trovare un modo che sia anche NUOVO per farle stare assieme sarebbe un balsamo prima per loro stesse, poi per noi e i vecchi proprietari che si dicono in pena per la situazione (e la soluzione secondo loro sarebbe chiuderla al freddo in un ma stanza sola in gattile..... Mah... )
Gippoluna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-01-2019, 20:47   #158
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Gippoluna, una volta per tutte decidi una linea di condotta e mantienila, prima che sia troppo tardi e la situazione oltrepassi il punto di non ritorno.
Se continui ad alternare inserimento diretto e inserimento graduale destabilizzerai sempre più sia Birba che Luna, che ne ricaveranno solo grande stress, anche se non dovessero mostrarlo apertamente.

Negli inserimenti non si possono mettere scadenze, ci vuole il tempo che ci vuole, ma se continui a metterle insieme e poi separarle e poi di nuovo insieme e poi di nuovo separarle non farai altro che allungare i tempi, e non di poco.

Capisco che tu ti senta pressato, forse qualcuno in famiglia ti ha dato un "aut aut ", forse te lo sei dato da solo...io questo non lo posso sapere.
Di certo vorresti riuscire a far andare d'amore e d'accordo le gatte in breve tempo, così da allontanare lo spettro della rinuncia a Luna e non sentirti di aver fallito, ma altalenando come stai facendo rischi seriamente che si staranno ancor di più reciprocamente sulle palle...e che prima o poi Luna debba essere estromessa dalla vostra casa e dalla vostra vita.

Dice un proverbio: "La gatta frettolosa fa i gattini ciechi".
Ma la prima vera cieca è la gatta, perché che non si rende conto delle conseguenze del suo agire frettolosamente.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-01-2019, 23:50   #159
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Gippoluna, quando luna vede e attacca birba e tu la trattieni col guinzaglio (perché lo scopo era questo, giusto?) questo è fonte di grosso stress perché blocchi un attacco che lei pensava di poter sferrare. Una volta bloccata non è che tutto torna come prima, no, quella dose di aggressività e stress, quell'esperienza di frustrazione, torna a galla potenziata all'incontro successivo. Ecco perché il guinzaglio in questa situazione proprio non ci vuole anche se luna ti sembra la più felice del mondo.
Vedendola dal punto di vista di birba è anche peggio: Il suo umani di riferimento si avvicina con la gatta aggressiva e cosa fa???? La prende pure in braccio!!!! Nemico traditore!
L'unico modo per affrettare l'inserimento è.... La pazienza. Non c'è niente che si possa sostituire all'esperienza del singolo gatto. La fretta non rispetta questo.

Ultima Modifica di babaferu; 06-01-2019 at 23:53.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-01-2019, 23:52   #160
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Quote:
Originariamente inviato da Gippoluna Visualizza Messaggio
[...] i vecchi proprietari che si dicono in pena per la situazione (e la soluzione secondo loro sarebbe chiuderla al freddo in un ma stanza sola in gattile..... Mah... )
Così a pelle a me i vecchi proprietari mi stanno un po' (tanto) sulle balls...e quindi li lascerei nel loro brodo, farei come se neanche esistessero, non starei a sprecare neppure una briciola dei miei pensieri per loro.
Figuriamoci se sono in pena per Luna! Di lei non gliene frega niente di niente, altrimenti non proporrebbero la fredda stanzetta del gattile, anzi, probabilmente non glien'è mai fregato un granché neppure quando l'avevano a casa...
Se le avessero voluto davvero bene non l'avrebbero tenuta reclusa in una stanza perché malata; non gliel'aveva certo ordinato il medico di adottarla, potevano farne a meno; se non altro la micia avrebbe avuto la possibilità di trovare una famiglia che l'amasse sinceramente e incondizionatamente.
Invece ho l'impressione che siano felicissimi di essersi liberati di un incomodo sbolognandolo a te e ora recitano la parte dei genitori in pena...genitori meschini che si sono liberati di un figlio malato, come fosse un oggetto difettoso...
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara