Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-04-2019, 11:08   #221
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Questa soluzione spezza il nostro cuore ma rinsalderà quello di Luna e Birba
Spero tanto che per Luna la prossima sarà la sua casa per la vita.
E' lei che cambiando territorio affronterà la prova più dura per un gatto, ma così nessuna delle due micie sarà costretta ad una convivenza forzata
In bocca al lupo Luna!
E questa cosa che mi spaventa, ho già espresso altre volte nel forum una mezza idea di accogliere un altro gatto in famiglia, l'idea era da settembre in poi di cercarlo..

Ma se poi mi ritrovo in una situazione difficile come l'ha passata il nostro amico Gippoluna ?

Ora con la nostra Luna è tutto perfetto, c'è un feeling tra noi e lei fantastico, cresciuto tantissimo da settembre ad oggi.

Giusto per esempio, Ieri sera all'ennesima richiesta di venire vicino, quando di solito sale sul lettone, ti saluta, sta in un angolino e poi va sulla sua sedia, si è invece fermata sdraiata "attaccata" a me, guardavo una serie tv e nel frattempo coccole a Luna e lei felice a pancia in su....

Non è che rischio di rompere tutto questo ? Lei ha 2 anni e mezzo, è abituata da sola, la signora che l'ha avuto per poco tempo prima di noi dice che non aveva legato con le sue 2 gatte ed era aggressiva con loro.

Forse erano loro che la "stalkerizzavano" (termine umano e brutto , ma credo dia l'idea..)

Ma se poi succede così anche da noi ? L'idea di accogliere un altro gatto , forse anche un cucciolo, e poi non "riuscire" a farli convivere , mi fa desistere dall'idea per ora.
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-04-2019, 12:37   #222
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Quote:
Originariamente inviato da Tigro Visualizza Messaggio
E questa cosa che mi spaventa, ho già espresso altre volte nel forum una mezza idea di accogliere un altro gatto in famiglia, l'idea era da settembre in poi di cercarlo..

Ma se poi mi ritrovo in una situazione difficile come l'ha passata il nostro amico Gippoluna ?

Ora con la nostra Luna è tutto perfetto, c'è un feeling tra noi e lei fantastico, cresciuto tantissimo da settembre ad oggi.

Giusto per esempio, Ieri sera all'ennesima richiesta di venire vicino, quando di solito sale sul lettone, ti saluta, sta in un angolino e poi va sulla sua sedia, si è invece fermata sdraiata "attaccata" a me, guardavo una serie tv e nel frattempo coccole a Luna e lei felice a pancia in su....

Non è che rischio di rompere tutto questo ? Lei ha 2 anni e mezzo, è abituata da sola, la signora che l'ha avuto per poco tempo prima di noi dice che non aveva legato con le sue 2 gatte ed era aggressiva con loro.

Forse erano loro che la "stalkerizzavano" (termine umano e brutto , ma credo dia l'idea..)

Ma se poi succede così anche da noi ? L'idea di accogliere un altro gatto , forse anche un cucciolo, e poi non "riuscire" a farli convivere , mi fa desistere dall'idea per ora.
E' un terno al lotto Tigro!
far convivere forzatamente una specie solitaria, seppure socievole con chi e quando vuole, non è una passeggiata
Tra i miei tre gatti non sono sempre rose e fiori.
Berenice (la prima ad essere adottata dopo la morte di una gatta che si capiva che non voleva intrusi tra i piedi, infatti ha vissuto come unica gatta qui in casa), ha sofferto in silenzio per molto tempo dopo l'arrivo di Volland. I due, dopo qualche mese avevano stretto un patto quasi amichevole. Poi è arrivato Buio, apriti cielo!

Per loro sono traumi che possono impattare negativamente sulle rappresentazioni che sono strutture di conoscenza tramite le quali il gatto (e come lui, quasi tutti i viventi) si interfaccia al mondo e quindi le sue conseguenti risposte comportamentali che vanno dall'aggressione alla totale passività, e la passività per me è quanto di peggio possa succedere.

Chi li tira fuori da ste situazioni? noi col feliway e tanto amore e tanto gioco? Quale gioco preferire?
Già la tua Luna ha avuto esperienze negative nella sua adozione precedente, per cui siccome nulla è impossibile e prevenire è meglio che curare, se volete adottare un altro micio, fossi in voi consulterei preventivamente un comportamentalista cognitivo, che quindi sappia valutare la mente del gatto con le sue componenti posizionali e quelle elaborative perché comunque la mettiamo andiamo a forzare la sua natura si solista.
Fermo restando che la vostra Luna potrebbe sorprendervi


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-04-2019, 14:02   #223
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Già la tua Luna ha avuto esperienze negative nella sua adozione precedente, per cui siccome nulla è impossibile e prevenire è meglio che curare, se volete adottare un altro micio, fossi in voi consulterei preventivamente un comportamentalista cognitivo, che quindi sappia valutare la mente del gatto con le sue componenti posizionali e quelle elaborative perché comunque la mettiamo andiamo a forzare la sua natura si solista.
Fermo restando che la vostra Luna potrebbe sorprendervi
Grazie mille Aletto, gentilissima come sempre !

Inizierò a farci qualche ragionamento ed elaborare la cosa nei prossimi mesi...
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-04-2019, 19:29   #224
Profilo Utente
Gippoluna
Gattino
 
Utente dal: 03 2016
Sesso: Uomo
Messaggi: 191
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Quote:
Originariamente inviato da Tigro Visualizza Messaggio
E questa cosa che mi spaventa, ho già espresso altre volte nel forum una mezza idea di accogliere un altro gatto in famiglia, l'idea era da settembre in poi di cercarlo..

Ma se poi mi ritrovo in una situazione difficile come l'ha passata il nostro amico Gippoluna ?

Ora con la nostra Luna è tutto perfetto, c'è un feeling tra noi e lei fantastico, cresciuto tantissimo da settembre ad oggi.

Giusto per esempio, Ieri sera all'ennesima richiesta di venire vicino, quando di solito sale sul lettone, ti saluta, sta in un angolino e poi va sulla sua sedia, si è invece fermata sdraiata "attaccata" a me, guardavo una serie tv e nel frattempo coccole a Luna e lei felice a pancia in su....

Non è che rischio di rompere tutto questo ? Lei ha 2 anni e mezzo, è abituata da sola, la signora che l'ha avuto per poco tempo prima di noi dice che non aveva legato con le sue 2 gatte ed era aggressiva con loro.

Forse erano loro che la "stalkerizzavano" (termine umano e brutto , ma credo dia l'idea..)

Ma se poi succede così anche da noi ? L'idea di accogliere un altro gatto , forse anche un cucciolo, e poi non "riuscire" a farli convivere , mi fa desistere dall'idea per ora.
E questa è la paura che avevamo anche noi, Birba è un amore di gatto mai stanca di coccole e di giocare, adora stare sopra di noi a letto o in divano. Solo che noi stiamo fuori casa per lavoro dalle 7 alle 19 e ci dispiaceva saperla da sola. Cercammo una compagnia ma senza molta speranza di trovarla poiché doveva essere fiv positiva come Birba per ovvi motivi.
Alla fine sul social più famoso comparve Luna, e io dopo averci pensato ben 2 giorni dissi di no perché sentivo uno strano presentimento. Poi la mia compagna e mia cognata insistendo non poco mi hanno fatto cambiare idea.
Chiedemmo aiuto a una comportamentista che come prima cosa ci rassicuró informandoci che non aveva mai fallito il compito di riuscire a far convivere 2 mici.
Tutti i nostri amici che nemmeno hanno fatto mezzo inserimento, ci esortavano a lasciarle regolare da sole i loro conti.
Ma noi avevamo troppa paura, e ancora oggi non mi perdonerei mai se una delle 2 si ferisse o arrivasse ad avere uno stress che andrebbe a risvegliare la Fiv prima del tempo.
Ma questa è stata solo la nostra esperienza purtroppo influenzata dalla malattia felina più bastarda che esista, se non ci fosse stata la Fiv di mezzo...
Per come sono fatto io rifarei tutto altre 1000 volte, ho amato e amerò fino a Sabato come se fosse una figlia umana la piccola panterina, e spero che almeno questa esperienza e questo diario serva a chi come te sta pensando di accogliere un'anima persa a casa propria.
Gippoluna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara