Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-12-2018, 23:03   #71
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Sì, proprio le stesse cose!
Non avevo visto il tuo messaggio!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-12-2018, 07:24   #72
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Concordo e aggiungo che la routine è tranquillizzante per i gatti, non cambiate la routine di birba e non escludetela chiudendovi con luna... Cercate di mantenere la routine che aveva prima che arrivasse lei.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-12-2018, 09:12   #73
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,448
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Se la rimproveri per non aver fatto nulla di strano per un gatto -come ti hanno già detto- crei in lei solo tensione, tenendola in braccio le dai ulteriore tensione in un momento in cui avrebbe bisogno di spazio. Accarezzandole il mantello, questo si carica elettrostaticamente ed è questo il motivo per cui a molti gatti dà fastidio essere accarezzati e perché ad un certo punto non ne possono più.
Questa soglia di sopportabilità varia da gatto a gatto considerando anche che questo tipo di manipolazione per essere ben accetto andrebbe intrapreso nelle prime settimane di vita, poi possono fare più fatica.

La relazione del gatto con l'umano può essere bellissima anche senza l'uso delle mani che è una caratteristica nostra e dei primati in generale, basta apprezzare e dar valore alla diversità perché anche se non c'è discontinuità ontologica con gli altri animali, tra noi tutti ci siamo diversificati in specie e nell'ambito della stessa specie gli individui sono diversi

Quando un micio richiede attenzioni di questo tipo si tratta di una motivazione che si chiama et-epimeletica, vale a dire richiesta di attenzioni e cure che è sostanzialmente regressiva e a loro piace tanto.
Buio aveva questa motivazione molto presente, e mi sono chiesta: dove sono le altre? che fine gli abbiamo fatto fare? E' ovvio che qui entra in campo anche la nostra motivazione complementare, quella epimelitica che in noi è molto forte, ossia offrire attenzioni e cure, indirizzando la reazione da una parte piuttosto che da un'altra

Forse sembra complesso, ma in realtà è un meccanismo molto semplice: la relazione offre un ventaglio di possibilità da ambedue le parti e possono essere esaltate quelle che in noi sono più forti se il gatto ci corrisponde e viceversa, se non ci corrisponde ci restiamo un po' male e questo vale sia per la relazione col gatto che quella con il cane, cito cane e gatto perché sono quelli che più frequentemente vivono con noi


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-12-2018, 18:26   #74
Profilo Utente
Gippoluna
Gattino
 
Utente dal: 03 2016
Sesso: Uomo
Messaggi: 191
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

È difficilissimo per me comunicarvi che dopo gli ultimi 2 attacchi in un giorno abbiamo deciso nostro malgrado di gettare la spugna. Ci sembra di forzare una situazione che più di così non può evolvere, siamo certi che ad oggi le 2 micie stiano vivendo un enorme stress per un rischio che non siamo in grado di gestire né accettare. Con la morte e profonda tristezza nel cuore dobbiamo rinunciare alla meravigliosa Luna per un fine che speriamo migliori prima di tutto LA SUA VITA e poi quella della nostra micia che ormai vive rintanata in un angolo della cucina e soffia anche solo a sentirla miagolare nella parte opposta dell'appartamento con le porte chiuse.
Ho fatto notti insonni, ho cucinato per lei, aperto tutte le scatolette di casa sperando di trovarne una che le piaccia... E buttare tutte nella spazzatura perché non ci penso nemmeno di annusare soltanto 1.
Stasera ha accettato un mio abbraccio mentre le spiegavo che a lasciarla andare mi sentivo un verme (non è la parola che dovrei usare) nella testa spero di fare la cosa giusta per lei (anche se spero segretamente che nessuno chiami per adottarla) nel cuore so che non me lo perdonerò mai, ma è un dolore che mi merito di provare. Concordo che Birba e la mia compagna meritano il rispetto delle idee, degli spazi e del quieto vivere, e maledico chi ci ha probabilmente ingannato e fatto credere che Luna fosse diversa illudendoci di poter fornare davvero la famiglia che desideravamo e che non potremo più avere dopo l'esperienza non certo positiva, che ci ha portato fin qui.

Ultima Modifica di Gippoluna; 30-12-2018 at 18:29.
Gippoluna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-12-2018, 19:16   #75
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,448
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Il primo post è del 24 dicembre
Assieme a voi abbiamo provato farle coabitare
Credo che la vostra decisione sia la più onesta, quella di capire che involontariamente avete fatto errori e che con la vita degli altri non si può andare oltre il limite
Mi dispiace per Luna, che è stata considerata la più forte delle due, mentre non lo è, spero che la sua vita sarà più serena


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-12-2018, 22:49   #76
Profilo Utente
Gippoluna
Gattino
 
Utente dal: 03 2016
Sesso: Uomo
Messaggi: 191
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Affranto dalla decisione di separarmene ho passato tutto il pomeriggio e la sera con Luna, interagendo con lei come non avevo fatto prima e soprattutto scoprendo alcuni segreti di pulcinella che mi hanno aperto gli occhi, quindi ho bisogno di tutto l'aiuto possibile per: 1 farla andare d'accordo con Birba, 2 evitare comportamenti che ci mettano in pericolo con il condominio, 3 riconquistare le grazie della mia compagna che dopo gli ultimi attacchi è profondamente turbata e vorrebbe comprensibilmente trovare un'altra sistemazione a Luna.
Avete ancora voglia di aiutarmi? Ho la testa dura lo so, ma far abbandonare a Luna anche questa famiglia mi sembra davvero ingiusto, si vede che ne ha passate tante e vorrei tanto che restasse con noi
Gippoluna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-12-2018, 22:54   #77
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Mi dispiace che vada a finire così, ma d'altra parte se avete vissuto questi pochi giorni come un inferno, con ansia e tensione alle stelle, senza riuscire a fare a meno di tenere costantemente gli occhi puntati addosso alle gatte e a conti fatti non ve la sentite di continuare, allora di sicuro è meglio chiuderla il prima possibile, per il bene di tutti e quattro.

Mi rattrista moltissimo il pensiero di Luna, che già reduce da un recente rifiuto ora ne vivrà un altro e queste esperienze purtroppo avranno delle ripercussioni sul suo carattere e sulla sua vita futura.
I precedenti proprietari sono stati disonesti a nascondervi alcuni aspetti che la riguardano, ma non ne sono meravigliata; chi vuole disfarsi di un animale indesiderato accampa tutte le scuse possibili e immaginabili per giustificare quello che in parole povere è un abbandono a tutti gli effetti (perché abbandonare non significa solo buttare per strada) ed è disposto a far carte false e negare l'evidenza pur di togliersi di torno l'indesiderato il prima possibile; questi hanno anche mentito sul cibo, figuriamoci se avrebbero detto qualcosa sul carattere della gatta...str0nzi!

Adesso come intendete muovervi? Sarete voi direttamente a cercarle una nuova adozione e nel frattempo Luna resterà in casa vostra o pensate a una diversa sistemazione provvisoria?

Avete preso in considerazione l'ipotesi che ci voglia parecchio tempo per trovarle una famiglia o che addirittura nessuno si farà mai avanti? Nel caso capitasse, cosa fareste?

Quando sarete di nuovo solo tu, Claudia e Birba, se mi posso permettere...non cercate in futuro di dare ancora un compagno alla micia, neppure se fosse un cucciolo piccolissimo; per voi e per Birba è meglio che lei resti per tutta la sua vita figlia unica.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-12-2018, 23:01   #78
Profilo Utente
Gippoluna
Gattino
 
Utente dal: 03 2016
Sesso: Uomo
Messaggi: 191
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Prima di tutto aggiorno un aggiornamento generale, la micia è con una piccola porzione di pollo dalle 7 di stamattina, abbiamo deciso di non darle nulla fino a che non mangerà cibo per gatti, ci teniamo a mantenerla in salute e prosciutto e petti pollo non è propriamente una dieta consona ad un gatto, e così poco fa ha ingoiato 5 o 6 croccantini probabilmente spinta dalla troppa fame.
Importantissimo!!! : Non mi attacca e soffia più !!!! Nemmeno quando ... La accarezzo o la tengo in braccio, tra testoni prima o poi ci si capisce no? Forse è perché ho capito come giocare con Lei, a suon di insistere ho notato che lei gioca solo in 1 modo. Nascondi il topo (attaccato al bastoncino per gatti) e lasciarle fare quanti agguati vuole. Così riesco a tenerla impegnata per molto tempo e ovviamente lei si diverte.
La parte più interessante è che così facendo mi ha rivelato che topo = Birba, le movenze che fa per attaccare / giocare col topo sono identiche! Quindi lei attacca Birba solo per giocare, ecco perché non le ha mai fatto male (occhio a parte ma alla fine non è stato nulla di grave) ecco perché si inca**va quando ci mettevamo in mezzo, perché non stava facendo nulla di male e anzi eravamo noi a non capire e a toglierle in gioco
Gippoluna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-12-2018, 23:07   #79
Profilo Utente
Gippoluna
Gattino
 
Utente dal: 03 2016
Sesso: Uomo
Messaggi: 191
Talking Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Mi dispiace che vada a finire così, ma d'altra parte se avete vissuto questi pochi giorni come un inferno, con ansia e tensione alle stelle, senza riuscire a fare a meno di tenere costantemente gli occhi puntati addosso alle gatte e a conti fatti non ve la sentite di continuare, allora di sicuro è meglio chiuderla il prima possibile, per il bene di tutti e quattro.

Mi rattrista moltissimo il pensiero di Luna, che già reduce da un recente rifiuto ora ne vivrà un altro e queste esperienze purtroppo avranno delle ripercussioni sul suo carattere e sulla sua vita futura.
I precedenti proprietari sono stati disonesti a nascondervi alcuni aspetti che la riguardano, ma non ne sono meravigliata; chi vuole disfarsi di un animale indesiderato accampa tutte le scuse possibili e immaginabili per giustificare quello che in parole povere è un abbandono a tutti gli effetti (perché abbandonare non significa solo buttare per strada) ed è disposto a far carte false e negare l'evidenza pur di togliersi di torno l'indesiderato il prima possibile; questi hanno anche mentito sul cibo, figuriamoci se avrebbero detto qualcosa sul carattere della gatta...str0nzi!

Adesso come intendete muovervi? Sarete voi direttamente a cercarle una nuova adozione e nel frattempo Luna resterà in casa vostra o pensate a una diversa sistemazione provvisoria?

Avete preso in considerazione l'ipotesi che ci voglia parecchio tempo per trovarle una famiglia o che addirittura nessuno si farà mai avanti? Nel caso capitasse, cosa fareste?

Quando sarete di nuovo solo tu, Claudia e Birba, se mi posso permettere...non cercate in futuro di dare ancora un compagno alla micia, neppure se fosse un cucciolo piccolissimo; per voi e per Birba è meglio che lei resti per tutta la sua vita figlia unica.
Sei la mia Bibbia Malinka, come al solito sono d'accordo con te al 10.000%
Io non mi arrendo ancora ma ho poco tempo ... Mi aiuti? Insieme ce la possiamo fare
Sto scrivendo alcuni passaggi per farvi capire il comportamento delle gatte e fare in modo di porre rimedio ... Dai truppa se facciamo andare d'amore e d'accordo ste due me le tengo finché campano!!!
Gippoluna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-12-2018, 23:17   #80
Profilo Utente
Gippoluna
Gattino
 
Utente dal: 03 2016
Sesso: Uomo
Messaggi: 191
Predefinito Re: Aiuto urgente, nuovo micia terrorizza Birba

Instaurando questo rapporto con Luna ho migliorato 2 problematiche importanti, non insiste più di tanto nel saltare sulla maniglia delle porte, rimango con lei le parlo dolcemente e dopo un po' si mette tranquilla, prima mi soffiava e attaccava, è un bel passo avanti se non altro per non disturbare eccessivamente il condominio (miagola insistentemente anche quando vede porte chiuse) e poi riesco finalmente ad occuparmi di qualcos'altro oltre a lei, prima passavo ore a calmarla con risultato di stressarla ancora di più.
Mi ha fatto un po' di diarrea oggi pomeriggio, ma la dieta avete capito che disastro è stata in questi giorni e quindi non mi preoccupo più di tanto. Cosa mi consigliate fermenti lattici? Non ho esperienze in merito
Gippoluna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara