Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltą con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalitą Visualizzazione
Vecchio 09-03-2010, 17:33   #91
Profilo Utente
cicala
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Diagnosi Fip - raccolta dati e referti

Se puņ essere utile:

http://www.lacincia.it/stortina.php
  Vai in cima
Vecchio 09-03-2010, 17:41   #92
Profilo Utente
cicala
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Diagnosi Fip - raccolta dati e referti

Sempre lo stesso sito ma con intervista al Prof. Stefano Bo

http://www.lacincia.it/malattie_infettive_feline.php
  Vai in cima
Vecchio 09-04-2010, 10:36   #93
Profilo Utente
Rouenne
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Diagnosi Fip - raccolta dati e referti

La mia gattina Minou č morta l'altro ieri notte proprio di FIP.
Cercando informazioni su questa malattia ho trovato questo articolo, secondo me interessante:
http://www.akela.it/gatto/salute/wel...s?pag=C07vet04
  Vai in cima
Vecchio 20-10-2010, 18:32   #94
Profilo Utente
kafka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Diagnosi Fip - raccolta dati e referti

Io ho trovato molto interessante e completo questo sito:

www.dr-addie.com
  Vai in cima
Vecchio 21-01-2011, 05:50   #95
Profilo Utente
kesmao
Gattino
 
L'avatar di  kesmao
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Siracusa
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 264
Predefinito Re: Diagnosi Fip - raccolta dati e referti

Ciao, una mia gattina ha avuto una diagnosi di "presunta fip". é risultata positiva sia al test di immonuflorescenza che con il Pcr. Attraverso l'esame delle feci perņ č risultata NEGATIVA. Il veterinario mi ha spiegato l'importanza di ripetere ogni mese il PCR attraverso l'esame delle feci poichč il virus (presumo coronavirus) viene smaltito attraverso le feci nei gatti giovani (lei ha 7 mesi) e solo dopo 6 mesi si puņ avere la certezza dell'esito favorevole delle analisi.
kesmao non č collegato   Vai in cima
Vecchio 24-02-2012, 11:18   #96
Profilo Utente
MiniLilli
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Diagnosi Fip - raccolta dati e referti

La mia gatta Dea č morta di FIP proprio l'anno scorso. E' ancora molto doloroso per me affrontare quest'argomento: č stato un momento terribile per tutti noi perdere la piccola a soli due anni d'etą. Le abbiamo fatto ogni esame possibile ed immaginabile ma č la positivitą a questa malattia č risultata quando ormai era troppo tardi. Nel giro di sole due settimane, se n'č andata, lasciando un grande vuoto in tutti noi. Dea era vaccinata e sterilizzata, trattata con ogni delicatezza e cura, ma tutto il nostro amore non č bastato a salvarla.
Ha iniziato a manifestare una midriasi (ingrossamento di una pupilla) all' occhio sinistro; poi inappetenza, respiro affannoso, starnuti molto frequenti.. Il veterinario ha provato a sottoporla a cure antibiotiche ma, dopo l'ennesima radiografia, ha riscontrarto un importante versamento pleurico (liquido nei polmoni) che le rendeva praticamente impossibile respirare. La febbre era sempre molto alta e la piccola stava malissimo. Non c'era pił nulla da fare e cosģ abbiamo deciso di donarle il riposo.
Scusatemi per la lunghezza di questo intervento, ma non ho potuto fare a meno di condividere con voi questo mio dolore. Ora una nuova gattina (Lilli) č entrata a far parte delle nostre vite, ma il ricordo della piccola Dea č sempre vivo in noi.
Vi ringrazio anche a nome suo per questo forum: bisogna dare informazione e fare qualcosa per aiutare i piccoli amici che soffrono per questa brutta malattia.
Un abbraccio a tutti coloro che hanno perso un amico per colpa della FIP e a tutti gli amanti dei mici.
Miao.
  Vai in cima
Vecchio 05-06-2012, 10:29   #97
Profilo Utente
redtides
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Diagnosi Fip - raccolta dati e referti

salve, purtroppo dopo 2 anni mi ritocca la stessa tragedia.
Coco, 7 mesi circa, trovata lo scorso gennaio abbandonata in una specie di discarica, femmina bianca a pelo lungo, incrocio persiano, probabilmente.
E' stata sempre una gattina tranquilla.
1 mese fa la portiamo a vaccinare, vaccino 3valente. Dopo 1 settimana notiamo che passa troppo tempo a sonnecchiare... + tempo del solito.
Le misuro la temperatura, 39.2.
Era sabato mattina, come sempre quando capitano queste cose, cosģ vista l'apparente non urgenza del caso attendiamo lunedģ per portarla dal dottore, ancora 39.7.
Lui da subito dice, nn la vedo bene, temperatura alta senza sintomi di nulla...
1 settimana di antibiotico. la febbre nn scende, va dai 39.5 ai 40.3.
Lei sta abbattuta, ma mangia abbastanza e nn ha altri sintomi evidenti.
Le facciamo il test per il coronavirus, titolo anticorpale molto alto, 1:10000, per il veterinario č fip (perņ io ho una gatta che 2 anni fa aveva lo stesso titolo ed č ancora viva ed ha anche partorito da pochissimo... 3 splendide micette)
Oramai sono un esperto di fip e non mi convinco, dall'universitą di napoli mi indicano la facoltą di veterinaria di bari dove una ricercatrice di malattie infettive si offre di ripetere il test e di effettuare l'analisi delle proteine del sangue di Coco.
Le spediamo i campioni...
Il titolo virale risulta molto + basso 1:2000, ma in ogni caso elevato, ma la mazzata viene dall'elettroforesi e dall'analisi della proteina alfa, entrambi danno valori tipici di fip.
A distanza di 2 o 3 giorni, quindi 3 o 4 giorni fa la micia comincia a presentare il ventre gonfio... il resto lo posso e lo potete immaginare.
La ricercatrice si č meravigliata x il fatto che abbiamo avuto, su 8 gatti, gią un altro caso 2 anni fa, sostiene come tutti che il coronavirus č si infettivo, ma sono rari casi di fip ripetuti nelle stesse colonie...
che posso dire?
Segnalo e sottolineo ancora, magari non c'č alcun collegamento ma lo devo fare, che entrambe le piccole, Asia 2 anni fa e Coco ora, pochissimi giorni prima di manifestare i sintomi della malattia avevano fatto il vaccino trivalente.
Prima stavano apparentemente bene, ora nn so se magari il vaccino puņ avere semplicemente accelerato un processo gią in atto, in ogni caso resta che questo č un fatto.
  Vai in cima
Vecchio 05-06-2012, 11:17   #98
Profilo Utente
Lady Mosč
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosč
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Diagnosi Fip - raccolta dati e referti

Ma non ho capito, la gattina č morta? Se sģ, č stata fatta l'autopsia?
E l'altra gatta, era una falsa fip?


Silvia & Mosč il Mucco Dormiglione & Artł il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosč non č collegato   Vai in cima
Vecchio 05-06-2012, 11:30   #99
Profilo Utente
redtides
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Diagnosi Fip - raccolta dati e referti

ciao, no Coco č ancora viva, ma in fip conclamata a questo punto.
Sull'altra non venne mai effettuata biopsia, ma i sintomi (effusione toracica) il titolo virale e l'analisi sul versamento portavano nella stessa direzione...
  Vai in cima
Vecchio 05-06-2012, 11:36   #100
Profilo Utente
Lady Mosč
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosč
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Diagnosi Fip - raccolta dati e referti

E' qui che non capisco:

Quote:
Le facciamo il test per il coronavirus, titolo anticorpale molto alto, 1:10000, per il veterinario č fip (perņ io ho una gatta che 2 anni fa aveva lo stesso titolo ed č ancora viva ed ha anche partorito da pochissimo... 3 splendide micette)
Questa gatta aveva gli stessi sintomi e le stesse risposte di Coco?


Silvia & Mosč il Mucco Dormiglione & Artł il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosč non č collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalitą Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code č Attivo
Smilies č Attivo
[IMG] il codice č Disattivato
Il codice HTML č Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:45.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietą di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara