Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-05-2019, 23:09   #1
Profilo Utente
chiarat
Gattino
 
Utente dal: 11 2017
Messaggi: 112
Lightbulb Metà paté completo e metà complementare

Ciao a tutti, ritorno dopo un periodo di assenza e tanti tentativi di offrire ai mici cibo umido di qualità...devo ringraziare questo forum perché ci sono state settimane e mesi terribili quando stavo per gettare la spugna e tornare al cibo secco ma col vostro sostegno ho perseverato ... poi però è successo che Brad è stato male, continuava a vomitare , sono stata dalla vet 2 volte in 2 giorni.. non si è capito bene cosa avesse avuto ma la vet mi ha consigliato di cambiare alimentazione ( stavo dando Leonardo e Wild Freedom che all’inizio erano piaciuti ma dopo un po’ sono stati rifiutati - e pensare che erano gli umidi completi più appetibili che avevo trovato su zooplus in 6 mesi di tentativi). Inoltre mangiavano veramente contro voglia e così ho dovuto fare un cambiamento: da 3 settimane mischio ben bene - quasi un frullato- 50 % di paté completo e 50% di Almo Nature o Cosma Nature complementare. Vorrei porre 2 domande: 1 - è troppo sbilanciato dal punto di vista nutrizionale questo compromesso ( con l’aggiunta di mezza dose giornaliera di felini complete) ? In alternativa dovrei cominciare a provare gli umidi completi e appetibili più costosi presenti sul mercato ... ma quali sono e poi sono veramente appetibili? 2 - ho preso con me Brad quando aveva cinque mesi ed era già grasso, la ragazza che lo stava ospitando evidentemente gli ha dato ogni tipo di golosità... io ho faticato per abituarlo alle crocche Orjien (credevo fosse la scelta più sana) e poi ho faticato tantissimo per passare all’umido completo. Io ho imparato ad essere quasi inflessibile e lui ha imparato a mangiare quel tanto per sopravvivere ma non vi sto a dire i musi che mette... quando invece ho cominciato a dargli metà e metà è diventato un altro Brad ... giocava ed era meno tiranno con la piccola Sofí ... Ora come ora è già meno entusiasta rispetto ai primi giorni ma comunque almeno mangia ... sono stati mesi duri per lui...ora ha ripreso anche a fare le fusa.. .mi chiedo se dovessi dargli ciò che vuole (crocchette ed umido complementare oppure solo complementare più felini complete ) .. .magari si sistemerebbe anche dal punto di vista caratteriale... a volte ho l’impressione che MOLTO del suo malumore sia dovuto al fatto che non trova piacere nel cibo... suo baluardo contro la noia di una vita in appartamento...(nonostante il molto tempo e attenzioni che gli dedico) . Mi chiedo se sia giusto privarlo del suo unico piacere al punto di deprimerlo e con la conseguenza rendere dura la vita anche a Sofì. Se seguo questo ragionamento , penso di assecondarlo completamente ma poi mi sorge il dubbio che sia così di carattere, purtroppo si stanca subito di tutto ... allora mi troverei con la dieta sbagliata e il gatto ancora lunatico....scusate la lungaggine, spero che qualcuno voglia condividere la sua opinione ed esperienza .... grazie in anticipo

Ultima Modifica di chiarat; 19-05-2019 at 23:13.
chiarat non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-05-2019, 03:01   #2
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Metà paté completo e metà complementare

Ciao Chiarat, grazie a te di condividere
è un argomento che mi interessa molto questo del mischiare completo e complementare, lo facevo anch'io con Puffola perchè non c'era un umido completo che resisteva per più di 4 o 5 scatole e per farla mangiare dovevo alternare con carne cruda o complementari al tonno.
1 ) Secondo me non è poi così sbilanciato, neanche se non fosse integrato col Felini, figuriamoci come fai tu.
A moltissimi gatti il Felini Complete non piace, e già avevre un micio che lo mangia è una gran conquista!
Puffola è campata oltre 10 anni mangiando secco + umido complementare non integrato, e anche molti gatti sul forum.

2) ecco, hai scritto benissimo:
Quote:
Mi chiedo se sia giusto privarlo del suo unico piacere al punto di deprimerlo e con la conseguenza rendere dura la vita anche a Sofì.
non vedo perchè creargli stress, tantopiù che il complementare comunque lo integri...
Io ti fare già una statua per aver tenuto duro,

OT: qua ultimamente i micini semi-randagi di casa (quasi 2 mesi d'età) integrano in un altro modo: la mammagatta cattura dei colombi, li sventra e glieli porta, e loro si divertono un mondo a sgranocchiarli. Dopo mezza giornata rimangono solo le penne, pulite.
Altro che cibo kitten...


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-05-2019, 16:25   #3
Profilo Utente
chiarat
Gattino
 
Utente dal: 11 2017
Messaggi: 112
Predefinito Re: Metà paté completo e metà complementare

Grazie Alepuffola, l’alimentazione dei miei felini ormai è diventata un’ossessione e leggere la tua risposta è un sollievo...continuo a mischiare e fare prove anche se quando credo di aver trovato la formula magica vengo regolarmente smentita...forse gliene do troppa (circa 200 gr al giorno a testa) considerato che si muovono poco ... mi è rimasta la paura che non mangino abbastanza e inoltre cerco di abbondare per evitare i conflitti fra loro. Grazie per la statua, ne vado molto fiera 😃..si capisce che hai avuto esperienza in merito ...dunque per il momento cercherò di andare avanti così... in realtà il Felini Complete non ho ancora iniziato a darlo quindi non è detto che ci riesca...anzi mi pare improbabile visto ciò che mi dici... proverò magari mettendolo nel tonno (per gatti) ... Vorrei provare anche con un po’ di carne cruda ...tu quale gli davi? Io ho provato a dargli il polmone ma lo hanno snobbato alla grande e così anche il brodo di pesce e di manzo....in compenso hanno apprezzato molto lo spezzatino di vitello (cucinato per noi umani e poi sciacquato sotto acqua corrente) ... beati i gatti che possono integrare la dieta con le prede catturate in giardino... soprattutto perché possono sfogare i propri istinti...
chiarat non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-05-2019, 00:28   #4
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Metà paté completo e metà complementare

Quote:
Originariamente inviato da chiarat Visualizza Messaggio
[...]in realtà il Felini Complete non ho ancora iniziato a darlo quindi non è detto che ci riesca...anzi mi pare improbabile visto ciò che mi dici... proverò magari mettendolo nel tonno (per gatti) [...]
guarda io eviterei di aggiungerlo di botto, o potrebbe poi non volere neanche il tonno. Proverei invece ad aggiungerne una spolverata minima, per farlo abituare e pian piano aumentare se non mostra segni di rifiuto.
Il Felini ha un forte sapore e odore ferroso, che in teoria dovrebbe richiamare il sangue, ma a quanto pare non è tanto così, perchè i gatti che ho conosciuto finora, Puffola compresa ,erano capaci di leccarsi il sangue di manzo ma il Felini lo schifavano. (tranne uno, Birba, ma quello non fa testo, mangerebbe anche la lettiera se sapesse di carne)
C'è anche un altro integratore per Barf, più appetibile del Felini, mi pare ne parlasse Babaferu o GeorgiaGee in qualche thread, se rispondono lo linkano di sicuro. Nel dubbio tenterei prima con quello.

Quote:
Originariamente inviato da chiarat Visualizza Messaggio

Vorrei provare anche con un po’ di carne cruda ...tu quale gli davi? Io ho provato a dargli il polmone ma lo hanno snobbato alla grande e così anche il brodo di pesce e di manzo....in compenso hanno apprezzato molto lo spezzatino di vitello (cucinato per noi umani e poi sciacquato sotto acqua corrente) ... beati i gatti che possono integrare la dieta con le prede catturate in giardino... soprattutto perché possono sfogare i propri istinti...
Davo il pollo crudo o bollito in acqua e rosmarino e pisellini, ma ogni tanto lo rifiutava. Poi ho scoperto che Puffola andava pazza per il manzo a tocchetti, e davo solo quello. Lo mangiava sempre, sia fresco di macellaio che un pò più frollato di frigo.
Integravo solo il calcio, con un pò di polvere di guscio d'uovo:
Facevo bollire il guscio per sterilzzare e togliere bene la pellicina interna,
pestavo i pezzi di guscio nel mortaio, molto finemente
Ne aggiungevo una punta scarsa di cucchiaino, il resto lo conservavo nel mortaio stesso...

Sulle prede vive, guarda c'è chi è fortemente contrario, anche qui sul forum, per via delle malattie che potrebbe trasmettere un uccello come il colombo, che mangia e beve quel che capita e in effetti non è esattamente l'animale più sano in giro, ma Felicina, la mammagatta semi randagia, esce e se li procura da sè, non posso farci nulla. L'altro giorno l'ho presa proprio sul fatto mentre saltava su un colombaccio posato su una scala in strada, non ho quasi fatto in tempo a rendermi conto che era già coi denti al collo del volatile.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-05-2019, 10:43   #5
Profilo Utente
chiarat
Gattino
 
Utente dal: 11 2017
Messaggi: 112
Predefinito Re: Metà paté completo e metà complementare

Ciao Alepuffola, capito che sarà molto dura fargli assumere il felini complete... comunque proverò con la spolverata come dici tu ...chissà se si riesce a spararglielo in bocca con la siringa... gli ho somministrato in questo modo la ranitidina 2 volte al giorno quando aveva la gastrite e, a parte il fatto che scappa e si dimena , ho notato un evidente miglioramento comportamentale (verso Sofì) in quei giorni... evidentemente si sentiva più vulnerabile e ha abbassato un po’ la cresta �� ...scusa ho divagato.... . Ho già anche un tubetto aperto di VPM che a lui naturalmente non piace , mentre a lei si... immagino sia discretamente appetibile anche se costa parecchio (23 € tubo 50 gr) . Praticamente da quando ho i gatti niente più soldi per vacanze ne vestiti, ho chiuso tutti i rubinetti perché spendo tutto per loro...abbiamo iniziato coi 2,50 circa al kg di Animonda Carny e ora siamo sugli 8,50 al kg ma non basta perché se uso le lattine un po’ più grandi già aperte fa i capricci e quindi so già arriveremo ai prodotti da 10-15 € al kg o più....a quel punto tanto vale dare carne e pesce per umani se lo apprezzano (ad esempio ama il nasello bollito, basta che non sia una sottomarca economica ��) ... ma ho divagato ancora scusa, grazie mille per le info, mooolto utili... anche quella del guscio d’uovo! Buona giornata!

Ultima Modifica di chiarat; 23-05-2019 at 10:50.
chiarat non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara