Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-05-2019, 16:14   #1
Profilo Utente
Manuciao
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2019
Messaggi: 3
Predefinito Silvestro

Buongiorno e grazie per avermi inserito nel vostro gruppo. Vorrei un consiglio per il mio gatto. L'ho trovato x strada circa due anni fa, aveva un paio di mesi e l'ho portato a casa mia dove vivono due cani uno dei quali l'ha accolto benissimo mentre l'altra no, ma lui si è comunque inserito bene sia nella casa che con la cagnetta che lo ha adottato. A parte la distruzione di tende, sedie, divani e soprammobili di cui non mi importa, l'unico grandissimo problema è che ogni tanto mi fa pipì sul divano e sul letto. Fino ad ora lo faccio dormire in camera con me insieme alla cagnetta perché di sotto resta l'altra cagnolona che ovviamente non lo sopporta e ogni tanto, nonostante in camera ci sia anche la sua lettiera, lui mi fa pipì addosso. Ora sono due notti che lo chiudo nel ripostiglio ma mi sento in colpa e vorrei sapere se magari sarebbe meglio mettere una cuccia comoda ma chiusa in camera mia in modo che stia comunque con me ma non possa fare più la pipì sul letto anche perché di sotto sul divano ho potuto mettere una copertura impermeabile ma sul letto no. Grazie
Manuciao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-05-2019, 16:28   #2
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Silvestro

Ciao e benvenuti, tu e Silvestro!

Ci sono altri più ferrati che ti risponderanno; però non ho capito una cosa: lui fa pipì "dove non deve" da sempre oppure ha iniziato solo da un po'?
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-05-2019, 16:41   #3
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,713
Predefinito Re: Silvestro

Ciao benvenuti!
Io non sono esperta ma posso iniziare a farti qualche domanda. Il micio è castrato?
L'hai portato dal veterinario per escludere problemi di salute?
Potrebbe anche manifestare un disagio nei confronti del cane che non sopporta o marcare il territorio perchè sente l'odore di un cane nel letto.
Per cuccia chiusa intendi una gabbia? Non lo mettere in gabbia poverino...


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-05-2019, 17:17   #4
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Silvestro

Benvenuti Manu e Silvestro; il micio ha sempre fatto pipì in posti inappropriati o lo fa solo ultimamente oppure adesso la fa più frequentemente? E' castrato?
Se non è castrato il motivo è presto detto.
Se invece è castrato potrebbe trattarsi di stress per via della cagnolona e lo stress potrebbe anche causare cistite e di conseguenza tendenza a urinare fuori posto.

E poi fammi capire, come fa a farti la pipì addosso? Te la molla quando ce l'hai in braccio oppure il micio sta in piedi (sul pavimento o sul letto mentre ci sei tu), volta il culetto verso di te e ti spara addosso la pipì?

Mi raccomando, non rinchiudere Silvestro in una cuccia chiusa; gabbia, trasportino, ecc non vanno per niente bene ed è anche una pessima idea rinchiuderlo nel ripostiglio; l'unico risultato che otterresti sarebbe stressarlo e non farebbe altro che "rispondere" allo stress spisciottando ancora di più.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-05-2019, 21:30   #5
Profilo Utente
Manuciao
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2019
Messaggi: 3
Predefinito Re: Silvestro

Ha iniziato dopo che l'ho sterilizzato e non lo fa sempre, può capitare che in giorno lo faccia anche un paio di volte e poi magari sta anche un mese senza farlo, per esempio sul letto l'ha fatto a distanza di circa tre mesi dalla prima alla seconda e poi subito dopo una settimana dalla seconda alla terza e se io sono sotto la trapunta lui la fa in corrispondenza delle mie gambe pur avendo tutto il letto a disposizione ( letto matrimoniale ci siamo solo io lui e la cagnolina piccola) ed anche sul divano se io mi appisolo e lui è nella giornata giusta, non la fa di fianco ma proprio su di me. Il veterinario dice che è xché è dominante ma a me non sembra. Io intendevo dire che lo metterei nella cuccia solo x dormire circa 4/5 ore , dalle 3 alle 7/8 del mattino, non intendevo tutto il giorno ! E solo finché c'è la cagnona sotto (ormai non credo che abbia davanti ancora molto tempo) dato che se lo lascio giù con lei è un continuo ringhiare ed abbaiare e io non posso portare in lavanderia la trapunta tutte le settimane e rischiare il materasso! Che posso fare?
Manuciao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-05-2019, 22:44   #6
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Silvestro

Quindi praticamente ha iniziato quando è diventato adulto; visto che non gradisce condividere con la cagnolona il suo territorio, del quale fai parte anche tu, quando si sente particolarmente sotto pressione fa pipì per riaffermare la sua "proprietà territoriale", ma non perché sia dominante come dice il veterinario, tanto più che la dominanza si addice al cane, che riconosce l'ordine gererchico nel suo gruppo, ma è invece un atteggiamento estraneo al gatto, che è tipicamente individualista; nel suo modo di vivere la gerarchia è un concetto sconosciuto, inesistente.
In tutta questa situazione la cagnolona, poverina, non ne può niente se non ama i gatti; ogni animale ha il suo carattere e le sue preferenze, a lei non piacciono, alla cagnolina piccola sì.

Certo non puoi lasciare Silvestro giù con la cagnolona, sarebbe troppo stressante per tutti e due...ma è anche vero che non si può vivere con l'incubo della pisciata nel letto...e ne so qualcosa perché mi è capitato con Viola, che la faceva di fianco a me; le prime volte non era ancora sterilizzata, era al suo primo calore e stavo aspettando la disponibilità della veterinaria per l'operazione; un'altra volta l'ha fatta addosso a mio marito che dormiva beatamente e non si è accorto di nulla; in seguito capitò un paio di volte molto tempo dopo e come sempre nel bel mezzo di una notte invernale...e come sempre...ciao trapunta...
Non so da cosa dipendesse, forse qualcuno degli altri gatti si era messo fra lei e la cassetta igienica, Viola è una micia decisamente fifona e così non aveva trovato di meglio che venirmela a fare sul letto.

Per precauzione ho poi messo delle traverse per animali unite l'una all'altra col nastro adesivo di carta, il tutto sotto al copriletto, così in caso di incidente avrei dovuto lavare solo quello.
Comunque dopo che ho messo le traverse lei non ha più pisciato, ma io ero sempre sul chi vive, mi svegliavo appena la sentivo muovere e se si metteva seduta schizzavo su e la facevo scendere bruscamente dal letto...e magari lei poverina si stava solo lavando e non aveva nessuna intenzione di farmi la pipì addosso; mi ci è voluto un bel po' di tempo per non allarmarmi più e per decidermi a togliere le traverse.

Non puoi lasciare Silvestro fuori dalla camera? Io non potevo perché non ho porte interne.
Già, però magari se lo chiudi fuori si mette a miagolare e grattare la porta tutta notte.

E se invece lo metti nella cuccia solo per qualche ora e gli scappano i bisogni, come fa? Sporca...e si sporca...e si innervosisce come non mai.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-05-2019, 08:08   #7
Profilo Utente
Manuciao
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2019
Messaggi: 3
Predefinito Re: Silvestro

Riconosco il comportamento di Silvestro in quello della tua Viola ed effettivamente vivo anch'io le stesse cose che hai passato tu! Il guaio è che nonostante i salti mortali riesce sempre a fregarmi! E credo che il ripostiglio sia stata una pessima idea, questa mattina (3° notte di ripostiglio) ha schizzato sullo schienale del divano, mai fatto prima, e ha proprio "schizzato ", non fatto pipì come fa sempre! Che posso fare?
Manuciao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara