Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-08-2014, 10:45   #1
Profilo Utente
miriel87
Cucciolo
 
L'avatar di  miriel87
 
Utente dal: 08 2012
Paese: Lodi
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 68
Predefinito Sabbie lettiera per gatto allergico

Ciao! Avrei bisogno di consigli sul tipo di lettiera adatta per i miei mici.
kyra ha 2 anni è bella cicciotta (6.2 kg) e soffre di asma allergica. Ha sempre avuto crisi leggere senza febbre, sempre con la voglia di appetito e di giocare, solo che continua a tossire e ha il respiro affannoso. Ho già tolto tutti i profumi per casa e cerco di allontanarla quando faccio le pulizie per evitare che respiri gli odori dei detersivi però non ho ancora trovato una sabbia che si adatta alle sue esigenze.
L'unica che ho trovato con la scritta "antiallergica" è una sabbia al silicio, ma sinceramente non mi trovo bene con questo tipo di sabbia, preferisco sabbie agglomeranti ma non ne trovo una che sia poco polverosa e senza odori soddisfacente (su zooplus ci sono ma sono a grana troppo fine e l'altro mio gatto se è così fine ci si rotola dentro buttando tutto fuori) e non ho mai provato delle lettiere vegetali per cui non so se potrebbero andar bene o meno ><
Per cui tenendo come riferimento zooplus, cosa mi consigliereste?
miriel87 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-08-2014, 11:37   #2
Profilo Utente
milka
Supergatto
 
L'avatar di  milka
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 5,089
Predefinito Re: Sabbie lettiera per gatto allergico

Ciao,
vicino a te non ha per caso un negozio maxizoo? Perché in quella catena di negozi c'è un tipo di sabbietta (è la loro e la tangono in esclusiva, purtroppo non si trova da nessun'altra parte) che potrebbe fare al caso tuo. Si chiama Premiere Sensitive, è una sabbietta piuttosto fine, agglomerante, non profumata e non fa polvere. E' adatta sia ai gattini che ai mici con problemi respiratori.
Ti metto il link di un sito tedesco però, così puoi vedere la confezione.

http://www.fressnapf.de/shop/premiere-sensitive-12-kg

Io uso regolarmente la sabbietta Premiere, non questa specifica, ma quella leggermente profumata e mi trovo molto molto bene. Il sacco è da 12 kg e mi dura un bel po. Si agglomera molto bene, fa la palla che non sbriciola e la consistenza molto fine della sabbia piace molto ai miei mici. L'unico inconveniente è il costo...il sacco da 12 kg costa sui 13-14 euro, ma spesso in negozio li mettono in offerta a 9-10 euro (allora ne faccio un po di scorta).

Per marche su zp, non ti so aiutare, perché appunto io compro solo quella al maxizoo...

Ho visto che c'è un maxizoo a sant'angelo lodigiano se ti interessa....


Ciccio Tommy Milka Bahlsen e Gunther

Molly Brillo Trici Pikula Boh
milka non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-08-2014, 11:50   #3
Profilo Utente
miriel87
Cucciolo
 
L'avatar di  miriel87
 
Utente dal: 08 2012
Paese: Lodi
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 68
Predefinito Re: Sabbie lettiera per gatto allergico

Di strada ho solo un ArcaPlanet e li antiallergica agglomeranti non ne ha. Comunque si, ne ho due abbastanza vicini di Maxi Zoo e credo proprio che la proverò, stasera passo a prenderla

Grazie mille per la dritta!!
miriel87 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-08-2014, 11:51   #4
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Sabbie lettiera per gatto allergico

Sabbie che non facciano polvere credo che non esistano.
Io uso la Golden Grey Master ma, a parte essere finissima (qui piace), odora di borotalco e un po' impolvera.

Forse potresti provare qualcosa a tocchetti, tipo la Cat's Best Ecoplus Nature Gold
http://www.zooplus.it/shop/gatti/let...ats_best/84113


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-08-2014, 11:54   #5
Profilo Utente
milka
Supergatto
 
L'avatar di  milka
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 5,089
Predefinito Re: Sabbie lettiera per gatto allergico

Quote:
Originariamente inviato da miriel87 Visualizza Messaggio
Di strada ho solo un ArcaPlanet e li antiallergica agglomeranti non ne ha. Comunque si, ne ho due abbastanza vicini di Maxi Zoo e credo proprio che la proverò, stasera passo a prenderla

Grazie mille per la dritta!!
No arcaplanet ce l'ho anche io più vicino di maxizoo ma non tiene sabbiette così fini (quelle che a noi piacciono tanto). Così anche io mi faccio un po di km in più per andare al MZ apposta per la sabbietta....saremo matti....

Ricordati di prendere quella sensitive...eventualmente chiedi anche agli addetti del negozio e verifica sia adatta per mici asmatici o allergici. Ma se non ricordo male mi sembra proprio di sì.

Poi fammi sapere come ti trovi...tutti quelli a cui ho consigliato questo tipo di sabbia poi l'hanno definitivamente adottata.


Ciccio Tommy Milka Bahlsen e Gunther

Molly Brillo Trici Pikula Boh
milka non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-09-2014, 12:19   #6
Profilo Utente
miriel87
Cucciolo
 
L'avatar di  miriel87
 
Utente dal: 08 2012
Paese: Lodi
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 68
Predefinito Re: Sabbie lettiera per gatto allergico

Quote:
Originariamente inviato da milka Visualizza Messaggio
No arcaplanet ce l'ho anche io più vicino di maxizoo ma non tiene sabbiette così fini (quelle che a noi piacciono tanto). Così anche io mi faccio un po di km in più per andare al MZ apposta per la sabbietta....saremo matti....

Ricordati di prendere quella sensitive...eventualmente chiedi anche agli addetti del negozio e verifica sia adatta per mici asmatici o allergici. Ma se non ricordo male mi sembra proprio di sì.

Poi fammi sapere come ti trovi...tutti quelli a cui ho consigliato questo tipo di sabbia poi l'hanno definitivamente adottata.
L'ho comprata il giorno stesso che me l'hai suggerita, quasi un mese fa e ancora non ho finito il sacco! Non fa polvere e dura tantissimo! Davvero una sabbia ottima
Grazie del consiglio, felicissima di averlo seguito!!
miriel87 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-09-2014, 14:38   #7
Profilo Utente
milka
Supergatto
 
L'avatar di  milka
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 5,089
Predefinito Re: Sabbie lettiera per gatto allergico

Quote:
Originariamente inviato da miriel87 Visualizza Messaggio
L'ho comprata il giorno stesso che me l'hai suggerita, quasi un mese fa e ancora non ho finito il sacco! Non fa polvere e dura tantissimo! Davvero una sabbia ottima
Grazie del consiglio, felicissima di averlo seguito!!
Sono felice ti trovi bene!!! Costicchia un pochino, come avrai notato (ma occhio alle offerte...di tanto in tanto la mettono in promozione a 9,90 invece che a 13 o 14 euro che costa normalmente) ma:
1) ha una durata piuttosto lunga (anche perché formando bene la palla con la pipì senza che sbricioli quando la sollevi con la paletta, riesci proprio a togliere solo la parte sporca risparmiando sul rabbocco)
2) la consistenza fine fine di solito non si attacca alle zampette del micio, quindi non la porta in giro per casa (poi vabbè a volte i miei ci si rotolano dentro e allora sì ne esce un pochino, ma è accettabile)
3) quella che molto probabilmente hai preso tu, per i mici allergici, non fa proprio nessuna polvere e immagino tu abbia dei buoni risultati con la micia in questo senso

Io la consiglio sempre a chi chiede e ama le sabbiette fini, però si trova soltanto nei maxizoo; ho provato a cercarla online per comodità di consegna (io ho diversi maxizoo in provincia non non sono vicinissimi a me...e ogni volta solo per la lettiera mi faccio diversi km in auto...è per questo che ne faccio sempre scorta, specie con le offerte) ma non si trovano.

benissimo, sono davvero contenta tu abbia risolto questa cosa...un saluto alla miciola!!!


Ciccio Tommy Milka Bahlsen e Gunther

Molly Brillo Trici Pikula Boh
milka non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-09-2014, 14:48   #8
Profilo Utente
Demmy
Gatto
 
L'avatar di  Demmy
 
Utente dal: 09 2012
Paese: Busto A.
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 797
Predefinito Re: Sabbie lettiera per gatto allergico

anche io uso questa sabbietta.... tra l'altro solo la sensitive, perchè quella normale (al leggero profumo di talco) trattiene meno gli odori ed è molto più polverosa....

la premiere sensitive invece è proprio la migliore anche rispetto alle altre premiere


Yaya la mia vita!!!


Shado nel cuore.... buona nuova vita miciona!!
Gogo sul ponte... ma sempre con me!!
Demmy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-09-2014, 14:56   #9
Profilo Utente
milka
Supergatto
 
L'avatar di  milka
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 5,089
Predefinito Re: Sabbie lettiera per gatto allergico

Quote:
Originariamente inviato da Demmy Visualizza Messaggio
anche io uso questa sabbietta.... tra l'altro solo la sensitive, perchè quella normale (al leggero profumo di talco) trattiene meno gli odori ed è molto più polverosa....

la premiere sensitive invece è proprio la migliore anche rispetto alle altre premiere
Ecco, questa cosa del trattenere meno gli odori non lo sapevo...io di solito prendo quella al talco...

Cmq demmy, tu vai al maxizoo di Desenzano? Ho visto che ne hanno aperto uno al centro commerciale le vele (ovviamente io ci sono stata)


Ciccio Tommy Milka Bahlsen e Gunther

Molly Brillo Trici Pikula Boh
milka non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-09-2014, 15:18   #10
Profilo Utente
Demmy
Gatto
 
L'avatar di  Demmy
 
Utente dal: 09 2012
Paese: Busto A.
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 797
Predefinito Re: Sabbie lettiera per gatto allergico

Quote:
Originariamente inviato da milka Visualizza Messaggio

Cmq demmy, tu vai al maxizoo di Desenzano? Ho visto che ne hanno aperto uno al centro commerciale le vele (ovviamente io ci sono stata)
io non sono più a desenzano a vivere.. ma quando torno lì vado in quello (anche perchè è tipo a 500mt da casa) invece da quando sono qui vado in quello di Legnano....

cmq si secondo me quella al talco dopo circa 24h oquando si smuove la sabbia per pulirla finisce che si sente un vago sentore di talcomistopipì in giro per il bagno... con l'altra invece assolutamente niente anche dopo 2/3 giorni.... senza contare che è davvero molto meno polverosa... la mia gatta la tira fuori tutta dalla lettiera e io in bagno ho il Sahara.... ma con l'altra me la portava fino al corridoio


Yaya la mia vita!!!


Shado nel cuore.... buona nuova vita miciona!!
Gogo sul ponte... ma sempre con me!!
Demmy non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara