Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-07-2013, 14:39   #1
Profilo Utente
Chiari90
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2013
Messaggi: 9
Lightbulb Curiosità alimentazione

Ciao,
La mia Maine Coon di 5mesi segue una dieta a base di cibo secco commerciale (orijen, canagan, brit care kitten e NeD farmina kitten, che alterno regolarmente. Sono tutti prodotti altamente proteici e grain free, brit care a parte), cibo umido completo commerciale ( eagle kitten, natural code, dado, trainer kitten e molti altri), cibo umido completo BARF ( ordinabile dal sito www.animalstar.it ), e saltuariamente cibo umido complementare commerciale ( leonardo, shesir, almo nature ecc)...
Beve un goccino di latte al giorno, e si sbaffa la pasta di malto che le do ogni giorno per i boli di pelo.
Per quanto riguarda le quantitá non é una gran mangiona, 100/150g di umido al dí e 20/40 di crocchette al dí.
Volevo chiedere 4 cose:
La prima: il tuorlo d'uovo (l'albume crudo so che contiene l'avidina che impedisce l'assorbimento della biotina) puó essere mischiato alle scatolette? Se si, tu sai se c'é un numero massimo di volte a settimana, un paio forse, come gli esseri umani, o anche tutti i giorni?

La seconda: un cucchiaino di burro, puó essere integrato alle crocchette o scatolette per renderle più golose? So che per i gatti i grassi non sono un problema, anzi, e il burro oltre ad aiutare nell'espulsione del pelo dovrebbe essere un aiuto per la lucentezza e salute di manto e cute.. Ma anche qui, quante volte somministrarlo?

La terza: ho comprato l'Olio Vivo Active della Fazoo ( olio di spremitura di germe di mais, olio di spremitura di germe di grano, olio di semi di lino, olio di carote, aglio, lievito di birra, sale marino, zinco e F.O.S.), sulla confezione c'é scritto di somministrarne 1/2 cucchiaino tutti i giorni, ma sará meglio alternare col burro? Insieme costituiscono forse un eccesso?

La quarta: ho acquistato in erboristeria il lievito di birra secco in scagliette, fonte naturale di vitamina B, 2volte a settimana un cucchiaino mischiato all'umido é una quantità consona?

Grazie per le risposte, é ben accetto qualsiasi altro consiglio.
Ah, dimenticavo, il grasso animale in polvere (es.grasso bovino) può essere utilizzato come appetizzante naturale?
Saluti.
Chiara
Chiari90 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2013, 14:44   #2
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Curiosità alimentazione

Secondo me, dato che le dai già un'alimentazione completa e di alto livello, non c'è bisogno di integrare con niente.
Tutto quel che le serve lo trova nel cibo


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2013, 14:45   #3
Profilo Utente
vale85
Gattone
 
L'avatar di  vale85
 
Utente dal: 11 2012
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,168
Predefinito Re: Curiosità alimentazione

Ciao!
Purtroppo non so aiutarti però penso che sarebbe il caso che chiudessi l'altro topic omonimo nella sezione "richieste di aiuto generiche", vedrai che chi se ne intende ti risponderà qui!


Biagio e Camillo
Nerone

Il paradiso non è il paradiso se non ci sono i miei mici ad attendermi
vale85 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2013, 14:47   #4
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Curiosità alimentazione

vale, l'ho segnalato ai moderatori.
Chiari90 oramai non può più fare niente


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2013, 14:51   #5
Profilo Utente
vale85
Gattone
 
L'avatar di  vale85
 
Utente dal: 11 2012
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,168
Predefinito Re: Curiosità alimentazione

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
vale, l'ho segnalato ai moderatori.
Chiari90 oramai non può più fare niente
Scusa...
In altri forum è possibile eliminare nuovi topic se non c'è alcuna risposta e di solito segnalarlo all'autore è persino la via più breve...


Biagio e Camillo
Nerone

Il paradiso non è il paradiso se non ci sono i miei mici ad attendermi
vale85 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2013, 15:32   #6
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Curiosità alimentazione

Intanto complimenti, il tuo micio mangia da re!
Io non darei nulla nei giorni in cui mangia cibo acquistato. I giorni di barf invece, aggiungerei il lievito e il tuorlo(max una volta a settimana). Lascerei perdere il burro, meglio l'olio, sempre una volta a settimana.
Sai già che non devi esagerare col tonno, vero?
Per il resto è tutto ok. Dove trovi i canagan?


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2013, 15:45   #7
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Curiosità alimentazione

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Lascerei perdere il burro, meglio l'olio, sempre una volta a settimana.
Domando da ignorante, non è meglio comunque il grasso di origine animale?


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2013, 15:48   #8
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Curiosità alimentazione

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Domando da ignorante, non è meglio comunque il grasso di origine animale?
Esiste il problema lattosio. Oltre alla conservazione, sempre problematica. L'olio, specie se con i giusti acidi grassi ed integrazioni, è una manna per il pelo. Ho avuto ad esempio un'ottima impressione del Velcote venduto su zp. Peccato che ora col caldo faccia la cacchina molle, l'ho sospeso. Ma poi riprendo. Il pelo diventa morbidissimo...

PS poi esiste anche l'olio di origine animale Stella, come quello di salmone, lo stesso Velcote vegetale non è..


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2013, 15:53   #9
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Curiosità alimentazione

Ciao Chiara, mi sembri scrupolosa e ben documentata, la tua gattona non poteva trovare mamma migliore.
L'unica cosa che sò è che, sì, il tuorlo può essere mischiato se lo gradisce, prima viveva con noi una tricolor che lo apprezzava un pò e lo davamo un paio di volte a settimana anche se senza mischiarlo.
Il lievito so che può essere dato senza particolari attenzioni alle dosi, c'è chi dà una pastiglietta anche ogni giorno.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2013, 15:54   #10
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Curiosità alimentazione

@ Viola, pensavo ti riferissi all'olio citato da Chiari90. Ovvio che esiste anche l'olio di origine animale

Quanto al lattosio, io avevo capito che nei derivati del latte, il problema non si pone. Difatti lo yogurt si può dare anche se il gatto non tollera il latte.
Poi, ammetto, non essendo un problema che mi/ci affligge, non ho mai approfondito.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara