Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-07-2017, 13:48   #21
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Buio, diabete insulino resistente?

Il diabete degli umani lo conosco bene.
Su quello dei gatti ho letto qualcosa, la dinamica di base è la stessa ma le differenze tra i nostri metabolismi rendono differenti anche conseguenze e terapie.
Sull'insulino resistenza so meno, nei termini tanto specifici usati da Aletto non capisco quasi nulla

Un dato mi fa strano e mi incuriosisce molto: l'assenza di chetoni nelle urine con livelli di glicemia tanto elevati.
@Aletto, la fruttosamina nell'uomo da un quadro delle glicemie nelle 2/3 settimane precedenti il prelievo. Diciamo che corrisponde alla media dei valori glicemici di quel periodo.
A quanto era? A quale glicemia media corrisponde? Hai usato a casa le strisce reattive per vedere glucosio e chetoni nelle urine?

Sui cibi per diabetici sono piuttosto scettica, quelli suggeriti agli umani sono inutili trovate commerciali, quelli per i gatti non so. Non possono contenere nulla di miracoloso perché nulla esiste.
Qual è la composizione più adatta per un gatto diabetico, in termini di carboidrati/proteine/grassi?
Ecco, saputo questo credo che il margine di scelta sull'alimentazione possa essere più ampio.

Ribadisco però che parlo senza alcuna cognizione di causa specifica per quanto riguarda i gatti, parto da alcune considerazioni generali e basilari che si applicano all'uomo.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2017, 14:42   #22
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Buio, diabete insulino resistente?

Mi dispiace per Buio, è un gatto giovane e non ci voleva proprio una patologia così complicata da gestire.
Da quanto hai scritto, Aletto, sul fatto che sia diabetico non c'è da starne a discutere direi.
Il discorso cibo non mi preoccuperebbe molto perché hill's o RC per diabete non sono cibi medicati (lo ha detto qualcun'altro prima ma non ricordo chi) quindi si tratta di formulazioni da cui puoi prendere spunto per definire una dieta appropriata con l'aiuto del nutrizionista. Che poi vabbè, non sono nemmeno formulazioni corrette a dire la verità, perché ci sono comunque troppi carboidrati. Tu però sei molto ferrata in materia quindi saprai gestirti benone.
Per quanto riguarda la diagnosi differenziale invece tra diabete insulinodipendente e resistente come procederete? Mi pare di aver capito che la veterinaria non vuole iniziare subito con l'insulina ma vedere se risponde bene al cambio di regime alimentare.
Buio ha polidipsia e poliuria mi pare di aver letto, com'è normale che sia con quei valori, mentre le urine che dicono? Non ci sono corpi chetonici? Forse questo vorrebbe dire che la sua glicemia non si mantiene spesso al di sopra della soglia renale. Quel valore altissimo era certamente dovuto anche allo stress però, come dici giustamente tu, le fruttosamine non mentono.
Però sì, mi interessa capire come gestirai l'alimentazione augurandoti che Buio risponda più che bene in modo da portare a livelli più tollerabili la glicemia. In bocca al lupo!
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2017, 14:56   #23
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Buio, diabete insulino resistente?

Grazie a tutti per il sostegno, sono ancora più pippa delle peggio pippe ad ho lasciato a casa le analisi perché le ha lei qui e quindi non posso rispondervi al momento. Proprio perché i cibi tipo hill's non contengono farmaci non so perché lo dovrei dare in una situazione così delicata, del resto a per noi umani si agisce con l'alimentazione, l'esercizio fisico ed i farmaci, solo che a molti gatti l'iperglicemia regredisce anche senza farmaci, ma non so ancora se questo è il suo caso, siamo qui io e Buiolino ad aspettare il nostro turno
Mi dispiace se non si capisce quel poco che ho scritto sul metabolismo, ma io capisco solo quei termini e capire mi rassicura


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2017, 15:09   #24
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Buio, diabete insulino resistente?

Io tengo le dita incrociate strette....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2017, 15:25   #25
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Buio, diabete insulino resistente?

incrocissimi


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2017, 16:14   #26
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Buio, diabete insulino resistente?

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
[...]
Il discorso cibo non mi preoccuperebbe molto perché hill's o RC per diabete non sono cibi medicati (lo ha detto qualcun'altro prima ma non ricordo chi)[...]
Sono io che l'ho erroneamente definito "medicato" invece di "dietetico"!
Il fatto è che io ste robe le tirerei (anzi, le avevo proprio tirate) tutte nello stesso secchio, quello dell'immondizia.
Beninteso, opinione mia, basata su esperienze strettamente...gatto-personali, che quindi hanno valore solo per me.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2017, 16:23   #27
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Buio, diabete insulino resistente?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
PS, stiamo facendo questo tentativo perché con la dieta a molti gatti regredisce il diabete e perché nelle analisi di Buio gli altri parametri sono nella norma e tali da far ben sperare.
Ho letto che regredisce con una certa facilità nei gatti anziani e in quelli che hanno gli altri parametri nella norma, com'è il caso di Buio; questo lascerebbe proprio ben sperare.
Anche negli umani giusto peso e dieta sono in grado di riportare la glicemia entro i livelli normali e di mantenerla tale nel tempo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2017, 17:46   #28
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Buio, diabete insulino resistente?

Allora, Buio è un paziente diabetico anomalo avendo un aspetto le le analisi nella norma eccetto la glicemia e le fruttosamine,
cercherà di ridurre il peso di un chiletto circa
dieta varia con pesce, pollo, maiale cotto, tacchino, bovino, cuore, fegato di bovino + integratori a partire dal felini complete
+omega 3
+coenzima q10
+vitamina E in perle
la dieta l'ha compilata lì per lì ed ha dosato gli integratori a seconda del valore nutritivo della singola porzione e non a seconda del peso del gatto ma devo ancora aprire la mail

Dopo qualche giorno che sono sicura che lui mangia tutto si parte con l'insulina glargine dopo aver ripesato Buio. Nel frattempo a casa con glucometro, strisce reattive e pungidito si misura la glicemia. Dovrò pesare Buio anche a casa.

Se il pancreas endocrino, o meglio le sue cellule beta hanno conservato memoria per produrre insulina il diabete può regredire
Invece non sembra ci sia problema a livello di recettori perché non è obeso e quel tipo di problema lo hanno gli obesi, ed i grassi si possono dare

non c'è nulla di sbagliato in lui e nella dieta che ha seguito finora, se non questo "piccolo dettaglio" che lui non sta producendo abbastanza insulina senza avere problemi clinici pancreatici

Mi ha mandato un putiferio di pagine da leggere sulla barf


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2017, 17:53   #29
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Buio, diabete insulino resistente?

No Malinka, scusami ma non mi riferivo a te. Il parere tuo e di Aletto riguardo il cibo "medicato" hill's o RC o altri è chiaro e coincide col mio. Mi pareva di aver letto che appunto proprio perché non c'è alcun farmaco o medicamento non ha senso ricorrere a questo benedetto cibo e condividevo questo parere.

Bene! Dieta fatta quindi rinnovo il mio in bocca al lupo
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2017, 18:40   #30
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Buio, diabete insulino resistente?

@Valecleo
Ah, ho capito! Prima non avevo capito!!! E' l'età (mia) che avanza!

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
[...]non c'è nulla di sbagliato in lui e nella dieta che ha seguito finora, se non questo "piccolo dettaglio" che lui non sta producendo abbastanza insulina senza avere problemi clinici pancreatico[...]
Sei sempre così attenta all'alimentazione dei tuoi gatti che era impensabile uno sbaglio da parte tua e la nutrizionista te ne ha dato conferma.
L'esito della visita è confortante e direi che apre a ottime prospettive, vedrai che un passo alla volta Buio verrà fuori da questa storia.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara