Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-09-2011, 14:30   #1
Profilo Utente
birba80
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Leucociti e proteine nelle urine

In attesa che torni la mia veterinaria ho comprato le strisce reattive per il controllo delle urine (multistix) e purtroppo i leucociti e le proteine son sempre presenti...
Come pappa gli do il c/d umido e il c/d croc per i cristalli di struvite. E per il problema al fegato l'epatoprottetore denamarin 1/2 compressa al giorno. Tutto Da quasi un mese...
A fine settembre compie 3 anni e non mi do pace a vederlo cosi magro e con questi problemi..inizio a pensare che non vivra' a lungo e sono triste ed arrabbiata. Mi sento pure in colpa per i pranzetti e le gourmet gold che gli ho dato in questi anni per assecondare i suoi gusti e per il cambio di casa che ha sofferto
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2011, 14:39   #2
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Leucociti e proteine nelle urine

Leucociti vuol dire che c'è un'infezione (anche piccina) in atto. Ma se non ci sono evidenti segni di disagio (tipo che cerca di fare pipì ma non riesce), non è un grosso problema.
Proteine ci sono quasi sempre in presenza di cristalli, non c'è di che preoccuparsi.
Comunque a parte le strisce reattive, ogni tanto fai anche fare le analisi direttamente al veterinario che sono più certe.
E se siete in dubbio sulla presenza di proteine, fai fare il rapporto pu/cu che appunto ti dice se il problema è renale o solo legato alla Flutd.

Comunque non ti incolpare di nulla, anche tu gli avessi dato le cose migliori, se è un micio predisposto alla fine il problema viene fuori.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2011, 18:46   #3
Profilo Utente
rossodani
Gattino
 
L'avatar di  rossodani
 
Utente dal: 02 2009
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 207
Predefinito Re: Leucociti e proteine nelle urine

non farti colpe non penso che siano state le gourmet gold, ci sono mici alimentati solo a crocche kitekat e vivono 15 anni e non pensare che perchè ha i leucociti e un po0 di proteine debba morire presto come ti ha detto starmaia i leucociti indicano un'infezione e potrebbe volerci l'antibiotico, per le proteine fai il rapporti PU/CU delle urine, il mio ha tracce di proteine e pensa è anche malato di PKD però ha 3 anni ed è vivo e il suo rapporto PU/CU per ora è ottimo e speriamo continui per altri 10 anni
rossodani non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2011, 19:11   #4
Profilo Utente
scipulosa
Gattino
 
L'avatar di  scipulosa
 
Utente dal: 08 2007
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 280
Predefinito Re: Leucociti e proteine nelle urine

In realtà, le strisce reattive sono calibrate per l'uomo, e con l'urina dei gatti non tutti i valori sono attendibili: i leucociti danno molto spesso falsi positivi, e a volte anche falsi negativi, quindi non ti preoccupare.
scipulosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2011, 23:40   #5
Profilo Utente
birba80
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Leucociti e proteine nelle urine

Grazie purtroppo mi abbatto un po' quando vedo il gatto fuori forma
Inoltre in casa non mi aiutano...
Non mi piace sentirmi dire che non e' bello sta sfiorendo non campera' tanto se ha questi problemi da giovane :'(
Lo sto seguendo nel migliore dei modi e mi demoralizzo a vederlo un giorno pimpante ed un giorno mogio
Mi spiegate cosa e' il rapporto pu/cu ?
Io per ora ho fatto fare analisi sangue e urine con cristallizazione piu' volte...
Le strisce le ho prese per vedere se c'erano miglioramenti e per stare piu' tranquilla
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-09-2011, 15:46   #6
Profilo Utente
michelamichela
Gatto
 
L'avatar di  michelamichela
 
Utente dal: 02 2010
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 609
Predefinito Re: Leucociti e proteine nelle urine

Allora....cara Birba80.....dai....stai tranquilla...anch'io con la nostra micia di tre anni come il tuo siamo alle prese si può dire con i tui stessi problemi...L'ultima volta che ho portato la pipì ad analizzare, circa 20 gg. fa, il risultato è stato leucociti e perdita di proteine!!! ph 6,5! Eppure la gattina mi sembrava benino e anch'io le misuro (strisce solo per ph) il ph di tanto in tanto e mi sembrava 6,0....Anche noi a Sofia diamo c/d come tu al tuo però con aggiunta di Stien per acidificare ulteriormnete....Comunque la Vet mi ha chiesto se la gatta si tiene la pipì e secondo me sì in effetti.....allora potrebbe essere che stagnando in vescica le analisi diano del falsi positivi! Anche a me delle volte micia mi sembra meno esuberante del solito e subito mi preoccupo....ma se non fa delle vere e proprie cistiti ....dai vedi che tutto andrà meglio! Un caro saluto
michela
michelamichela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-09-2011, 18:40   #7
Profilo Utente
birba80
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Leucociti e proteine nelle urine

Quote:
Originariamente inviato da michelamichela Visualizza Messaggio
Allora....cara Birba80.....dai....stai tranquilla...anch'io con la nostra micia di tre anni come il tuo siamo alle prese si può dire con i tui stessi problemi...L'ultima volta che ho portato la pipì ad analizzare, circa 20 gg. fa, il risultato è stato leucociti e perdita di proteine!!! ph 6,5! Eppure la gattina mi sembrava benino e anch'io le misuro (strisce solo per ph) il ph di tanto in tanto e mi sembrava 6,0....Anche noi a Sofia diamo c/d come tu al tuo però con aggiunta di Stien per acidificare ulteriormnete....Comunque la Vet mi ha chiesto se la gatta si tiene la pipì e secondo me sì in effetti.....allora potrebbe essere che stagnando in vescica le analisi diano del falsi positivi! Anche a me delle volte micia mi sembra meno esuberante del solito e subito mi preoccupo....ma se non fa delle vere e proprie cistiti ....dai vedi che tutto andrà meglio! Un caro saluto
michela
Oggi parlavo con una vicina di casa e mi raccontava che anche il suo gatto ha gli stessi problemi...
E' difficile star tranquilli lo stesso però
Non vedo davvero l'ora che torni la veterinaria perchè oggi ho visto che si gratta in maniera anomala sotto le orecchie... si è pure fatto venire due crosticine
La cosa che mi consola è che oggi era vispo e saltando qui e la sul letto con un topino di pelo mi ha fatto fuori un lenzuolo...
Contando come era pigro sarò io pazza ma non mi dispiacerebbe se domani mi facesse qualche altro danno !
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara