Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-02-2019, 16:41   #1
Profilo Utente
maryhel
Gatto
 
Utente dal: 12 2010
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 626
Exclamation aiuto, ipoglicemia gatto diabetico

Ciao ragazze,

la mia gatta di cui ho già parlato in questo forum qualche tempo fa ha il diabete mellito causato dalla cura cortisonica che deve prendere per un linfoma.

ho sempre usato le strisce per le urine per monitorare il glucosio che è sempre risultato alto, finche , qualche giorno fa, ho acquistato il glucometro specifico per gatti e ho fatto una curva glicemica a casa.

Considerando che il range nomale dei valori nel gatto va da 80 a 250 mg, ieri erano:
- mattina prima di mangiare e prima dell'insulina 175 mg;
- al nadir era 172 mg;
- la sera prima di ricevere cibo e insulina era a 34 mg al che mi sono spaventata (non deve andare sotto gli 80 mg) e l'ho ripetuta in un altro punto e il valore era 26 mg.. ho provato a fare il test urinario e anche li per la prima volta la striscia dava glucosio negativo..

spaventata dai risultati ho chiamato la vet che la segue che non c'è per cui potrò sentirla solo lunedi. Nel frattempo ho deciso di rifare la curva anche oggi per capire se questi picchi erano una tantum o ciclici.

Questa mattina prima di cibo e insulina la glicemia nel sangue era 251 mg mentre al nadir di nuovo 42 e ripetuto 43mg ..

cavolo la gatta ha picchi ipoglicemici e non so cosa fare...
la dose di insulina 2 volte al giorno è 0,06 ml; ieri sera (anche se ovviamente non dovrei) le ho somministrato 0.05 sperando di sentire la vet oggi invece nulla...

cosa devo fare? la micia mangia anche cibo medicato per diabete secco e una bustina umido la sera (sempre per diabetici) e una scatoletta la mattina non medicata..
sono piuttosto spaventata perchè ovviamente non vanno bene nemmeno picchi in negativo, addirittura ho letto che sotto i 70 mg si rischiano gravi conseguenze...

qualcuno che abbia esperienza di gatti diabetici che mi può dare una dritta in attesa di lunedi?

grazie mille
maryhel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-02-2019, 18:31   #2
Profilo Utente
Anneke
Gattino
 
Utente dal: 10 2014
Gatti: 2
Messaggi: 114
Predefinito Re: aiuto, ipoglicemia gatto diabetico

Io non ho esperienze con un gatto diabetico, ma con un cane sì. E' capitato che avesse crisi ipoglicemiche di sera, prima di mangiare. La veterinaria ci consigliò di abbassare leggermente le unità di insulina al mattino (ovviamente devi assolutamente chiedere al tuo veterinario, non ridurre l'insulina di testa tua!). Se gliele abbassi di sera, rischi che ti si alzi la glicemia al mattino. Cerca anche magari di riequilibrare le dosi di cibo in modo tale che non mangi più "leggero" al mattino e più pesante la sera.

Ma la gatta non ha sintomi la sera? La mia cagnolina sbandava, sembrava imbambolata, aveva sintomi di tipo neurologico che poi rientravano appena la si faceva mangiare.

Ps. Appena vedi che ha la glicemia bassa a quei livelli falle mangiare qualcosa, pure due cucchiai di umido ma non può stare con la glicemia bassissima

Ultima Modifica di Anneke; 23-02-2019 at 18:34.
Anneke non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-02-2019, 20:10   #3
Profilo Utente
maryhel
Gatto
 
Utente dal: 12 2010
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 626
Predefinito Re: aiuto, ipoglicemia gatto diabetico

Quote:
Originariamente inviato da Anneke Visualizza Messaggio
Io non ho esperienze con un gatto diabetico, ma con un cane sì. E' capitato che avesse crisi ipoglicemiche di sera, prima di mangiare. La veterinaria ci consigliò di abbassare leggermente le unità di insulina al mattino (ovviamente devi assolutamente chiedere al tuo veterinario, non ridurre l'insulina di testa tua!). Se gliele abbassi di sera, rischi che ti si alzi la glicemia al mattino. Cerca anche magari di riequilibrare le dosi di cibo in modo tale che non mangi più "leggero" al mattino e più pesante la sera.

Ma la gatta non ha sintomi la sera? La mia cagnolina sbandava, sembrava imbambolata, aveva sintomi di tipo neurologico che poi rientravano appena la si faceva mangiare.

Ps. Appena vedi che ha la glicemia bassa a quei livelli falle mangiare qualcosa, pure due cucchiai di umido ma non può stare con la glicemia bassissima
ciao ti ringrazio per i consigli!

il fatto è che io non ho mai notato alcun sintomo! anzi la mia gatta purtroppo soffre di incontinenza urinaria quando dorme e ho notato che ci sono giorni in cui ne fa di piu e altri di meno, ieri quando la glicemia era bassissima ho notato che non ne aveva fatta (mentre dormiva) e non beveva tantissimo.. ora attendo di sentire il parere della vet per capire come affrontare questo problema..
maryhel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:01.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara