Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-09-2018, 14:42   #131
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

Pawsie, mi sono trovata in una situazione molto simile a quella che sta vivendo Nemo.
C'era Viola, timida e sempre per conto suo, pronta alla fuga semplicemente se qualcuno la guardava da lontano,
Non riuscendo a capire come intervenire nelle loro dinamiche interpersonali, ho deciso, anche se un po' titubante, di provare i fiori australiani; non sapevo se avrebbero effettivamente funzionato, ma non sapevo che altro fare e mi dispiaceva troppo vedere Viola sempre sul chi vive, sempre pronta alla fuga, mai rilassata completamente.

Non ho scelto fiori per limitare l'aggressività dei bulletti.
Il mio intento principale infatti era di riuscire a far acquisire a Viola più fiducia in se stessa, in modo che, stanca di subire, cominciasse a reagire e gli altri di conseguenza avrebbero smesso di disturbarla e aggredirla.
Il bullo aggredisce e infierisce perché la vittima designata è incapace di regire.

I fiori che mi sono sembrati fatti apposta per Viola erano questi:--> https://www.macrolibrarsi.it/prodott...ity-animal.php

Ne ho accennato qua e là in questa discussione sui fiori australiani:--> https://www.micimiao.net/forum/showt...imidity&page=2

Quando Viola invece di fuggire immancabilmente, soffiando e ringhiando, ha cominciato a rivoltarsi menando zampate, gli altri hanno presto capito l'antifona e hanno messo di prendersela con lei.
Oramai dormono anche vicini sul divano.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-09-2018, 17:01   #132
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

Pawsie io ho usato i fiori australiani insieme all'Anxitane e al feliway, tranquilla li puoi usare allo stesso tempo. Li ho usati sia con la Trilly che con Skipper. Con Skipper ho dovuto sospendere i fiori e anxitane durante la prima fase della dieta a esclusione per via del granuloma eosinofilo al labbro, ma ho ripreso poi ad utilizzarli associati allo zylkiene perchè sospettiamo una sua intolleranza al lievito e l'anxitane lo contiene. I fiori è meglio usarli in modo continuato per circa 2-3 mesi. Adesso sono dal cellulare che ha la connessione che prende pochissimo e faccio fatica a leggere tutti i post, domani da casa mi leggo bene tutto e ti scrivo meglio tutto quello che ho fatto io durante l'inserimento di Skipper e che sto facendo tutt'ora.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-09-2018, 19:33   #133
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

Grazie Malinka, il fatto che il prodotto che hai comprato è della stessa marca e dallo stesso sito di quello che ho trovato io e che il problema della piccola Viola sia stato risolto mi fa ben sperare che sia un buon prodotto... il mio dubbio però è questo: usare queste gocce su Nemo (che sì, ora sta sempre sulla difensiva, è ovviamente nervoso e intimidito) farebbe sì che lui trovi il coraggio di fronteggiare i bulli, ma non c'è rischio così che si facciano ancora più male? Perché Toz, Oli e Bizet non fanno dei dispetti, non si limitano a soffi, ringhi e zampate... gli saltano proprio addosso con l'intento di fargli male, si gonfiano, urlano, mordono, volano ciuffi di peli ovunque, nemmeno i gatti di strada in calore ho visto prendersi a botte così. Se il piccolo rosso non fosse così scaltro da riuscire a fuggire a quest'ora staremmo dal veterinario, ecco perché sono così preoccupata, cominciamo ad avere paura a lasciarli soli in casa perché appena Nemo si fa coraggio e mette piede a terra partono all'attacco. (per esempio ecco ciò che sta succedendo in questo momento: Nemo è sul frigorifero e Tozeur gli fa la posta, ma non riesce a raggiungerlo, quindi gira in tondo come uno squalo e miagola frustrato. Gli altri 2 mentegatti invece sono usciti) Pensavo per questo di placare più che altro l'ira dei bulli, fargli passare questa ossessione, in modo che siano meno aggressivi, e mettere più a suo agio anche il resto della ciurma col diffusore Feliway Friends, che anche loro se pur se ne tirano fuori, ne stanno risentendo.
Penso che le gocce per la timidezza usate su Viola comunque farebbero un gran bene a Nemo, ma cavolo sono tanti soldi, non credo di riuscire a prendere tutto... non so che fare, stavolta non vorrei sbagliare di nuovo!

Anubi non ti preoccupare, appena avrai tempo sono qui!


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2018, 09:52   #134
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

Non so pawsie credo che x i fiori sarebbe meglio parlare con qualcuno che li ha studiati altrimenti butti i soldi, non comprarmi in rete, cerca un'erborista che possa aiutarti, la situazione credo vada analizzata nel suo complesso, non solo nella chiave aggressività, che come sappiamo è stata scatenata a altro.

Ultima Modifica di babaferu; 01-10-2018 at 09:57.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2018, 11:40   #135
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

Povero Nemo, capisco benissimo come ti senti, le aggressioni e gli attacchi che descrivi qui erano più o meno all'ordine del giorno. Qua avevo la Trilly che per un certo periodo si appostava sulla sedia vicino alla porta che collega il piano terra al piano superiore e stava lì ad aspettare che Skipper salisse, pronta a saltargli addosso. Io quando accadevano gli attacchi cercavo di intervenire separandoli materialmente io solo quando un micio veniva messo all'angolo e non riusciva più a fuggire dall'altro micio che lo attaccava, negli altri casi, se riuscivo, cercavo di fermare sul nascere gli attacchi battendo le mani o facendo un rumore o lanciando uno snack, una pallina, un giochino, insomma qualsiasi cosa distraesse il micio dal perpetrare l'aggressione che intendeva fare.
Quando succedevano gli attacchi con maggiore aggressività tenevo Skipper separato dagli altri per almeno un paio d'ore perchè notavo che l'adrenalina per l'aggressione rimaneva in circolo e appena si rivedevano l'aggressione ripartiva da dove era stata interrotta; mentre invece se si rincontravano dopo un lasso di tempo maggiore erano più tranquilli. E' capitato un episodio, per fortuna isolato, in cui la Trilly ha attaccato Skipper, non sono riuscita a fermarla in tempo, lui ha cercato di arrampicarsi sulla vetrina in alto perchè sa che lei non riesce a raggiungerlo lì, ma ha preso male le misure ed è caduto giù; si è così spaventato che ha cominciato a tossire, sembrava facesse fatica a respirare e li mi sono spaventata davvero tanto anch'io e si è spaventata anche la Trilly che ha immediatamente cessato l'attacco e si è messa a guardare stranita Skipper che tossiva...in quel particolare caso ho preferito ridividerli e farli vedere solo attraverso il plexiglass per alcuni giorni. Per fortuna con il tempo gli attacchi o da parte di Skipper verso gli altri due o della Trilly verso Skipper sono diminuiti e hanno perso di intensità nel tempo. Ad oggi ci sono baruffe principalmente quando Skipper urla contro Bizet, in quel caso la Trilly arriva come un siluro e si mette in mezzo ai due in difesa di Bizet e a volte capita che partano zampate senza unghie e soffi ma di solito la cosa finisce lì. Diciamo che con il mico del mio ragazzo e con la Trilly di solito non urla e non fa versi finchè non lo annusano o cercano di giocare con lui, mentre noto che prova una sorte di "antipatia" verso Bizet, con lui qualche verso lo fa sempre quando lo vede...e qui credo che il problema sono io, Skipper vede che Bizet è legatissimo a me e mi sembra geloso di lui; negli ultimi giorni sono capitati due episodi in cui Bizet mi è corso incontro quando mi ha visto, Skipper mi si è avvicinato, ha iniziato a strusciarsi insistentemente sulle mie gambe e ha cercato di allontanarlo da me. C'è ancora da lavoraci su, ma ci sono stati tantissimi miglioramenti e ad oggi posso fidarmi di lasciarli da soli nella stessa stanza! Io ho cercato di rendere il più positivo possibile ogni momento che trascorrono insieme tirando fuori il giochino preferito o dando lo snack preferito quando si trovavano tutti nella stessa stanza. Poi ho arricchito il territorio aumentando le ciotole dell'acqua, le lettiere, riempiendo letteralmente la casa di scatoloni, giochi, palline, pupazzetti, ho comprato due piste con le palline luminose, il giochino dove nascondi gli snack e loro devono trovare il modo di prenderli, ho messo delle mensole per Skipper in modo che avesse più rifugi possibili dove andare quando la Trilly cercava di attaccarlo. Poi ho lasciato la gattaiola che porta al giardino in sicurezza aperta anche di notte in modo che Skipper potesse avere libero accesso al giardino quando voleva, ho visto che farlo uscire solo di giorno e non la notte, come faccio di solito con Bizet, lo rendeva più nervoso. Nel mentre, come dicevo, ho usato i fiori australiani per l'aggressività, l'Anxitane con la Trilly, lo Zylkene con Skipper e il Feliway Friends. Io nel tuo caso proverei i fiori per l'aggressività con Toz e Bizet, ma cercherei di contrastare anche la paura di Nemo perchè gli altri mici percepiscono la sua paura e anche questo può destabilizzarli e renderli nervosi, andando a peggiorare l'aggressività di Toz. Io con loro tre proverei con l'Anxitane o lo Zylkene; per risparmiare compravo l'Anxitane M/L che ha la stessa composizione di quello S specifico per gatti ma con pochi euro in più hai la doppia quantità di pastiglie dovendone dare di meno, mentre lo Zylkene lo prendevo su Zooplus dove hanno la confezione da 30 capsule che costa meno di quella più piccola che vendono normalmente in negozio, che se non ricordo male ha 20 capsule.
Poi cercherei di arricchire il territorio e di dare stimoli positivi a Toz e Bizet quando si trovano nella stessa stanza con Nemo.

Quote:
Originariamente inviato da Pawsie Visualizza Messaggio
Io voglio sperare che questa situazione non degeneri, che sia qualcosa di passeggero e che con un po' di tempo torni la normalità... ma se vedo che non succede lo prendo, con voi ha funzionato??? Come sta Skipper adesso??
Sì l'ansia la sto mettendo da parte, lo giuro!
Avevo aperto un thread dove chiedevo consigli per l'inserimento, ma è da tantissimo che non l'aggiorno, qualcosa sul rapporto di Skipper con gli altri mici l'ho scritta qua, se torna utile a te o a qualcun'altro che si trova ad avere problemi simili lo aggiorno ben volentieri scrivendo in modo più dettagliato.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2018, 11:48   #136
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

sono molto d'accordo con i consigli di anubi, cercare di sventare l'attacco distraendoli (meglio uno stimolo positivo che un rumore che li spaventi, ma tant'è, si fa come si può) e separarli dopo, se non comporta troppo stress, fare in modo di dare stimoli e rafforzare tutti col gioco e con le cose che li soddisfano.
mentre starei tranquilla in vostra assenza perchè qui ho notato che sono molto più tranquilli quando non ci siamo, spesso infatti noi siamo l'oggetto del contendere, o le nostre attenzioni, o comunque li attiviamo più di quando sono da soli (ho notato che quando torno dopo un periodo d'assenza loro sono molto più sereni e rilassati tra loro).

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2018, 15:28   #137
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

Quote:
Originariamente inviato da Pawsie Visualizza Messaggio
Grazie Malinka, il fatto che il prodotto che hai comprato è della stessa marca e dallo stesso sito di quello che ho trovato io e che il problema della piccola Viola sia stato risolto mi fa ben sperare che sia un buon prodotto... il mio dubbio però è questo: usare queste gocce su Nemo (che sì, ora sta sempre sulla difensiva, è ovviamente nervoso e intimidito) farebbe sì che lui trovi il coraggio di fronteggiare i bulli, ma non c'è rischio così che si facciano ancora più male? Perché Toz, Oli e Bizet non fanno dei dispetti, non si limitano a soffi, ringhi e zampate... gli saltano proprio addosso con l'intento di fargli male, si gonfiano, urlano, mordono, volano ciuffi di peli ovunque, nemmeno i gatti di strada in calore ho visto prendersi a botte così. Se il piccolo rosso non fosse così scaltro da riuscire a fuggire a quest'ora staremmo dal veterinario, ecco perché sono così preoccupata, cominciamo ad avere paura a lasciarli soli in casa perché appena Nemo si fa coraggio e mette piede a terra partono all'attacco. (per esempio ecco ciò che sta succedendo in questo momento: Nemo è sul frigorifero e Tozeur gli fa la posta, ma non riesce a raggiungerlo, quindi gira in tondo come uno squalo e miagola frustrato. Gli altri 2 mentegatti invece sono usciti) Pensavo per questo di placare più che altro l'ira dei bulli, fargli passare questa ossessione, in modo che siano meno aggressivi, e mettere più a suo agio anche il resto della ciurma col diffusore Feliway Friends, che anche loro se pur se ne tirano fuori, ne stanno risentendo.
Penso che le gocce per la timidezza usate su Viola comunque farebbero un gran bene a Nemo, ma cavolo sono tanti soldi, non credo di riuscire a prendere tutto... non so che fare, stavolta non vorrei sbagliare di nuovo! [...]
O cavolo, degli attacchi così non li ho mai visti...a questo punto mi dico "per fortuna"!
Penso proprio che Anubi che ha esperienza di simili comportamenti possa darti ottimi consigli.

I fiori costano carissimi, avevo esitato parecchio prima di comprarli, perché non sapevo se avrebbero funzionato e mi spiaceva rischiare di buttare tanti soldi che avrei potuto usare per le pappe.
Purtroppo qui in Italia costa tutto carissimo, lo vedo anche per gli oli essenziali.
Giusto per fare un esempio, l'olio essenziale di abete siberiano qui costa 14 euro per 10 ml.
In Francia, da AromaZone, lo stesso quantitativo costa solo 2,50 così recentemente mi sono fatta una scorticina di vari oli essenziali che se li avessi comprati in Itali sarei finita sul lastrico.
Dovrò fare un po' di ricerche in rete per capire se e dove è possibile trovare fiori australiani all'estero, a prezzi ragionevoli.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2018, 21:40   #138
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

Finalmente riesco a connettermi per più di 5 secondi e leggervi!!! allora evito di ammortarvi di dettagli come al solito, ma oggi per fortuna la situazione era leggermente (non molto purtroppo, ma è qualcosa) più "sana" del solito, credo che lasciare la pappa sempre al suo posto stia facendo bene.
Anubi, certo che la situazione del povero Skipper e company non era assolutamente bella, cavolo! Somiglia molto a ciò che stiamo vivendo qui però mi fai avere tanta fiducia che anche noi possiamo migliorare le cose!!! Faccio un po' l'impicciacavoli e mi vado a leggere la tua discussione
Metto in atto i tuoi consigli, anzi oggi senza volerlo l'ho già fatto, sono arrivati dei giochini nuovi ed erano tutti molto contenti ed eccitati, ho dato a Toz una pallina di catnip che gli è piaciuta un sacco e ho cercato di coinvolgere un po' tutti nei giochi di gruppo (amano il metro giallo da impazzire). La situazione è sempre abbastanza tesa ma ci lavoriamo...
Aumento da subito le risorse, con le lettiere siamo decisamente al completo ma aggiungo ciotoline di pappa e acqua (anche se non beve più nessuno!) e gli scatoloni che sono sempre un must.
Per ora ho ordinato il Feliway, che sono sicura farà bene a tutti. Il mio problema con lo Zylkene e qualsiasi tipo di capsula/pastiglia è che i gatti interessati in questa faccenda sono tra i più difficili al mondo per quanto riguarda la somministrazione, dico solo che quando abbiamo dovuto dare il droncit a Bizet ci abbiamo speso una giornata, mezza pastiglia che è stata sbavata fino al soffitto e ci ho quasi rimesso una mano, alla fine lo abbiamo dovuto avvolgere in una coperta mentre dormiva, quando vuole sa essere terribile. Se glielo metto nella pappa non ne parliamo, lascia tutto oppure mi fa i litri di bava. Con gli altri 2 la situazione è meno tragica ma rimane una bella impresa, quindi purtroppo mi devo tenere quei rimedi come ultima spiaggia avrei preferito i fiori perché metterli sulle scapole/collo sarebbe più facile per tutti, ma appunto come si diceva costano parecchio e se rischio di prendere la formulazione sbagliata non ne cavo un ragno dal buco quindi farò come dice Baba, vedo se in zona c'è una buona erboristeria e mi faccio consigliare "al dettaglio".
Malinka conosco il sito AromaZone!!! È bellissimo!!! E si come al solito noi italiani siamo i soliti sfigatti in tutto!!!
Grazie per tutti i vostri consigli, mi stanno aiutando veramente in un modo esagerato.

PS. tanto per dire una cosa carina, ieri ho dato le alette di pollo intere con ossa, e va beh me le hanno schifate quasi tutti, a parte Amelia che si è messa a rosicchiare come una vera panterina, Zelda che ci ha giocato in giro per casa per un po' prima di mollare e la mia adorata selvaggia Sally: se l'è rosicchiata tutta fino all'ultimo boccone, era super contenta!!!
Qualcuno degli altri hanno voluto che levassi gli ossi, allora hanno smangiucchiato anche loro, gli avanzi di ciccia li ho lasciati in una ciotola sul tavolo in cucina e questa mattina ne erano rimasti meno della metà.


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-10-2018, 00:23   #139
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

Bene bene, la situazione sta indubbiamente migliorando, vedrai un po' alla volta tornerà la pace in famiglia!

Devo riprovare anch'io con le alette, chissà che finalmente non comincino a gradirle...
Toglierò anch'io le ossa, perché anche se crude ho visto che si scheggiano ugualmente e pungono parecchio e vista l'abitudine di Yuri e Remì di inghiottire pezzi grossi, non vorrei mai che gli restassero infilzate in gola o nell'esofago.
Fossero ossicini di passero o di topino non ci sarebbero problemi, ma al supermercato non ho ancora visto confezioni di topi e uccelletti...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-10-2018, 08:26   #140
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

Anche la mia paura era quella, ma Sally è stata proprio meticolosa e ci ha perso un sacco di tempo! E come era soddisfatta poi! Oggi gli prendo finalmente il manzo spero che piaccia anche agli altri


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:56.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara