Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-10-2018, 13:49   #221
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

Purtroppo no Baba, anche perché Toz comunque ama passare molto tempo in casa (ma questo anche prima, soprattutto d'inverno) e poi perché mio fratello non sempre è in casa, e Tozi se ne va in camera sua solo quando Massi è presente, perché vuole stare con lui, da solo non ci resterebbe mai, è abbastanza mammone nei suoi confronti! Figurati è l'unico che riesce a mettergli le goccine, se ci provo io si arrampica pure sui muri


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2018, 18:08   #222
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

@ Pawsie, ti cito:
...."Ecco, il problema più grande è sempre Toz, primo perché Nemo di lui è veramente terrorizzato, e poi perché il gigantone comunque continua a dargli la caccia, non in modo assiduo e ossessivo come all'inizio, ma comunque spesso lo cerca e se Nemo è a spasso sono costretta a chiuderlo in camera. Soprattutto perché se sta facendo qualcosa (mangiare/giocare/bisogni/relax ecc) lascia stare tutto per volare sull'armadio appena vede Toz......."

Secondo me Toz sta passando da un'aggressività più attiva (quella classica) ad un'aggressività passiva, anzi lo ha già fatto e mi sembra che ne avevamo parlato. Mi spiego, lui risparmia energie ottenendo lo stesso risultato ossia limitare a Nemo l'accesso alle risorse primarie. Anche poter giocare è una risorsa importante!

Chiudere Toz in camera secondo me risolve solo al momento e sicuramente te ne sei accorta, alla lunga Nemo potrebbe significare per lui la camera con la porta chiusa andando ad inasprire il rapporto tra loro. Questo è un ragionamento decisamente behaviourista, ma di mezzo c'è pur sempre la loro mente
Spero che si risolva tutto


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2018, 18:25   #223
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

@Aletto, in camera chiudo Nemo e non Toz, ma comunque quello che dici non cambia perché è anche il mio timore, ovvero andare a rafforzare l'atteggiamento di Nemo "sto al sicuro solo con la porta chiusa", e quello di Toz, cioè doverlo tenere sotto controllo. Ma in quei momenti non so in che altro modo agire, vista la paura di Memolino e Toz che quando lo punta non si fa distrarre nemmeno dagli snack! comunque cerco di farlo raramente e solo in casi "estremi", insomma quando Nemo ne ha davvero bisogno e soprattutto evito che Toz veda che lo chiudo, anche se ovviamente sa chi c'è dall'altra parte. Insomma non è facile ma cerco di fare del mio meglio!
Anche io spero che la cosa si risolva, in fondo con gli altri due i primi risultati un po' si vedono...

http://imgur.com/1DPNrVe il pesciolino vi saluta tutti e vi manda tante fusine


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2018, 18:44   #224
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

Sì sì, è la stessa cosa
Bisognerebbe aumentare la sicurezza e l'autostima di Nemo, di solito si fa tramite brevi sessioni di gioco predatorio quotidiane ma da non assieme ad altri gatti, e possono durare anche un mesetto e più. Se hai tempo provaci


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2018, 19:04   #225
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

@Aletto, quello lo faccio ogni volta che posso! Tutti tutti i giorni ancora non riesco, maledetti impegni però cerco di farlo giocare il più spesso che riesco e finché non è lui a farmi capire che non ha più voglia, a volte bastano 10 minuti, a volte va avanti a giocare anche mezz'ora


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2018, 20:41   #226
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

Mezz'ora è anche troppo tempo, un atto predatorio può durare molto in fase di appostamento e attesa ma poi si risolve in poco tempo
Dovresti interrompere prima che smetta di averne voglia! questo è importante a livello di capacità di usufruire poi di quanto ha vissuto positivamente durante il gioco


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2018, 21:27   #227
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

Ahhh questo non lo sapevo! Vedi quante cose pensi di fare bene e invece non è così?! Quindi in linea generale quanto dovrebbe durare il gioco? E mi consigli di fare più sessioni al giorno, quando me lo "chiede lui" oppure anche random??? Grazie mille davvero per questi consigli per me super preziosi!!!


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-10-2018, 21:29   #228
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

Ah un'altra cosa che mi è venuta in mente adesso: come interrompo il gioco, gli do un premietto come ricompensa oppure smetto e basta?


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-10-2018, 08:14   #229
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

Quote:
Originariamente inviato da Pawsie Visualizza Messaggio
Ahhh questo non lo sapevo! Vedi quante cose pensi di fare bene e invece non è così?! Quindi in linea generale quanto dovrebbe durare il gioco? E mi consigli di fare più sessioni al giorno, quando me lo "chiede lui" oppure anche random??? Grazie mille davvero per questi consigli per me super preziosi!!!
Il gioco con la cannetta (predatorio) dovrebbe durare pochi minuti (tipo 5 min più o meno, dipende), andrebbe fatto più volte al giorno e nell'ambito della stessa sessione una volta su quattro -circa- lui deve poter mettere le grinfie sulla finta preda. Sicuramente va fatto se e quando lo richiede

Per farlo random bisognerebbe valutare il suo "qui ed ora" ossia il suo stato disposizionale = cosa sono maggiormente disposto a fare in questo momento affinché quello che faccio possa entrare a far parte del mio patrimonio cognitivo.
Quindi sarebbe importante sapere in quale momento andiamo a stimolare la motivazione predatoria perché quella componente fa parte di una rete di composizioni e può dare risultati diversi: rincorrere una pallina, rincorrere un topolino, rincorrere consimili, ma anche astenersi dal fare. Il tutto sottostà sempre allo stato disposizionale e se in quel momento preferiva dormire piuttosto che fare pipì darà risultati meno positivamente memorizzabili.
Dobbiamo perciò chiederci sempre se quello che stiamo cercando di inserire per il benessere del micio, è coerente ed acquisibile e possa essere incorporato o se diventa un corpo estraneo difficile da integrare e facile da espellere.
Quantificare il tempo e le frequenze del gioco -che ho formulato solo indicativamente ma rientrano nella media di quanto succede in natura- è pertanto soggettivo riguardando il suo "qui ed ora"

Quote:
Originariamente inviato da Pawsie Visualizza Messaggio
Ah un'altra cosa che mi è venuta in mente adesso: come interrompo il gioco, gli do un premietto come ricompensa oppure smetto e basta?
Il vero premio per Memolino è riuscire a fare, è la riuscita del suo progetto, è raggiungere maggior consapevolezza delle proprie competenze, memorizzarle per usufruirne al momento opportuno
E' chiaro perciò che il premietto finale, rispetto a quanto accade nella sua mente, è totalmente secondario ai fini del suo benessere


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-10-2018, 09:08   #230
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

Grazie mille Aletto, cercherò di mettere tutto ciò in pratica a partire da oggi stesso!


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara