Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-09-2018, 11:35   #21
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: stagione di caccia inizia il coprifuoco diurno

Lingua, per me è agghiacciante, sai come la penso
ti copioincollo una parte della recensione al libro di Elizabeth Kolbert, La sesta estinzione

Homo sapiens è forse sul punto di causare una catastrofica crisi biologica, la sesta estinzione di massa, appunto. Come si legge su un cartello piazzato nella Sala della Biodiversità dell’Università di Stanford: «portando all’estinzione le altre specie, il genere umano sta recidendo il ramo su cui esso stesso si posa». Eppure, conclude l’autrice, forse «il destino della nostra specie ci preoccupa in misura esagerata. Ma a rischio di suonare antiumana – eppure ve lo giuro, molti dei miei migliori amici sono umani! – dirò che non è questa, in fin dei conti, la cosa di cui vale la pena occuparsi di più. Proprio ora, in quel magnifico momento che è per noi il presente, ci troviamo a decidere, senza quasi volerlo, quale percorso evolutivo rimarrà aperto e quale invece verrà chiuso per sempre. Nessun’altra creatura si è mai trovata a gestire nulla di simile, e sarà, purtroppo, il lascito più duraturo della nostra specie […] molto dopo che ciò che l’uomo ha scritto e dipinto e costruito sarà ridotto in polvere».


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-09-2018, 12:07   #22
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: stagione di caccia inizia il coprifuoco diurno

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio

altro esempio lampante... le tartarughe neonate che vanno in strada anzichè in mare, perchè scambiano i lampioni per la luna.
Questo mi ha fatto venire letteralmente una fitta al cuore...


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-09-2018, 12:07   #23
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: stagione di caccia inizia il coprifuoco diurno

quanto è vero

abbiamo le mani troppo occupate per toglierci le bende dagli occhi.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-09-2018, 14:23   #24
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: stagione di caccia inizia il coprifuoco diurno

Quote:
Originariamente inviato da King of Pain Visualizza Messaggio
Preciso che io ho molta più paura che Arturino, Camillina, Matt, Lina e Carlotta vengano colpiti a morte da un cinghiale o un capriolo che, ripeto, ci entrano praticamente in casa piuttosto che vengano colpiti da un ipotetico proiettile vagante.
scusate vado OT ma i caprioli attaccano i gatti?!! scusate la domanda scema ma io sono di Milano e qui i caprioli li vediamo sono nei cartoni di Walt Disney...
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-09-2018, 14:27   #25
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: stagione di caccia inizia il coprifuoco diurno

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
scusate vado OT ma i caprioli attaccano i gatti?!! scusate la domanda scema ma io sono di Milano e qui i caprioli li vediamo sono nei cartoni di Walt Disney...
per la cronaca https://www.ilrestodelcarlino.it/bol...vita-1.1214059

che i caprioli attacchino gatti e cani invece, non l'ho proprio mai sentito


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-09-2018, 00:19   #26
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: stagione di caccia inizia il coprifuoco diurno

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
[...]
Da un articolo su Science di giugno di quest'anno, copioincollo

"Abbiamo esaminato gli effetti antropogenici sui modelli di attività dei mammiferi, conducendo una meta-analisi di 76 studi su 62 specie provenienti da sei continenti.......
Circa il 75% della superficie terrestre della Terra è attualmente modificato da attività umane ( 1 ). L'impronta in espansione delle attività umane non solo causa la perdita di habitat e di biodiversità, ma influisce anche sulle dinamiche delle popolazioni di fauna selvatica. I ricercatori hanno a lungo esaminato i cambiamenti spaziali indotti dall'uomo nella distribuzione della fauna selvatica, ma gli aggiustamenti temporali dell'attività animale hanno ricevuto meno attenzione. Nella pagina 1232 di questo numero, Gaynor et al. ( 2 ) presentare una metanalisi completa per quantificare l'aumento della nocturnalità della fauna a causa di disturbi umani.
Man mano che la popolazione umana cresce, ci sono meno posti in cui gli animali possono vivere la propria vita indipendentemente dalla nostra influenza. Date le nostre tendenze prevalentemente diurne, un dominio che rimane meno influenzato dagli umani è la notte. Gaynor et al. ha scoperto che in tutto il mondo e attraverso le specie di mammiferi - dai cervi ai coyote e dalle tigri ai cinghiali - gli animali stanno diventando più notturni (vedi la Prospettiva di Benítez-López). Le attività umane di tutti i tipi, compresi i passatempi non letali come l'escursionismo, sembrano guidare gli animali per fare uso di ore quando non siamo in giro. Tali cambiamenti possono fornire qualche sollievo, ma possono anche avere conseguenze a livello di ecosistema....."
Questi aggiustamenti temporali, con le stesse motivazioni interessano anche gli stessi umani, in misura probabilmente trascurabile.
La lettura dell'articolo mi ha fatto riflettere e mi sono resa conto che il mio modo di vivere lo spazio temporale è cambiato notevolmente col trascorrere degli anni.
A prescindere dal fatto che non ho mai amato il caldo e di conseguenza la piena estate, e invece mi sono sempre piaciute le ore dell'alba e del tramonto e anche la notte, però da bambina-ragazza l'estate mi dava tutto sommato ben poco fastidio.

Col passare degli anni invece è cresciuta la sensazione fastidiosa legata all'estate e ho cercato sempre più di sottrarmi ad essa.
Mi rendo conto solo ora che in realtà non cercavo e non cerco di sottarmi al caldo in sè, ma a ciò che porta con sè: nello specifico la maggior presenza quasi ovunque di umani rumorosi, vistosi, odorosi, che vivevo e vivo come note stonate nell'armonia caotica della natura.

Ecco perché ogni volta che potevo liberarmi dagli impegni obbligati della vita, sceglievo il dominio temporale meno utilizzato dai miei conspecifici.
Ed è quello che faccio tutt'ora, in misura molto maggiore di un tempo, un po' perché non ho impegni di lavoro fissi, ma soprattutto perché con l'esperienza ho imparato a gestire questa mia fondamentale esigenza in maniera ottimale.

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
per la cronaca https://www.ilrestodelcarlino.it/bol...vita-1.1214059

che i caprioli attacchino gatti e cani invece, non l'ho proprio mai sentito
Nemmeno io.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara