Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-11-2018, 14:53   #11
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Neofita dell'alimentazione lanciato in una bellissima esperienza

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
cioè, per avvicinarti a luna ed abituarla al contatto tu le passi un dito sulle gengive?
un consiglio..... mai alzarsi di notte per darle da mangiare..... volete che vi disturbi la notte a vita? non fatelo mai..... anche se vi chiamasse nella notte. piuttosto lasciate un po' più di cibo la sera, ma dare cibo a richiesta la notte è da pazzi, loro son animali crepuscolari, spesso la notte si annoiano, non darle cibo se te lo chiede la notte perchè non smetterà più di farlo.... non è una buona abitudine di convivenza.
questione crudo: più passa il tempo, più lei perderà gusto ed enzimi digestivi, le faresti un gran favore dandogliene almeno ogni tanto. inoltre pulisce i denti meglio di come puoi fare tu.
non è necessario lasciare un ghiaccino per l'umido notturno, si conserva benissimo per la notte, io lo faccio tutte le sere.

baci, ba
Ciao babaferu,

Per quanto riguarda la domanda iniziale, io mi sono basato su dei video (posso mettere sul forum i link ?) e varie letture in rete dove con un approccio graduale, a step di una settimana (o anche 2 se servisse) ci si rapporta con il nostro amato cucciolo per arrivare all'obbiettivo finale.

- primo step: massaggio delle gengive per abituarli al gesto.
- secondo step: fargli assaporare sempre massaggiando il dentifricio specifico per animali, io ho preso quello della Candioli.
- terzo step: introdurre lo spazzolino apposta per gatti (piccolino quasi per bimbi) o quello che si mette al dito. Io per Luna ho preferito lo spazzolino xché secondo me quello al dito diventa troppo grande in bocca e potrebbe dargli fastidio nelle manovre.
Secondo me non c'è pezzo di carne che batta una pulizia giornaliera fatta con lo spazzolino ed il dentifricio apposito.
Luna è ancora giovane e per fortuna non presentava tartaro (credo che il primo proprietario la alimentasse solo a crocchette), solo un po di placca sui molari (credo per l'umido che ha iniziato a mangiare da luglio quando l'ha presa la signora che poi l'ha data a noi) e dopo un mesetto ora è sparita...

Per il discorso notte, non mi sono spiegato bene io scusa.
Noi lasciamo le crocchette la sera (prima di andare a nanna preparo la "Zona Luna") per la notte e per "aiutarla" (so che vedono al buio, però ho notato che così non miagola più di notte, quasi prima non si accorgesse che c'erano...) in cucina ultimamente metto un Led di quelli per la lettura che illumina fievolmente la fontana dell'acqua e la ciotola con le crocche.
Lei miagolava il primo periodo forse non abituata alla casa e qualche notte xché forse non si orientava per la cucina al buio completo, dal Led non l'ha più fatto.
Per questa notte temevo che l'umido (il ghiaccino pensavo aiutasse a mantenerla fresca ma credo non lo volesse proprio) non avesse successo ed infatti è stato così, lei poverina si sta adattando molto ai cambiamenti che gli abbiamo imposto, ma una abitudine come quella delle crocchette di notte (poche però) dobbiamo ancora lasciargliela, se la merita....

Per il discorso crudo, mi sono già ripromesso dopo le molte letture qui, di affrontarlo tra qualche mese, sicuramente si.
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-11-2018, 15:02   #12
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Neofita dell'alimentazione lanciato in una bellissima esperienza

Grazie Malinka e Pawsie per le rassicurazioni sul dentino di Luna.

Mia moglie ogni tanto mi chiedeva se poteva darle qualcosa fuori dall'usuale, però io da fifone , ho sempre rinviato.

Mi sa che quando le diro delle alette di pollo, sarà entusiasta !

Magari questo sabato, classico giorno di spesa al supermercato, le prendiamo...
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-11-2018, 15:46   #13
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Neofita dell'alimentazione lanciato in una bellissima esperienza

Ah k non avevo capito a che contatto ti riferisci.
I miei hanno 9 e 8 anni e non hanno tartaro (ne chi mangia carne, ne chi non la mangia.... ). I crocchi non puliscono i denti.
Sinceramente trovo il lavaggio quotidiano abbastanza superfluo se non ci sono prolemi, ma se per lei non è stressante.... Fate pure.
Le alette di pollo (così come cubetti di manzo) sono un'ottima idea (io lascio l carne x la notte x Abebe).
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-11-2018, 17:02   #14
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Neofita dell'alimentazione lanciato in una bellissima esperienza

In natura i mici si puliscono i denti rosicchiando le ossa delle loro prede, dando carne cruda e ossa polpose ai nostri mici garantiamo loro già una buona pulizia dei denti, lo spazzolino non è necessario, ma se per la tua micia non è uno stress farsi pulire i denti da te ben venga la pulizia con lo spazzolino...i miei, soprattutto la femmina che non è molto manipolabile, credo che mi staccherebbero la mano piuttosto !
Comunque la formazione del tartaro può avere più cause, oltre alla pappa che mangiano, può essere dovuta ad una predisposizione genetica. La mia gatta ha fatto la pulizia dei denti due anni fa perchè aveva molto tartaro sulle gengive (ce l'aveva già quando l'ho adottata) e da allora non le è più ricomparso, Bizet ha sei anni e neanche un po' di tartaro, mentre invece mi sono accorta che Skipper che ha poco più di un anno e mezzo ha già un po' di tartaro sulle gengive. C'è da dire che quando era randagio gli davano da mangiare prevalentemente del pane, quindi questo credo che possa aver influito, ma può anche darsi che per lui sia dovuto ad un fattore genetico.
Io ai miei mici do carne cruda tutti i giorni, qua piacciono moltissimo le quaglie che sono molto simili ad un uccellino che mangerebbero in natura e date con ossa e pelle sono un alimento completo, poi i miei mangiano volentieri anche i durelli di pollo, carne di manzo e cuore di manzo tagliato a pezzettoni, a volte do anche alette di pollo. Ah se sentirai la tua micia ringhiare mentre mangia la carne cruda non spaventarti, qua la mia gatta lo fa sempre, per lei è come se stesse mangiando una preda vera, mentre un altro mio micio si diverte a buttare in aria i pezzi di carne per giocarci e poi dopo un po' li mangia, tutto nella norma! Io ai miei do sempre una porzione di carne cruda la sera prima di andare a letto, loro si saziano e si sentono così appagati che di notte non mi hanno più svegliata per reclamare la pappa!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-11-2018, 01:32   #15
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Neofita dell'alimentazione lanciato in una bellissima esperienza

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
In natura i mici si puliscono i denti rosicchiando le ossa delle loro prede, dando carne cruda e ossa polpose ai nostri mici garantiamo loro già una buona pulizia dei denti, lo spazzolino non è necessario, ma se per la tua micia non è uno stress farsi pulire i denti da te ben venga la pulizia con lo spazzolino...i miei, soprattutto la femmina che non è molto manipolabile, credo che mi staccherebbero la mano piuttosto !
Comunque la formazione del tartaro può avere più cause, oltre alla pappa che mangiano, può essere dovuta ad una predisposizione genetica. La mia gatta ha fatto la pulizia dei denti due anni fa perchè aveva molto tartaro sulle gengive (ce l'aveva già quando l'ho adottata) e da allora non le è più ricomparso, Bizet ha sei anni e neanche un po' di tartaro, mentre invece mi sono accorta che Skipper che ha poco più di un anno e mezzo ha già un po' di tartaro sulle gengive. C'è da dire che quando era randagio gli davano da mangiare prevalentemente del pane, quindi questo credo che possa aver influito, ma può anche darsi che per lui sia dovuto ad un fattore genetico.
Io ai miei mici do carne cruda tutti i giorni, qua piacciono moltissimo le quaglie che sono molto simili ad un uccellino che mangerebbero in natura e date con ossa e pelle sono un alimento completo, poi i miei mangiano volentieri anche i durelli di pollo, carne di manzo e cuore di manzo tagliato a pezzettoni, a volte do anche alette di pollo. Ah se sentirai la tua micia ringhiare mentre mangia la carne cruda non spaventarti, qua la mia gatta lo fa sempre, per lei è come se stesse mangiando una preda vera, mentre un altro mio micio si diverte a buttare in aria i pezzi di carne per giocarci e poi dopo un po' li mangia, tutto nella norma! Io ai miei do sempre una porzione di carne cruda la sera prima di andare a letto, loro si saziano e si sentono così appagati che di notte non mi hanno più svegliata per reclamare la pappa!
grazie Anubi, fantastica la gatta che ringhia, mi immagino Luna e mi viene già da ridere, come quando giochiamo con lei lanciandogli la pallina che rimbalza e lei si nasconde per fare le imboscate dietro ogni cosa che capita, a parte gli angoli del corridoio, una volta si era nascosta dietro una scarpa da tennis di mio figlio, uno spettacolo, manco non si vedesse, appariva sto popone bianco .... !!

Oggi ho raccontato a mio figlio dei vostri suggerimenti per le alette di pollo e si è preoccupato che Luna possa soffocare, certe volte è più protettivo di me.... sabato vi racconterò l’effetto che faranno le alette con Luna.

Domandina che mi dimentico sempre di farvi, io l’umido di solito lo scaldo 4/5 secondi col microonde modalità defrost xche ho letto che ricorda la preda calda in natura ed effettivamente vedo che Luna apprezza di più.
Va bene ? Non è che si possano perdere delle sostanze , che so tipo la taurina , per dire il primo che mi viene in mente....
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-11-2018, 08:40   #16
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: Neofita dell'alimentazione lanciato in una bellissima esperienza

Vi aggiorno (se divento pressante ditemelo... ), questa mattina ho evitato il minipimer e gli ho solo "amalgamato" col cucchiaio il GranataPet per distribuire la gelatina.
Ha mangiato e sembra che abbia anche apprezzato, ci sta stando un pò di più a finirla ma basta che la finisca....
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-11-2018, 09:51   #17
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Neofita dell'alimentazione lanciato in una bellissima esperienza

Ciao Tigro. I gatti sono abitudinari, hanno i loro rituali. Il secco la notte continuerei a darglielo, si tratta di 5/10 grammi, soprattutto se nel mentre aumenti l'umido, starei tranquillo.
L'umido che utilizzi, è in bustine o è il paté in lattina?
Se anche non finisce la sua solita razione oggi, non importa, l'importante è che cominci a masticare invece di "bere" il frullato, la sazia anche di più.
Carne cruda. Io la introdurrei in modo graduale e non comincerei con le alette.
Comincerei con la carne macinata di manzo non magra, tipo quella per hamburger.
Poi passerei ai cubetti di manzo.
Il crudo sarebbe meglio darlo a una certa distanza di tempo dall'industriale, soprattutto dal secco, non so quante ore di preciso.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-11-2018, 09:53   #18
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Neofita dell'alimentazione lanciato in una bellissima esperienza

Ma quale pesante! bravo! Secondo me se si abitua a mangiare consistenze un po' più solide è meglio. Non credo che 5 secondi nel microonde neutralizzi alcunché tranquillo! Anche il mio Remus amava l'umido caldo, per lui lo lasciavo scaldare sul termosifone e come lo divorava
Spero che le alette piacciano a Luna! Non preoccuparti per le ossa, anche io avevo paura ma poi ho visto come le spezzano e le "cucciano"... e non è nemmeno detto che a lei piacciano ma spero di sì! Da me sono apprezzate da 2 su 13 😹 gli altri vogliono che le disossi e mangiano la ciccia. Altri ancora non ne vogliono ancora sapere di carne cruda, ma io la propongo sempre, sia mai che cambiano idea!
PS. Ma una foto di Luna si può vedere? 😻


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-11-2018, 10:02   #19
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Neofita dell'alimentazione lanciato in una bellissima esperienza

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
.
Il crudo sarebbe meglio darlo a una certa distanza di tempo dall'industriale, soprattutto dal secco, non so quante ore di preciso.
Davvero?? Questo non lo sapevo, come mai??? io lo do a orari imprecisi come snack, e calcolando che i miei gatti hanno cibo (quasi) sempre a disposizione difficilmente il crudo è lontano dai pasti...
Per il fatto di iniziare dal macinato e i cubetti di manzo sono d'accordo, perché io ho dato da subito le alette e sono piaciute poco, poi ho dato cubetti di manzo ed è piaciuto molto di più. Quando ho ridato le alette anche qualche scettico che prima non le voleva le ha assaggiate. I durelli invece sono stati snobbati praticamente da tutti, solo Didi ne ha mangiato uno intero...


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-11-2018, 10:09   #20
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Neofita dell'alimentazione lanciato in una bellissima esperienza

Quote:
Originariamente inviato da Pawsie Visualizza Messaggio
Davvero?? Questo non lo sapevo, come mai??? io lo do a orari imprecisi come snack, e calcolando che i miei gatti hanno cibo (quasi) sempre a disposizione difficilmente il crudo è lontano dai pasti...
Per il fatto di iniziare dal macinato e i cubetti di manzo sono d'accordo, perché io ho dato da subito le alette e sono piaciute poco, poi ho dato cubetti di manzo ed è piaciuto molto di più. Quando ho ridato le alette anche qualche scettico che prima non le voleva le ha assaggiate. I durelli invece sono stati snobbati praticamente da tutti, solo Didi ne ha mangiato uno intero...
Perchè hanno tempi di digestione diversi.


Comunque consiglio anch'io all'inizio, se la micia non è abituata a mangiare ossa, di dare pezzettoni di manzo e di provare prima con le quaglie che hanno le ossa simili a quelle di un uccellino che mangerebbe in natura, le ossa delle alette di pollo sono molto più grandi. Poi magari gradisce subito le alette e te le mangia senza problemi, bisogna provare.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara