Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-12-2020, 17:16   #1
Profilo Utente
robaus
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2020
Messaggi: 4
Predefinito Info gattaiola su triplo vetro con foro tondo

Salve, sto per cambaire gli infissi a casa e mi monteranno degli infissi con triplo vetro, la ditta mi ha chiesto il diametro della gattaiola in quanto devo predisporre il foro.
vi sarei molto grato se mi deste una mano.

grazie
robaus non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-12-2020, 18:15   #2
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Info gattaiola su triplo vetro con foro tondo

Ciao,

ma la gattaiola ce l'hai già? Perchè il diametro del foro dipende da quella.

Quando ho montato la mia, all'interno della scatola c'era un foglio con la dimensione del foro da praticare nel vetro. Inoltre il foglio di istruzioni dava anche indicazioni su quale altezza da terra dovesse avere, per agevolare il passaggio del padrone di casa

Quindi, la prima cosa che devi fare è procurarti la gattaiola che ti piace, e poi guardare nelle istruzioni i dati da passare alla ditta; che non è solo il diametro del foro, ma anche a quale altezza farlo.

EDIT: dimenticavo: fatti dire dalla ditta quanto sarà spesso il vetro, e poi verifica che il modello prescelto possa essere montato su un pannello di quello spessore. Anche questo dato è indicato sulla scatola della gattaiola.

Curiosità; una mia ex collega per i suoi Maine Coon aveva semplicemente chiesto che facessero il foro nel doppio vetro, ma senza montare poi la porticina. Contenta lei: arrivava uno spiffero... !

Ultima Modifica di iw1dov; 20-12-2020 at 18:19.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-12-2020, 20:45   #3
Profilo Utente
robaus
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2020
Messaggi: 4
Predefinito Re: Info gattaiola su triplo vetro con foro tondo

Ora ho già una gattaiola ma devo cambiare infissi e la butto quella. Prendo la stessa. Swing 5. Problema che non è tonda. Ma la mia dal
Vetro vedo un Tondo all interno e poi montato su l’altra parte. Ma quella parte interna dello spessore più grosso dove la trovo. La parte tonda. Il
Vetraio può fare solo il foro tondo mi dice
robaus non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-12-2020, 23:04   #4
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Info gattaiola su triplo vetro con foro tondo

Ah, ecco: la gattaiola nuova non ce l'hai ancora, ma sai già che cosa prendere.

E' giusto: anche se la gattaiola non è tonda, il foro si fa rotondo. Non si può fare un buco quadrato nel vetro: si spaccherebbe sugli spigoli. Il trucco è che la cornice della gattaiola è più grossa del foro tondo e lo copre.

Non sono sicuro di capire bene che cosa intendi con "Ma quella parte interna dello spessore più grosso dove la trovo"; se è ciò che penso, , e cioè il "tunnel" - mi pare che si chiamasse così nella mia - che si mette all'interno per mascherare il foro, se non sbaglio nella confezione della mia porticina (di cui non ricordo nè marca, nè modello) ce n'era uno standard fino ad un certo spessore. Per spessori maggiori - mi pare - era disponibile come accessorio da comperare separatamente.

Ma secondo me non ti serve, i mici ne fanno tranquillamente a meno. Piuttosto assicurati che le viti siano lunghe abbastanza!
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-12-2020, 10:03   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Info gattaiola su triplo vetro con foro tondo

Il mio consiglio è chiedere loro lo spessore del triplo vetro e scegliere di conseguenza la gattaiola (dovendo andare su un triplo vetro ti consiglierei di non badare a spese è scegliere una robusta è abbastanza grande, di modo che non avrai bisogno di cambiarla mai... I doppi vetri o tanto più tripli hanno senso se viene mantenuta stagna la camera d'aria tra i vetri altrimenti non servono a nulla ed ovviamente ogni foro è un rischio, se il vetraio ti fa un bel lavoro non dovrai più toccare nulla e l'isolamento sarà garantito....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-12-2020, 14:18   #6
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Info gattaiola su triplo vetro con foro tondo

Eh, sì, lo spessore del vetro è importante! Infatti glielo dicevo anch'io...

La collega di cui sopra si era fatta fare il foro nel doppio vetro, ma non so... non mi è parso un lavoro fatto di fabbrica: c'era troppo silicone sul bordo del buco, e non si vedeva la cornicetta metellica che corre tutt'intorno al bordo esterno del pannello.

Però in realtà - come dicevo - quel vetro praticamente era come se non ci fosse, perchè lei non aveva montato la porticina, e quindi da quel foro passava di tutto, soprattutto pinguini ed orsi polari Evidentemente a lei non interessava...

Quindi altro punto di attenzione: il foro nel vetro te lo fa il vetraio che ti monta gli infissi (= vetro massacrato, praticamente come avere il vetro singolo) oppure ti arriva il pannello già forato di fabbrica?
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara