Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-07-2020, 21:08   #1
Profilo Utente
Concetta
Cucciolo
 
L'avatar di  Concetta
 
Utente dal: 07 2020
Paese: Lecce
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 60
Predefinito Nuova gattina fa pipì in giro

Ciao a tutti,
Vi chiedo aiuto per capire come comportarmi con una nuova gattina di 2 mesi che ho portato a casa da 1 settimana circa.
Sa usare la lettiera e la usa, ma a volte mi fa pipì in giro (su tappeti, sul divano, su una copertina).
Perché, nonostante la faccia nella lettiera sente il bisogno di mollarla dove capita? E come la faccio smettere?
Non so se è utile, ma in casa ho altri due gatti di due anni. Con uno l'inserimento è stato facilissimo, con l'altro invece c'è ancora moltissima tensione.
Sta comunicando un disagio o semplicemente deve ancora abituarsi?
Grazie per il vostro aiuto!


[FONT="Comic Sans MS"][I]Non si possiede mai un gatto. Semmai si è ammessi alla sua vita, il che è senz’altro un privilegio.
(Beryl Reid)
Concetta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-07-2020, 22:40   #2
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Nuova gattina fa pipì in giro

E' possibilissimo che comunichi un disagio; inoltre: sei certa che sia la piccina l'autrice del "misfatto"? non potrebbero essere anche gli altri due? Anche loro potrebbero comunicarti il disappunto in questo modo.

L'alternativa potrebbe anche essere un malessere fisico (anche dovuto allo stress del nuovo arrivo) e anche questo potrebbe colpire indifferentemente uno qualsiasi dei tre.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-07-2020, 23:59   #3
Profilo Utente
Concetta
Cucciolo
 
L'avatar di  Concetta
 
Utente dal: 07 2020
Paese: Lecce
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 60
Predefinito Re: Nuova gattina fa pipì in giro

Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio
E' possibilissimo che comunichi un disagio; inoltre: sei certa che sia la piccina l'autrice del "misfatto"? non potrebbero essere anche gli altri due? Anche loro potrebbero comunicarti il disappunto in questo modo.

L'alternativa potrebbe anche essere un malessere fisico (anche dovuto allo stress del nuovo arrivo) e anche questo potrebbe colpire indifferentemente uno qualsiasi dei tre.
Sono sicura: un paio di volte l'ho presa di peso e portata in lettiera. L'altro giorno si è accucciata sul divano pronta a sganciare mentre era seduta accanto a mio marito😁😁
Cosa posso fare perché smetta?


[FONT="Comic Sans MS"][I]Non si possiede mai un gatto. Semmai si è ammessi alla sua vita, il che è senz’altro un privilegio.
(Beryl Reid)
Concetta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-08-2020, 07:50   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Nuova gattina fa pipì in giro

Ha 2 mesi, è con te da 7 giorni, sta ancora prendendo farmaci, è in una casa enorme per lei....
Cosa fare? Darle il tempo di crescere!?
L'inserimento avviene nella casa, non con un gatto o con l'altro... È presto!

Ultima Modifica di babaferu; 01-08-2020 at 07:52.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-08-2020, 08:44   #5
Profilo Utente
Concetta
Cucciolo
 
L'avatar di  Concetta
 
Utente dal: 07 2020
Paese: Lecce
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 60
Predefinito Re: Nuova gattina fa pipì in giro

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Ha 2 mesi, è con te da 7 giorni, sta ancora prendendo farmaci, è in una casa enorme per lei....
Cosa fare? Darle il tempo di crescere!?
L'inserimento avviene nella casa, non con un gatto o con l'altro... È presto!
Babaferu, porta pazienza con me. Sto imparando a conoscere i vari comportamenti felini sul campo e se non so qualcosa chiedo. Magari per molti di voi queste domande sono banali ma voglio fare le cose per bene. E se possibile mantenere la casa tutta intera!😁


[FONT="Comic Sans MS"][I]Non si possiede mai un gatto. Semmai si è ammessi alla sua vita, il che è senz’altro un privilegio.
(Beryl Reid)
Concetta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-08-2020, 09:29   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Nuova gattina fa pipì in giro

Quote:
Originariamente inviato da Concetta Visualizza Messaggio
Babaferu, porta pazienza con me. Sto imparando a conoscere i vari comportamenti felini sul campo e se non so qualcosa chiedo. Magari per molti di voi queste domande sono banali ma voglio fare le cose per bene. E se possibile mantenere la casa tutta intera!😁
Non si tratta di sapere o non sapere, ma di provare a mettersi nei suoi panni, senza troppe pretese.
Un bacio grande, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-08-2020, 13:35   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Nuova gattina fa pipì in giro

E' una cosa che fanno per loro stessi, per avvertire per comunicare E' uno strumento utilizzato per segnalare il territorio, creare distanza sé ed altri consimili. E' dovuto ad uno stato ansioso da cambiamenti sociali o da situazioni stressanti acute o croniche (es. conflitti o tensioni sociali tra gatti conviventi). Se non ci sono problemi fisici è una marcatura emotiva o reattiva.
Il disagio è un termine molto vago che spesso invochiamo come causa, ma in realtà non sappiamo cosa significhi realmente viverlo da gatto.

La loro vita emozionale è molto ricca nel bene e nel male, penso che la concomitanza tra cambio di ambiente e la tensione con l'altro gatto le stiano complicando la quotidianità. All'ambiente si abituerà ma nell'ambiente c'è il gatto con cui si creata tensione.

"L'altro giorno si è accucciata sul divano pronta a sganciare mentre era seduta accanto a mio marito😁😁
Cosa posso fare perché smetta?"

Penso che l'abbiate spostata immediatamente e se lo avete fatto avete salvato il divano ma non lei: immaginiamo che qualcuno ci prenda di peso mentre la molliamo, è abbastanza shoccante.

Affinché smetta di mollarla lentamente nel tempo bisogna che lei trovi i suoi spazi, i suoi punti di isolamento sicuri, che mangi indisturbata, che non ci sia competizione per i posti preferiti, e la sua lettiera in un posto non di passaggio e che acquisti fiducia in se stessa.
La fiducia in se stessa la acquista mediante il gioco.

Ha 2 mesi, è il momento di massima apertura ed accoglienza a nuove esperienze, e se alcune saranno negative, sarà aperta anche a quelle.

Diamole tempo e fiducia nelle sue risorse


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-08-2020, 15:33   #8
Profilo Utente
Concetta
Cucciolo
 
L'avatar di  Concetta
 
Utente dal: 07 2020
Paese: Lecce
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 60
Predefinito Re: Nuova gattina fa pipì in giro

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
E' una cosa che fanno per loro stessi, per avvertire per comunicare E' uno strumento utilizzato per segnalare il territorio, creare distanza sé ed altri consimili. E' dovuto ad uno stato ansioso da cambiamenti sociali o da situazioni stressanti acute o croniche (es. conflitti o tensioni sociali tra gatti conviventi). Se non ci sono problemi fisici è una marcatura emotiva o reattiva.
Il disagio è un termine molto vago che spesso invochiamo come causa, ma in realtà non sappiamo cosa significhi realmente viverlo da gatto.

La loro vita emozionale è molto ricca nel bene e nel male, penso che la concomitanza tra cambio di ambiente e la tensione con l'altro gatto le stiano complicando la quotidianità. All'ambiente si abituerà ma nell'ambiente c'è il gatto con cui si creata tensione.

"L'altro giorno si è accucciata sul divano pronta a sganciare mentre era seduta accanto a mio marito😁😁
Cosa posso fare perché smetta?"

Penso che l'abbiate spostata immediatamente e se lo avete fatto avete salvato il divano ma non lei: immaginiamo che qualcuno ci prenda di peso mentre la molliamo, è abbastanza shoccante.

Affinché smetta di mollarla lentamente nel tempo bisogna che lei trovi i suoi spazi, i suoi punti di isolamento sicuri, che mangi indisturbata, che non ci sia competizione per i posti preferiti, e la sua lettiera in un posto non di passaggio e che acquisti fiducia in se stessa.
La fiducia in se stessa la acquista mediante il gioco.

Ha 2 mesi, è il momento di massima apertura ed accoglienza a nuove esperienze, e se alcune saranno negative, sarà aperta anche a quelle.

Diamole tempo e fiducia nelle sue risorse
E beh, certo che l'ho spostata. Lei mangia per i fatti suoi, nella sua stanza. Le socchiudo la porta e nel frattempo dò da mangiare ai grandi così che non la disturbo. Ho messo una seconda lettiera per lei ma vedo che gradisce di più quella dei grandi.
Momento gioco: mi aiuteresti a togliermi un dubbio che ho? In un altro post dove chiedevo consigli per facilitare l'inserimento mi hanno consigliato di dedicare momenti di gioco separati tra i gatti. Io ne ho tre, come faccio a dividere i tempi? Mi chiudo con uno in una stanza e lo faccio giocare? Cioè: faccio i turni di gioco? 😁
Voi come gestire questo momento?
Lei gioca continuamente anche da sola, a volte con uno dei grandi che partecipa volentieri. Apprezza molto le palline e il tunnel mentre i grandi vanno matti per la cannetta.


[FONT="Comic Sans MS"][I]Non si possiede mai un gatto. Semmai si è ammessi alla sua vita, il che è senz’altro un privilegio.
(Beryl Reid)
Concetta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-08-2020, 18:46   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Nuova gattina fa pipì in giro

È poco tempo che sta con voi e la lettiera forse è in un posto che non ritiene sicuro, visto anche che l’avete spostata in un momento delicato, di vulnerabilità. Forse da questo punto di vista considera più collaudate quelle degli altri gatti.

Le sessioni di gioco si fanno individualmente lasciando gli altri o l’altro gatto fuori dalla porta, ma non devono sentirsi esclusi altrimenti entrano comunque in competizione. Si fanno perciò in un momento di distrazione dei consimili anche se poi se ne accorgono lo stesso. Per noi è molto impegnativo e frustrante perché a volte in quel momento non hanno la predisposizione mentale al gioco. Il gioco predatorio deve durare poco perché in natura la gran parte del tempo è dovuto alla postazione in attesa della preda, è un allenamento alla pazienza e l’atto predatorio in sé dura pochi secondi.
Scatoloni messi in sequenza possono stimolare il gioco perlustrativo.
Non usare il puntatore laser.

Quando hai tempo leggi questo:
https://micimiao.net/forum/showthread.php?t=123781


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-08-2020, 21:52   #10
Profilo Utente
Concetta
Cucciolo
 
L'avatar di  Concetta
 
Utente dal: 07 2020
Paese: Lecce
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 60
Predefinito Re: Nuova gattina fa pipì in giro

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
È poco tempo che sta con voi e la lettiera forse è in un posto che non ritiene sicuro, visto anche che l’avete spostata in un momento delicato, di vulnerabilità. Forse da questo punto di vista considera più collaudate quelle degli altri gatti.

Le sessioni di gioco si fanno individualmente lasciando gli altri o l’altro gatto fuori dalla porta, ma non devono sentirsi esclusi altrimenti entrano comunque in competizione. Si fanno perciò in un momento di distrazione dei consimili anche se poi se ne accorgono lo stesso. Per noi è molto impegnativo e frustrante perché a volte in quel momento non hanno la predisposizione mentale al gioco. Il gioco predatorio deve durare poco perché in natura la gran parte del tempo è dovuto alla postazione in attesa della preda, è un allenamento alla pazienza e l’atto predatorio in sé dura pochi secondi.
Scatoloni messi in sequenza possono stimolare il gioco perlustrativo.
Non usare il puntatore laser.

Quando hai tempo leggi questo:
https://micimiao.net/forum/showthread.php?t=123781
Ho letto con molto interesse il link che mi hai segnalato. A proposito di questo, ci sono delle letture che aiutino a comprendere il linguaggio dei gatti?
Mi faresti un esempio pratico (ad esempio come fai tu nella tua quotidianità) di corretta gestione dei tempi di gioco? Grazie


[FONT="Comic Sans MS"][I]Non si possiede mai un gatto. Semmai si è ammessi alla sua vita, il che è senz’altro un privilegio.
(Beryl Reid)
Concetta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara