Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-08-2020, 20:12   #1
Profilo Utente
topotommaso
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2020
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 8
Predefinito Gattina di 4 mesi sporca di cacca dopo litigio

Ciao a tutti, e grazie in anticipo per l'aiuto che sicuramente saprete darmi!

Ho una gattina di 4 mesi giusti, meravigliosa! Viviamo in una casa con giardino, posizione tranquilla, e quindi lei si è abituata ad uscire, di giorno, quando noi siamo nei paraggi.

E' da un paio di settimane che vediamo un gattaccio (in realtà sarebbe anche un bel gatto..), ed è la seconda volta con oggi che hanno un brutto incontro.

Sia la scorsa volta che oggi abbiamo sentito un litigio, siamo corsi, abbiamo strillato per mandare via il bullo, e lei ci è corsa incontro... sporca di cacca sul dorso e sulle zampe e piuttosto agitata. La scorsa volta era tra le rose, non ho visto dove fosse questa cacca, mentre stamattina l'ho trovata a fianco al barbecue sotto cui lei si era nascosta, ed era appena fatta.

Ma cosa succede? E' il gattaccio che la fa per segnare il territorio? Lei non è ancora sterilizzata, stavo aspettando i 5-6 mesi, e non dà segni di essere in calore, nessun miagolio, non si struscia, non si accovaccia. Può essere che lui cerchi comunque di accoppiarsi? Potrebbe riuscirci?
Ho anche pensato che potrebbe essere lei ad averla fatta, per paura, ma non credo, è una vera cacca, anche grandina, non mi sembra qualcosa di scappato ecco...
E comunque ancora ora ci sembra schiva, non vuole stare in braccio, non gioca un granchè, ha mangiato pochissimo... siamo già in ansia insomma... cosa si può fare?

Sicuramente ora cerchiamo di limitare le uscite, ma lei chiede di andare fuori, anche stamattina ci ha provato. Devo anticipare la sterilizzazione? Posso?

Grazie mille per il supporto!

Topotommaso (ecco... il bullo è appena passato fuori in giardino, aiuto... )
topotommaso non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2020, 09:35   #2
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Gattina di 4 mesi sporca di cacca dopo litigio

Ciao,
il giardino è in sicurezza? il gatto come fa ad entrare?

Non so bene cosa suggerirti perché vivo in appartamento... l'unica cosa che posso dire è che oltre al danno "emotivo" gli incontri con gatti estranei possono anche essere veicolo di malattie (la gattina è vaccinata? è coperta da antiparassitario?).
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2020, 12:03   #3
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gattina di 4 mesi sporca di cacca dopo litigio

ciao
io i miei gatti non li faccio uscire, eviterei anche con la tua primo perche' potrebbe contrarre malattie anche gravi da gatti randagi o di passaggio e poi perche con le liti potrebbe farsi male sul serio.
non avete modo di mettere il giardino in sicurezza e non far entrare altri gatti?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2020, 20:12   #4
Profilo Utente
topotommaso
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2020
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 8
Predefinito Re: Gattina di 4 mesi sporca di cacca dopo litigio

Ciao, grazie per le risposte. No, non posso rendere inaccessibile il giardino, dovrei alzare la rete, in condivisione con due diversi vicini, e fare qualcosa al cancello... ma comunque i gatti si arrampicano sulla rete, la vedo dura.
Per ora sta in casa... ogni tanto si piazza davanti alla porta e guarda fuori, ma per ora se non siamo non solo nei paraggi, ma proprio con lei, non la facciamo uscire.
Stamattina comunque stava bene, giocava come al solito, ha mangiato normalmente.
Sisi è vaccinata, la veterinaria mi ha proprio chiesto se esce, e la ha fatto RCP e Felv, oltre che vermi, pulci, acari e zecche.
Ma secondo voi il gatto maschio può cercare di accoppiarsi anche se lei non è in calore? Sarà per quello che viene? Secondo voi per sterilizzarla potrei già ora? Così magari limiteremmo le visite?
topotommaso non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2020, 23:23   #5
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Gattina di 4 mesi sporca di cacca dopo litigio

Ciao,

no, se non è in calore il micio non cerca di accoppiarsi. Circa lo sterilizzarla ora, parlane con il tuo veterinario: c'è una scuola di pensiero che sterilizza da giovanissimi, ma i più (come il mio) aspettano che lo sviluppo sia completato (e cioè a sei mesi circa) e intervengono PRIMA del primo calore.

Sottolineo PRIMA perchè altri ancora dicono di aspettare il primo calore per intervenire, ma nel tuo caso questo sarebbe decisamente sconsigliabile!

In ogni caso no, la sterilizzazione non ridurrebbe gran chè le visite dei mici "esteri": qui il cortile è frequentato solo da micie sterilizzate, eppure quasi ogni sera si sentono zuffe con qualche bullo del circondario
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2020, 10:39   #6
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gattina di 4 mesi sporca di cacca dopo litigio

c'e' modo di mettere il giardino in sicurezza comunque.
certamente i gatti si arrampicano sulla rete ma se tu alzi la rete e in alto ne metti un'altra a mo' di T che viene verso l'interno del giardino vedrai che la tua micia non esce e altri gatti non dovrebbero entrare.
io lo farei, ne va della sicurezza della tua gatta, le malattie che possono essere trasmesse sono davvero brutte e alcune incurabili. anche io sterilizzerei prima ovviamente del calore altrimenti rischi cuccioli non desiderati
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2020, 11:00   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gattina di 4 mesi sporca di cacca dopo litigio

Se è un'europea non aspettare a sterilizzarla, alcune vanno in calore presto, non escluderei che il maschio non senta già qualcosa, consultati con la veterinaria. Però questo non terra' lontano il maschio, se considera il vostro giardino suo territorio. Andrebbe proprio messo in sicurezza....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2020, 12:39   #8
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Gattina di 4 mesi sporca di cacca dopo litigio

Ciao Tommaso.
I nostri gatti escono anche all'esterno e ci sono dei litigi per la difesa del territorio con altri gatti, non ho mai visto nulla che riguardasse le feci, su questo non so che dirti.

Su quando sia il momento migliore per sterilizzare, si leggono opinioni diverse.
Per come la vedo io, per il poco che ho letto senza approfondire troppo, il momento migliore è subito dopo il primo calore, quando si è certi che questa fase di maturazione sia avvenuta. Ovviamente questo si fa con grande serenità quando non c'è alcun rischio di un accoppiamento.

Le gatte possono avere anche dei calori precoci, ai 4 mesi e mezzo, spesso silenti o comunque molto lievi, quasi impercettibili per noi umani ma un gatto maschio intero lo sentirebbe di sicuro.
Scrivi che la gatta ha 4 mesi esatti e che il gatto si vede da due settimane.
Di un calore a 3 mesi e mezzo non ne ho mai sentito parlare.
E' possibile che semplicemente il gatto sia interessato al territorio, al vostro giardino.
Questo potrà avvenire sempre anche con la gatta sterilizzata, da parte di questo o di altri gatti.

Per una gatta abituata a uscire è ovviamente molto frustrante essere reclusa a casa da un giorno all'altro. Dici che è complicato il giardino in sicurezza ma su questo dovresti informarti meglio e vedere alcuni lavori, trovi diverse immagini sul web. Potresti valutare anche un cat run, un recinto chiuso anche in alto in una porzione del giardino.
Nel mentre però devi stare molto attento, anche le gatti molto giovani possono restare incinte.
Sentirei anche il veterinario e gli spiegherei la situazione, dopo una visita della gattina potrà darti il suo parere sui possibili tempi di sterilizzazione.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2020, 12:43   #9
Profilo Utente
topotommaso
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2020
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 8
Predefinito Re: Gattina di 4 mesi sporca di cacca dopo litigio

Grazie a tutti. Ho sentito la veterinaria e anticiperemo la sterilizzazione.
Nel frattempo lei esce se ci siamo noi nei paraggi...

Sabato scorso è tornata che non appoggiava la zampetta, e in mezzora è gonfiata parecchio... un altro spavento , ma per fortuna passato presto, probabilmente ha voluto giocare con un'ape..
Insomma, avevo meno preoccupazioni quando avevo le bimbe piccole che ora con la gattina

E comunque ho trovato due volte feci sul terrazzo... non è possibile che fossero della mia Arte... ma può essere che un gatto la faccia su un pavimento dove non può coprirla? O sarà di un riccio o qualche altro piccolo animale, non so...
topotommaso non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-09-2020, 19:38   #10
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Gattina di 4 mesi sporca di cacca dopo litigio

Può essere eccome: è una marcatura di territorio. Per questo, a volte, lasciano gli escrementi in bella vista, senza coprirli deliberatamente.

I miei a volte lo fanno, nella cassetta.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara