Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-03-2013, 10:49   #1
Profilo Utente
LaSere
Gattino
 
Utente dal: 07 2009
Paese: Pavia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 186
Predefinito Orijen e sete

Buongiorno a tutti!

Vorrei porvi un quesito: da circa un paio di settimane ho iniziato a dare alla Pepe le crocchette Orijen al pesce. Lei, che non ha MAI voluto mangiare il secco, le ha apprezzate molto e le mangia con gusto.

Il problema è che tra sabato e domenica l'ho vista bere quattro volte. Non tanto, quattro leccatine ma sufficienti a farmi venire l'ansia, visto che lei non beve mai.

Qualcuno che usa le Orijen sa dirmi se ha notato la stessa cosa? Oppure vado subito di visita? Al telefono il vet mi ha tranquillizzata dicendo che con tutte quelle proteine e minerali è normale che il gatto beva.

Grazie mille

S
LaSere non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-03-2013, 10:54   #2
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Orijen e sete

ma non aveva mangiato nessun secco prima? quanto beveva? umido ne dai?
mafalda non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-03-2013, 10:58   #3
Profilo Utente
LaSere
Gattino
 
Utente dal: 07 2009
Paese: Pavia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 186
Predefinito Re: Orijen e sete

Ciao Mafalda, rispondo alle tue domande.

Secco non ne ha mai voluto. Lo detesta.
Umido continuo a darlo ma da quando mangia Orijen ne mangia poco.
Non l'ho mai vista bere in quasi otto anni (forse una volta o due).

Su vari siti stranieri ho visto utenti che in effetti registravano un aumento della sete con questo prodotto..e anche nelle valutazioni zooplus.
LaSere non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-03-2013, 11:01   #4
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Orijen e sete

La sete aumenta a prescindere col secco, infatti il secco non contiene umidità (forse un 9% contro l'80% dell'umido!) sufficiente per il loro fabbisogno.
Tranquilla, tutto nella norma. Però cerca di non dargliene troppo, quanti grammi al giorno ne dai? E di umido?


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-03-2013, 11:05   #5
Profilo Utente
roxy
Gattone
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,239
Predefinito Re: Orijen e sete

Quote:
Originariamente inviato da LaSere Visualizza Messaggio
Ciao Mafalda, rispondo alle tue domande.

Secco non ne ha mai voluto. Lo detesta.
Umido continuo a darlo ma da quando mangia Orijen ne mangia poco.
Non l'ho mai vista bere in quasi otto anni (forse una volta o due).

Su vari siti stranieri ho visto utenti che in effetti registravano un aumento della sete con questo prodotto..e anche nelle valutazioni zooplus.
Non credo che ti debba preoccupare, è normale ed è un bene che il tuo gatto beva di più mangiando il secco, sarebbe preoccupante se non lo facesse! Ci stai facendo caso perchè prima, dato che mangiava solo umido, aveva meno bisogno di liquidi! Stai tranquilla, cerca però di non farle mangiare solo il secco, ma continua a dare anche un po' di umido tutti i giorni!
roxy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-03-2013, 11:14   #6
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Orijen e sete

sono d'accordo, il secco aumenta la sete per definizione: orijen forse a maggior ragione, io non ci ho mai fatto caso bevessero di più o di meno se c'era il 6 fish in ciotola o altro, certo più secco mangiano più hanno necessità di bere, anzi, lasciale più ciotole d'acqua in giro se ti è possibile.
non darei solo orijen però, è necessario insistere a dare anche umido, almeno un po' tutti i giorni.
mafalda non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-03-2013, 11:40   #7
Profilo Utente
LaSere
Gattino
 
Utente dal: 07 2009
Paese: Pavia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 186
Predefinito Re: Orijen e sete

Cavoli, grazie a tutti delle risposte!! Molto tranquillizanti!

In effetti non ho pesato le crocchette ma gliele ho date un po' a occhio. Somministrando però anche l'umido come al solito. L'unica cosa è che probabilmente, sentendosi sazia con le Orijen, l'umido lo lasciava lì e non si idratava. Da qui la sete. Comunque, a prescindere da questo, credo che passerò a crocche con un tenore di proteine un pochino più basso.

Ho letto parecchie valutazioni su forum stranieri (dove le Orijen esistono da molto più tempo che in Italia) dove, con l'andare degli anni e l'aumentare dell'esperienza nell'utilizzo, parecchi utenti le hanno abbandonate. Il mio vet è assolutamente d'accordo, a lui non piacciono.

Comunque vi ringrazio moltissimo!
LaSere non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-03-2013, 11:45   #8
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: Orijen e sete

Anch'io ho notato un leggero aumento della sete con Orijen fish..è solo importante che tu insista a darle anche l'umido. Credo che avrebbe bevuto di più anche con un altro secco nel tuo caso.


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-03-2013, 11:47   #9
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Orijen e sete

Quote:
Originariamente inviato da LaSere Visualizza Messaggio
credo che passerò a crocche con un tenore di proteine un pochino più basso.


e perché?


Ho letto parecchie valutazioni su forum stranieri (dove le Orijen esistono da molto più tempo che in Italia) dove, con l'andare degli anni e l'aumentare dell'esperienza nell'utilizzo, parecchi utenti le hanno abbandonate.

e perché?

Il mio vet è assolutamente d'accordo, a lui non piacciono.
e perché?
mafalda non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-03-2013, 11:53   #10
Profilo Utente
LaSere
Gattino
 
Utente dal: 07 2009
Paese: Pavia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 186
Predefinito Re: Orijen e sete

Io le abbandonerò perchè leggendo qui sul forum vanno abbinate a umidi con determinate caratteristiche..e la Pepe quelle marche le detesta tutte. Difficilina la pupa.

Per quanto riguarda i vari forum ti posso riassumere le motivazioni che mi ricordo: problemi renali, aumento peso, azotemia alta, sete eccessiva (appunto), peggioramento sindromi urinarie già esistenti, cacche molli, vomito. Ti parlo di utenti che le usavano da molto nella maggior parte dei casi.

Al mio vet non piacciono perchè dice che non sono formulate da veterinari (e qui, insomma..ci sarebbe da capire...) e perchè secondo lui i minerali sono un po' alti e a lungo andare potrebbero danneggiare i reni. Alla fine magari ha torto però esistono comunque delle ottime alternative senza dover per forza dare schifezze.

Che ne pensate?

PS: dimenticavo di aggiungere che ho letto anche le opininioni di quelle per cani..perchè io ho anche un cane..stessa cosa.
LaSere non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara