Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-09-2020, 22:15   #1
Profilo Utente
Ettie
Cucciolo
 
L'avatar di  Ettie
 
Utente dal: 08 2020
Messaggi: 45
Predefinito alimentazione cucciolo postgiardia

Salve a tutti
La mia piccola ha avuto problemi fin dal giorno dell'arrivo a casa (età tre mesi)... l'allevatrice mi disse che aveva mangiato una piuma... di darle pasta di malto per eliminare la piuma, e alimentarla con petto di tacchino crudo preventivamente congelato per cinque giorni. La piccola si gratta molto.
Sin dalla prima scarica ho visto filamento molle e in seguito la situazione peggiora. In più raffreddore...
Primo veterinario non capisce nulla, dice che la micia sta bene e impone microchip.
Le feci diventano verdastre, mangia poco e una sera vomita.
Sento un altro parere, la veterinaria diagnostica giardia. Sospende l'alimentazione a crudo, proibisce ogni tipo di cucina casalinga, anche cotta, e prescrive cibo medicato.

Dopo 45 giorni abbiamo fatto il controllo, problema giardia risolto, ma la veterinaria ha assolutamente proibito cibo casalingo, dice che la piccolina é stata molto male e può mangiare solo cibo kitten Royal o Hill's (meglio crocchette che umido...)
Io avevo già inserito Almo umido in scatoletta perché sono molto contraria alle crocchette ed essendo obbligata al cibo industriale ...scelgo l'idea di base di Almo, ditta italiana, etc etc, (salvo poi scoprire che il cibo é prodotto in Thailandia)
Comunque alla veterinaria la mia scelta non piace affatto, mi ha consigliato vivamente di passare a Hill's se Royal non mi va...
Ora, io, indipendentemente dal marchio, sono molto molto contraria al cibo industriale, ho ceduto ad Almo per non andare completamente contro all'opinione della veterinaria che stimo e mi ha risolto una situazione veramente difficile, lei ha vietato il cibo cucinato in casa e io mi attengo alle sue prescrizioni... ma continuo a rimandare il passaggio ad Hill's... non riesco a rassegnarmi all'idea di affidarmi alle scatolette... e continuo a cullare l'idea della carne "vera"
Ho avuto altri gatti che ho sempre alimentato con cucina casalinga, integrando con taurina, paste multivitaminiche e solo occasionalmente qualche scatoletta e crocchino "per sfizio"

Ripeto, pur non volendo far di testa mia e andar contro all'opinione della veterinaria, penso spesso all'opportunità di sentire un nutrizionista... non trovo il coraggio di farlo perché sono molto grata alla dottoressa che ha curato la mia Ettie, ma neppure inserisco Hill's...

E voi direte - giustamente - e da noi cosa vuoi?
Non lo so... un consiglio(?) una rassicurazione (?) E chi lo sa, non mi capisco neppure io.

Scusatemi

Ultima Modifica di alepuffola; 03-09-2020 at 20:21.
Ettie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2020, 02:45   #2
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito alimentazione cucciolo postgiardia

Ciao Ettie.
Ti ha almeno spiegato il motivo esatto del perché dovresti rigidamente seguire questo tipo di dieta? C’è una ragione valida? In questo caso... ok, ma il cibo industriale, in questo caso il secco, sceglilo tu perché soprattutto quello della Hill’s fa schifo!
Ci sono veramente tante marche che offrono cibo kitten secco di una qualità molto ma molto diversa e costano pure meno!
Come la N&D Farmina, Purizon, Concept for Life, Feringa, Wild freedom, Natural Trainer, Oasy...

Non è una cattiva idea sentire la campana di un bravo nutrizionista.
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2020, 10:46   #3
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Dieta a base di pollo

ma immagino che per la giardia ti abbia prescritto antibiotici altrimenti da sola o solo con alimentazione diversa non va via.
sul discorso cibo completamente casalingo io non sono d'accordo nel senso che o fai la vera e propria BARF essendo seguita da un nutrizionista (e quindi aggiungendo al frexsco tutti gli integratori del caso) oppure non va bene, crei solo scompenso sopratutto durante la crescita.

sul discorso marche non mi addentro pero' Almo nature e' buona ma attenzione che la maggior parte delle scatolette sono cibo COMPLEMENTARE e non completo per cui va integrata o con crocchette o con altro.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2020, 11:42   #4
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Dieta a base di pollo

Ciao Ettie.

Quote:
Ripeto, pur non volendo far di testa mia e andar contro all'opinione della veterinaria, penso spesso all'opportunità di sentire un nutrizionista... non trovo il coraggio di farlo perché sono molto grata alla dottoressa che ha curato la mia Ettie, ma neppure inserisco Hill's...
Se si trattasse di un problema e di una terapia oculistica, cardiaca, ortopedica ti metteresti la stessa paranoia?!
Non ti stai rivolgendo al mago zurlì o comprando il sale di vanna marchi, certo agli occhi della tua vet sarebbe altrettanto ridicolo rivolgersi a un forum.
Rivolgiti subito a un veterinario esperto in nutrizione felina, per la tua serenità e per il bene della gatta.
Visto che il tema ti interessa, dovresti anche leggere qualcosa da fonti attendibili, perché anche tu, da quel che scrivi, hai ben pochi informazioni.
Qui due vet che fanno divulgazione comprensibile anche agli ignoranti come noi e che offrono anche consulenze on line.
https://www.mariamayer.it/
http://valerioguiggi.it/

Quote:
sul discorso cibo completamente casalingo io non sono d'accordo nel senso che o fai la vera e propria BARF essendo seguita da un nutrizionista
Forse fai confusione con le parole o non sai che un nutrizionista non si occupa solo di barf.
Un nutrizionista si occupa anche di dieta casalinga a cotto o a crudo (senza OP non è una barf), con tutti i bilanciamenti e integrazioni necessarie.

Ultima Modifica di alepuffola; 03-09-2020 at 20:22.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2020, 12:33   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Dieta a base di pollo

Cosa vuol dire che la veterinaria "ti ha risolto una situazione veramente difficile"? La gatta aveva la giardia, no? è un parassita intestinale abbastanza banale (comune nei gatti di strada e negli allevamenti non seri) , noioso, ma si diagnostica con un esame feci e si guarisce con un antibiotico specifico, ti assicuro che la veterinaria ha fatto una cosa banale, non straordinaria.....
Chi ha sbagliato è stato il 1 veterinario (e l'allevatrice su cui non hk oarole...), ma questo non fa della veterinaria un'eroina o un'esperta di alimentazione, infatti ti ha dato dei consigli vecchi ed errati.
Concordo con zampetta per quel che riguarda l'alimentazionel'alimentazione e sentire un nutrizionista. Sono molto favorevole a un'alimentazione varia e fresca e anzi è meglio che ti affrettò prima che la gatta sia assuefatto all'indistriale.
Baci, ba
PS: io spero che tu ti sia almeno fatta rimborsare da quel l'irresponsabile dell'allevatrice le spese veterinarie.... Che scusa ****** ti ha dato!

Ultima Modifica di babaferu; 02-09-2020 at 12:39.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2020, 14:45   #6
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Dieta a base di pollo

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Ciao Etti.

Forse fai confusione con le parole o non sai che un nutrizionista non si occupa solo di barf.
Un nutrizionista si occupa anche di dieta casalinga a cotto o a crudo (senza OP non è una barf), con tutti i bilanciamenti e integrazioni necessarie.
no non faccio confusione ancora il cervello funziona era per dire che il fresco se si da lo si deve fare con cognizione di causa quindi interpellando un nutrizionista. non c'e' bisogno di scaldarsi tanto qui nessuno ha le quote alla royal o hills...almeno credo
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2020, 18:04   #7
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Dieta a base di pollo

Ehm, forse mi sono espressa male, sicuramente sono stata impulsiva ma quando leggo certe cose mi sale il crimine... Il consiglio più efficace e veloce sicuramente quello di baba, con ettie che apre una nuova discussione ricopiando il testo. Ho confidato nel trasloco di un moderatore perché non ho resistito a dire la mia non so se un mod passerà di qua né tanto meno se ritenga opportuno traslocare il tutto!

@stregatta, per come l'hai scritto risultava che un nutrizionista segue solo la barf, ho precisato che non è così. Sono d'accordo sul fatto che se si vuole utilizzare in maniera esclusiva o prevalente una dieta domestica/casalinga debba essere impostata da un veterinario esperto in nutrizione.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2020, 16:41   #8
Profilo Utente
Ettie
Cucciolo
 
L'avatar di  Ettie
 
Utente dal: 08 2020
Messaggi: 45
Predefinito Re: alimentazione cucciolo postgiardia

Non so se questa discussione possa essere interessante o utile ad altri... in questo momento sono un po' in difficoltà, ho sforzato troppo la mano infortunata e la ferita si è riaperta, quindi sto riducendo drasticamente le mie attività e, purtroppo, stanno slittando anche le decisioni.

Se qualcuno nel frattempo vuol trarre spunto da quanto scritto sinora e continuare a parlarne, non badate alla mia assenza.

Scusatemi.
Ettie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-09-2020, 16:43   #9
Profilo Utente
Ettie
Cucciolo
 
L'avatar di  Ettie
 
Utente dal: 08 2020
Messaggi: 45
Predefinito Re: alimentazione cucciolo postgiardia

Grazie ancora a tutti per i consigli
Ettie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2020, 17:07   #10
Profilo Utente
coloniasara
Gattino
 
Utente dal: 09 2014
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 16
Messaggi: 124
Predefinito Re: alimentazione cucciolo postgiardia

ASSOLUTAMENTE no hills e no royal canin. pessimi ingredienti, tantissimi cereali.
L'idea di affidarsi a una nutrizionista è ottima.
In alternativa, si a umido di qualità in scatola NO ai croccantini se è possibile.
Umidi di qualità ce ne sono tanti. Sai leggere le etichette??
coloniasara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara