Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-08-2012, 21:59   #1
Profilo Utente
Dalila
Gattino
 
L'avatar di  Dalila
 
Utente dal: 08 2011
Paese: Italia
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 238
Predefinito Gatti e termoregolazione

Io soffro moltissimo il caldo e questa estate rovente mette a dura prova la mia pressione bassa e anche il mio sistema nervoso. Tuttavia mi preoccupo anche per miei quattro adorati mici. Apparentemente sembrano non risentire troppo della temperatura che io cerco di smorzare con ventiltori in ogni stanza. Tuttavia loro che sono coperti di pelo non soffrono di più di noi il caldo? Vedo che cercano i punti più bui e freschi della casa, e che bevono abbastanza spesso, ma non sembrano particolarmete provati. Vorrei che qualcuno mi parlasse della loro termoregolazione, di cui so poco o nulla. So solo che non sudano. Grazie! Speriamo che queste temperature africane finiscano presto. NON NE POSSO PIU'...


Dalila
Dalila non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2012, 22:39   #2
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Gatti e termoregolazione

Semplice, la pelliccia mantiene i loro 39 gradi.
E' una temperatura accettabile per loro.
In caso faccia molto caldo, cercano posti più freschi ma in genere per stare meglio dormono.
Riducendo al minimo l'attività, mantengono "bassa" la temperatura corporea.

Non sudano, come hai giustamente scritto, nel senso che intendiamo noi ma sudano dai polpastrelli.
Inoltre dissipano calore anche dai padiglioni auricolari, dal naso (se hai un micio dal naso rosa noterai che a volte è quasi bianco, a volte tende al fucsia ).
Se fa eccezionalmente caldo, dissipano calore tenendo la bocca aperta, come i cani.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-08-2012, 09:31   #3
Profilo Utente
Dalila
Gattino
 
L'avatar di  Dalila
 
Utente dal: 08 2011
Paese: Italia
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 238
Predefinito Re: Gatti e termoregolazione

Grazie mille per le esaurienti spiegazioni... Insomma loro stanno meglio di noi! Meno male...
Quindi anche in questo caso, vorrei essere un gatto... Uno dei miei possibilmente!


Dalila
Dalila non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-08-2012, 10:05   #4
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Gatti e termoregolazione

Sì, è una cosa che ho spesso considerato anch'io


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-08-2012, 07:09   #5
Profilo Utente
Nina72
Gattone
 
L'avatar di  Nina72
 
Utente dal: 07 2012
Paese: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,363
Predefinito Re: Gatti e termoregolazione

sarà che di solito i gatti cercono i posti più freschi con questo caldo ma la mia nina è fuori di testa penso ama stare sull asfalto rovente sotto la mia macchina parcheggiata in cortile e ci resta tutto il pomeriggio e se cerco di prenderla scappa e poi si rimette li adesso da qualche giorno la frego portandola in casa verso mezzogiorno con la sua cannetta con il filo mentre giochiamo e non la faccio più uscire nel pomeriggio qui al sole siamo arrivati a 45 gradi non è normale questa gatta lo dico sempre
Nina72 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-08-2012, 20:37   #6
Profilo Utente
mafy
Gattino
 
L'avatar di  mafy
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 116
Predefinito Re: Gatti e termoregolazione

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Semplice, la pelliccia mantiene i loro 39 gradi.
E' una temperatura accettabile per loro.
In caso faccia molto caldo, cercano posti più freschi ma in genere per stare meglio dormono.
Riducendo al minimo l'attività, mantengono "bassa" la temperatura corporea.

Non sudano, come hai giustamente scritto, nel senso che intendiamo noi ma sudano dai polpastrelli.
Inoltre dissipano calore anche dai padiglioni auricolari, dal naso (se hai un micio dal naso rosa noterai che a volte è quasi bianco, a volte tende al fucsia ).
Se fa eccezionalmente caldo, dissipano calore tenendo la bocca aperta, come i cani.
Che esauriente risposta, grazie me lo sono chiesta tanto anch'io con questo caldo, un pò l'avevo intuito perchè certe volte gli sentivo le orecchie calde o li vedevo respirare a bocca aperta; devo dire però che i miei furbetti prediligono un posto....sotto il mio lettone, nella mia stanza c'è l'aria condizionata e come la metto in funzione si precipitano là e si accucciano intorno al condizionatore, lo hanno adottato


grazie ai suoi lunghi baffi che mi solleticano,inizio ogni giorno ridendo:
mafy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-08-2012, 20:41   #7
Profilo Utente
lelia
Gattone
 
L'avatar di  lelia
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,223
Predefinito Re: Gatti e termoregolazione

Io in questo momento ho due gatti spalmati sul pavimento, e un siamese spalmato su...la sua copertina di pile


Lelia con Grace e Maverick

Better fat than flat!
lelia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:01.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara