Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-10-2012, 16:18   #1
Profilo Utente
Puccetta
Gattone
 
L'avatar di  Puccetta
 
Utente dal: 03 2012
Paese: Chivasso
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,481
Predefinito briscola e merlino....analogie e differenze...

tra qualche giorno saranno 2 mesi che merlino è qui con noi....
l'inserimento è andato bene, certo, non li ho ancora mai visti dormire abbracciati, ma sono sempre, e dico sempre nella stessa stanza,dormono entrambi sul lettone,a volte mangiano dalla stessa ciotola, giocano come i pazzi e mi fanno morire dal ridere quando si fanno gli agguati....
hanno però 2 caratteri totalmente differenti....
briscola è indipendente, ama le coccole, ma quando e come vuole lei......
dorme con me sul lettone, ma rigorosamente sulla sua copertina dietro la mia testa con una zampina appoggiata sui miei capelli....
se fa qualcosa che non deve, la spruzziamo con il mostro verde (famoso spruzzino da mezzo litro) e lei scappa.....
gioca solo se le lanciamo qualcosa (fin da quando aveva 40 giorni)....
quando abbiamo ospiti viene a salutare e si prende tutte le coccole del caso.....
è una chiacchierona...
mangia il minino indispensabile e ha la pancetta.....
se la prendi in braccio dopo 5 secondi vuole scendere.....
guarda male la vet....
merlino è pazzo......intanto si muove solo correndo, nessuno gli ha spiegato che può camminare....
gioca sempre, con qualsiasi cosa gli capiti sotto zampa, da solo o con noi....
se fa qualcosa che non deve, appare il mostro verde, lui invece di scappare si butta a pancia all'aria e inizia a fuseggiare.....
dorme rigorosamente appiccicato a mammina, sopra, di fianco, sul collo, in faccia, l'importante è che ci sia stretto contatto fisico.....
miagola solo quando vede le scatolette.....
è una fogna da quasi 300 grammi di umido al giorno ed è snellissimo....
fa le fusa alla vet......
quando ci sono ospiti scompare......
lo puoi tenere in braccio modello neonato e lui si addormenta.....

e i vostri????
Puccetta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-10-2012, 16:40   #3
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: briscola e merlino....analogie e differenze...

Guarda, qui ce n'è 4 e sono 4 diversi

Merlino la mia ombra, il mio alterego, un'estensione di me, ci intendiamo con un'occhiata. Malmostoso, petulante, egoista ed egocentrico, scassaballe, tenero, affettuoso, cozza, lo posso rivoltare come un calzino, mangia tutto, grasso e pigro.

Pinni elegante, zen, fatalista, anche lui si sposta correndo, sperimentatore, adora farsi grattare la pancia. Guarda il mondo con una perenne espressione perplessa, come se di questa vita fosse solo spettatore. Bulimico, amico dei gatti ma non molto degli umani, pacifista. Io credo di non averlo ancora del tutto capito, dopo 8 anni.

Chutty pacifica, la gatta meno invadente del mondo, capisce al volo le cose, non si fissa ma quando vuole (o non vuole) fare qualcosa, non c'è verso. Se si mangia, le cose si appianano. Le piace essere manipolata ma con delicatezza. Fa le fusa a qualunque cosa. Una buona forchetta fissata con la toeletta.

Lamù oh, adoro Lamù, siamo così simili Lei è la teorica del "non mi rompere" sia che tu sia felino o umano. Se mi scocci, ti meno; se mi stai troppo vicino, ti meno; se mi tocchi lo tollero ma poi ti meno.
Stai mangiando/preparando/pensando di preparare carne? Siamo amiconi
Ho voglia di coccole ma non sono così spudorata da chiedertele, mi metto qui con fare amichevole e NON ti meno... sta a te capire che ne puoi approfittare.
Hai della lana addosso? Mi precipito a impastarti. Sei seduta sul wc? Mi precipito a impastarti purché tu abbia una maglia perché impastare la pelle mi fa ribrezzo. Stupidi umani.
Stai arrivando? In fondo sei simpatica. Porti con te l'onnipresente gattonero? Crepa
Questa è Lamù


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-10-2012, 17:03   #4
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: briscola e merlino....analogie e differenze...

Sommy
un gatto inconsistente, fa quello che fanno gli altri gatti di casa, quando c'era Keirdhu non veniva in braccio (Keirdhu non amava essere sollevato in braccio, tollerava ma borbottando), ora che ha visto la Baileys farlo si lascia prendere senza troppe storie.
Golosissimo, fissato con la toeletta ( passa ore a farsi la manicure).
Anche lui come il Pinni ha sempre lo sguardo meravigliato tipo " i bambini fanno oh...."
Fa la pasta solo su indumenti umani lasciati incustoditi senza umani dentro.
Da quando ha imparato a far le fusa (tardi), le fa a tutto, umani letti scodelle se stesso....
Dopo 11 anni credo di averlo capito, tiene un profilo basso per far meglio i propri comodi.

Baileys
Argento vivo...
sempre di corsa, sempre curiosa, sempre pronta a saltarti in braccio e sempre pronta a scendere (ovviamente di corsa) lanciandosi all'inseguimento del nulla e derapando in curva.
Come Brunella Gasperini, anche Baileys ci ha sotto un motore sproporzionato alla carrozzeria, tipo 500 Abarth...
Socievolissima, chiamata "Viola bacia tutti", a causa delle sue moine a chicchessia umani noti, gatti, sconosciuti in visita.
Malgrado la sterilizzazione è restata mamma inside, adotta gomitoli, pennelli da fard, Sommy, pelouches, palle di carta.
Fa la pasta solo in testa all'umano.
Idem le fusa.
Mangia come un uccellino...come un falchetto però, roba più cruda e sanguinolenta possibile.
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-10-2012, 17:25   #5
Profilo Utente
Puccetta
Gattone
 
L'avatar di  Puccetta
 
Utente dal: 03 2012
Paese: Chivasso
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,481
Predefinito Re: briscola e merlino....analogie e differenze...

è questo il bello di avere più gatti.....
comunque i miei sono ancora così piccoli, magari qualche tratto ancora lo cambieranno....
dimenticavo: mentre briscola se si deve muovere da A a B, e sul suo percorso trova ostacoli, fa le dovute deviazioni, merlino no... lui travolge tutto, per la serie non posso perdere tempo e muovermi in linea retta è la soluzione più veloce.....
Puccetta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-10-2012, 17:31   #6
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: briscola e merlino....analogie e differenze...

Aggiungo che il bello di avere più gatti è anche di poter apprezzare i rapporti fra di loro. Se poi uno ha lo spirito dell'etologo, è una goduria


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2012, 08:56   #7
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: briscola e merlino....analogie e differenze...

Qui due gatte adottate entrambe già adulte da due diversi gattili, con due diversi vissuti.
Gli annunci parlavano di gatte socievoli e coccolone, e in effetti erano corretti perchè lo sono.
Ma le analogie finiscono lì, per il resto una è l'esatto opposto dell'altra sotto qualsiasi aspetto.

Molly sta sempre facendo qualcosa. Sempre sveglia, sempre attiva. Adora il balcone e le finestre per vedere cosa accade fuori. Sempre attiva ma sempre con garbo, mai facendo danni, mai prendendo rischi.
Panna è l'opposto. Ama riposare e dormire, apparentemente il classico gatto da cesta. Quando si sveglia, però, fa cose che Molly neppure si sognerebbe (forse sfruttando anche un superiore "atletismo"). La cosa che ama di più è fare evoluzioni sulla sottilissima ringhiera del balcone, facendo gelare il sangue a chi passa sotto. Ovviamente il balcone è in sicurezza, ma ci chiediamo sempre quanto possa tenere la pur robusta (almeno apparentemente più di quelle zooplus, che pure avevo ordinato) rete per piccioni che abbiamo installato. Adora dormire sulla spalliera del letto, il che denota un vero e proprio amore per i giochi di equilibrio.

Molly è socievole a livelli spaziali. Adora entrambi gli umani di casa e vuole le coccole da chiunque entri in casa anche per la prima volta. Pancia all'aria e fusa a palla. Cerca spesso il contatto con Panna, ma solitamente non è ricambiata. Non sale in braccio, ma francamente è così socievole per tutto il resto che io non ne sento troppo la mancanza.
Panna deve seguire la sua mamma umana ovunque essa si rechi. Appena possibile le sale in grembo. A me sale in grembo solo di tanto in tanto. Con Molly socializza ma non troppo. Fusa meno rumorose di Molly ma coccolandola ha momenti di vero stordimento emotivo.

Entrambe molto gestibili. Molly sta buona anche dal veterinario e relativamente buona anche al taglio unghie. Panna si agita di più (Panna è più emotiva), ma entro livelli accettabilissimi.
Ubbidiscono anche alle richieste degli umani, ma con qualche ammutinamento. Qualche volta Molly si rifiuta di uscire dalla stanza da letto alla sera e fa resistenza a corpo morto. Non scappa, non morde, non graffia. Ma fa in modo di pesare tre tonnellate, e ci riesce benissimo.

Tra loro la più assertiva è Molly, che ha chiaramente la precedenza sul cibo e su alcuni punti comodi. Però non si può certo parlare di "dominanza" perchè Panna ha le cose che *veramente* le servono (es.: è costantemente al seguito della mamma umana) e Molly neppure si sogna di contestargliele. Sin troppo chiaro che hanno un accordo di spartizione tra di loro. Tra le altre cose è Panna che comanda sui punti più alti, il che secondo alcune teorie significherebbe dominanza.. ma riesce davvero difficile, a vederle, pensare che sia Panna la "dominante". Probabilmente Molly, un po' meno atletica, non è interessata più di tanto a punti che richiedono grossi balzi per essere raggiunti.
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2012, 12:19   #8
Profilo Utente
Puccetta
Gattone
 
L'avatar di  Puccetta
 
Utente dal: 03 2012
Paese: Chivasso
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,481
Predefinito Re: briscola e merlino....analogie e differenze...

qui ancora non si è capito chi domina chi......
merlino prende un sacco di botte da briscola, ma pare piacergli perchè proprio se le va a cercare......
anche qui sono gestibilissimi: tagliamo le unghie in 5 minuti (tutti e 2), le meddicine vengono ingoiate senza problemi o trucchetti, merlino si fa pulire gli occhi senza fare una piega, se li chiamo arrivano (quasi) subito....
Puccetta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-10-2012, 14:40   #9
Profilo Utente
Tame
Gattone
 
L'avatar di  Tame
 
Utente dal: 09 2010
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,046
Predefinito Re: briscola e merlino....analogie e differenze...

Kim: micia bellissima, dolcissima, la classica principessa sul pisello. E' svampita e malleabile. E' leggera come una quindicenne innamorata, un po' sciocchina. Nonostante il corpo luuungo luuungo non è agile e per fare un micro saltino sta a prepararsi mezz'ora, è buffa quando scuote il sedere in attesa di agire. E' molto attaccata a me e di notte mi viene a dormire sotto l'ascella (contenta lei) e a volte mi cuccia il lobo. Con i suoi occhioni verde smeraldo ammalia tutti, dà la giusta confidenza agli ospiti senza fare la signorina di facili costumi che si svende alla prima coccola. Non ama stare in braccio ed è una cacciatrice abilissima, nonostante la scarsa agilità.detesta le porte chiuse, vuole sempre stare nella stanza in cui si trovano gli umani di casa.

Ginger: è una gatta un po' diffidente, detesta stare in braccio, si spaventa al minimo rumore e si va a nascondere sotto al letto. Quando ci sono ospiti in genere si defila e non si fa vedere se non dopo mooolte ore. Quando vuole le coccole le cerca strusciandosi, ottenuto ciò che vuole (cibo e coccole) dorme. Dorme e dorme. E' pigra, cicciotta e furba. Capisce subito quando è il momento frontline (lo detesta!), il momento medicina (che schiifoo!) o il momento taglio unghie (ti odioooo) e scappa sotto al letto. Ha le molle zampe posteriori perché nonostante la stazza fa dei salti alla Cilindro. Sedano, agrumi e finocchi sono i suoi peggiori nemici, se ne avverte l'odore, anche in lontananza, scappa.

Cilindro è pazzo. E' il gatto più coccolone e più devastatore che abbia mai conosciuto. ADORA stare in braccio, ci passerebbe i pomeriggi. Più che fuseggiare sembra che russi. Accoglie gli ospiti con fusa e testatine, lui si svende subito. Sempre in vena di giocare, gatto da riporto, il classico elefante nel negozio di cristalli. Appena si muove fa cadere qualcosa. E' sgraziato e maledettamente agile. Sempre in movimento, non trova mai pace. Ha proprio bisogno di stare al centro dell'attenzione, di contatto umano, di interazione. Si prende sempre un sacco di complimenti per quanto è bello e quanto è intelligente, peccato che nessuno veda quando sradica i battiscopa o quando mangia gli oggetti.

Nonostante le differenze vi è però una caratteristica che li accomuna tutti e tre: la fognaggine.


Kim, Ginger e Cilindro
Tame non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:45.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara