Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-04-2020, 14:11   #11
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Mi arrendo.

Sì Anubi, io credo che a trovarmi nella situazione di inserire un altro gatto farei un inserimento diretto per diverse ragioni, mi chiedevo però se otto giorni di separazione e poi farli incontrare possa essere sufficiente per dirsi graduale... Ma ripeto, non è decisamente il mio campo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-04-2020, 17:20   #12
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Mi arrendo.

Non ho consigli pratici da darti perché i miei inserimenti sono sempre andati a buon fine, ognuno con il tempo necessario. La tua situazione mi ricorda molto quella di Klimt e degli ultimi mici che ho adottato. Non ricordo se avevi scritto un altro thread precedentemente e se ti ho già raccontato la storia, quindi in caso perdona la ripetitività.
8 mesi fa ho trovato questi due gattini di circa due mesi, che ho tenuto con me. Avevo già due gatti, Klimt (il primo arrivato) e Nebbia (seconda arrivata, precedentemente accettata subito da Klimt quando la adottai). Anche Klimt esce e anche lui, per almeno un mese, ha cominciato a passare più tempo fuori da quando c'erano i piccoli, appena li vedeva arrivare soffiava e ringhiava, se gli si avvicinavano li prendeva a zampate in testa. Se si avvicinavano alla sua ciotola mentre mangiava li aggrediva, stava sempre rintanato sulla sua sedia quando era in casa... insomma, non li sopportava proprio. Poi ha cominciato a soffiare di meno, ad aggredirli di meno, a nascondersi meno... e niente, adesso, sebbene non vada pazzo per loro e passi poco tempo con loro, li accetta, ogni tanto dorme con loro, li pulisce per bene e gioca pure con loro, soprattutto con Totò. Anzi, ti dirò, adesso va più d'accordo con Totò che con Nebbia.
In tutto ciò, io non ho fatto nulla e non sono intervenuta in alcun modo, ma non so se il tuo gatto possa avere bisogni invece di un aiuto in più. La mia testimonianza è solo per darti speranza, perché anche se a volte l'inserimento sembra partire e procedere col piede sbagliato, poi tutto si risolve, anche se in qualche caso può esserci bisogno di aiuto esterni. Descritta così la tua situazione non mi sembra troppo tragica e senza speranza come altre che mi è capitato di leggere.

Edit: ho dimenticato di aggiungere che anche Klimt, se vedeva un gatto randagio fuori, andava da lui a giocare e far amicizia tutto contento, mentre era terrorizzato dai gattini.

Ultima Modifica di Leny; 15-04-2020 at 17:26.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-04-2020, 17:25   #13
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Mi arrendo.

Ah, aggiungo una cosa. Quando adottati Nebbia (che aveva circa 3 mesi e Klimt un anno e mezzo) feci un inserimento diretto. Ho preso Nebbie e l'ho subito piazzata davanti a Klimt e, dopo le prime soffiatine e ringhiate del caso, si sono subito accettati.
Quando ho preso Ciro e Totò, li ho invece tenuti separati per circa una settimana perché avevano la rinotracheite (altrimenti avrei fatto inserimento diretto) e Klimt ci ha messo più tempo per accettarli e non voleva nemmeno avvicinarsi alla camera in cui tenevo i gattini.
Può essere che nel tuo caso forse un inserimento diretto sarebbe stato preferibile? Purtroppo non c'è una regola per dire quale tipo di inserimento sia migliore, dipende dal carattere dei gatti coinvolti.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-04-2020, 17:30   #14
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Mi arrendo.

Quote:
Originariamente inviato da Leny Visualizza Messaggio
Ah, aggiungo una cosa. Quando adottati Nebbia (che aveva circa 3 mesi e Klimt un anno e mezzo) feci un inserimento diretto. Ho preso Nebbie e l'ho subito piazzata davanti a Klimt e, dopo le prime soffiatine e ringhiate del caso, si sono subito accettati.
Quando ho preso Ciro e Totò, li ho invece tenuti separati per circa una settimana perché avevano la rinotracheite (altrimenti avrei fatto inserimento diretto) e Klimt ci ha messo più tempo per accettarli e non voleva nemmeno avvicinarsi alla camera in cui tenevo i gattini.
Può essere che nel tuo caso forse un inserimento diretto sarebbe stato preferibile? Purtroppo non c'è una regola per dire quale tipo di inserimento sia migliore, dipende dal carattere dei gatti coinvolti.
Leny, può essere che nel frattempo Klimt è cresciuto.... E ha cambiato atteggiamento nei confronti dei nuovi inseriti.
Non credo che il punto sia tra inserimento diretto e graduale...
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-04-2020, 18:18   #15
Profilo Utente
Sam1981
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2020
Messaggi: 23
Predefinito Re: Mi arrendo.

Grazie ragazze per le risposte che mi date,così riesco a vedere le cose da un altra prospettiva.
E propio vero ho sbagliato nell'avere delle aspettative,ma mai avrei pensato che socievole com'è il mio gatto avesse un rifiuto nei confronti di un cucciolo,farò tesoro di quello che mi avete detto.
Sam1981 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:47.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara