Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-12-2010, 00:27   #1
Profilo Utente
micia81
Gattone
 
L'avatar di  micia81
 
Utente dal: 01 2007
Sesso: Donna
Messaggi: 1,512
Lightbulb INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Questo post nasce con l'intento di far conoscere meglio l'Ir cronica, che è molto frequente nel gatto dopo i 7-8 anni.
Ogni giorno si legge qui sul forum di un micio che ne soffre.
Grazie ai Mod. per aver accettato di farmelo aprire, a Perlina21 che spero interverrà e se c'è bisogno di correggere qualcosa qui sotto lo faccia
e a Mjriam che con la sua esperienza mi ha aiutata a scrivere questo post.
Chiunque abbia un'esperienza di Ir può scrivere qui,ma anche per consigli e aiuti,e ovvio che prima di tutto bisogna affidarsi al proprio veterinario.

L'insufficienza renale cronica è causata da un cattivo funzionamento degli organi di filtro,i reni, è, in pratica, un'alterazione progressiva di tutte le funzioni renali, in relazione a lesioni estese ed irreversibili del parenchima renale.
Si manifesta principalmente con questi sintomi che sono molto variabili e che possono essere presenti in combinazioni più meno differenti:
* aumento della sete-aumento dell'urinazione (sia come quantità che frequenza), parliamo di poliuria e polidipsia, questi sono i sintomi iniziali e spesso passano inosservati.
* dimagrimento
* perdita dell'appetito o appetito capriccioso
* vomito (più di un paio di volte la settimana)
* pelo opaco e "arruffato",
* alito con un sentore di urine, o pesce marcio
* a volte diarrea
* mucose ulcerate e/o anemiche
* turbe nervose nelle forme più avanzate

Le modificazioni ematiche più importanti sono:
*aumento di creatinina e azotemia
*anemia non rigenerativa nelle fasi avanzate
*aumento del fosforo

La terapia non può curare la malattia, ma serve a mantenere attiva la parte di rene ancora sana e a limitare l'accumulo o la produzione di metaboliti azotati e non, responsabili dei sintomi clinici. e rendere più piacevole e lungo il tempo che il nostro micio potrà ancora vivere con noi.
Il problema con l'IRC è che mostra i suoi sintomi solo quando è già stato colpito il 75% dei nefroni (l'unità funzionale del rene), quindi la prevenzione è la nostra arma migliore.
I gatti al di sopra dei sei-sette anni, dovrebbero fare, una volta all'anno, un'analisi del sangue (emocromo completo e profilo renale almeno) associata a degli esami delle urine specifici, di modo da cogliere gli aumenti dei valori prima ancora che i sintomi si mostrino.

Ma l'IRC può insorgere anche precocemente, per tanto è importante notare se c'è un aumento improvviso ed eccessivo della sete, o del numero delle pipì, o degli episodi di vomito, oppure un atteggiamento di "trance" di fronte all'acqua. In tutti questi casi il gatto andrebbe sottoposto subito ad analisi del sangue.

Di solito le principali terapie sono:
1) terpia alimentare:
apporto proteico limitato e fosforico limitato, apporto calorico adeguato e abbondante apporto idrico. Utilizzare cibi specifici.
2) terapia medica:
*Flebo di ringer o soluzione fisiologica
*integrazione vitamine del grupp B
*farmaci disintossicanti
*protettori gastrici e antinausea
*integratori di fermenti probiotici
*chelanti del fosforo
* anabolizzanti per contrastare l'anemia non rigenerativa dovuta alla diminuzione dell'eritropoietina prodotta da parte del rene



Grazie a tutti!!!

Ele,per Menelao.


Tricco,Igor,Maya,Mene,per sempre nell'anima


Sono una gattara e me ne vanto

Ultima Modifica di micia81; 15-12-2010 at 00:32.
micia81 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-12-2010, 07:16   #2
Profilo Utente
andre78
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2008
Paese: aosta
Regione: Val D'Aosta
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 62
Predefinito Re: Insufficienza Renale:Info,esperienze e consigli.

un post molto importante.
Gas quando si è ammalato stava spesso davanti alla ciotola imbambolato fissando l'acqua.
Inoltre purtroppo miagolava spesso anche di notte, miagolii forti è un intossicazione dell urea troppo alta nel sangue.
se mi viene in mente altro lo scrivo.Spero di essere stato utile
andre78 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-12-2010, 10:11   #3
Profilo Utente
cla
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Insufficienza Renale:Info,esperienze e consigli.

Grazie mille.
Spero che per la Gigia l'allarme rientri con l'interruzione dello Stien, ma, come anche per noi bipedi, la prevenzione è sempre molto importante (lei è sotto stretto controllo da più di due anni, per i calcoli)
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-12-2010, 10:58   #4
Profilo Utente
Lucia erba
Gattone
 
L'avatar di  Lucia erba
 
Utente dal: 10 2007
Paese: la casa nella prateria
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,194
Predefinito Re: Insufficienza Renale:Info,esperienze e consigli.

Si può mettere questo post in rilievo? tipo quello della FIP. E' Moooooolto interessante e mooooolto importante che balzi subito all'occhio. Brava Ele&C.


Buggy, ovunque tu sia, io ti aspetto ancora
Sissy e Pallo per sempre nel mio cuore giocate con Teo, Duca, Baldo, Mirò, Latika e Chicco
Lucia erba non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-12-2010, 11:18   #5
Profilo Utente
perlina21
Gattone
 
L'avatar di  perlina21
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Boscotrecase(NA)
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,907
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Ele, ti ho aggiunto un paio di cosette, anche se comunque era già quasi perfetto!!
Poi man mano vediamo cosa aggiungere...come dice Mirjam sarà importante scrivere anche come praticamente si fanno alcune cose, tipo le flebo!


Perlina......
Obbiettivo 52....-5!!!
perlina21 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-12-2010, 12:10   #6
Profilo Utente
tabata
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Mi associo alle interessatissime nei confronti di questo post.
Il mimone,che compirà dieci anni il prossimo 4 Luglio ed è un gatto Fiv + ha cominciato da poco a manifestare i sintomi di Irc.
Tiro fuori dagli scatoloni trasloco le analisi di due mesi fa e le posto. Le ultime arriveranni domani.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-12-2010, 13:12   #7
Profilo Utente
lelle
Gatto
 
L'avatar di  lelle
 
Utente dal: 06 2007
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 794
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Sull'ir, in effetti, c'è davvero tantissimo da dire, la cosa orribile è che spesso si porta via, i nosti piccoli, senza che quasi ci si accorge che stanno male....
Prima di intervenire, condividendo le mie esperienze, vorrei sapere dai mod, se posso mettere dei link assolutamente medici che trattano l'argomento. Grazie


Dagli amici mi guardi Dio che ai nemici ci penso io.

L'amore può tutto e va oltre questa vita. Me lo ha insegnato Joy
lelle non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-12-2010, 13:18   #8
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Qualcuno mi spiega anche la differenza tra la Cronica e la Acuta?
dalla Acuta si guarisce? O è una fase della cronica?

E le concause della malattia? E' genetica, predisposizione? O esistono dei fattori di rischio più alti di altri?


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-12-2010, 13:46   #9
Profilo Utente
tabata
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Per quanto ne so l'acuta spesso ha origine da uno problema specifico che la causa ( io,ad esempio , ho avuto un micio che è andato in insufficienza renale acuta dopo un avvelenamento, un'altro per una cura cortisonica molto lunga ) e può essere superata.
La maggiore differenza tra insufficienza renale acuta e cronica e’ che l'Irc é irreversibile e progressiva. I sintomi dell’insufficienza renale acuta spesso hanno una sintomatologia diversa: il micio,sempre dalla mia esperienza e da quello che ho letto per informarmi,mostra un’ improvvisa interruzione della funzionalita’ renale con una riduzione dell’urinazione (oliguria) . In questo caso non si tratta di una progressiva degenerazine dei reni ma di un ostruzione urinaria, infezione, trauma, avvelenamento.
L'Irc è uno status che purtroppo spesso si scopre quando i danni sono fatti, cioè quando i reni sono abbondantemente compromessi .
Rispetto alle cause quello che so è che la predisposizione genetica sembra essere uno dei motivi (così come patologie dei reni che esistono dalla nascita e non vengono rilevate), così come il tipo di vita del micio ( di casa o esterno) , l'alimentazione avuta .
Mi sta prendendo la tristezza mentre scrivo,scusate...continuo più tardi
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-12-2010, 14:12   #10
Profilo Utente
6Gatti
Gattino
 
Utente dal: 06 2006
Paese: Gressan
Regione: Val D'Aosta
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 178
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Bravissima Ele ....utilissimo ...ho avuto per fortuna solo un esperienza breve con West poi fortunamente rientrato tutto nei valori ...ma non si sa mai, purtroppo molti mici per questo ci lasciano, quindi ben venga un post così ..nel frattempo MAGARI si trovano anche altre soluzioni, me lo auguro.


. Momo, Nino, Striscio, Bella e il nuovo arrivato [/COLOR] Luisa

Brillo Schicci West e Piccy sul Ponte...
6Gatti non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara