Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-03-2020, 08:37   #1
Profilo Utente
MariamicioNa
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2020
Messaggi: 4
Predefinito Miglior snack urinary struvite

Salve a tutti,
Ho da pochi giorni scoperto che il mio micione ha la struvite e sto sostituendo tutto il cibo con un cibo adeguato.
Per fortuna è un gran mangione quindi dopo un po' di capricci si arrende e mangia senza problemi.
Resta il problema snack. Lui adorava i catisfaction, ma adesso non so proprio cosa prendergli.

Ci sono snack uri che i vostri gatti preferiscono?
MariamicioNa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-03-2020, 08:49   #2
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,713
Predefinito Re: Miglior snack urinary struvite

Ciao, non credo che esistano snack per quel problema, credo che dovrà farne a meno finchè la situazione non rientra ma secondo me dovresti proprio evitarli quegli snack sono schifezze salate piene di appetizzanti e inutili per i gatti.
Se il gatto mangia prevalentemente cibo umido come snack puoi dagli ogni tanto qualche crocchetta decente


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-03-2020, 09:29   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Miglior snack urinary struvite

Concordo, usa lo snack solo se ti serve per dare medicine o integratori, in caso contrario evita.
È fondamentale l'idratazione (cibo umido e acqua leggera).
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-03-2020, 09:43   #4
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Miglior snack urinary struvite

Ciao, è ome dice Misty, non ci sono snack urinary.
Cosa mangiava il tuo gatto? Umido, secco? Quali marche?
E adesso cosa gli stai dando?

A proposito di snack:
la pubblicità dice che i gatti adorano i Catisfaction, ma non dice il perché.
Semplice, il perché è che sono zeppi di appetizzanti; non sono dichiarati in etichetta perché non c'è alcun obbligo di legge in questo senso.
Questi snack e altri con composizioni simili sono autentiche schifezze, per di più vendute a prezzi esorbitanti; dove costano meno è su Zooplus, ma sono sempre ben euro 23,80 al kg!
(Con la giusta dose di appetizzanti anche la cacca diventa irresistibile!)

In fatto di qualità c'è senz'altro di meglio, per esempio sempre su Zooplus c'è Zoolove snack per gatti --> https://www.zooplus.it/shop/gatti/sn...e/snack/588490
Contengono unicamente pollo disidratato, sono ottimi...però costano la bellezza di 166,30 euro al kg. la confezione singola e 133,30 al kg il set da 5 buste!

Tutte le marche che offrono snack di sola carne disidratata hanno prezzi simili; tanto per portare qualche esempio, quelli di Catz Finefood sono sui 177 euro al kg; i Purizon con carni miste e pesce che forse sono i meno cari tra la fascia alta, sono sui 99 euro al kg.!
E' un'indecenza farli pagare più che se fossero oro puro!

Beninteso, non intendo affatto giudicare le scelte altrui, ognuno fa come si sente o come il portafoglio gli consente; dico solo che dal mio punto di vista, pensando alle tante persone che faticano a dar da mangiare ai propri animali e pensando ai randagi e ai gatti di colonia, trovo eticamente sbagliato spendere queste cifre assurde per le merendine dei gatti.

Dal lato salute, lo snack inconfutabilmente più sano, anche per i gatti che hanno problemi all'apparato renale, è la carne cruda, per esempio un tocchetto di spezzatino bovino o la punta di un'ala di pollo.
Oltre ad essere salutari, hanno anche il pregio di costare enormemente di meno rispetto a quelle porcherie di Catisfaction e simili e ovviamente anche agli snack di alta qualità.

Un gatto con problemi di struvite deve essere sempre ottimamente idratato, per favorire il ripristino del corretto pH urinario, evitando il persistere del problema, facilitando la dissoluzione e l'eliminazione dei cristalli di struvite e prevenendo il ripresentarsi del problema.
Pertanto dare alimenti disidratati, liofilizzati, secchi o che dir si voglia è un controsenso, così come è un controsenso ricorrere ai vari croccantini urinary tanto amati dai veterinari.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-03-2020, 13:55   #5
Profilo Utente
MariamicioNa
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2020
Messaggi: 4
Predefinito Re: Miglior snack urinary struvite

Innanzitutto grazie per i consigli.
Il mio gattone mangiava monge per gatti sterilizzati (con il quale abbiamo sostituito il natural trainer per gatti sterilizzati). L'umido non l'ha mai preferito, ogni tanto gli davamo il tonno al naturale (quello nostro), ma al momento non sta avendo neppure quello.
Adesso è anche a dieta perché è un po' sovrappeso ed essendo un mangione piange che vuole mangiare. Per questo lo vorrei accontentare ogni tanto ma con qualcosa che non gli faccia male.
Se prendo il pollo o il pesce fresco glielo posso dare?
MariamicioNa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-03-2020, 14:08   #6
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,713
Predefinito Re: Miglior snack urinary struvite

Io non ti so consigliare sul cibo crudo, sicuramente qualcuno ti saprà rispondere. Ma le crocchette sia sterilized che renal sono solo piene di carboidrati che non servono a niente e sovraccaricano i reni in quanto come spiegava baba disidratano e il gatto bevendo non riesce comunque ad assumere l'acqua di cui necessita.
ti consiglio di passare al cibo umido senza cereali al più presto. Il tuo gatto migliorerà in salute e anche di peso essendo composto di sola carne bella nutriente puoi regolare i pasti molto meglio che con le crocchette. Per il sovrappeso ci va anche tanto esercizio e gioco


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-03-2020, 14:10   #7
Profilo Utente
MariamicioNa
Cucciolino
 
Utente dal: 02 2020
Messaggi: 4
Predefinito Re: Miglior snack urinary struvite

Purtroppo l'umido gli fa proprio schifo per questo mi chiedevo se fosse il caso di cucinare direttamente io per lui, ma in merito non so niente. Se debba essere crudo oppure no, cosa è più opportuno. Chiederò al veterinario stasera, spero che sappiano consigliarmi. (loro mi hanno già detto che l'urinary va bene). Ma mi fido molto delle esperienze pregresse, non mi era mai capitato.
MariamicioNa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-03-2020, 15:18   #8
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,713
Predefinito Re: Miglior snack urinary struvite

purtroppo i veterinari non sono bene informati sull'alimentazione, un po' per convenienza con le case produttrici di cibo e un po' per loro disinformazione, ma qui tutti possono consigliarti vivamente il cibo umido, industriale va bene, se vuoi cimentarti anche il crudo o cucinato in casa. Ma comunque solo carne in tutti i casi. I gatti sono animali carnivori.
Non è impossibile abituare un gatto all'alimentazione umida, ci vuole pazienza e costanza e anche un po' di fame! Se continui a dare crocchette lui non avrà mai così fame da "accontentarsi" di mangiare il cibo umido. Non gli piace perchè le crocchette sono gustose e arricchite di appetizzanti.


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-03-2020, 16:11   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Miglior snack urinary struvite

Quote:
Originariamente inviato da MariamicioNa Visualizza Messaggio
Purtroppo l'umido gli fa proprio schifo per questo mi chiedevo se fosse il caso di cucinare direttamente io per lui, ma in merito non so niente. Se debba essere crudo oppure no, cosa è più opportuno. Chiederò al veterinario stasera, spero che sappiano consigliarmi. (loro mi hanno già detto che l'urinary va bene). Ma mi fido molto delle esperienze pregresse, non mi era mai capitato.
Che vuol dire che gli fa schifo? Se ha crocchi a disposizione è normale che non mangia altro e se è abituato così sarà dura abituarlo ad altro, ma per la sua salute va fatto. Ci credo che è ciccio.... I crocchi sterilized sono pieni di carboidrati che non vanno bene per la sua salute ed appunto fanno ingrassare. Quanti ne mangia?
Più che cucinare per lui puoi preparargli della carne, all'inizio appena scottata (ad esempio puoi proporgli cubetti o trita di vitello, pollo es coscia disossata). Scegli carne grassa e scottagliela, vedi come va. Il tonno a uso umano non è adatto alla sua alimentazione(soprattutto adesso).

Come lo state curando?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara