Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-03-2020, 23:24   #1
Profilo Utente
Davidino
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2019
Paese: Pisa
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 39
Predefinito Non usa il tiragraffi

Premetto che la cosa non mi preoccupi, ma voglio chiedere se a qualcuno di voi capiti o sia capitata la situazione che sto per descrivere.

Piuma ha adesso 10 mesi e da circa due non mostra alcun più interesse per il tiragraffi, né per giocarci né per affilarsi le unghie, tanto che ho deciso di venderlo.

A voi è mai successo? Immagino non ci sia alcun motivo per preoccuparsi.

PS: negli ultimi tempi, ad onor del vero, le unghie non se le affila nemmeno sui divani. Mi viene da pensare lo faccia fuori da qualche parte, tipo sull'albero in giardino.
Davidino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2020, 07:32   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Non usa il tiragraffi

Quote:
Originariamente inviato da Davidino Visualizza Messaggio
.......
PS: negli ultimi tempi, ad onor del vero, le unghie non se le affila nemmeno sui divani. Mi viene da pensare lo faccia fuori da qualche parte, tipo sull'albero in giardino.
Quale tiragraffi migliore di un albero! bello, naturale, sicuro, stabile, ben fissato nel terreno che fa anche da segnale della sua presenza ed appartenenza al territorio
I miei usano l'ulivo del terrazzo ma anche gli scatoloni che periodicamente metto e cambio in casa
Buio si fa le unghie prevalentemente su superfici orizzontali, quindi dentro scatoloni o ceste di vimini: possesso e io qui sto bene


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2020, 10:07   #3
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Non usa il tiragraffi

Beh, se ha un albero in giardino mi sa che ai suoi occhi il tiragraffi è una sciocchezza a confronto
Io ho 4 gatti e un tiragraffi acquistato un paio di mesi fa, se non erro. Klimt, il più grande (quasi 4 anni) e unico ad avere accesso all'esterno, non lo ha mai calcolato. Non ci è mai salito, mai fatto le unghie, mai strisciato, nulla, lo ha soli annusato quando lo abbiamo montato. Probabilmente avrà qualche posto per farsi le unghie fuori, ma usa anche il divano di casa
Nebbia lo usa un pochino, ci si fa le unghie ogni tanto e ogni tanto ci si accoccola sopra, idem Totò (anche se lo usa più di Nebbia). Ciro invece fino a poco tempo fa non lo calcolava nemmeno, mentre adesso ci gioca tanto facendo la pole dance sui pali.
Invece usano molto un tiragraffi fatto da me, con un tronco d'albero attaccato ad una base.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2020, 22:02   #4
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Non usa il tiragraffi

Qui gli alberi non mancano, eppure anche i grattatoi interni vanno alla grande!
Matt ha anche deciso di distruggere il mio letto.. ad un palmo di distanza dal grattatoio. Messo lì apposta per offrigli un bersaglio alternativo

Isidoro i grattatoi non se li è mai filati. Invece adorava delle assi di legno, opportunamente appoggiate in piedi contro un muro, agli angoli della casa. Fuori.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-03-2020, 14:16   #5
Profilo Utente
baudelaire
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  baudelaire
 
Utente dal: 04 2012
Paese: venezia
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,873
Predefinito Re: Non usa il tiragraffi

Io sono fortunato: entrambi i miei mici si accontentano di un tiragraffi orizzontale nel quale è sufficiente ogni tanto cambiare il cartone ondulato...


Romino, meraviglia di grazia e dolcezza...
Marzolina,solo la Morte Crudele ha diviso le nostre vite,ma sarà la Morte Pietosa che un giorno le riunirà!.
baudelaire non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2020, 16:09   #6
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Non usa il tiragraffi

I miei mici hanno a disposizione nel catrun vari piccoli tronchi, ripianetti in legno e anche un albero per farsi le unghie, li adorano e li usano tantissimo, ma usano ugualmente volentieri anche i tiragraffi piccoli a colonna e quello grande che hanno in casa. Poi appena dimentico di mettere i cuscini, dopo averli lavati, sulle sedie della cucina sono ben felici di utilizzare anche la paglia delle sedie , soprattutto la femminuccia che non esce.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2020, 16:16   #7
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Non usa il tiragraffi

Oh, be'... se per quello, Camilla adora il copertone dell'asse per stirare (con gli inevitabili risultati).
Sarà perchè ho provato a metterle il ferro in mano?
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-08-2020, 19:13   #8
Profilo Utente
Atomo02
Gattino
 
Utente dal: 08 2020
Gatti: 1
Messaggi: 106
Predefinito Re: Non usa il tiragraffi

Il mio ha giocato col tiragraffi circa dieci giorni. Poi ha deciso che non gli piace più. Attualmente il tiragraffi se ne sta lì, bel bello, accanto ad un piccolo contenitore in vimini. Ogni santo giorno Atomino si avvicina al tiragraffi, lo guarda, si sposta e va a farsi le unghie sul contenitore di vimini. E secondo me lo fa apposta!
Atomo02 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-08-2020, 20:40   #9
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Non usa il tiragraffi

Qui Bia l'ha sempre usato sia per le unghie che per arrampicarsi sui i ripiani alti e anche il piccolino prendendo esempio sta iniziando a usarlo, anche se lui al momento si arrampica su tutto per salire, perché salta ancora poco... mai usato invece quello orizzontale di cartone, che al contrario ha grande successo con le gatte dei miei genitori, nonostante abbiano un enorme giardino con alberi a disposizione.... bo è tutto molto soggettivo, ogni micio ha le sue preferenze e le sue mode del momento...


Se mi lasci libera mi hai già insegnato come restare.... Emily Dickinson
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-08-2020, 19:09   #10
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Non usa il tiragraffi

Per le mie gatte il tiragraffi non è mai stato necessario (anzi, l'avrebbero certamente snobbato. L'Aegir lo snobba).
Loro si facevano le unghie sugli alberi, su un pezzo di legno che ho dato alla Goku quando è arrivata (e che c'è ancora), e sul vecchio divano in camera mia. In casa non hanno mai rovinato nulla. Sapevano dove affilarsi le unghie.
Kiwi invece stava cominciando a graffiare i mobili, così gli abbiamo preso il tiragraffi. Ora usa solo quello.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:45.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara