Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-10-2012, 13:09   #21
Profilo Utente
Cremino72
Gattino
 
L'avatar di  Cremino72
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 183
Predefinito Re: Gatto che rimane in casa da solo 10h al giorno ... è un problema?

Bene allora mi tranquillizzo........

Secondo mia mamma (che ne sa quanto me in fatto di gatti...... ) questa frenesia nei confronti della tavola è indice che si sente solo e quindi quando il mio ragazzo è a casa non lo molla un attimo..... secondo voi ha un senso questa cosa? ... potrebbe essere davvero così?
Cremino72 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-10-2012, 14:21   #22
Profilo Utente
Sara87
Gattone
 
L'avatar di  Sara87
 
Utente dal: 05 2011
Paese: Udine
Regione: Friuli
Gatti: 3
Messaggi: 1,855
Predefinito Re: Gatto che rimane in casa da solo 10h al giorno ... è un problema?

Personalmente non sono molto d'accordo con la frase: visto che non è un cane, allora può restare da solo. E' un gatto, ma anche i gatti amano la compagnia umana. Certo, ognuno ha il suo carattere, ma penso che qui sul forum ci sia una maggioranza di gatti cozza piuttosto che di gatti solitari.

Comunque, come ti hanno già detto, è normale che si comporti così, è un cucciolo, vuole stare insieme a voi. Se il tuo moroso lo chiude fuori dalla cucina per poter mangiare per una ventina di minuti non credo che sarebbe un grosso problema, a patto però che prima e dopo cena si dedichi come si deve a lui.


Trussardi, Shirley e Zsòfia siete i miei amori pelosi
Sara87 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-10-2012, 15:06   #23
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Gatto che rimane in casa da solo 10h al giorno ... è un problema?

Quote:
Originariamente inviato da Cremino72 Visualizza Messaggio
Bene allora mi tranquillizzo........

Secondo mia mamma (che ne sa quanto me in fatto di gatti...... ) questa frenesia nei confronti della tavola è indice che si sente solo e quindi quando il mio ragazzo è a casa non lo molla un attimo..... secondo voi ha un senso questa cosa? ... potrebbe essere davvero così?
certamente che è così, però, come ti han scritto, se diversamente riuscite a darle le dovute attenzioni si compensa.
abebe, miccia e lluvia sono molto interessati alla tavola, anche se solo abebe è interssato al nostro cibo. ma d'altra parte sono sul tavolo.... qualsiasi cosa noi facciamo!

baci, ba
babaferu non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-10-2012, 15:41   #24
Profilo Utente
Maya&Olly
Gattino
 
L'avatar di  Maya&Olly
 
Utente dal: 04 2008
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 175
Predefinito Re: Gatto che rimane in casa da solo 10h al giorno ... è un problema?

Dire che un gatto, una volta che ha cibo e un giochino, è a posto è un luogo comune cui purtroppo credono ancora in tanti!
Un gatto ha bisogno di compagnia, di gioco, di interazione sociale; già vedendo quanto ricerca la compagnia quando siete a casa lo dimostra.
Questo non vuol dire che con voi non possa stare bene. Ci sono tanti accorgimenti per fargli pesare meno la situazione. Certo che dovreste decidere in fretta se tenerlo o meno, più cresce meno sarà difficile trovargli casa.


MayaNamiHakuMomo


Oliver, amore mio, vola alto e ricordati di noi...
Maya&Olly non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-10-2012, 18:43   #25
Profilo Utente
WERTHER
Gattone
 
Utente dal: 08 2007
Messaggi: 1,064
Predefinito Re: Gatto che rimane in casa da solo 10h al giorno ... è un problema?

Sicuramente la vivacità della sera è dovuta al fatto che per il resto della giornata non si diverte per niente. Un altro gattino sarebbe la soluzione migliore per tutti. In due potrebbero giocare ogni volta che lo desiderano e la serata sarebbe più tranquilla. Durante la cena io lo chiudere per un pochino fuori dalla cucina, ma con un abbondante pasto anche per lui.
WERTHER non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-10-2012, 19:08   #26
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto che rimane in casa da solo 10h al giorno ... è un problema?

Quote:
Originariamente inviato da Maya&Olly Visualizza Messaggio
Dire che un gatto, una volta che ha cibo e un giochino, è a posto è un luogo comune cui purtroppo credono ancora in tanti!
Un gatto ha bisogno di compagnia, di gioco, di interazione sociale; già vedendo quanto ricerca la compagnia quando siete a casa lo dimostra.
Questo non vuol dire che con voi non possa stare bene. Ci sono tanti accorgimenti per fargli pesare meno la situazione. Certo che dovreste decidere in fretta se tenerlo o meno, più cresce meno sarà difficile trovargli casa.
Quote:
Originariamente inviato da WERTHER Visualizza Messaggio
Sicuramente la vivacità della sera è dovuta al fatto che per il resto della giornata non si diverte per niente. Un altro gattino sarebbe la soluzione migliore per tutti. In due potrebbero giocare ogni volta che lo desiderano e la serata sarebbe più tranquilla. Durante la cena io lo chiudere per un pochino fuori dalla cucina, ma con un abbondante pasto anche per lui.
Condivido entrambi gli interventi
  Vai in cima
Vecchio 23-10-2012, 10:03   #27
Profilo Utente
kerokero
Gattino
 
L'avatar di  kerokero
 
Utente dal: 11 2008
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 251
Predefinito Re: Gatto che rimane in casa da solo 10h al giorno ... è un problema?

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Lamù si è infilata in braccio a un'ospite e le è sbucata davanti al piatto.
L'ospite (non particolarmente gattofila, anzi) è rimasta parecchio interdetta


Mi accodo nel dire che è un luogo comune quello di vedere il gatto come solitario. Un conto è in natura, dove sceglie se stare in colonia per riparo, sicurezza, cibo ecc,ma sta anche da solo perchè cmq ha molti stimoli tutti il giorno, caccia ecc. Un conto è in un appartamento, dove non è che un topino di peluche fermo immobile sia un così grande stimolo..vanno fatti giocare, non è che possono giocare solo da soli. La sera lo ritrovi più agitato perchè appunto deve scaricare, e perchè cmq i gatti sono crepuscolari, quindi è il loro orario..poi è piccolo.
Io presi Leone che aveva 3 mesi e mezzo, e nonostante fossi molto a casa decisi di prenderne un altro, in vista anche di quando non ci sarei più stata così tanto (meglio inserirne 2 da cuccioli). Dopo 3 mesi arriva Otus..prima di Otus Leone pensavo fosse un gatto tranquillo,poi capii quanto avesse voglia di compagnia;è rinato dopo Otus.
Può non valere per tutti, possono non amare tutti un'altra presenza felina (v. Merlino), ma questo non vuol dire che non abbiano bisogno di stimoli, anzi, bisogna ingegnarsi di più, dargli più stimoli (più tiragraffi con cordine ecc) e dedicargli più tempo quando si torna a casa.
Ho notato che i miei amano scatenarsi la mattina e nel pomeriggio dormono fino a sera, per poi giocare ancora la sera (e la notte talvolta)
kerokero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-10-2012, 10:29   #28
Profilo Utente
milka
Supergatto
 
L'avatar di  milka
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 5,089
Predefinito Re: Gatto che rimane in casa da solo 10h al giorno ... è un problema?

Un cucciolino di pochi mesi è davvero vivacissimo e se passa molto tempo da solo non appena avrà compagnia scatenerà tutta la sua frenesia e la sua vivacità.

Ne so qualcosa anche io che ho Brillo che per ora sta ancora isolato nella sua stanzetta (dobbiamo ancora fargli il test), ma quando siamo a casa passiamo molto tempo con lui. Da qualche giorno poi lo facciamo uscire nella zona notte (ovviamente Molly è dall'altra parte e le porte sono chiuse) mentre noi siamo di là e lui diventa davvero matto a poter correre, saltare sui letti, arrampicarsi sulle MIE tende e scoprire nuovi buchetti dove infilarsi (ieri ha scoperto che può passare dietro la testata del mio letto ed infilarcisi sotto ed è divertentissimo). Lo porto con me in bagno e lui si arrmpica sul mobiletto per andare a leccare l'acqua nel lavandino e ci si acquatta dentro...cammina sul bordo vasca (con l'acqua dentro) con una velocità ed un'agilità impressionanti ed io temo che ci possa finire dentro. Insomma è un vero vulcano...ma è anche perchè passa diverse ore, inevitabilmente, completamente solo.
Non so come sarà quando potrà girare liberamente, quindi anche in cucina...anche Molly aveva l'abitudine di salire sul tavolo mentre si mangiava, poi ha smesso (ogni volta la mettevamo giù a terra); Brillo sono sicura avrà lo stesso periodo di curiosità e ci salirà di certo...con la dovuta pazienza imparerà anche lui.

vedremo anche come sarà quando finalmente potrà conoscere Molly e come lei reagirà a lui (l'ha già visto e anche incontrato da vicino), io spero che potranno andare d'accordo ed entrambi avere un po di compagnia l'uno dall'altra....
milka non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-10-2012, 10:45   #29
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Gatto che rimane in casa da solo 10h al giorno ... è un problema?

Quote:
Originariamente inviato da kerokero Visualizza Messaggio
Può non valere per tutti, possono non amare tutti un'altra presenza felina (v. Merlino)
A onor del vero, va detto che anche l'Asociale ha apprezzato l'arrivo di UN altro gatto (è quando ci siamo fatti prendere la mano che ha apprezzato molto meno ).
Per cui un solo compagnuccio, pure a lui piace. Anzi, con Pinni sono diventati molto affiatati e ancora oggi è il solo che può permettersi di dormire vicino a lui.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-10-2012, 11:13   #30
Profilo Utente
kerokero
Gattino
 
L'avatar di  kerokero
 
Utente dal: 11 2008
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 251
Predefinito Re: Gatto che rimane in casa da solo 10h al giorno ... è un problema?

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
A onor del vero, va detto che anche l'Asociale ha apprezzato l'arrivo di UN altro gatto (è quando ci siamo fatti prendere la mano che ha apprezzato molto meno ).
Per cui un solo compagnuccio, pure a lui piace. Anzi, con Pinni sono diventati molto affiatati e ancora oggi è il solo che può permettersi di dormire vicino a lui.
affinità elettive.
cmq sì, in effetti anche il gatto della mia amica, che incarna proprio IL GATTO, quello della concezione di gatto solitario per eccellenza, quando arrivò un gattino salvato dalla strada era felice. è quando è arrivato il chihauahua e poi il rottweiler che gli son girate
kerokero non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara