Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-11-2019, 14:22   #1
Profilo Utente
bubi
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2019
Messaggi: 9
Unhappy Angoscia post-adozione

Ciao a tutti, sono una nuova iscritta.

ho sempre voluto un micio sin da quando ho iniziato a vivere da sola, ma ho sempre avuto coinquilini e non era quindi possibili. Mi sono appena trasferita in un mio bilocale e nello stesso tempo ho conosciuto una gattina stupenda di 4 mesi che aveva bisogno di un'adozione.. e così ho fatto.

Sono però passati 10 giorni, e la situazione non è come me la aspettavo. Lei è carina, molto energica e mangia tanto, ma io mi sento malissimo. Mi sento come se stessi condividendo il mio spazio, questo spazio per cui ho lottato tanto e che ho aspettato a lungo, con un nuovo coinquilino a cui non posso forzare dei limiti perchè, beh, è un essere vivente.

Premetto che soffro di depressione e attacchi di panico, quindi sicuramente il mio stato mentale non aiuta, ma mi sento soffocare all'idea che dovrò prendermi cura di questo esserino vivente per anni, e che la mia vita deve in qualche modo essere condivisa.

Pensavo che fosse questo quello che volevo, che non mi sarebbe pesato, ma sono passati 3 giorni in cui ho continue crisi di pianto all'idea. Mi è stato suggerito di prendermi un paio di settimane per valutare bene la situazione e capire se è solo un periodo di transizione o se magari non sono adatta ad avere un animale.

Sono una persona orribile a valutare l'idea di darle una casa nuova? Avrei giÃ* un paio di possibili case adottive, e da un lato mi dico che le ho giÃ* migliorato la qualitÃ* di vita - non era stata dal veterinario, nessun vaccino, mangiava cibo per umani e non per gattini, ed era piena di parassiti. Mi dico che ho giÃ* fatto un po' per lei, ma non riesco a far passare questo senso di colpa tremendo anche solo all'idea che potrei doverle dare una nuova casa, ma al tempo stesso l'idea di averla con me mi fa sentire come se non possa respirare.

Qualche consiglio?
bubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-11-2019, 14:42   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Angoscia post-adozione

Io non credo che il tuo problema in questo momento sia la gattina, ma il tuo stato mentale, per cui ti suggerisco di fermarti e non prendere decisioni affrettate, perché non vorrei che tu domani piangessi per aver dato via la gattina.....
Per cui al momento il mio consiglio è di, passami il termine, rimetterti un po' in bolla, e poi decidere.
Fatti aiutare dalla gattina.... Tu hai fatto moltissimo per lei, lascia che lei faccia qualcosa per te, lo sapevi che le fusa dei gatti sono terapeutiche?
A volte un grande desiderio che si realizza ci lascia un po' spiazzati, lascia che le cose prendano il loro ritmo, abituatevi l'una all'altra. Datevi tempo. Hai fatto una gran cosa a scrivere qui e non penso proprio tu sia una persona orribile: Non l'hai mica buttata in strada! Al contrario stai valutando se veramente sei adatta a vivere con lei, se deciderai di no sarà comunque una scelta matura e responsabile.
Un abbraccio ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-11-2019, 15:20   #3
Profilo Utente
Tolino
Gatto
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 930
Predefinito Re: Angoscia post-adozione

Quote:
Originariamente inviato da bubi Visualizza Messaggio
Ciao a tutti, sono una nuova iscritta.

ho sempre voluto un micio sin da quando ho iniziato a vivere da sola, ma ho sempre avuto coinquilini e non era quindi possibili. Mi sono appena trasferita in un mio bilocale e nello stesso tempo ho conosciuto una gattina stupenda di 4 mesi che aveva bisogno di un'adozione.. e così ho fatto.

Sono però passati 10 giorni, e la situazione non è come me la aspettavo. Lei è carina, molto energica e mangia tanto, ma io mi sento malissimo. Mi sento come se stessi condividendo il mio spazio, questo spazio per cui ho lottato tanto e che ho aspettato a lungo, con un nuovo coinquilino a cui non posso forzare dei limiti perchè, beh, è un essere vivente.

Premetto che soffro di depressione e attacchi di panico, quindi sicuramente il mio stato mentale non aiuta, ma mi sento soffocare all'idea che dovrò prendermi cura di questo esserino vivente per anni, e che la mia vita deve in qualche modo essere condivisa.

Pensavo che fosse questo quello che volevo, che non mi sarebbe pesato, ma sono passati 3 giorni in cui ho continue crisi di pianto all'idea. Mi è stato suggerito di prendermi un paio di settimane per valutare bene la situazione e capire se è solo un periodo di transizione o se magari non sono adatta ad avere un animale.

Sono una persona orribile a valutare l'idea di darle una casa nuova? Avrei giÃ* un paio di possibili case adottive, e da un lato mi dico che le ho giÃ* migliorato la qualitÃ* di vita - non era stata dal veterinario, nessun vaccino, mangiava cibo per umani e non per gattini, ed era piena di parassiti. Mi dico che ho giÃ* fatto un po' per lei, ma non riesco a far passare questo senso di colpa tremendo anche solo all'idea che potrei doverle dare una nuova casa, ma al tempo stesso l'idea di averla con me mi fa sentire come se non possa respirare.

Qualche consiglio?
Ciao, io ti consiglio di prenderti del tempo perché potreste darrvi tanto amore, attenzioni, potrebbe nascere una bella amicizia. Io un po' ti comprendo, tu soffri di depressione e attacchi di panico, io sono bipolare e posso dirti che per me non è facile prendermi cura del mio micio, non perché non ne abbia voglia ma perché è un impegno che a volte gestisco con fatica come con fatica riesco a gestire me stesso. Ma il mio gatto io l' adoro, gli voglio un bene da matti, forse farò più fatica di altri ma mi sono preso le mie responsabilità e non gli faccio mancare amore, gioco e cure. È un grande amico e mi ripaga del senso di ansia e di difficoltà che a volte mi prendono. Non so se ti sono stato utile
Tolino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-11-2019, 17:13   #4
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,713
Predefinito Re: Angoscia post-adozione

ciao bubi, io mi associo dicendoti di non prendere decisioni affrettate, il tempo che hai passato con lei è poco. Ci vuole tempo per entrambe.
Intanto hai fatto una bellissima cosa prendendoti cura della gattina e te ne sei resa conto tu stessa, perciò sei capace, puoi farlo.
Come diceva baba, giustamente, potresti poi pentirti di averla data via e star male anche per quello.
Potrebbe nascere un rapporto bellissimo, loro ti aiutano, sentono le tue emozioni, curano anche. I gatti, gli animali da compagnia in generale, ti riempiono la vita di gioia, non occupa i tuoi spazi ma li completa, li migliora, a mio personale parere.
Mandaci una foto di questa micina se puoi


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-11-2019, 17:56   #5
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,713
Predefinito Re: Angoscia post-adozione

aggiungo anche io che hai fatto bene a scrivere qui
troverai molto sostegno e aiuto in qualsiasi problematica tu possa avere con la gattina
un luogo dove sfogarti anche o esprimere le tue sensazioni
non avere paura di scrivere e chiedere


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-11-2019, 22:28   #6
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Angoscia post-adozione

Ciao e benvenute, tu e latua miciolina!

Secondo me devi soltanto dare tempo al tempo. Hai appena conquistato la tua indipendenza e però - nello stesso momento - ora hai questa piccola compagna di vita che reclama - peraltro giustamente - le tue attenzioni.

La vostra vita (la tua, la sua, e quella di voi due insieme) è radicalmente cambiata, direi addirittura sconvolta. E' normale sentirsi spaesati e magari anche inadeguati. Ma vedrai che appena la micetta entrerà nella tua routine non potrai più farne a meno; ti sorprenderai a non veder l'ora di tornare a casa da lei, che sarà lì ad aspettarti.

Non avere fretta: te ne pentiresti.



PS. quando hai voglia, facci vedere il tuo tesorino... a proposito: come si chiama?
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-11-2019, 14:52   #7
Profilo Utente
bubi
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2019
Messaggi: 9
Predefinito Re: Angoscia post-adozione

Grazie a tutti per i messaggi e per le parole comprensive.

Alla fine ho deciso di iniziare a guardarmi intorno per una nuova casa per lei. So che a molti sembra affrettato, ma io purtroppo sto davvero male - non mangio da due giorni, non dormo e piango in continuazione, e lei sembra stressata dalla cosa. Se prova a fare le fusa o accoccolarsi vicino non provo nessuna gioia, penso solo a come potrebbe essere la mia vita quotidiana senza e sento un senso di sollievo all'idea.

Mi sento una persona orribile ma penso sia scorretto associare tutti questi sentimenti negativi ad una cucciola tanto bella e dolce che merita una famiglia che voglia coccolarla e giocare con lei.

Forse non è il momento adatto o forse io, per quanto ami i gatti, non sono adatta a prendermene cura, non saprei davvero. So solo che penso sia la soluzione giusta, per lei e per me.

Mi sto attivando per contattare persone fidate in cerca di mici, e spero di trovare la sistemazione migliore per lei.
bubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-11-2019, 15:01   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Angoscia post-adozione

Mi spiace tanto. Sei sicura che stai male per la gatta e che senza di lei staresti meglio? E che non sia solo un capro espiatorio? Hai parlato con uno psicologo? Io ho il timore che dopo starai ancora più male, ti stai via già auto-condannando adesso...
Io non credo tu sia una persona orribile, sei una persona molto sofferente e forse non ti vuoi concedere di essere un po' felice.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-11-2019, 15:09   #9
Profilo Utente
bubi
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2019
Messaggi: 9
Predefinito Re: Angoscia post-adozione

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Mi spiace tanto. Sei sicura che stai male per la gatta e che senza di lei staresti meglio? E che non sia solo un capro espiatorio? Hai parlato con uno psicologo? Io ho il timore che dopo starai ancora più male, ti stai via già auto-condannando adesso...
Io non credo tu sia una persona orribile, sei una persona molto sofferente e forse non ti vuoi concedere di essere un po' felice.
Si, sono in terapia con una psicologa da un paio di anni, stiamo anche valutando una cura antidepressiva farmacologica. Sicuramente il problema non è davvero lei, penso sia ovvio che il problema sia la mia testa, ma non è un qualcosa che posso risolvere in breve tempo e nel frattempo io soffro molto.

Sono consapevole che potrei pentirmene, ma penso anche che sia meglio prendere questa decisione adesso, quando nessuna delle due ha formato un rapporto davvero profondo con l'altra, che non più avanti - anche perchè io davvero così non resisto molto.

Almeno ho fatto un po' di buono per lei, cerco di consolarmi così.

Grazie davvero
bubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-11-2019, 15:13   #10
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Angoscia post-adozione

Mi spiace, per lei e per te.

Ma tutto sommato hai ragione a cercarle una nuova casa: ci ho riflettuto. Tu scrivi:

Quote:
Originariamente inviato da bubi Visualizza Messaggio
Mi sento come se stessi condividendo il mio spazio, questo spazio per cui ho lottato tanto e che ho aspettato a lungo, con un nuovo coinquilino a cui non posso forzare dei limiti perchè, beh, è un essere vivente.
E' la frase chiave; tu ti senti così perchè E' ESATTAMENTE così: la micioletta è il tuo piccolo coinquilino peloso e sì, devi condividere il tuo tempo ed il tuo spazio con lei. Ha delle necessità e delle esigenze che non sono molto dissimili da quelle di un figlio, specie alla sua età.

Il punto è tutto qui: se non sei disposta a condividere il tuo spazio ed il tuo tempo con un altro essere vivente, allora trovare alla piccola una nuova casa è la scelta migliore.

In nessun caso, però, devi ritenerti una persona orribile: non lo sei, te l'assicuro.

Di esseri orribili, mostri (e non meritano l'appellativo di persone) che prendono in casa un gatto, un cane, o un altro animale qualsiasi - qualcuno perfino un cucciolo d'uomo - per poi accorgersi che non sono dei pelouche sorammobili, ma esseri viventi con le loro esigenze, il mondo è purtroppo pieno. Solo che questi il cucciolo lo buttano via come un oggetto: per strada o nel cassonetto dell'immondizia. Anche il cucciolo d'uomo, e non sorprende.

Buona fortuna a te ed alla piccola micetta.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:54.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara