Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-07-2020, 19:30   #11
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Consiglio umido per tre gatti ( cibo per furetti?)

Quote:
Originariamente inviato da elly91 Visualizza Messaggio
Intendevo esclusa la sabbietta dei gatti -io compro Siria, anche qui consigli bene accetti!
Comunque noto che usiamo più o meno le stesse marche, io evito solo l'umido a base di pesce perchè ho tentato con lo Schmusy Nature pesce e piuttosto digiunavano.
Ma, senza badare a spese, quale sarebbe la migliore?
Sto comprando Siria anch'io

Schmusy Nature pesce se non erro è complementare. I miei gatti non riescono a mangiare le cose così, Loki se gli do un pezzetto di salmone fresco se ne va schifato.
Però il pesce lo mangiano volentieri se "mischiato" ad altro... Mah!

Prova magari con qualche Animonda da 200g, quella tipo Pollo&Salmone


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-07-2020, 20:55   #12
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Consiglio umido per tre gatti ( cibo per furetti?)

Elly
IL prodotto migliore, non esiste. Come già scritto, i prodotti che in base all'etichetta risultano meglio di altri, li individui leggendo l'etichetta
Quote:
Cerchiamo preferibilmente un'etichetta chiara, una buona percentuale di carne e frattaglie, proteine dal 10% in su e grassi attorno al 6%.
senza zuccheri, cereali e altri amidi, meglio senza sottoprodotti di origine vegetale, un percentuale di frutta e verdura indicata e identificata, pochi punti percentuali va bene.
Più o meno in ordine di prezzo e penso anche all'incirca di qualità, ma secondo me tutte valide
Animonda carny
Feringa - Mac's
Leonardo - Wild freedom - Grau - Granata pet
Cat's Finefood - mai presa, per me costa troppo

Al di sotto Smilla Lattine (le vaschette sono diverse e di qualità maggiore) almo daily menù, bozita. Vanno comunque bene se le alterni ad altro

Il fatto che non abbiamo mangiato shmusy ( o come diamine si scrive) al pesce, non necessariamente vuol dire che non piace il pesce, è più probabile che non piaccia quel prodotto

Puoi provare con un feringa pollo e trota o macs salmone e tacchino, ad esempio.

Io sono favorevole ad utilizzare anche la carne cruda o pesce cotto.
Per info di igiene degli alimenti e sicurezza per gli animali trovi in questa sezione una discussione in evidenza, video di guiggi
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-07-2020, 01:28   #13
Profilo Utente
elly91
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2020
Messaggi: 6
Predefinito Re: Consiglio umido per tre gatti ( cibo per furetti?)

Quote:
Originariamente inviato da Piumagica Visualizza Messaggio
Sto comprando Siria anch'io

Schmusy Nature pesce se non erro è complementare. I miei gatti non riescono a mangiare le cose così, Loki se gli do un pezzetto di salmone fresco se ne va schifato.
Però il pesce lo mangiano volentieri se "mischiato" ad altro... Mah!

Prova magari con qualche Animonda da 200g, quella tipo Pollo&Salmone
Forse mi sono spiegata male, preferisco evitare salmone, sardine, tonno, pesce 'puro', mischiati invece a carne vanno benissimo.
Ho citato Schmusy Nature Pesce (quello completo) perché me lo ricordo bene, avendolo dovuto regalare, ma proprio non c'era verso!
Ora che ci penso, parecchio tempo fa mi schifarono anche Applaws, mentre direi che Wild Freedom e Feringa sono i loro preferiti.
Per un periodo ho dato ai due grandi anche le crocche (Purizon), stavo pensando di rintrodurne qualcuna.

Scusate comunque se disturbo tanto, tengo molto ai miei pelosi e alla componente analitica non avevo mai dato molto peso, oggi ho fatto caso e Bozita ha solo il 7%.. mi sa che la scarterò!

Fra poco devo fare un nuovo ordine, mi sa che dovrò farmi una tabella Excel con tutti i dati!
Esiste già qualcosa di simile?
elly91 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-07-2020, 09:20   #14
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Consiglio umido per tre gatti ( cibo per furetti?)

Quote:
Originariamente inviato da elly91 Visualizza Messaggio
Forse mi sono spiegata male, preferisco evitare salmone, sardine, tonno, pesce 'puro', mischiati invece a carne vanno benissimo.
Ho citato Schmusy Nature Pesce (quello completo) perché me lo ricordo bene, avendolo dovuto regalare, ma proprio non c'era verso!
Ora che ci penso, parecchio tempo fa mi schifarono anche Applaws, mentre direi che Wild Freedom e Feringa sono i loro preferiti.
Per un periodo ho dato ai due grandi anche le crocche (Purizon), stavo pensando di rintrodurne qualcuna.

Scusate comunque se disturbo tanto, tengo molto ai miei pelosi e alla componente analitica non avevo mai dato molto peso, oggi ho fatto caso e Bozita ha solo il 7%.. mi sa che la scarterò!

Fra poco devo fare un nuovo ordine, mi sa che dovrò farmi una tabella Excel con tutti i dati!
Esiste già qualcosa di simile?
Cosa intendi per foglio Excel?

Io mi segno tutte quelle cose che piacciono ai gatti su un foglio e lo lascio appeso nella mia dispensa, così quando faccio la spesa per noi mi ricordo di ordinare per loro

Comunque ho capito, per il discorso pesce. Prova a cambiare marca allora! Loki per esempio non mangia il Pollo&Salmone di Mac's, ma quello di Animonda si. Mah

Per quanto riguarda il discorso crocchi non saprei cosa consigliarti. I miei li mangiano da sempre come spuntino prenanna, ho provato qualche volta a toglierli del tutto (Loki quand'era piccolo ne mangiava molti di più, anche come pasti veri e propri), ma l'idea è stata vivamente disapprovata dagli interessati

Se non ne mangiano e stanno comunque sereni io non glieli introdurrei.


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-07-2020, 12:09   #15
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Consiglio umido per tre gatti ( cibo per furetti?)

Nono non introdurre i crocchi se te ne sei liberata!
Sil resto non mi è molto chiaro, Boosta ha il 7℅ di cosa?
Scrivi pure, di cibo chiaccheriamo volentieri, è un brain storming in cui impariamo tutti.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-07-2020, 12:21   #16
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Consiglio umido per tre gatti ( cibo per furetti?)

Oh, avevo perso questo punto
Quote:
il piccolino sui 150 gr ( ultima pesata, 730 gr, circa 10 giorni fa dal veterinario, ha 3 mesi)

Non so se sia rilevante, ma quasi ogni giorno ricevono snack come premietto ( non tanto comunque, un bastoncino o qualche crocchetta a testa...)
Per questi snack non bado molto alla marca in realtà, vado di prodotti di Zooplus ma anche da supermercato.

Il piccolo è un po' sottopeso, ma è arrivato pieno di vermi e so che prima era alimentato a pasta e tortellini...Abbiamo finito ieri la cura e devo ritestarlo, spero stia meglio.
Povero gattino, anche se di stazza piccola, 750 gr ai 3 mesi sono proprio pochini.
Oltre ai vermi, con quell'alimentazione ha avuto grosse carenze in un periodo molto delicato della sua crescita.
Non sono favorevole alle generiche paste multivitaminiche, con una buona alimentazione in un gatto sano si riesce a dare tutto ciò che serve.
Però in questo caso credo aiuterei un po' il piccolo con la VMP pasta.

Gli snack in genere sono proprio scadenti, a meno che non si tratti di carne liofilizzata.
Io li eviterei. Una buona crocchetta da usare come snack, per il gioco "cattura la crocchetta", secondo me è meglio. Ma continuo a pensare che il secco, quando si può, sia meglio evitarlo.
Al piccolino, che ha l'intestino in subbuglio, per ora non ne darei proprio.

No, non esiste alcuna tabella. Sarebbe tra l'altro un lavoro immane e senza senso se non viene costantemente aggiornata.
Possono cambiare le composizioni, sono diverse a seconda del gusto, arrivano prodotti nuovi.
Cambiano le informazioni sull'alimentazione, un prodotto che viene ritenuto buono ora potrebbe non esserlo tra qualche mese per nuovi studi che dimostrano altro. Se ci si fissa senza continuare a informarsi si finisce con l'alimentare leggende metropolitane ormai scorrette.
Inoltre "il migliore" prodotto sulla carta potrebbe non essere adatto a un nostro gatto che magari è intollerante o allergico al gelificante o conservante utilizzato in questo prodotto.

I parametri da osservare non sono molti, non c'è bisogno di acquistare ventordici prodotti, si acquista il certo - di ora - e si da un'occhiata ad altri prodotti volta per volta.
Parliamo comunque di un prodotto industriale che in quanto tale non potrà mai essere eccelso e mai potremo conoscere sul serio la qualità della materia prima utilizzata.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-07-2020, 12:30   #17
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Consiglio umido per tre gatti ( cibo per furetti?)

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Nono non introdurre i crocchi se te ne sei liberata!
Sil resto non mi è molto chiaro, Boosta ha il 7℅ di cosa?
Scrivi pure, di cibo chiaccheriamo volentieri, è un brain storming in cui impariamo tutti.
Baci, ba
Credo parli delle proteine.
Bozita bocconcini in salsa e confezione da 190 gr, proteine indicate per tutti i gusti, quindi dovrebbe essere una media, 7,5%.
Bocconcini in gelatina su ZP non è scritto, non ho voglia di cercare il produttore.
Lattine, su ZP non ci sono i componenti analitici, io ce l'ho a casa gusto pollo, e le proteine sono al 9%, grassi al 5%.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-07-2020, 12:35   #18
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Consiglio umido per tre gatti ( cibo per furetti?)

Concordo con la pasta vmp al gattino, e anche carne cruda o scottata bella grassa, è un ottimo ricostituente ed è facilmente digeribile. La pasta vmp integra anche il calcio. Nutrilo spesso.
Io ho acquistato come snack della carne liofilizzata x cani (che ha un costo al kg molto minore degli snack liofilizzata x gatti), mi pare pollo e merluzzo, su zooplus (sono pezzi un pò grossi ma li spezzo) . Puoi anche utilizzare una pasticca di lievito di birra (una al giorno), un cubettino di formaggio, o direttamente carne.
Un abbraccio, ba
PS: questo è lo snack
https://www.zooplus.it/shop/cani/sna...b955853f2562af

Ultima Modifica di babaferu; 22-07-2020 at 12:41.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-07-2020, 19:02   #19
Profilo Utente
elly91
Cucciolino
 
Utente dal: 06 2020
Messaggi: 6
Predefinito Re: Consiglio umido per tre gatti ( cibo per furetti?)

Ringrazio tutti e tutte dei consigli!
Il micino sembra sottopeso anche a me, però la veterinaria non mi ha detto nulla e lo sto alimentando regolarmente come gli altri due. Devo ancora avere il risultato delle analisi post-cura, ma di sicuro ha il pancino meno gonfio e mi fa ben sperare.
E' piccolino ma non sembra patire, corre allegro tutto il giorno e si arrampica ovunque.
La pasta VMP mi sembra comunque un'ottima idea e l'acquisterò sicuramente!
elly91 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara