Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-09-2012, 09:01   #1
Profilo Utente
Ssilvia
Gattino
 
L'avatar di  Ssilvia
 
Utente dal: 03 2012
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 163
Predefinito Zampa anteriore molto gonfia

Ciao a tutti,ieri mattina al risveglio ho notato che mia zoppicava e aveva la zampa sinistra molto gonfia soprattutto sulla "caviglia" praticamente la zampa era il doppio di quella sana.l'ho portata subito dal veterinario di turno che non gli ha fatto una lastra,dicendomi che se la zampa fosse rotta non riuscirebbe neanche ad appoggiarla per terra..lei aveva ipotizzato ad una puntura d'insetto,subito scartata per il fatto che la gatta non esce e poi mi ha detto che potrebbe essere stata un unghiata dell'altra gatta ma quando ha controllato non sembravano esserci ferite o crosticine..fatto sta che le ha fatto una puntura di antiinfiammatorio e mi ha dato da darle il baytril per 4 giorni..e che il gonfiore sarebbe dovuto sparire nel giro di 24 ore..qua le ore passano ma lei e' ancora gonfia,cosa faccio?richiamo la vet o aspetto domani che devo portarla al controllo?voi avete avuto esperienze in merito?grazie
Ssilvia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-09-2012, 09:48   #2
Profilo Utente
perlina21
Gattone
 
L'avatar di  perlina21
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Boscotrecase(NA)
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,907
Predefinito Re: Zampa anteriore molto gonfia

Ciao!
Scusami, ma dalla radiografia cosa è risultato?? Dovrebbe evidenziare eventuali fratture....
Le cause di gonfiore, sono dovute appunto a fratture, oppure a processi infiammatori, più o meno infetti derivanti da lesioni, es. morsi e simili...
Ma il gonfiore com'è?? caldo? dolente? Se c'è pus all'interno, certo non si sgonfia in 24 ore.... succederanno due cose: o si riassorbirà, oppure l'ascesso si fistolizzerà facendo uscire il materiale all'esteno, ma devi continuare con l'antibiotico.


Perlina......
Obbiettivo 52....-5!!!
perlina21 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-09-2012, 10:11   #3
Profilo Utente
cibergatta
Gattone
 
L'avatar di  cibergatta
 
Utente dal: 08 2008
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,660
Predefinito Re: Zampa anteriore molto gonfia

Ciao Silvia, mi dispiace per Mia.... come ha già detto Perlina, il Baytril va dato per più di 4 gg, altrimenti si rischia di creare resistenza inutilmente.... Il vere ha misurato la temperatura? Se fosse un ascesso, potrebbe anche avere febbricola. Come e' il pelo nella parte gonfia? Mia mangia e per il resto e' normale o la vedi un po' abbattuta? Sinceramente io insisterei per fare la lastra, potrebbe essere una microfrattura.....


Teo e Sofia ....
Fiocco, Play, Maya, Molly, Tommy, Ninny, Filiby, Panterina e Piumy-NelRomeo, Giulietto, Sissy, Nerina,Tigratina, Filippo, Mao, Tigrito, Silver
cibergatta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-09-2012, 10:20   #4
Profilo Utente
perlina21
Gattone
 
L'avatar di  perlina21
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Boscotrecase(NA)
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,907
Predefinito Re: Zampa anteriore molto gonfia

Ops...avevo letto che aveva fatto la radiografia!
Cmq non è sempre vero che se c'è frattura, non appoggiano.
Ci sono casi in cui, soprattutto i gatti, appoggiano lo stesso l'arto fratturato.
Una microfrattura non porta sintomi così eclatanti ed è rilevabile sono alla radiografia.


Perlina......
Obbiettivo 52....-5!!!
perlina21 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-09-2012, 10:24   #5
Profilo Utente
milka
Supergatto
 
L'avatar di  milka
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 5,089
Predefinito Re: Zampa anteriore molto gonfia

Era successa la stessa cosa a Molly a luglio. Una mattina, rientrata in casa, lei è stesa sul letto di mio figlio e noto questo gonfiore nella parte bassa della zampina anteriore sx. In pratica sembrava una zampa da elefante da tanto era gonfia. La pianta del "piede"era il doppio dell'altra zampina. A toccarla non sembrava avere dolore e non zoppicava neppure. Anche io l'ho presa e portata subito dal veterinario il quale ha ipotizzato: o puntura d'insetto o morso da gatto. Siccome Molly è gatta unica, ma qualche giorno prima, durante una sua breve uscita nel giardino sul retro aveva avuto un incontro ravvicinato con la gatta della nostra vicina (si erano soffiate e ringhiate un po sotto la siepe e poi molly era scappata via in casa tutta gonfia e spaventata), io ho pensato che effettivamente potesse essere stato anche il morso della gatta della vicina. Effettivamente avervo notato che negli ultimi giorni (prima di scoprire il gonfiore) si leccava spesso quella zampina. Boh...cmq nel dubbio il vetrinario le ha fatto un'iniezione di non ricordo cosa: se antinfiammatorio o cortisone e poi mi ha detto che il gonfiore avrebbe dovuto diminuire entro sera Se non fosse diminuito era meglio cominciare con l'antibiotico perchè poteva esserci anche infezione. Non riuscendo a stabilire le vere cause del gonfiore andavamo un po a naso. Cmq io a casa per sicurezza la sera, anche se il gonfiore era calato di parecchio ho preferito non rischiare e le ho dato una settimana di antibiotico (erano pastigliette appetibili.. non ricordo il nome).
milka non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-09-2012, 10:38   #6
Profilo Utente
Ssilvia
Gattino
 
L'avatar di  Ssilvia
 
Utente dal: 03 2012
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 163
Predefinito Re: Zampa anteriore molto gonfia

Grazie a tutte..ieri la vet per prima cosa ha misurato la temperatura e aveva 39 ma lei ha detto che era solo una piccola alterazione.la zampina apparte il gonfiore e' normale,il pelo e' normale e forse e' un po' piu calda nella parte del gonfiore ma e' una parte dura non e' molle al tatto.lei mangia come sempre e va tranquillamente in giro per casa un po zoppicando.
Ssilvia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara