Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-09-2016, 11:22   #1
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito cacchina dura e non solo

Sono 4/5 giorni che tigro fa poca cacca e dura...
da questa mattina non mangiava , mia mamma ha portato le felix a Maya e ... tigro inizia a fuseggiare... gliene da un po anche a lui e ... vomito a profusione...
ora , per la cacchina dura cosa mi consigliate di fare? E possibile che con 1ml al giorno di epatopasta (che contiene malto) faccia i bisogni duri? Devo dare altra pasta al malto? O olio d oliva?

Per il vomito che faccio?
Normalmente stava mangiando umido miamor e secco oasy , e quasi 100 gr di stuzzy ocean al giorno...e stava apparentemente bene...

Ps. Mi scuso se scrivo rompendo cento mila volte ...


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2016, 11:32   #2
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: cacchina dura e non solo

Ma se è dura e ben formata va bene!
Si è lamentato facendola?
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2016, 11:33   #3
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: cacchina dura e non solo

Ah dimenticavo ... nonostante io nel complementare ci metta tantissima acqua mi fa poche pipì e piccole (non ho cambiato sabbietta)


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2016, 11:34   #4
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: cacchina dura e non solo

Quote:
Originariamente inviato da Mirrina Visualizza Messaggio
Ma se è dura e ben formata va bene!
Si è lamentato facendola?
No no nessun lamento... solo è molto stecchita


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2016, 11:41   #5
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: cacchina dura e non solo

Saretta, ti prego, te l'ho suggerito già più volte.
Voglio bene al tuo micio come fosse mio, sai come sono stato in trepidazione quando ha cominciato a star male, quando purtroppo hai scoperto essere malato.
Non cambiargli più pappa, tieni una linea ferma con lui:
vedi che ogni volta che scantoni un pochettino troppo spesso si sente male.

Anche Birba fa la cacca dura (e meno male, si era fatto un mese di diarrea a poco più di un mese di vita, piccino...), finchè la fanno non è un problema: lo sarebbe se ricominciasse a farla molla.
Magari ha bevuto un po' meno, magari ha un pochino di disidratazione (fa anche tanto caldo, lo fa qua in Liguria, immagino a maggior ragione da te al Sud), ma non mi sembra un problema.
Al limite dargli un pelo in più di pasta al malto non gli farà male, ma io aspetterei: se continua ad andare di corpo e non si blocca, a mio parere va bene così


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2016, 12:38   #6
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: cacchina dura e non solo

Io non gli sto cambiando pappa, è mia mamma che se lo vede che non mangia gli da ciò che vuole... solo perché la mia vet ha sempre detto che è meglio che mangiano schifezze e non che non mangia...
come "sciogliente " ha appena leccato un pochino di olio d oliva...
magari se continua a farla durissima do anche pasta al malto...
Proprio ieri ti ho pensato, avevo intenzione di chiederti qualche tua ricettina casalinga per vedere se magari gli piace qualcosa , avevo pensato anche di tagliargli il petto di pollo a sfilaccetti con il pelapatate...

Ps. Ritpetit sei sempre così dolce ❤


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2016, 13:42   #7
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: cacchina dura e non solo

Ricordo male o Tigro era allergico a qualcosa?

Visto che non è certo un ciccione, piuttosto che il petto dagli la sovracoscia, che già come carne è un pochino più grassa, e cuocila con la pelle, anch'essa grassa e appetibile per il gatto.
Se ce l'hai, io lo cuocio al microonde: le sostanze nutritive non si sciolgono in acqua, fa comunque un pochino di brodetto (soprattutto grasso che si sciolglie) che riutilizzo mischiandolo ai pezzettini di pollo.
Io lo riduco a pezzettini o col coltello (se è poco) o dopo averlo tagliato grossolanamente col coltello lo riduco a pezzettini con la mezzaluna: faccio prima
In casa per noi umani non uso il microonde per cuocere, ma per il micio trovo sia l'ideale.
Assaggiando, a MIO gusto qualunque carne è più saporita cotta al microonde che bollita, proprio perché non disperde sostanze in acqua.

Semplicemente al microonde puoi farci tacchino, manzo macinato, pesce come i filetti di merluzzo, sgombro, nasello: tutto quello che sai che non fa male al tuo Tigro.

Io aggiungo carota, zucca o zucchine bollite (tutta verdura dal gusto abbastanza neutro) in pochissima acqua in cui metto le ossa delle sovracoscie del pollo e pochissimo riso (fondamentalmente l'amido del riso mi serve da agglomerante)

Per capirci, se prendo 3 o 4 etti di pollo e un paio di etti di macinato bovino, ci metto una carota e un cucchiaio da cucina (a crudo) di riso che faccio stracuocere.

Tolgo le ossa, e il poco di brodo rimasto con riso e carota (o zucca) le frullo: mi rimane un bicchiere di composto della consistenza di un frullato, che mischio alla carne sminuzzata.

Le prime volte puoi provare con un pezzettino di semplice pollo quando lo comprate per voi, tanto per vedere se lo gradisce.

Se stai attenta alle offerte dei supermercati, non è difficile trovare pollo a 4 o 5 euro al kg, merluzzo o nasello attorno ai 5/7 euro/kg.

Ogni tanto do il rosso d'uovo crudo, e/o il bianco cotto, mischiati alla pappa.
Spesso quando usiamo le uova tengo i gusci: da crudi li lavo e cerco di togliere qualla specie di pellicina che rimane attaccata all'interno del guscio: è proprio un velo, ma lasciarla significherebbe che anche dopo la cottura andrebbe poi a male.
Tolta quella, faccio bollire ben bene i gusci in acqua per ammazzare i batteri, lascio raffreddare e asciugare, metto nel frullatore e ottengo una polvere che uso come arricchitore per il carbonato di calcio che manca -non dando ossa nel cibo fatto in casa-.
Uso anche la pasta multivitaminica + taurina della Smilla sempre per integrare.
In realtà credo siano precauzioni inutili, visto che mangia anche pappe industriali e crocchette di qualità: non ha certo carenze nutrizionali.

Però cerco di fare il meglio per lui: quando lo presi in mano la prima volta, 4 etti di pelo di 35 giorni, poco più di un mese dopo che scappò Pedro, gli diedi un bacetto sul nasino e gli promisi che mi sarei preso cura di lui.
Io sono uno che mantiene sempre la parola data

Smack


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2016, 15:33   #8
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: cacchina dura e non solo

Io sospettavo fosse allergico a qualcosa, perché spesso avva problemi di vomito /diarrea ecc... ma poi la vet ci disse che era tutta colpa della malattia...
tollera molto bene il pollo e altre proteine... forse un po meno il manzo...
Non ho il micro onde , ma può andare bene anche alla bistecchiera oppure sotto il forno normale?
Bollito fin ora non ha molto gradito...

Domani provo qualche tua ricetta... magari inizialmente senza verdure e riso...


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2016, 15:41   #9
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: cacchina dura e non solo

Comunque l ho pesato due settimane fa , ero riuscita a farlo arrivare a 3,800kg... ora di nuovo 3,500kg...


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2016, 16:02   #10
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: cacchina dura e non solo

Se non gli va bollito puoi provare: certo al forno o bistecchiera rimane più asciutto, e specie con la bistecchiera il sapore si altera di più per le temperature elevate di cottura.

Potresti provare con quella che una volta chiamavano "cottura al piatto": pentolino di acqua a bollire, sopra un piattino a fare da coperchio, pollo tagliato sottile (per far prima a cuocere) -e meglio se ha un po' di pelle, sia per i grassi che gli fanno bene, sia per il gusto-, sopra altro piattino (o coperchio) per tenere il calore.

Il pochino di verdura che metto è per dargli un minimo di fibre (poche) che aiutano con la cacca -e qualche vitamina, anche se con la cottura la maggior parte se ne va-: il pollo tende a far fare cacca abbastanza dura.

prima o poi sperimento un pochino di carota cruda frullata, per non distruggere le vitamine termolabili


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara