Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-09-2016, 02:39   #1
Profilo Utente
Yari
Gattino
 
L'avatar di  Yari
 
Utente dal: 08 2016
Messaggi: 116
Predefinito Timore della finestra

Ciao... vi racconto una storia....vorrei parlarvi del timore della finestra.... ma non quella della gatta...del mio

La mia avventura nell'accogliere un gatto in questa casa, comincia purtroppo con una brutta esperienza.
Qualche mese fa, per esigenze familiari, ho ospitato mia nonna che ha venduto la sua casa in attesa di cercarne una più piccola. Doveva essere una cosa temporanea, ma è durata molto più del previsto, e da lì ho scoperto di avere un amore per i gatti che era a me sconosciuto.
La nonna, non in ottime condizioni di salute, oltre agli effetti personali, è arrivata insieme a Teo, un bel micione nero all'apparenza poco socievole, abbastanza pacato. Io e Teo non avevamo mai avuto un rapporto profondo, non avevamo mai socializzato a dovere.
La mia casa è al quarto piano, ho un solo balcone nella stanza degli ospiti,poco utilizzato. Ma ho molte finestrelle (bagno soggiorno e cucinino, il più delle quali sono a circa un metro e 80 da terra.
Ho due finestre classiche, una in camera da letto ed una in soggiorno, che ovviamente sono le più utilizzate. Sono tra l'altro comunicanti tra camera e soggiorno.

La prima sera in cui sono uscito lasciando Teo e nonna a casa da soli, torno verso le due di notte, e trovo mia nonna in palese stato di agitazione sveglia nel letto che mi bofonchia...."Teo...è caduto..." ..... Come è caduto???? "Si... è caduto dalla finestra... mentre era sul davanzale e cercava di esplorare la stanza comunicante...l'ho visto scivolare... " E non potevi chiamarmi subito? "No, non volevo disturbarti" (idiozia allo stato puro). E' morto??? No... sta male----mi sono attaccata la bombola d'ossigeno e sono scesa io a prenderlo...mi sono fatta aiutare da una signora che era sotto." Sempre più perplesso ed arrabbiato accendo la luce, vedo Teo vicino a lei, che sanguina sulle lenzuola in maniera corposa da sotto il mento, dove ha una ferita aperta si lamenta, ed è palesemente provato. Se provi a toccarlo si lamenta...
Immediatamente preoccupato chiamo il veterinario, lo faccio correre a casa in piena notte e porta via Teo per fargli lastre ed esami. Me lo riporterà il giorno seguente, dicendomi che per fortuna non ha fratture nè problemi ad organi interni, che se l'è cavata bene, che la feritina sotto il mento e sul muso guariranno, di cercare di lasciarlo sereno. Povero micio, già spaesato dal trasloco, dopo la caduta per una settimana praticamente non mangiava, si nascondeva sempre, ma almeno era vivo. La paura di quella notte, e per fortuna non ho visto la scena, mi ha lasciato una forte preoccupazione. La settimana seguente, mia nonna non respira, chiamo l'ambulanza che porta via la nonna per un ricovero. Il ricovero dura quasi due mesi, ed io mi trovo a vivere insieme a Teo, a cercare di fargli riprendere la sua normale attività, a fargli conoscere la casa. A prendermi cura di lui come un figlio.
Pian piano Teo si rivitalizza, diventiamo sempre più amici, giochiamo insieme. Tutte le sere che esco al mio rientro a qualunque ora lo trovo dietro la porta che mi si struscia tra le gambe, che cerca con me un contatto fisico.
La forte preoccupazione, visto che il veterinario mi disse "i gatti non imparano" (in effetti Teo era già volato anni prima da un balcone ottavo piano...salvato miracolosamente da una tenda parasole due piani più sotto) ha fatto si che da quel momento le tapparelle delle due finestrone fossero perennemente socchiuse in modo che passasse solo l'aria con le finestre aperte, ma non il gatto, Questo anche in mia presenza, idem per il balcone. Aprivo solo le finestrelle alte di bagno cucinino e soggiorno, quando ero presente, per poi chiuderle se uscivo.
A fine ricovero la casa nuova di mia nonna era pronta, Teo era in perfetta forma, ed io mi sono ritrovato solo e con la voglia di un micio...

Per me è stato uno spavento abbastanza forte pensare che nonna quella sera poteva perdere Teo!, e da quando è arrivata Emily sto usando lo stesso sistema (tapparelle praticamente semichiuse, finestre aperte). Correre il rischio che la piccola scheggia impazzita faccia un volo di 20 metri... paura solo al pensiero....

Ho letto di reti che si applicano alle finestre, e di protezioni per i balconi, ma sono effettivamente sicuri? Perchè il balcone appunto lo utilizzo poco...potrei anche continuare con la tapparella giù in quella stanza... in soggiorno ho le altre finestrelle...ma quella della camera da letto è unica finestra ed è vitale....
E per chi non le avesse installato le reti, come vi comportate quando siete in casa? Lasciate la finestra aperta? I vostri mici che fanno?U
n pò di luce naturale fa sicuramente bene, ma quando voglio aprirla un pò per sicurezza chiudo emily fuori dalla camera....
Di notte lei ama dormire sul davanzale interno in camera con me, forse perchè è fresco, oggi ho provato ad aprire la tapparella tenendo la gatta ben salda tra le mani ed il suo istinto era immediatamente quello di esplorare la parte esterna del davanzale. Intimorito, ho chiuso tutto, ed esperimento fallito.
Suggerimenti? installo una rete alta come tutta la finestra? Questo però mi vieterebbe di affacciarmi.... E non c'è il rischio che in preda alla curiosità lei la aggiri/sfondi, che la rompa?
Non posso pensare di tenere per sempre anni una tapparella semichiusa... Quali sono le soluzioni più funzionali?
Yari non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2016, 05:32   #2
Profilo Utente
Oggy2016
Cucciolo
 
L'avatar di  Oggy2016
 
Utente dal: 09 2016
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 78
Predefinito Re: Timore della finestra

Ciao, ho il tuo stesso problema, oggy ha tre mesi ed é un gran curiosone, per il momento anche io tengo tutte le tapparelle abbassate in attesa di mettere in sicurezza finestre e balcone...
Ho sentito parlare molto bene delle reti per finestre in vendita su zooplus e credo che operò per quelle, però alcuni mi hanno suggerito anche le zanzariere fisse in rete metallica....difficili da rompere!

Per il momento, in attesa di una soluzione definitiva, ho deciso, come suggerito qui sul forum, di mettere una classica rete da giardino rinforzata legata alle tapparelle a alla finestra...
Ovviamente se nn sono in casa, le tapparelle rigorosamente abbassate....
Oggy2016 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2016, 09:07   #3
Profilo Utente
Schifi&Sbronzi
Gatto
 
L'avatar di  Schifi&Sbronzi
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 742
Predefinito Re: Timore della finestra

Ciao! Guarda io ho avuto questo incubo per un anno. Ho un gatto con un occhio solo e la veterinaria mi ha suggerito di non farlo mai andare sul davanzale o sul terrazzo perché non vede bene la profondità e potrebbe facilmente cadere. L'anno scorso ho passato l'estate a bollire con le finestre a vaso (abito al sesto ed ultimo piano, una fornace d'estate) ma quest'anno io e il mio compagno eravamo decisi a trovare una soluzione. Le abbiamo provate tutte. Sconsiglio fortemente le reti per gatti senza rinforzo metallico, ne avevo comprati ben 15 metri per mettere in sicurezza finestre e balcone ma il mio gatto mezzo cieco in 30 secondi l'ha masticata e rotta. Alla fine l'unica colazione è stata la rete da giardino, su quella possono anche arrampicarsi, ma non si smuove se si fissa bene. Le finestre ora le lascio sempre aperte anche quando non ci siamo. Il balcone invece lo abbiamo lasciato com'era e faccio uscire i miei solo sotto sorveglianza (ho messo la rete almeno sulla ringhiera per non farli passare in mezzo, alta circa un metro.

Ho sempre avuto la paranoia delle finestre, purtroppo sento molte storie di mici che tentano il decollo, il micio di un amico 6 mesi fa è caduto e purtroppo è morto sul colpo; queste cose succedono, anche se il micio è abituato e non è mai caduto può spaventarsi per un rumore o può sbattere la finestra oppure un uccello che vola vicino. Non dimentichiamo che loro non sono stati fatti per vivere in palazzi altissimi, noi ce li abbiamo portati ed è nostro dovere far si che non cadano. I miei genitori per esempio hanno avuto 2 o 3 gatti e li hanno sempre fatti uscire in terrazzo e sui tetti intorno a casa, ma non sono mai caduti, mi prendono sempre in giro perché non lascio che i miei mici vadano in terrazzo o per come ho modificato le finestre, ma chissene! Io vivrei nell'ansia e male, sono fatta così.
Schifi&Sbronzi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2016, 09:12   #4
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Timore della finestra

Io tengo le finestre chiuse, sempre, e vanno sul balcone solo quando li controllo, sono per fortuna molto tranquilli.

Per arieggiare tengo i gatti fuori dalla stanza. Quando tengo le tapparelle chiuse sto attenta che le ultime 4-5 stecche siano impilate una sopra l'altra, perché la ragazza del rifugio dove li ho presi mi ha detto che è successo di gatti che si sono infilati sotto e sono riusciti ad alzare le tapparelle (le mie sono in plastica e leggere).

PS: Le finestre a vasistas sono estremamente pericolose!! Se le avete non apritele mai dall'alto...


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2016, 09:49   #5
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Timore della finestra

Vedo che non sono da sola a soffrire di insonnia!

Io abito al piano rialzato e faccio così.

Io in casa:
- portafinestra cucina aperta e porta cucina possibilmente chiusa
- portafinestra soggiorno aperta
- portafinestra camera aperta
- finestra bagno con tapparella giù e porta bagno chiusa

Io fuori di casa o io in casa di notte:
- portafinestra cucina aperta MA porta cucina chiusa
- portafinestra soggiorno chiusa
- portafinestra camera aperta ma con tapparelle giù - detesto l'odore di chiuso in casa, più circola l'aria meglio è, ma la tapparella giù anche in soggiorno significherebbe lasciarli al buio o alla penombra e non mi garba molto come idea...
- finestra bagno con tapparella giù e porta bagno chiusa

Quindi hanno accesso al balcone quando io sono in casa. Questo avviene a volte anche di notte, per fortuna non è mai successo nulla, ma ogni volta è un tuffo al cuore quando mi accorgo di essermi dimenticata di richiamarli dentro.


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2016, 10:03   #6
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Timore della finestra

Elena, a me una volta è successo di aver chiuso la portafinestra del soggiorno ma di non aver fissato l'anta al muro, sai i blocchi che ti permettono di aprire entrambe le ante della porta? Era rimasto sbloccato.

Ha fatto vento, sono tornata a casa, portafinestra spalancata. Gatti dentro, al sicuro. Numero di miei capelli bianchi aumentati.


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2016, 10:42   #7
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Timore della finestra

Quote:
Originariamente inviato da Pumadi Visualizza Messaggio
Elena, a me una volta è successo di aver chiuso la portafinestra del soggiorno ma di non aver fissato l'anta al muro, sai i blocchi che ti permettono di aprire entrambe le ante della porta? Era rimasto sbloccato.

Ha fatto vento, sono tornata a casa, portafinestra spalancata. Gatti dentro, al sicuro. Numero di miei capelli bianchi aumentati.
Che angoscia....Però quanto è bello quando ti accorgi che ci sono


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2016, 17:28   #8
Profilo Utente
Yari
Gattino
 
L'avatar di  Yari
 
Utente dal: 08 2016
Messaggi: 116
Predefinito Re: Timore della finestra

Quote:
Originariamente inviato da Oggy2016 Visualizza Messaggio
Ciao, ho il tuo stesso problema, oggy ha tre mesi ed é un gran curiosone, per il momento anche io tengo tutte le tapparelle abbassate in attesa di mettere in sicurezza finestre e balcone...
Ho sentito parlare molto bene delle reti per finestre in vendita su zooplus e credo che operò per quelle, però alcuni mi hanno suggerito anche le zanzariere fisse in rete metallica....difficili da rompere!

Per il momento, in attesa di una soluzione definitiva, ho deciso, come suggerito qui sul forum, di mettere una classica rete da giardino rinforzata legata alle tapparelle a alla finestra...
Ovviamente se nn sono in casa, le tapparelle rigorosamente abbassate....
Ciao... In che senso legata alle tapparelle e alla finestra? Puoi farmi una foto che si veda bene per capire come l'hai fissata?
Grazie
Yari non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2016, 17:39   #9
Profilo Utente
Yari
Gattino
 
L'avatar di  Yari
 
Utente dal: 08 2016
Messaggi: 116
Predefinito Re: Timore della finestra

Io senza rete metallica, anche se fossi in casa, non alzerei mai la tapparella. Vi assicuro che è stata un'esperienza bruttissima, e non ero ancora così legato al gatto. Succedesse qualcosa ed emily oggi... Uh mamma...pelle d'oca, non ci voglio pensare. Quindi ho bisogno di proteggere almeno quella finestra.
Diciamo che le altre essendo alte come accesso mi preoccupano meno e di solito non le spalanco. Le apro quando sono in casa e non ho problemi. Ma quella dove lei dorme mi preoccupa perché quel davanzale e' diventato il suo posto sin dal primo giorno....le altre finestre non le calcola (almeno per ora) ma se apro quella son sicuro che me la trovo su davanzale esterno, che cerca di rientrare in soggiorno e viceversa... Che poi era quello che aveva tentato di fare Teo.... Vorrei trovare una soluzione sicura, pratica e non esageratamente costosa. Che mi lasci ovviamente modo di potermi affacciare alla finestra se ne avessi voglia
Yari non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2016, 17:41   #10
Profilo Utente
Yari
Gattino
 
L'avatar di  Yari
 
Utente dal: 08 2016
Messaggi: 116
Predefinito Re: Timore della finestra

Quote:
Originariamente inviato da Pumadi Visualizza Messaggio

PS: Le finestre a vasistas sono estremamente pericolose!! Se le avete non apritele mai dall'alto...
su questo hai ragionissima! Ho un amico a cui un persiano ha fatto una bruttissima fine a causa di vasistas.
Io per fortuna non ho ante a ribalta...
Yari non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:02.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara