Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-09-2016, 15:56   #1
Profilo Utente
vikejoy
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2016
Messaggi: 2
Talking Gatti in viaggio

Buongiorno!Sono nuova qui e vi scrivo perché vorrei avere qualche consiglio. Vi spiego la situazione: ho una gatta di due anni e tra una settimana dovrei partire e starò via per circa 10 giorni. Dato che la mia assenza sarà piuttosto lunga,avevo deciso di portare la micia con me ma sono preoccupata e non so se sarebbe una buona soluzione. Lei è una gatta da appartamento,non è mai uscita di casa,mai affrontato alcun viaggio(se non un paio di volte per andare dal veterinario quando era più piccola) e inoltre il viaggio sarà in treno e durerà un paio di ore. So che per qualunque gatto lasciare la propria casa e affrontare un viaggio del genere sarebbe una tortura e uno stress immenso ma non posso lasciarla a casa da sola per così tanto tempo. Avete mai vissuto una situazione del genere?? Come potrei rendere il viaggio per la gatta il meno stressante possibile?Potrebbe sentirsi male o addirittura morire per lo stress nel corso del viaggio ? Attendo vostri consigli
vikejoy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2016, 17:14   #2
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Gatti in viaggio

Presente : domenica siamo tornati dal viaggio , siamo stati un settimana in vacanza in Calabria...
Anche per lui è stato il primo viaggio, durato 6 ore e mezza...
la veterinaria ci ha dato il killitam per calmarlo ,secondo me è molto utile soprattutto i treno, si stressa meno il micio , tu , e il resto dei passeggeri...

All andata avevo dato 1/4 di compressa , e ha pianto abbastanza (l ho fatto viaggiare però con la pettolina in macchina , ogni tanto si andava ad appoggiare nel trasportino, ma è stato tre ore a dormire sulla mia spalla) ... arrivati lì piangeva un po ed era spaventato, ma poi subito si è ambientato, solo che non voleva mangiare e siamo andati giù di complementare... pensa che l ultimo giorno si è aperto il portoncino (eh già, anche a casa si sa aprire le porte se non chiudiamo a chiave ) e cercava di aprire quello rel vicino per andare ad esplorare anche di là (non era affatto spaventato però ) ...
al ritorno ho dato metà compressa , ed è stato più tranquillo, aveva gli occhi strani...

Stasera darò la stessa medicina a Maya che farà un viaggio di 15 ore ... speriamo che faccia effetto anche su lei...


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2016, 17:27   #3
Profilo Utente
Schifi&Sbronzi
Gatto
 
L'avatar di  Schifi&Sbronzi
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 742
Predefinito Re: Gatti in viaggio

Un viaggio di un paio d'ore in treno mi sembra fattibile, io faccio avanti e indietro spesso col treno da Genova a Imperia con due mici (chi è della zona sa che in teoria ci si mette più o meno un'ora e mezza ma spesso, per quello o quell'altro poi di ore ce ne passo 2 o 3). Per sicurezza la porterei digiuna da almeno 5 o sei ore. Vedrai che se tu mantieni la calma anche se all'inizio si agiterà un po poi andrà bene. Porta con te una di quelle ciotole da viaggio e una bottiglietta d'acqua, magari anche qualche crocchetta se è tranquilla ci sta!
E' un viaggio breve e spesso il treno è più tollerato della macchina, meno sobbalzi, più silenzio e se sei fortunata anche più fresco!
Schifi&Sbronzi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2016, 17:42   #4
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Gatti in viaggio

Non portarlaaaaaa!!!!

Morire per lo stress no ma va, eeeccheèèèè!?!? Per fortuna ancora di stress non si muore!!!!


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2016, 17:49   #5
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Gatti in viaggio

Lina ed io siamo rientrati a casa dopo tre settimane passate in campagna, a casa dei miei genitori (un'ora abbondante di viaggio in auto, con tanto di curve su per le strade "diversamente diritte" delle Langhe).
E lì c'erano pure i cuginetti Arturo e Camillo, e Nonna Carlotta.

Risultato: https://s10.postimg.io/plthcdphl/DSCN0673.jpg

Vai tranquilla e buone vacanze!
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2016, 17:50   #6
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Gatti in viaggio

A me 10 giorni non sembrano poi così tanti da passare da sola in casa, a patto che abbia qualcuno che passa a nutrirla/pulire la lettiera/farla giocare un minimo. Si annoierà un po', ma si sopravvive..

Invece se decidi di portarla, tu meglio di chiunque altro conosci la tua gatta, quindi in linea di massima sai se è una fifona/molto fifona o fifonissima poi dipende anche da TE e da quanto sei ansiosa TU. Ad es una mia amica ha portato il gatto in vacanza al mare (5 ore d'auto + una di traghetto), gatto che odia il trasportino e non ama viaggiare nemmeno per andare da vet, io glielo avevo sconsigliato caldamente.. per come sono fatta, prevedevo già le peggiori tragedie. Fra l'altro il suo vet è un talebano e l'aveva cazziata quando lei aveva chiesto se per caso poteva dare ansiolitici al gatto. Insomma lei era molto positiva al riguardo, e credo che questo abbia influito. Il viaggio è andato bene, il micio si è solo spaventato sulla nave ma nel complesso è stato benissimo. (E io ho fatto la figura della gufa). Però c'è da dire che lei è stata via 4 settimane, il micio quindi ha avuto tutto il tempo per ambientarsi nella nuova situazione.. invece 10 giorni sono un po' pochi..

Però ripeto, dipende da come è fatto il gatto e come sei fatta tu.. ma se devi farlo, parti leggera e senza ansia.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2016, 17:51   #7
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Gatti in viaggio

Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio

ma è bellisssimaaaa


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2016, 18:08   #8
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Gatti in viaggio

Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio

Risultato: https://s10.postimg.io/plthcdphl/DSCN0673.jpg

Vai tranquilla e buone vacanze!
L'avevo vista nell'altra discussione ... meravigliosa, lo spot del gatto stressato


Tornando In Topic: se hai qualcuno che possa seguirtela (come consigliato da altri) non ci saranno problemi a lasciarla a casa.
Da un lato forse si annoierà un po', dall'altro zero stress.
Se vuoi portarla, il viaggio è breve, niente di trascendentale, sopportabile.
Al massimo rugnerà un po', miagolerà, protesterà .. poi si rassegnerà
Comprati una confezione di tappetini igienici --> Tipo Questi! da mettere nel trasportino e da portarti appresso: dovesse fare la pipì (o peggio) assorbono...

Ultimo, ma per me assolutamente non ultimo:
se decidi di portarla con te, che trasportino hai?
In metallo o quelli in plastica, magari divisibili?
Ok, sono paranoico, lo so, non mi ripiglio dalla fuga del mio Pedro .. però anche qua sul forum si parlò del gatto scappato alla stazione di Milano ad una tipa perché si ruppe il trasportino, e non è certo stato l'unico caso.
Io quando porto un gatto fuori di casa nel trasportino, adesso metto due cinghie: una per assicurare che non possa dividersi caso mai si rompesse un gancio, l'altra ad assicurare ulteriormente la porticina.
Anche dovessi inciampare e il trasportino cadermi, dovrebbe proprio fare un volo e distruggersi per farmi scappare il gatto!

Pesanci..ci vuole poco...


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2016, 19:50   #9
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Gatti in viaggio

Quote:
Originariamente inviato da ElenaRolfi Visualizza Messaggio
ma è bellisssimaaaa
Lo penso anch'io, ma sono di parte

Quote:
Originariamente inviato da Ritpetit Visualizza Messaggio
L'avevo vista nell'altra discussione ... meravigliosa, lo spot del gatto stressato
Vero? é fatta così: il minimo cambiamento la turba, ma poi, quando si rilassa...

Quote:
Originariamente inviato da Ritpetit Visualizza Messaggio
Ultimo, ma per me assolutamente non ultimo:
se decidi di portarla con te, che trasportino hai?
In metallo o quelli in plastica, magari divisibili?
Ok, sono paranoico, lo so, non mi ripiglio dalla fuga del mio Pedro .. però anche qua sul forum si parlò del gatto scappato alla stazione di Milano ad una tipa perché si ruppe il trasportino, e non è certo stato l'unico caso.
Io quando porto un gatto fuori di casa nel trasportino, adesso metto due cinghie)
Concordo: il traportino di Lina è in filo metallico, eccellente. Ma - per esempio - quello nuovo che ho preso per Camillo (Arturo ha ereditato quello metallico ex Isidoro) è assai leggerino e - insomma - si vede che è cinese. La fabbrica stessa ha previsto dei fori per consoliare l'unione dei due semigusci con delle fascette da elettricista, e se dovessi usarlo per fare viaggi su mezzi pubblici gliele metterei senz'altro. Meglio prevenire.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-09-2016, 20:02   #10
Profilo Utente
Schifi&Sbronzi
Gatto
 
L'avatar di  Schifi&Sbronzi
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 742
Predefinito Re: Gatti in viaggio

Io invece sono per il portarla; magari si spaventerà un po ma per come sono fatta io se lasciassi il gatto 10 giorni non penserei ad altro e so che i miei gatti soffrono, si vede dai dispetti al ritorno.
Oggi per esempio siamo tornati da imperia coi miei due, Schifo il più grande è tranquillissimo su qualsiasi mezzo, treno nave macchina autobus , mentre Sbronzo è un frignone, li porto insieme nella stessa borsa perchè schifi quando sbronzo piange lo lecca e lo abbraccia e solo lui riesce a far smettere il latrato. Siamo stati solo 5 giorni e oggi siamo tornati a casa, ma già dalla prima sera si sono ambientati subito anzi erano più attivi e giocherelloni del solito perchè era molto fresco.
Scegli quello che secondo te è più giusto per la tua gatta, se dovessi lasciarla a casa assicurati che qualcuno passi quotidianamente a darle da mangiare e coccolarla un po, io personalmente ho iniziato a viaggiare spesso coi miei gatti perchè anche con tutte la buona volontà del mondo non ho mai trovato qualcuno che se ne occupasse come me, io riconosco se hanno qualcosa che non va, tipo l'inizio della rinotracheite cronica, so a che ora mangiano, cosa e quanto; pulisco la sabbia e cambio spesso l'acqua, se schifo ha la pancia gonfia do l'olio di vasellina: queste sono tutte cose che un padone sa del proprio gatto, pretendere che qualcuno faccia le cose come le farei io non avrebbe senso, il cat sitter dovrebbe venire a convivere con noi per mesi per occuparsi dei miei sfigati.
Due anni fa abbiamo persino comprato un camper che i nostri mici ormai adorano, proprio per portarceli, farli stare comodi e continuare a viaggiare come abbiamo sempre fatto.

Ultima Modifica di Schifi&Sbronzi; 02-09-2016 at 20:06.
Schifi&Sbronzi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara