Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-09-2016, 12:52   #11
Profilo Utente
MelaVerde
Gattino
 
L'avatar di  MelaVerde
 
Utente dal: 07 2016
Regione: Calabria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 308
Predefinito Re: Caloriferi assassini

Io in casa ho il vecchio modello, e le linee verticali sono strettissime. Ma la mia gatta, non so come, riesce ad incastrarsi le unghiette negli attacchi in ferro dei tubi dei caloriferi. Più di una volta l'ho sentita sbraitare perché non riusciva a liberarsi
Tornando al discorso, ricordo che mia zia aveva dei teli elasticizzati (non per i gatti, lei li metteva per la polvere) che coprivano il calorifero senza compromettere il calore. Non ricordo che tessuto fosse, in caso poi le chiedo


S I C ◆ P A R V I S ◆ M A G N A


I love you, Crash!
MelaVerde non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-09-2016, 22:38   #12
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Caloriferi assassini

I teli, le coperture, sono, termicamente parlando, la cosa più sbagliata che possiate fare.
I termosifoni rilasciano calore innescando un moto di convezione dell'aria (non è casuale la loro forma...): l'aria fredda "cade" a terra, il termosifone la "risucchia" al suo interno, la scalda e la "spara" verso l'alto.
L'aria si raffredda nuovamente cedendo calore e il processo si ripete.
Se tappate la sommitá del calorifero interrompete questo processo.
Che succede? Che per scaldare l'ambiente dovete consumare molto più conbustibile, o a paritá di combustibile avrete la stanza molto più fredda: insomma, state sprecando soldi inutilmente per avere più freddo.
Non esistono teli che non compromettono il riscaldamento, per il principio che vi ho spiegato: non c'è una ventola che fa girare l'aria, avviene per convezione, QUALSIASI impedimento peggiora il rendimento, e non di poco!
Poi fate quello che volete ma, parafrasando la pubblicitá della Lufthansa È questione di fisica!


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-09-2016, 23:02   #13
Profilo Utente
Schifi&Sbronzi
Gatto
 
L'avatar di  Schifi&Sbronzi
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 742
Predefinito Re: Caloriferi assassini

Il calorifero a cui si è impigliato è sempre lo stesso, quello in cucina che è proprio a fianco della porta di casa, quindi lui quando arriviamo sale li per darci il benvenuto, solo che 20 o 30 cm sopra al calorifero c'è una mensola, quindi lui cammina tutto schiacciato, forse è per questo che li si impiglia. Penso proverò a mettere l'amaca su quel calorifero, tanto anche di inverno la cucina è una stanza che è già riscaldata di per sè, a volte lo chiudiamo perchè se no moriamo di caldo (in gennaio). La mia paura è che quando per qualche giorno mi assento rimangano appesi ore prima che i miei genitori se ne accorgano.
Schifi&Sbronzi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-09-2016, 10:13   #14
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Caloriferi assassini

Confermo quanto dice Ritpetit: tanto è vero che - dovendo montare le (ormai obbligatorie) valvole termostatiche - per i caloriferi sotto mensole, davanzali e simili si deve utilizzare una valvola con sonda esterna da montare lontano ed in basso rispetto al calorifero, proprio perchè il piano orizzontale della mensola/davanzale ostacola la circolazione naturale dell'aria calda ed il funzionamento della valvola risulta compromesso.

Se il micio sale sul termosifone per salutarvi (e non per stare caldo), la soluzione dell'amaca potrebbe non essere risolutiva: infatti, se capisco bene, il felino si "incastra" tra mensola e calorifero.

Se l'amaca non risultasse sufficiente, potresti sostituire il piano della mensola con uno in metallo traforato (così non ostacola il passaggio dell'aria) ed abbassare la mensola stessa, in modo che il micio non possa più infilarsi sotto. Però è garantito che allora si piazzerebbe SULLA mensola, quindi falla abbastanza robusta da sostenere il suo peso!
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-09-2016, 10:31   #15
Profilo Utente
DonPepeDeVega
Supergatto
 
L'avatar di  DonPepeDeVega
 
Utente dal: 11 2007
Paese: Civitella In Valdichiana
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 7
Messaggi: 2,760
Predefinito Re: Caloriferi assassini

Indiana aveva anche lui il vizio, ed ogni tanto si incastrava

Abbiamo in effetti risolto mettendo le amache da calorifero


Ministro Zuril, Lady Gandal, Wilhelmina, Romeo, Jones, Diana, Jack ( ed Indy e Kiki per sempre nel cuore )
DonPepeDeVega non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara