Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-12-2019, 17:01   #1
Profilo Utente
Giuss
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2019
Messaggi: 1
Post Causa di morte improvvisa poco chiara

Salve a tutti, mi chiamo Giuseppe, sono nuovo qui e non so bene come funzionano le cose, sono iscritto da pochissimi giorni. Vorrei esporre il caso clinico del mio, ormai scomparso, gatto norvegese per avere eventuali delucidazioni al riguardo. Ringrazio anticipatamente per l’attenzione che avrete.
Il mio gattino, di nome Miciolin, aveva 5 anni ed è scomparso abbastanza prematuramente e in circostanze che personalmente mi sono poco chiare, dunque cercherò di essere abbastanza sintetico e preciso.
Miciolin era un trovatello che noi abbiamo adottato nel 2014 e tenuto con noi, maschio e non castrato, dunque amava uscire e non stare chiuso in casa, trascorrendo intere giornate in giardino o nei dintorni di casa nostra.
Nella prima metà del 2019 inizia a manifestare sintomi quali lieve congiuntivite, soprattutto all’occhio destro, e soprattutto una severa infiammazione al cavo orale che ci spinge a portarlo da due veterinari diversi, i quali ci prescrivono rispettivamente prima compresse di Nisamox, e successivamente compresse di Stomorgyl.
Con la sua infiammazione buccale il gatto sembra stare meglio fino a quando a novembre 2019 l’infiammazione si ripresenta, con i consueti movimenti irregolari della bocca che compie il gatto dovuti al dolore, accompagnati però da un’andatura barcollante, atteggiamento sonnolento e deperimento.
Per questo motivo lo portiamo da un terzo veterinario il quale ci dice che il gatto, oltre ad avere la consueta infiammazione del cavo orale ed essere sottopeso (a 5 anni pesava circa 3,4 kg) era anche disidratato, dunque lo tratta con un’infusione di circa 500 ml di soluzione elettrolitica per reidratarlo e iniezione di antinfiammatorio. Ci dice inoltre, dopo esame del sangue, che il gatto è affetto da Fiv ed ha circa altri 5 anni di vita.
Dopo aver effettuato terapia reidratante per 3 giorni consecutivi mediante ago lasciato sempre in vena, il gatto sembra stare meglio dunque la veterinaria ci suggerisce di sottoporlo al ciclo di interferone di 5 giorni ogni 15 giorni, per un totale di 3 cicli, definendolo come “ultima spiaggia” in grado non di guarire il gatto dalla malattia ma di alleviare i sintomi. Noi accettiamo e le prime 5 iniezioni vanno a buon fine, senza complicazioni.
Mancano tre giorni all’inizio del secondo ciclo, il gatto doveva cominciarlo l’11 dicembre ma in data 8 dicembre il gatto sta improvvisamente male, non tocca né cibo né acqua per tutta la giornata (nonostante il giorno prima avesse mangiato tranquillamente) e passa tutto il giorno a dormire, il cibo sembra non attirarlo.
Siccome per un giorno intero non ha mangiato né bevuto, i miei genitori decidono di portarlo dalla sopracitata veterinaria, la quale lo sottopone per ennesima volta a terapia infusionale e, affermando che il gatto sta molto male, gli effettua un’iniezione di cortisone definendo anche questo come “ultima spiaggia”.
Sta di fatto che dopo quella iniezione il gatto peggiora vistosamente, è completamente steso senza riuscire a muoversi o ad alzarsi, perde il controllo degli sfinteri e dopo qualche ora purtroppo muore.
Ora io non ero presente al momento dell’iniezione di cortisone, ma stando alle parole di mia madre sarà stata almeno 4-5 ml di cortisone, è possibile che ciò abbia cagionato la morte del gatto?
Mi chiedo come è possibile che un gatto nel giro di circa 5 ore peggiori così rapidamente tanto da portarlo alla morte, se prima era solo disidratato?
Come fai tu veterinario a consigliarci 3 cicli di interferone se il gatto non stava poi così tanto bene da poterlo reggere?
Quante “ultime spiagge” esistono in questa medicina veterinaria?
La veterinaria potrebbe aver anticipatamente cagionato la morte del gatto con quella iniezione di cortisone che forse il corpo del micio non è riuscito a sopportare, pesando poco più di 3 chili? Sta di fatto che ormai il gatto non c’è più e io ancora non mi capacito di come sia potuto succedere, dato che la mattina stessa lo avevo visto e stava, quantomeno, bene, era sveglio e vispo. Dopo quella iniezione di cortisone è cambiato radicalmente, peggiorando e arrivando a casa steso nella gabbietta, impossibilitato a muoversi, con spasmi improvvisi ai quattro arti, perdita di controllo degli sfinteri, pupille microscopiche e respiro affannoso.
Non so se mi sono spiegato bene, se poteste darmi spiegazioni al riguardo Ve ne sarei grato, che almeno il gatto riposi in pace.
Giuss non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-12-2019, 17:12   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Causa di morte improvvisa poco chiara

Purtroppo un gatto intero rischia la felv (sempre che non l'avesse giàalla nascita) e rischia di diffonderla.
Il decorso è abbastanza incerto purtroppo. Probabilmente prima non era "solo" disidratato, e inoltre anche la disidratazione -oltretutto unita al sottopeso- può portare alla morte. Il cortisone si fa spesso come ultima spiaggia perché allevia infiammazione e dolore.
Mi spiace molto, ti abbraccio.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-12-2019, 17:49   #3
Profilo Utente
Tilde
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2019
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 30
Predefinito Re: Causa di morte improvvisa poco chiara

Ciao Giuseppe, mi dispiace molto per la tua perdita, per la mia piccola esperienza, 2 delle mie gatte (entrambe volate via) hanno spesso di mangiare anche loro all'improvviso ed emtrbe avevano problemi a livello epatico, vorrei capire che tipo di esami hanno fatto al micio? Non ne capisco tanto di Fiv e non credo il tuo micio sia morto per quello, però so che il cortisone può uccidere con certe patologie, spero che ci sia qualcun altro nel forum che ti possa aiutare, un abbraccio
Tilde non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-12-2019, 18:20   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Causa di morte improvvisa poco chiara

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Purtroppo un gatto intero rischia la felv (sempre che non l'avesse giàalla nascita) e rischia di diffonderla.
Il decorso è abbastanza incerto purtroppo. Probabilmente prima non era "solo" disidratato, e inoltre anche la disidratazione -oltretutto unita al sottopeso- può portare alla morte. Il cortisone si fa spesso come ultima spiaggia perché allevia infiammazione e dolore.
Mi spiace molto, ti abbraccio.
Ho sbagliato ho scritto felv anziché fiv, ma poco cambia purtroppo.
Non si muore di fiv ma delle infezioni correlate.

Ultima Modifica di babaferu; 17-12-2019 at 18:24.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara