Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-04-2020, 18:20   #1
Profilo Utente
Tolino
Gatto
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 930
Predefinito Cambio dieta gatto con IRC?

Ciao a tutti, Buona Pasqua, spero che molti di voi non siano soli.
Da quasi 10 giorni Morgan rifiuta ogni cibo Renal. Se qualcuno non lo ricorda fino a 2 mesi fa aveva urea a 31 e crea a 2,6.
La mia Veterinaria mi ha detto di fare una prova per vedere se si tratta di inappetenza o svogliatezza, noia nei confronti del Renal. Ho comprato quindi del cibo umido buono e lui se le è pappate subito di gusto. Riferita questa notizia alla vet mi ha risposto così via mail:

Buongiorno questa è una buona notizia. Considerando che Morgan a una terapia con costanza direi che se il cibo che mangia è di ottima qualità si può anche soprassedere sui Renal
Almeno per l'umido cercando di fornire magari il secco Renal si può trovare una via di mezzo.

Sono un po' scettico ad abbandonare così il cibo Renal, sono preoccupato per un possibile peggioramento.
Che ne pensate?
Tolino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2020, 19:20   #2
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Cambio dieta gatto con IRC?

Premettendo che di cibo renal ne so poco e niente e non ho gatti con irc, mi pare di aver letto che al posto del renal si può dare cibo senior o comunque cibo con le proteine un po' più basse. Aspetta però pareri più esperti e attendibili.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2020, 19:35   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Cambio dieta gatto con IRC?

Caro Tolino, grazie, chi ha la compagnia di un gatto non è mai solo!
Mi pare che anche qui sul forum ti avessimo dato il medesimo consiglio, evitando il secco...
Tutt'al più mischia.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2020, 19:54   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Cambio dieta gatto con IRC?

Quote:
Originariamente inviato da Tolino Visualizza Messaggio
.........se il cibo che mangia è di ottima qualità........
Buona pasqua anche a te
la frase chiave è quella che ho lasciato
e il secco lo lascerei perdere


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2020, 19:54   #5
Profilo Utente
Tolino
Gatto
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 930
Thumbs up Re: Cambio dieta gatto con IRC?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Caro Tolino, grazie, chi ha la compagnia di un gatto non è mai solo!
Mi pare che anche qui sul forum ti avessimo dato il medesimo consiglio, evitando il secco...
Tutt'al più mischia.
Baci, ba
Mi riesce un po' difficile ritrovare vecchi post , faccio un po' di confusione e poi magari c' è qualche nuovo arrivato con lo stesso problema
Tolino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2020, 19:57   #6
Profilo Utente
Tolino
Gatto
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 930
Predefinito Re: Cambio dieta gatto con IRC?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Buona pasqua anche a te
la frase chiave è quella che ho lasciato
e il secco lo lascerei perdere
Infatti il secco non lo do. Gli ho comprato Stuzzy Monoprotein grain free al pollo e True Instinct al pollo, mi sembrano buoni. Qui si ribalta la concezione del Renal necessario per non fare progredire la malattia
Tolino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2020, 07:21   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Cambio dieta gatto con IRC?

Non ricordo cosa ci sia nel cibo renal, credo che ogni brand ci metta del suo poco specificato in etichetta, per cui mi affiderei ad un nutrizionista. Fanno anche consulenze on line. Per esempio il dott Guiggi


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2020, 09:51   #8
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Cambio dieta gatto con IRC?

Il cibo renal è costituito da carboidrati aromatizzati alla carne, per tenere basse le proteine... Io sarei per dare a Morgan ciò che vuole, visto che te l'ha anche detto la vet
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2020, 10:29   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Cambio dieta gatto con IRC?

Quindi il renal non è un ottimo cibo
Dlla pagina fb della vet nutrizionista Maria Mayer:
Ripetuto online, ripetuto ai Vet da informatori di ditte mangimistiche, ripetuto persino durante corsi di formazione: "le proteine danneggiano il rene".

Per cui lo so, come dire, me lo aspetto. Repetita iuvant:

le proteine NON danneggiano il rene del cane nè del gatto. Nessuno studio lo ha mai dimostrato. MAI."
....No, non abbassiamo le proteine, perché davanti a voi avete un piccolo carnivoro.
..........ripetete fra voi come un mantra ‼️:

-"è normale che la BUN (azotemia del sangue) salga se somministro un pasto più ricco di azoto"
-"la BUN alta DA SOLA non è indice di patologia renale"
-"i valori di riferimento dei vari laboratori sono tarati su cani e gatti che mangiano crocche, quindi con minor concentrazione proteica quindi OVVIAMENTE hanno BUN più bassa"


e dal suo blog
" NESSUNO studio ha mai dimostrato che un’alta % proteica possa in alcun modo danneggiare un organismo, in generale, o il rene, in particolare, di un animale carnivoro. Scrive Andrea Fascetti, diplomata American College Veterinary Nutrition e autrice del libro “Applied Veterinary Clinical Nutrition” : Come risultato di alcune nuove ricerche, non vi è alcun rinnovato interesse nel ruolo, semmai ci sia stato, della restrizione proteica sulla proteinuria e sulla progressione della malattia renale cronica. Gli effetti della restrizione proteica dietetica sulla proteinuria in cani e gatti con malattia renale cronica non è chiara. […] Non vi è mai stato alcun report sugli effetti della restrizione proteica dietetica e della proteinuria in cani con malattia renale cronica......

Al momento attuale, una restrizione proteica viene consigliata dalla scienza, solo nei casi molto avanzati dove sia necessario diminuire la quantità di cataboliti azotati (i prodotti di scarto delle proteine) per limitare la così detta sindrome uremica, dovuta proprio al loro accumulo, e per limitare l’assunzione di fosfati, anche essi dannosi per l’organismo, che un rene molto danneggiato non riesce più ad eliminare. Questi consigli sono formulati però non sulla base di studi scientifici chiari, che paragonino un’alimentazione fresca dove il valore biologico delle proteine è naturalmente più alto di un commerciale (alto valore biologico = meno scarti = meno danno), ma sempre sulla base di alimenti industriali formulati per pazienti renali o meno (stesso problema di prima: alimento in toto vs modifica di una sola variabile).......


Capisco sia un discorso delicato da affrontare, per cui o ci si fida di una disciplina alimentare da seguire o di un'altra. Non ci sono molte vie di mezzo, a parte quella della tua vet


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2020, 10:40   #10
Profilo Utente
Tolino
Gatto
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 930
Predefinito Re: Cambio dieta gatto con IRC?

Credete che dovrei aggiungere un chelante del fosforo?
Tipo Ipakitine?
Tolino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara