Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-01-2013, 17:23   #81
Profilo Utente
moodywop
Gattino
 
L'avatar di  moodywop
 
Utente dal: 01 2010
Paese: Salerno
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 416
Predefinito Re: Parliamo di alimentazione felina..

Mah, la mia esperienza personale, che naturalmente non ha alcun valore statistico, mi porterebbe a condividere l'idea che alla fin fine conta soprattutto la predisposizione genetica (ma aggiungo subito che non la condivido). Infatti quando ho preso il mio primo micio nel 1990, questo bel gattone bianco:
http://s1111.beta.photobucket.com/us...tml?sort=3&o=9
un trovatello di due mesi, dopo la castrazione e la prima vaccinazione non l'ho mai più vaccinato (viveva in casa) e non l'ho portato più dal vet per circa 15 anni. Solo verso i 15-16 anni lo portai a fare un controllo, secondo la vet aveva una leggera irc (ma la vet controllò solo crea e bun nel sangue, niente esame urine, perciò non so neanche se fosse davvero irc) e gli ultimi anni mangiò sempre k/d, sia secco che umido.

Nel 90 (e fino a qualche anno fa) non sapevo nulla di alimentazione felina: gli davo i crocchi Hill's Adult consigliati dalla vet (mai passato ai senior), ogni tanto gli davo del merluzzo o petto di pollo lessi e scatolette Gourmet e tonno e riso Petreet. Beveva acqua di rubinetto. Non era ingordo. Si autoregolava, ha sempre avuto un'ottima linea. Nessun problema a denti e gengive, neanche a 18 anni. Feci sempre perfette. Agile e scattante fino alla fine (eccolo che gioca a 16-17 anni: http://s1111.beta.photobucket.com/us...tml?sort=3&o=6). Col senno di poi, un certo dimagrimento negli ultimi due anni lo attribuisco alle poche proteine del k/d. Se n'è andato nel 2008, per un tumore al fegato.

Abbiamo passato 18 anni meravigliosi, mi sono goduto la sua compagnia senza tutte le paranoie e i sensi di colpa che ho ora che sono "informato".

Con Max (4 anni e mezzo) e Kate (2 anni e mezzo) è stato tutto diverso. Il mio nuovo vet (il cui studio sembrava una filiale della Royal Canin) insistette perché dessi solo crocchi RC, prima i kitten, poi gli Sterilized e in seguito gli Young Male. Poi, dopo un episodio di struvite di Max e dopo aver letto il sito della Pierson ed essermi iscritto a MM e altri forum, ho cominciato a introdurre l'umido completo, con grandi resistenze da parte dei mici. Dopo aver provato quasi tutti gli umidi zp ero riuscito a fargli accettare Miamor patè e Schmusy Nature's Menu patè. Aggiungo che a loro avevo sempre dato acqua S.Anna, mai acqua di rubinetto.

Come sa chi ha seguito i miei thread, il luglio scorso, quando li ho portati per il richiamo del vaccino, ho avuto la stupida idea di far fare l'esame del sangue a tutti e due. Crea e bun erano un po' alte. Hanno fatto 4 mesi di secco renal RC e umido k/d. La bun è tornata normale ma la crea è restata un po' sopra il 2.0. Non riuscivo a prelevare la pipì, perciò alla fine cistocentesi a tutti e due. Il Pu/Cu era buono e le urine concentrate e le esperte del forum, fra cui Angel&Stitch che è veterinaria, mi hanno assicurato che questi valori escludevano l'irc e che la crea alta e il ps alto erano dovuti al fatto che bevevano poco e mangiavano soprattutto secco. Oltretutto il pH di Max era salito a 9, immagino per via degli alcalinizzanti contenuti nel renal. Ho citato al vet la Pierson e quello che mi aveva scritto angel&stitch, e alla fine ha convenuto, un po' a denti stretti, che era meglio abbandonare la dieta renal.

Il secco l'ho scelto io, il SP della Hill's (per i minerali bassi), l'umido i mici, che ora rifiutano anche il Miamor e mangiano solo il patè Schmusy. Mi conforta leggere qui che mafalda lo considera un ottimo alimento. Purtroppo non riesco a fargli mangiare più di 100g di patè a testa al giorno. Devo ammettere che con i crocchi Young Male avevano una bella linea. Invece hanno cominciato a ingrassare, prima col col renal e negli ultimi due mesi con i crocchi SP (circa 30 g al giorno a testa) e lo Schmusy. Max è arrivato a 6kg (pesava 5,5 kg prima del renal e due anni fa 5,1) e Kate a 5kg (da 4,5). Kate è piccola di taglia e si vede proprio il pancione che dondola quando cammina...

Vorrei variare l'umido e, anche se mi hanno rifiutato l'Animonda VF per mici sterilizzati in passato, l'ho appena ordinato assieme alle altre varietà di patè VF, sia per variare, sia perché il VF è un po' meno grasso dello Schmusy. Di recente mi avevano rifiutato il patè Grau senza cereali, con mia grande delusione perché mi sembra uno degli umidi migliori.

Devo assolutamente aumentare l'umido perché, nonostante ciotole di acqua S. Anna (cambiata ogni giorno) e fontanella Raindrop, continuano a bere poco. Quando ho letto i vari thread sulle fontanelle sembrava che tutti ne fossero entusiasti e che tutti i mici bevessero molto di più, perciò quando con i miei non ha funzionato ci sono rimasto molto male ma di recente ho visto che è capitato anche ad altri che i mici non abbiano gradito la fontanella.

Resto convinto che, anche se certo la predisposizione genetica ha il suo peso, l'alimentazione abbia un ruolo molto importante. Non credo che studiose serie, che amano gli animali, come la Pierson e la Hodgkins scrivano sciocchezze. Però, non sentendomi di fare la scelta più radicale (la BARF), mi chiedo sempre se il cibo industriale non contenga schifezze. Internet non aiuta. Prima di postare ho girato un po' di siti per vedere se potevo trovare qualche informazione nuova e su un sito ho ritrovato la storia che nei cibi industriali, soprattutto nel secco, finirebbero anche animali domestici sottoposti ad eutanasia:
http://www.squidoo.com/safe-healthy-natural-cat-food


A house without a cat is not a home
moodywop non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-01-2013, 17:43   #82
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: Parliamo di alimentazione felina..

Mh...proviamo a fare una considerazione astratta, perché non possiamo saperlo a priori.. .a parità di predisposizione prendiamo un gatto alimentato per anni a solo secco tradizionale, anche di buona marca, e uno alimentato a umido, anche industriale e anche non di altissima qualità magari...credo che i risultati sarebbero ben diversi..


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)

Ultima Modifica di Ciliegia; 23-01-2013 at 17:46.
Ciliegia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-01-2013, 18:45   #83
Profilo Utente
moodywop
Gattino
 
L'avatar di  moodywop
 
Utente dal: 01 2010
Paese: Salerno
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 416
Predefinito Re: Parliamo di alimentazione felina..

Quote:
Originariamente inviato da Ciliegia Visualizza Messaggio
Mh...proviamo a fare una considerazione astratta, perché non possiamo saperlo a priori.. .a parità di predisposizione prendiamo un gatto alimentato per anni a solo secco tradizionale, anche di buona marca, e uno alimentato a umido, anche industriale e anche non di altissima qualità magari...credo che i risultati sarebbero ben diversi..
Il mio intervento è un po' un guazzabuglio ma penso sia evidente che sono d'accordo con te . Il mio problema è convincere anche Max e Kate! D'altra parte immagino che obietterebbero: "Quando tu rinuncerai a cioccolata, dolci ecc noi rinunceremo ai croccantini"


A house without a cat is not a home
moodywop non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-01-2013, 19:07   #84
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: Parliamo di alimentazione felina..

Si si...avevo inteso.
Infatti, convincere loro è la parte più difficile!


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-01-2013, 19:20   #85
Profilo Utente
Ele&Coffee
Gattone
 
L'avatar di  Ele&Coffee
 
Utente dal: 05 2012
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,273
Predefinito Re: Parliamo di alimentazione felina..

eccoci col nostro contributo!
(praticamente uguale ad Antol)

Coffee mangia dai 250/ 300 di umido completo. Grau senza cereali, Animonda carny sono le due marche che uso quotidianamente, come terza marca (una/due scatolette a settimana) abbiamo Smilla (tonno e tonno e sardine soltanto). Poi ci sono i "vizi": di completo animonda exotic in bustine (compro solo sei bustine a ordine, gliele do random) e ogni tanto come complementare una bustina di shesir tonno e pollo o lattina di almo daily menu.

Come secco mangia Orijen, sia pollo che pesce. gli piacciono entrambe. mangia davvero poco di secco, circa 20 gr al giorno. a volte anche meno.

acqua della cannella, per due motivi: quella in bottiglia la bevo poco anche io, e poi perchè lui non beve praticamente MAI. mangia tanto umido e credo non ne senta il bisogno..sprecherei solo acqua e soldi, ha tre ciotoline in casa.

Ha appena compiuto dieci mesi. Pesa 5 chili esatti, e credo che siamo quasi arrivati allo sviluppo completo. a me sembra perfetto... è lungo e snello, ma tornito con un pochina di ciccina giusta

spendo tanto per farlo mangiare cosi, ma a livello industriale credo di star usando il meglio e sono contenta cosi. sinceramente pur amandolo tanto non sono proprio il tipo da B.A.R.F
sono pigra, odio cucinare, congelare, scongelare... dimentico sempre roba.. farei disastri.

Lui sta benissimo, non ha nemmeno mai fatto un vomitino in dieci mesi di vita. lettiera perfetta, pipi scroscianti e abbondanti...

spero che continui tutto cosi!


I gatti vivono in mondi che noi ci limitiamo a sognare...

Coffee e Plumcake ...otto gommini di felicità!
Ele&Coffee non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-01-2013, 19:47   #86
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Parliamo di alimentazione felina..

@moody fantastico il tuo gatto bianco, bella cosa!

gli orrori dei cadaveri eutanizzati nei crocchi in italia non possono esistere perché lo smaltimento dei cadaveri è regolamentato in tutt'altro modo che negli stati uniti dove uccidono innocenti sanissimi anche solo perché dopo un tot di tempo non hanno trovato adozione.

@ele coffee deve essere uno splendorino, una fotina recente?
mafalda non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-01-2013, 20:22   #87
Profilo Utente
moodywop
Gattino
 
L'avatar di  moodywop
 
Utente dal: 01 2010
Paese: Salerno
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 416
Predefinito Re: Parliamo di alimentazione felina..

Quote:
Originariamente inviato da mafalda Visualizza Messaggio
@moody fantastico il tuo gatto bianco, bella cosa!
L'hai visto qui? Appena sbarcato a casa mia, minuscolo, subito ha rubato un laccio da una scarpa e se l'è portato nel minitrasportino di vimini Dio, come mi manca!
http://s1111.beta.photobucket.com/us...tml?sort=3&o=0

Riguardo a quello che finisce nei croccantini, in genere non sono prodotti all'estero? Quindi la legislazione italiana sarebbe ininfluente, no?


A house without a cat is not a home
moodywop non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-01-2013, 20:48   #88
Profilo Utente
ketty 68
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  ketty 68
 
Utente dal: 12 2012
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,771
Predefinito Re: Parliamo di alimentazione felina..

Caz...voletto!! me l'ero perso questo 3d!! adesso con calma me lo devo leggere tutto tutto... poi intervengo anche io grazie Ciliegia!!!
ketty 68 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-01-2013, 20:49   #89
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Parliamo di alimentazione felina..

Quote:
Originariamente inviato da moodywop Visualizza Messaggio
L'hai visto qui? Appena sbarcato a casa mia, minuscolo, subito ha rubato un laccio da una scarpa e se l'è portato nel minitrasportino di vimini Dio, come mi manca!
http://s1111.beta.photobucket.com/us...tml?sort=3&o=0

amoroso



Riguardo a quello che finisce nei croccantini, in genere non sono prodotti all'estero? Quindi la legislazione italiana sarebbe ininfluente, no?
beh dipende quali, non credo che in tutta europa possa essere così, bisognerebbe indagare, non sono troppo informata.
mafalda non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-01-2013, 21:13   #90
Profilo Utente
Ele&Coffee
Gattone
 
L'avatar di  Ele&Coffee
 
Utente dal: 05 2012
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,273
Predefinito Re: Parliamo di alimentazione felina..

Quote:
Originariamente inviato da mafalda Visualizza Messaggio
@moody fantastico il tuo gatto bianco, bella cosa!

gli orrori dei cadaveri eutanizzati nei crocchi in italia non possono esistere perché lo smaltimento dei cadaveri è regolamentato in tutt'altro modo che negli stati uniti dove uccidono innocenti sanissimi anche solo perché dopo un tot di tempo non hanno trovato adozione.

@ele coffee deve essere uno splendorino, una fotina recente?
uhm, nelle ultime settimane gli ho fatto solo foto assurde che non rendono!...robe imbarazzanti, diciamo...o coccolose (mentre dorme su di me..)...questa è di circa un mese fa. è praticamente identico, ha solo perso il suo meraviglioso ciglio bianco modello unico!... è caduto http://img248.imageshack.us/img248/5...8974610239.jpg


ne trovi altre due di Dicembre, nel mio album. ultima in assoluto quella dove sta sulla mensola, tipo soprammobile inquietante


I gatti vivono in mondi che noi ci limitiamo a sognare...

Coffee e Plumcake ...otto gommini di felicità!
Ele&Coffee non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara